lunedì 3 maggio 2010

Il cardinale Poletto: grande risposta della città alla visita del Papa (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il Papa: "La Chiesa e, in particolare, la comunità monastica, costituiscono una prefigurazione sulla terra di questa meta finale. E’ un anticipo imperfetto, segnato dai limiti e dai peccati, e dunque bisognoso sempre di conversione e purificazione" (Omelia)

Ricomparsa la famosa omelia del card. Rodé per Maciel. Data: 10 marzo 2008. Poche settimane dalla morte, DUE ANNI dalla punizione del Papa

Romano conferma indirettamente l'esistenza di un "patto non scritto" fra Chiesa e media: se ci sei "simpatico" non ti attacchiamo

Non solo aranciata, il Papa brinda con il Moscato. Menù rigorosamente piemontese per i 40 ospiti (Monga)

Al via in Vaticano visita 'ad limina' di vescovi Belgio. In agenda anche i casi di abusi sessuali (Apcom)

La meditazione del Papa nel Duomo di Torino: la Sindone, un'Icona scritta col sangue che parla di amore e di vita (Radio Vaticana)

IL PAPA A TORINO: I VIDEO, LE FOTO, I PODCAST (aggiornato)

VISITA DEL PAPA A TORINO: TUTTI I VIDEO SU BENEDICT XVI.TV

Legionari, ecco la sentenza del Papa: "Padre Maciel un uomo senza scrupoli" (Ansaldo)

Tre vescovi anglicani a Roma per convertirsi (Messainlatino)

"Bobo" di Staino elogia il Papa sull'Unità per il coraggio di esporre i panni sporchi di Maciel

Vescovi anglicani tradizionalisti in segreto in Vaticano per chiedere l'applicazione della Anglicanorum Coetibus. "Bypassati" i vescovi inglesi

Il Pontefice si inginocchia commosso davanti al Sacro Lino, specchio “dell’umanità oscurata” (Galeazzi)

Rapporto vaticano sui Legionari di Cristo. Forse la sintesi redatta dallo stesso Papa (Calabrò)

La Sindone, i malati, i giovani, le famiglie nelle parole di Benedetto XVI (Sir)

La Sindone "icona". Il Papa ha scelto un'espressione "alta" ma rispettosa delle opinioni di tutti

Perchè il Papa chiama icona e non reliquia la Sindone (Torno)

Il Papa commosso prega davanti alla Sindone (Tornielli)

La grande "scommessa". Come rifondare da capo la Legione (Magister, monumentale). Da rimarcare la svolta comunicativa :-)

L’abbraccio della città al Papa che soffre (Neirotti). Probabilmente questa è l'ultima volta che segnalo un articolo del genere. Offensivo il titolo di "Libero".

Grande folla per Papa Ratzinger a Torino. Benedetto XVI incontra la città, i giovani ed i malati. Poi si inginocchia davanti alla Sindone (La Stampa)

SINDONE/ Il Volto Santo di Manoppello, l’altro viso di Gesù che sfida la scienza (e combacia con la Sindone). Intervista a Heinrich Pfeiffer

La corrispondenza di Giacomo Galeazzi da Torino

Torino, appello del Papa per i disoccupati. La profonda meditazione davanti alla Sacra Sindone (Pinna)

Il Papa: nelle fragilità umane e nella Sindone c'è lo stesso volto: il bellissimo commento di Salvatore Izzo

Il Papa agli ammalati: "Cari fratelli e sorelle, tutti voi che siete qui, ciascuno per la propria parte: non sentitevi estranei al destino del mondo, ma sentitevi tessere preziose di un bellissimo mosaico che Dio, come grande artista, va formando giorno per giorno anche attraverso il vostro contributo"

La Utet dona al Papa il primo esemplare di un volume di pregio della Sindone (Adnkronos)

Il saluto affettuoso dei giovani al Papa: "E' bello averLa qui, siamo con Lei"

