lunedì 7 giugno 2010

I Maroniti ciprioti: una comunità in via di estinzione, illuminata dalla visita del Papa (Fady Noun)


Vedi anche:

Il documento dei vescovi per il Sinodo sul Medio Oriente nella sintesi di Gian Guido Vecchi

Benedetto XVI a Cipro: un passo significativo nel cammino ecumenico (AsiaNews)

Il Papa: abbattere le barriere tra noi e i nostri vicini è la prima premessa per entrare nella vita divina alla quale siamo chiamati (Galeazzi)

Una società pro aborto inglese usa i fondi pubblici per "aiutare" i cinesi a non aver figli (Gianfranco Amato)

Secondo Ansaldo il testo dell'Instrumentum Laboris è stato scritto dal Papa...

I tre giorni del Papa a Cipro nel commento del Sir

Benedetto XVI chiede «uno sforzo internazionale, urgente e concertato al fine di risolvere le tensioni in Medio Oriente (Gagliarducci)

Il Papa a Cipro: Una parola nel cuore. Sull'isola anche una riflessione politica (Francesco Bonini)

Giuliano Ferrara: la Chiesa dica che quel vescovo non è morto per accidente

Il rabbino Rosen: il vero monito del documento del Sinodo è rivolto ai regimi dei Paesi arabi (Frattini)

Le minoranze cristiane nel Medio Oriente nel commento di Massimo Franco

Il Papa: In Medio Oriente serve «uno sforzo internazionale urgente» prima che i conflitti portino «a uno spargimento maggiore di sangue» (Tornielli)

Il Gran Muftì di Cipro bloccato ieri alla frontiera dalla polizia: arriva in ritardo alla nunziatura, quando il Papa ha già lasciato l'edificio

Benedetto XVI auspica un urgente e concertato sforzo diplomatico per evitare un bagno di sangue (Pinna)

Magister: a Cipro la "sapienza" di Benedetto ha unito oriente e occidente (Sussidiario)

Lucia Annunziata vede analogie fra i discorsi del Papa sul M.O. e quelli di Obama (La Stampa)

Da Cipro il Papa esorta i cristiani «Non fuggite dal Medio Oriente» (Monteforte)

IL PAPA E' RIENTRATO IN ITALIA DAL VIAGGIO A CIPRO

Il riepilogo della terza giornata del Papa a Cipro nel commento di Salvatore Izzo

L’affermazione suona quasi pro­vocatoria, ma è lo stile a cui ci ha abituato il Papa-teo­logo: «Il mondo ha bisogno della cro­ce» (Geninazzi)

Il Papa: ho potuto vedere di persona qualcosa della triste divisione dell’isola di Cipro

Il Papa visita la chiesa maronita: avete una grande eredità

Il Papa: "Cipro può giocare un ruolo particolare nel promuovere il dialogo e la cooperazione. Impegnandovi pazientemente per la pace dei vostri focolari domestici e per la prosperità dei vostri vicini, voi sarete ben preparati ad ascoltare e comprendere tutti gli aspetti di molte complesse questioni, ed aiutare i popoli a giungere ad una maggiore comprensione gli uni degli altri" (Discorso di congedo)

Il documento e l'insistenza del Papa sul «trialogo»: il commento audio di Gian Guido Vecchi

Dal Papa una presa di posizione forte che farà discutere: commento audio di A.Ferrari

Il Papa: Cristiani, restate in Medio Oriente (Galeazzi)

Padre Lombardi sul viaggio a Cipro: un bilancio oltre le attese (Radio Vaticana)

Il Papa ai Maroniti: "Insieme con i Cristiani sparsi nel mondo, siamo parte di questo grande tempio che è il Corpo Mistico di Cristo. Il nostro culto spirituale, offerto in molte lingue, in molti posti ed in una bella varietà di liturgie, è una espressione dell’unica voce del Popolo di Dio, unito in preghiera e in ringraziamento a lui in una permanente comunione gli uni con gli altri" (Discorso)

Equivoco: Pri polemizza col Papa. "Prive di equilibrio le sue parole su Israele". Ma non sono parole del Papa (Galeazzi). Ecco i danni dei media!

