mercoledì 24 febbraio 2010

I vescovi tedeschi, muti quando si tratta di difendere il Papa, ritrovano la grinta quando devono proteggere se stessi e lanciano ultimatum al governo


Vedi anche:

La strenua lotta del Papa contro la pedofilia nel clero: il "caso Germania"

Quell'ebreo Gesù che cambiò la vita al gran rabbino di Roma (Magister)

Gli Anglicani riflettono sul loro futuro. Scelgono la festa della Cattedra di San Pietro come giorno per il "discernimento" (Zenit)

2050, l’anno del non sacerdozio. Così per la Chiesa Cattolica in Europa si prepara un futuro senza preti (Rodari)

La rivoluzione di Benedetto XVI. Come Papa Ratzinger sta segnando la storia del mondo e della chiesa in questo inizio millennio

La rivoluzione pontificia. Per la successione del cardinale Poletto favorito il candidato di Benedetto XVI (Calitri)

Con le parole della sua lingua, Papa Ratzinger ha infranto vecchi tabù richiamando la schiettezza evangelica (Accattoli)

È ancora santa la Chiesa? Intervista di Giovanni Tridente al teologo Miguel De Salis

L'intervento di Mario Monti sulla Caritas in veritate: Verso un ripensamento radicale della finanza (Possati)

«Caritas in veritate», Giovanni Maria Flick: Una risposta laica alla crisi globale (Osservatore Romano)

Le violenze anticristiane riflesse nell’immagine blasfema di Gesù in India e nel grido di dolore della comunità di Mossul, in Iraq (Radio Vaticana)

Più protezione per il Papa ma senza limitare i contatti con i fedeli (Luigi Accattoli)

Abusi di minori in scuole gestite dai gesuiti in Germania: dichiarazione del presidente dei vescovi tedeschi (Zenit)

Posso togliermi una soddisfazione? Avete presente la "papessa" tedesca che tanto critica Papa Benedetto? Beh...si è messa al volante ubriaca

Vito Mancuso, un modernista pieno di ragnatele (Magister)

L'ultima puntata dell'inchiesta di Statera sulla Chiesa: sotto accusa CL e Opus Dei. Finalmente si scopre la strategia della fronda vaticana...

Novità in libreria per Benedetto XVI

Il sociologo Belardinelli: «Riscopriamo la verità, come chiede Benedetto XVI. Anche imparando dagli Illuministi» (Carlo Dignola)

Su segnalazione di Eufemia leggiamo:

GERMANIA: DA VESCOVI ULTIMATUM AL GOVERNO, 'RITRATTI ACCUSE A CHIESA'

(ASCA) - Roma, 24 feb

E' durissimo in Germania lo scontro tra i vescovi cattolici e il governo di Angela Merkel sullo scandalo abusi sessuali nelle scuole cattoliche del Paese.
Il presidente della Conferenza episcopale tedesca, mons. Robert Zollitsch, arcivescovo di Friburgo, ha lanciato un 'ultimatum' senza precedenti al ministro della Giustizia, la liberale Sabine Leutheusser-Schnarrenberger, perche' ritratti nel giro di 24 ore le sue ''false'' accuse nei confronti della Chiesa.
Il Guardasigilli del governo Merkel, in un'intervista con la televisione ARD lunedi' sera, aveva accusato i vescovi di non ''aver mostrato un interesse attivo per un chiarimento reale, sincero e completo'' dei casi di pedofilia emersi in queste settimane nei licei gestiti dai gesuiti, e da altri ordini religiosi.
Zollitsch ha risposto martedi' in una conferenza stampa, durante la plenaria dei vescovi tedeschi: mai nel passato, ha detto, un ministro si era lanciato in un ''attacco cosi' serio'' contro la Chiesa. Zollitsch ha anche annunciato una telefonata di proteste alla Cancelliera Merkel. Intanto, i vescovi stanno discutendo la possibile revisione delle linee guida contro gli abusi su minori, approvate dalla Conferenza episcopale tedesca nel 2002.

© Copyright Asca

Che coraggio ritrovato!!! Che grinta!!! Peccato che si tiri fuori solo quando si deve parare se stessi!
I vescovi tedeschi, cosi' indipendenti, cosi' autonomi da Roma, tolgano da soli le castagne dal fuoco
.
Si poteva agire lo scorso anno e mettere i puntini sulle "i" ed invece si e' rimasti zitti, anzi, si e' scaricata la colpa sul Papa sia per il caso Williamson sia per la questione preservativo "volante".
Beh...adesso...i nodi sono arrivati al pettine!

R.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Spero che questa volta il Papa li lasci risolvere i loro problemi da soli, anche se una pulizia alla irlandese non mi dispiacerebbe.....


Max

gemma ha detto...

"Zollitsch ha risposto martedi' in una conferenza stampa, durante la plenaria dei vescovi tedeschi: mai nel passato, ha detto, un ministro si era lanciato in un ''attacco cosi' serio'' contro la Chiesa..."

sicuro sicuro sicuro, monsignor Zollitsch??? Mi pare che la Cancelliera altre volte si sia espressa con grinta nei riguardi della Chiesa. Forse che quando si tratta della persona del Papa per le Eminenze tedesche non è Chiesa?

Anonimo ha detto...

Comodo dimenticare l'attacco della Merkel al Papa, vero? Zollitsch dovrebbe andare a lezione di serietà da Frau Margort.
Alessia