Grandissimo successo della visita del Papa a Torino

Il Papa in ginocchio davanti alla Sindone per 5 lunghi minuti (Apcom)

Il Papa davanti alla Sindone: sono qui come Successore di Pietro, e porto nel mio cuore tutta la Chiesa, anzi, tutta l'umanità

Il Papa: "La Sindone è un’Icona scritta col sangue; sangue di un uomo flagellato, coronato di spine, crocifisso e ferito al costato destro" (Monumentale meditazione del Santo Padre)

IL PAPA IN PREGHIERA DAVANTI ALLA SACRA SINDONE

Il Papa ai giovani: Gesù vi ama per quello che siete, nella vostra fragilità e debolezza, perché, toccati dal suo amore, possiate essere trasformati (Discorso)

Il Papa: Maciel criminale, i Legionari e le vittime meritano aiuto (Izzo)

Il Papa: la Sindone testimonia anche le nostre sofferenze (Izzo)

Il NYT non cede e continua a criticare il Papa nonostante la decisione di ieri. Qualcosa però sta per forza cambiando...

Chi ha protetto Maciel parli: il commento di Marco Tosatti

La prima "visita apostolica" ai Legionari di Cristo 1956-1959: ricostruzione e cronologia (Cassandra)

VISITA APOSTOLICA AI LEGIONARI DI CRISTO: COMUNICATO DELLA SANTA SEDE

La crisi degli abusi, i meriti di Benedetto XVI e la ricostruzione storica del Pontificato di Papa Wojtyla. Un articolo di Rachel Donadio per il NYT

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A TORINO (2 MAGGIO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Il cardinale Poletto: grande risposta della città alla visita del Papa

Per un bilancio della visita del Papa a Torino ascoltiamo l’arcivescovo della città, il cardinale Severino Poletto, al microfono di Massimiliano Menichetti:

R. – Io considero che la venuta del Santo Padre è stato un evento di grazia da un fatto molto verificabile, e cioè la risposta di Torino, la partecipazione non solo agli eventi, ma lungo la strada del percorso del Papa. Il Papa stesso si meravigliava nel vedere nel pomeriggio, durante gli spostamenti, quando ad un certo punto è anche piovuto, la massa di gente che c’era lungo le strade dove lui passava. Questa risposta di Torino indica che tutti hanno avvertito che la venuta del Santo Padre è stato il momento più forte di tutte le sei settimane dell’Ostensione. Poi, le varie tappe sono state un crescendo, oserei quasi dire, - anche se il momento più importante è stato quello dell’Eucaristia del mattino - di annunci, di messaggi, d’idee, riflessioni che il Papa ha proposto e che ci hanno condotto a leggere l’evento della Sindone come un’occasione grande di rinnovamento della vita cristiana e di attenzione ai sofferenti, ai poveri, ai problemi della città.

D. – Il primo incontro con la cittadinanza si è tenuto in Piazza San Carlo. 50 mila persone lo hanno accolto. Che cosa porta con sé di questo primo incontro con il Papa?

R. – La celebrazione in Piazza San Carlo con tantissime persone. Io ho sentito un silenzio profondo. Dopo l’omelia del Papa c’è stato un tempo non piccolo di silenzio: non si sentiva muovere nessuno. Dopo la Comunione è stato richiesto ancora un momento di ringraziamento. E mentre in papa-mobile tornavamo verso il vescovado, dopo la Messa, il Santo Padre mi ha detto: “Una Messa stupenda per il raccoglimento e per i bei canti”. E’ stata veramente una celebrazione vissuta con fede, con raccoglimento. Con una massa così enorme di persone, normalmente, si sente brusio, gente che si muove, e invece no, c’era un silenzio tale che sembrava di essere veramente ad una celebrazione nel contesto di un corso di esercizi. La cosa che più mi ha colpito della celebrazione eucaristica è stata questa, oltre naturalmente alla parola del Papa.

