domenica 25 aprile 2010

Pedofilia, "prevenire la violenza". Il Papa ringrazia tanti educatori (Tgcom)


Vedi anche:

Il Papa: genitori e sacerdoti i primi chiamati a coltivare le vocazioni (AsiaNews)

Il Papa: "Prevenire la violenza sui bambini" (Repubblica)

Il Papa benedice l'Associazione Meter che combatte la pedofilia (Izzo)

Piazza San Pietro è sempre gremita. La giornata di sole non è affatto "complice". Vero, Raiuno?

Il Papa: i sacerdoti seguano ascesi severa, difendano gregge dal male (Apcom)

Il volume di Nuzzi sullo Ior discusso a Perugia. L'audio della conferenza (censurata dai media). Ottimi Galeazzi e lo stesso Nuzzi!

Il Papa: "Solo il Buon Pastore custodisce con immensa tenerezza il suo gregge e lo difende dal male, e solo in Lui i fedeli possono riporre assoluta fiducia" (Regina Coeli)

Card. Bertone: "Il celibato non ha nulla a che fare con la pedofilia" (La Vanguardia)

Polanski, se la pedofilia non è uguale per tutti (Caverzan)

Troppo Humour, siamo inglesi... (Tosatti)

Vergognoso l'atteggiamento del governo inglese nei confronti del Papa e dei Cattolici. La Santa Sede non liquidi l'episodio come "incidente"

Vescovo belga ammette abusi e si "dimette" (Calabrò)

Excusatio non petita...Il NYT sostiene che non è responsabile ignorare le rivelazioni sui preti pedofili. Davvero? Ed è responsabile non pubblicare certi articoli a sostegno del Papa?

Il Papa, un testimone massimamente credibile (Ognibene)

Il Papa crea un nuovo Ministero per Mons. Fisichella. Sarà dedicato all’evangelizzazione dell’Occidente (Tornielli)

Nuzzi racconta il "Vaticano SpA" al Festival di Perugia (Napolitano)

Il Papa: «Sì al web, ma attenti all'omologazione» (Neri)

Documento 'idiota' contro il Papa imbarazza il Foreign Office. Il governo inglese si scusa

Mons. Léonard: Silenzio e occultamento appartengono al passato. Per recuperare la fiducia della gente c’è un solo strumento: la trasparenza (Marconi)

Gianni Letta: "Senza uomini come Benedetto XVI saremmo tutti più poveri"

Dossier - Abusi sui minori. Tutti gli articoli e i commenti di Famiglia Cristiana sullo scandalo pedofilia

Preti pedofili, Santa Sede: "Verità, trasparenza e credibilità". Padre Lombardi: c'era bisogno che il Papa incontrasse le vittime di abusi (Izzo)

Il card. Danneels nega di essere stato a conoscenza degli abusi di Vangheluwe. Come mai però non ha parlato con nessuno dell'incontro con la vittima?

Il Papa all'ambasciatore del Belgio: "La Chiesa, avendo come obiettivo il bene comune, non chiede altro che la libertà di poter proporre questo messaggio, senza imporlo a nessuno, nel rispetto della libertà delle coscienze" (Discorso)

Il Papa: l'etica cristiana è amica delle persone, le paure sono immotivate (Izzo)

Il testo dell'indirizzo di saluto del card. Bagnasco al Santo Padre (pdf.)

La vera distinzione non è più tra conservatori e progressisti, ma tra chi insabbia e chi vuol fare piazza pulita (Galeazzi e Alviani)

Il Papa: "Senza timori vogliamo prendere il largo nel mare digitale, affrontando la navigazione aperta con la stessa passione che da duemila anni governa la barca della Chiesa. Più che per le risorse tecniche, pur necessarie, vogliamo qualificarci abitando anche questo universo con un cuore credente, che contribuisca a dare un’anima all’ininterrotto flusso comunicativo della rete" (Discorso)

Ostensione della Sindone: il sacro lino ha grande seguito anche sul web (Radio Vaticana)

Costretto alle dimissioni il vescovo di Bruges (Bonanni). Ottime le precisazioni di Mons. Léonard