D. – Dopo il pranzo in arcivescovado, l’incontro con i giovani che lo attendevano in Piazza San Carlo. Intenso è stato lo scambio con loro. Il Papa ha ribadito la necessità di non cedere ad un mondo autoreferenziale, ad un mondo relativista, e ha esortato a seguire le scelte definitive imperniate in Cristo, come la vocazione al matrimonio e la vocazione al sacerdozio...

R. – Ha accennato anche alla necessità di non avere paura di affrontare le sfide che i giovani incontrano. E’ la grande sfida del Papa. E anch’io, dando il saluto, ho detto: “Qui ci sono giovani impegnati, ci sono giovani, che magari hanno affievolito la loro fede, ma non hanno ancora voltato le spalle al Cristo. Altri invece hanno abbandonato il Signore, ma le sue parole sicuramente li riporterà, perché lei sa spiegare la Scrittura come Gesù lungo le vie di Emmaus, quando si è rivelato a quei due discepoli scoraggiati e sfiduciati”. E naturalmente il Papa ha prospettato ai giovani la necessità di affrontare la vita con la forza di andare controcorrente e sentire che la vita è una cosa seria, capace d’impegni definitivi e ha additato il matrimonio come scelta di vita che deve durare per sempre, ha additato il sacerdozio e la vita religiosa come possibilità, quindi invitandoli ad essere loro la forza di una comunità cristiana e di una società civile. Bisogna essere dietro a Cristo, alla sequela di Cristo, il quale vi vuole fare felici, perché questo è importante. Cristo non ci chiede di seguirlo per impedire o tarpare qualcosa della nostra umanità, che aspira alla libertà, all’amore, alla gioia, alla felicità, ma ci chiede proprio di seguirlo, dicendo dei no, per avere poi un sì definitivo ai valori grandi della vita.

D. – Come anche lei prima ha accennato, in un crescendo si è spostato nel Duomo. Qui ha venerato la Sacra Sindone e ha indicato il volto di Cristo attraverso il Sacro Lino. Cristo, morendo, è entrato nel giorno dell’oscurità, portando la luce e la vita, raggiungendo così l’uomo nel punto di maggiore solitudine…

R. – Da un punto di vista teologico, il Papa, partendo dalla realtà del Sabato Santo - la realtà del silenzio, dell’oscurità della morte, del silenzio di Dio - ha voluto ricordare e collegare l’esperienza che Gesù ha fatto nella sua discesa agli inferi, cioè nell’abisso della morte, con le vicende del secolo scorso dell’umanità: la bomba atomica, Hiroshima e Nagasaki, i gulag e i campi di concentramento, la Shoah e così via. Quindi, tutto quello che poi è stato letto da tanti come un silenzio di Dio. Ma il Papa ha voluto mettere in evidenza come il silenzio di Dio sia illuminato dalla luce della resurrezione e la luce della resurrezione, fatta riflettere in retrospettiva sulle vicende precedenti, ha illuminato di significato profondo la sofferenza, l’abbandono, anche l’esperienza spirituale di un silenzio di Dio, che tace non perché ci abbandona, ma perché vuole che noi, attraverso una purificazione totale che il sacrificio di Cristo ci offre, che è la sofferenza e la morte, giungiamo alla gloria della resurrezione. Per cui è stato molto bello il fatto che il Papa abbia anche accennato al sangue. La Sindone è un negativo fotografico, che sviluppata diventa un positivo. Allora, anche la nostra vita ha un positivo e ha un negativo: ha una gioia e ha una sofferenza. Perciò lui dice: “Guardate nella Sindone il segno del sangue, il sangue che è il simbolo della vita nella Bibbia”.

D. – Dopo la venerazione della Sindone il Santo Padre si è recato al Cottolengo, qui, prima di tutto, ha colpito l’abbraccio che gli ospiti di questa struttura hanno rivolto spontaneamente, riccamente, a cuore aperto al Santo Padre…

R. – Ogni volta che si va al Cottolengo, lei nota un’esplosione di gioia di queste persone, l’esultanza, anche dei più gravi, anche dei più segnati dalla sofferenza. Al Cottolengo c’è il miracolo della carità. Il miracolo della carità lo si vede nella gioia di queste persone, che scoprendo, dopo anni che sono al Cottolengo, i loro genitori o la famiglia, non vogliono tornare a casa e cercano di rimanere lì, perché dicono “questa è la mia famiglia”, in quanto si sentono amati.

D. – Che cosa lascia, secondo lei, questa visita di Benedetto XVI alla città?

R. – Lascia una percezione di vicinanza della città al Papa e del Papa a questa città. Il ricordo che, secondo me, rimane è di un Papa che si è messo dentro la città. Oserei quasi dire che si è fatto cittadino di Torino e si è fatto pastore di una comunità cristiana forte, generosa. Ha lodato la laboriosità e l’impegno pastorale dei sacerdoti, perché proprio così è il clero di Torino. Torino ha sentito il Papa vicino e si è dimostrata vicina al Papa. Una città che ama il Papa e che si stringe vicino a lui, anche nei momenti in cui lui ha delle responsabilità e dei problemi da affrontare e che ha sentito il Papa vicino con il cuore, con la parola, con l’affetto, con l’abbraccio, alle proprie realtà e ai propri problemi. (Montaggio a cura di Maria Brigini)

E per concludere ascoltiamo, sulla visita del Papa a Torino, i commenti di alcuni fedeli, sempre al microfono di Massimiliano Menichetti:

R. - Come sempre il Papa sa dare parole molto forti a tutti noi e soprattutto a coloro che in maniera particolare si sono avvicinati alla fede, come nel mio caso, da adulto. Il Santo Padre quando viene è il nostro papà: è il papà di tutti noi.

D. – Che cosa lascia questa visita del Papa?

R. - Un messaggio di pace, di speranza, sicuramente.

D. - Ha confermato l’intera Chiesa piemontese nella fede...

R. - Ha confermato l’intera Chiesa ma ha confermato ognuno di noi proprio in maniera personale in questo momento di attacco alla Chiesa e a lui in modo particolare.

R. - E’ un’emozione forte, sicuramente. Questi sono eventi di grazia che ci aiutano e ci sostengono.

D. - Che cosa lascia questa visita del Papa?

R. - E’ una testimonianza che è vicino e attento a tutte le problematiche che la città vive.

R. - Senti proprio questo calore che il Papa trasmette, questo amore che ha verso tutti noi. Ma anche noi dobbiamo dare a lui, dobbiamo sostenerlo con la preghiera.

R. - Per me è importante avere Pietro che mi dice: vai avanti. Specialmente in questo mondo dove tutto è in dubbio, almeno abbiamo qualcosa di solido che ci conferma davvero nell'andare avanti. Io penso che questo sia importantissimo, specialmente per i giovani che sono demotivati oggi, vivono senza meta, e io penso sia importante che possano trovare un punto di riferimento davvero solido.

D. – Che cosa ha significato per lei incontrare il Papa?

R. – E’ una cosa incredibile … Abbiamo già avuto la fortuna di essere a tre Ostensioni e quindi una cosa bellissima.

D. – Il Papa e l’Ostensione insieme

R. – E’ una cosa di fede.

D. – Che cosa ha rappresentato per lei l’incontro con Benedetto XVI?

R. – Una esperienza indimenticabile, unica. Mi ha riempito di qualcosa di spirituale che finora mi mancava.

R. – E’ una cosa straordinaria! Per me il Papa è la Chiesa, è tutto.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Il papa è il mio padre spirituale ha detto...

Io sono rimasta ammirata e rallegrata dalla devozione che il card Poletto ha mostrato verso il Santo Padre, come pure da altri prelati della sua diocesi: è quell'amore filiale che è doveroso soprattutto da parte delle cariche più alte della Chiesa.
Come vorrei vedere ciò in tutti i cardinali e i vescovi della chiesa cattolica!!!
Il popolo ce l'ha di suo, ce l'ha sempre avuto verso tutti i papi.