Pedofilia, dimissioni per il vescovo di Bruges (Cardinale)

Pedofilia, "prevenire la violenza"

Il Papa ringrazia tanti educatori

Il Papa ha ricordato la Giornata nazionale per i bambini vittime della violenza, dello sfruttamento e dell'indifferenza indetta dall'associazione Meter, ringraziando e incoraggiando "quanti si dedicano alla prevenzione e all'educazione". Tra questi, ha menzionato anche "tanti sacerdoti, suore, catechisti che lavorano con i ragazzi".
"Rivolgo uno speciale saluto - ha detto il Papa nel suo saluto in lingua italiana al termine del Regina Coeli a piazza San Pietro - all'Associazione Meter, che da 14 anni promuove la Giornata nazionale per i bambini vittime della violenza, dello sfruttamento e dell'indifferenza. In questa occasione voglio soprattutto ringraziare e incoraggiare quanti si dedicano alla prevenzione e all'educazione, in particolare i genitori, gli insegnanti e tanti sacerdoti, suore, catechisti e animatori che lavorano con i ragazzi nelle parrocchie, nelle scuole e nelle associazioni", molti dei quali presenti in piazza, insieme a una folta delegazione dell'associazione Meter.
Sulla Giornata dei Bambini vittime di violenza e sfruttamento era stata diffusa in sala stampa vaticana anche una nota informativa curata dal Servizio documentazione della Radio Vaticana, in cui si raccolgono il programma delle iniziative e il messaggio del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, diffuso nei giorni scorsi, in cui si affermava l' "imperativo etico" della "piena tutela" dei minori.

Ascesi severa per chi aderisce alla vocazione

Il Papa ha inoltre richiamato i sacerdoti, in queste settimane travolti dalla bufera pedofilia, ad aderire "alla propria vocazione e missione mediante un'ascesi severa". "In questa Giornata di speciale preghiera per le vocazioni - ha detto al Regina Coeli in piazza san Pietro citando alcuni passi della Lettera di indizione - esorto in particolare i ministri ordinati, affinché, stimolati dall'Anno Sacerdotale, si sentano impegnati 'per una più forte e incisiva testimonianza evangelica nel mondo di oggi'; ricordino che il sacerdote continua l'opera della Redenzione sulla terra; sappiano sostare volentieri davanti al tabernacolo"; aderiscano "totalmente alla propria vocazione e missione mediante un'ascesi severa"; si rendano disponibili all'ascolto e al perdono; formino cristianamente il popolo a loro affidato; coltivino con cura la "fraternità sacerdotale".
Il pontefice li ha quindi invitati a prendere "esempio da saggi e zelanti Pastori, come fece san Gregorio di Nazianzo, il quale così scriveva all'amico fraterno e Vescovo san Basilio: 'Insegnaci il tuo amore per le pecore, la tua sollecitudine e la tua capacita' di comprensione, la tua sorveglianza la severità nella dolcezza, la serenità e la mansuetudine nell'attività i combattimenti in difesa del gregge, le vittorie conseguite in Cristo".
Infine, Benedetto XVI ha ringraziato "tutti i presenti e quanti con la preghiera e l'affetto sostengono il mio ministero di Successore di Pietro". Ringraziamenti erano stati rivolti anche sabato dal pontefice al presidente della Conferenza episcopale italiana, cardinal Angelo Bagnasco, che gli aveva rinnovato la vicinanza e la fedeltà della Chiesa italiana "anche nelle prove e nei momenti di sofferenza". Il "ministero petrino" di papa Ratzinger era iniziato il 24 aprile del 2005, e proprio sabato ne è stato quindi il quinto anniversario.

© Copyright Tgcom

3 commenti:

Vatykanista ha detto...

A Euronews stanno facendo tanto, che ora si va verso il fifty-fifty...:

http://www.euronews.net/news/you/


"Does the Pope bear some personal responsibility for the sex abuse scandal?

yes (45%)

no (51%)

i don't know (4%)"


Ma il sondaggio è ancora aperto.
(E non votate per Barabba, please:)

Raffaella ha detto...

Grande Vaty :-)
R.

sonny ha detto...

Sei forte Vaty!