Il Papa consegna l'Instrumentum laboris: accorato appello per il Medio Oriente. Solo Cristo abbatte ogni barriera (Radio Vaticana)

I punti essenziali dell’Instrumentum laboris del Sinodo per il Medio Oriente nel bellissimo commento ed approfondito commento di Salvatore Izzo

Il Papa: La pace prima che sia troppo tardi (Bobbio)

Santa Messa a Nicosia: servizio di Stefano Maria Paci

Il Papa: i Cristiani restino in M.O. nonostante le prove. Serve sforzo concertato per la pace. Gioia per la beatificazione di Popieluszko (Izzo)

Il Papa: «Cattolici di Cipro, create fiducia con i non cristiani» (Geninazzi)

Riccardi: «Decisivo il ruolo delle Chiese in Medio Oriente». Importante l’amicizia di Ratzinger con Chrisostomos (Cardinale)

Il Papa a Cipro chiede alla politica visione morale e coraggio per il bene di qualsiasi società (Osservatore Romano)

Il Papa: via le barriere, pace e riconciliazione nei conflitti. Il Medio Oriente ha un posto speciale nel cuore della Chiesa (Izzo)

Il Papa conquista Cipro. Consensi unanimi per il Pontefice nell'"isola divisa" (Galeazzi)

Precisazione importante: non si confonda il documento di base del Sinodo con le posizioni della Santa Sede!

Il Papa a Cipro ricorda Mons. Padovese: la sua morte fa riflettere (Izzo)

La Chiesa Cattolica nel Medio Oriente: comunione e testimonianza
«La moltitudine di coloro che erano diventati credenti aveva un cuor solo e un’anima sola» (At 4, 32): il testo dell’Instrumentum laboris


Appello del Papa: basta spargimento sangue, basta guerre (Apcom)

Il Papa consegna l'Instrumentum laboris: "Prego che i lavori dell’Assemblea Speciale aiutino a volgere l’attenzione della comunità internazionale sulla condizione di quei cristiani in Medio Oriente, che soffrono a causa della loro fede, affinché si possano trovare soluzioni giuste e durature ai conflitti che causano così tante sofferenze. In merito a questa grave questione, ripeto il mio appello personale per uno sforzo internazionale urgente e concertato al fine di risolvere le tensioni che continuano nel Medio Oriente, specie in Terra Santa, prima che tali conflitti conducano a uno spargimento maggiore di sangue"

Sintesi dell'Instrumentum laboris del Sinodo per il Medio Oriente (Radio Vaticana)

Il Papa: stop bagno sangue in Medio Oriente. I diritti dei cristiani siano rispettati (Ansa)

Il Papa invita ad "abbattere le barriere", a dire no a "egoismo, avidità e sfiducia verso gli altri"

Papa Benedetto XVI è arrivato alla stadio coperto di Nicosia per le celebrare la messa in cui presenterà l'Instrumentum Laboris (Ansa)

VIAGGIO DEL PAPA A CIPRO: I VIDEO, I SERVIZI, LE FOTO ED I PODCAST

DISCORSI, OMELIE E MESSAGGI DEL SANTO PADRE A CIPRO

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A CIPRO (4 - 6 GIUGNO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

CIPRO – VATICANO

Maroniti ciprioti: una comunità in via di estinzione, illuminata dalla visita del papa

di Fady Noun

Durante il viaggio apostolico a Cipro, Benedetto XVI ha incontrato la comunità maronita, alla quale ha chiesto di portare il peso della croce di Cristo. Il papa ha dedicato una “importanza cruciale” a sacerdoti, educatori e ai consacrati, modelli di fede per i giovani. Ai fedeli il compito di portare la luce del Vangelo sulle tenebre della superstizione, secondo l’esempio di San Marone.

Nicosia (AsiaNews)

Sedute nelle prime file del cortile della scuola elementare maronita di Nicosia, stipata da file di sedie bianche, un cortile del tutto spoglio – senza alberi né coperture – una quindicina di anziane contadine maronite hanno assistito, la mattina del 5 giugno, all’incontro di papa Benedetto XVI con la comunità dei cattolici di Cipro.
Le donne sono abituate al sole e provengono da villaggi dai nomi musicali: Aya Marina, Courmagiti, Assomatos o Carpasha. Villaggi dai quali sono stati cacciati più di 35 anni fa, nel 1974, quando l’isola [di Cipro] è stata invasa dall’esercito turco.
È stato il papa stesso a chiedere che le donne fossero sedute nelle prime file. Del resto, la cerimonia è stata in gran parte dedicata a loro. Oggigiorno i cattolici ciprioti sono soprattutto loro. Certo, a Cipro vi è anche una comunità di rito latino legata alla Custodia di Terra Santa e composta, in maggioranza, da immigrati e lavoratori stranieri. Tuttavia, delle due minoranze in questo Paese a larga maggioranza ortodosso, la più fragile e la più minacciata, quella che ha davvero bisogno di aiuto, è la comunità maronita, formata da alcune migliaia di fedeli.
La sollecitudine mostrata dal papa alla piccola comunità maronita di Cipro, ricorda con forza quella che Giovanni Paolo II ha manifestato verso il Libano. Si ha l’impressione che attraverso loro, la Chiesa universale voglia preservare un modello a rischio di estinzione. Perché esiste il rischio concreto di veder sparire i maroniti da Cipro. Cacciate dai loro villaggi, le famiglie hanno reagito in modo diverso al dramma. Nei villaggi, il tempo si è fermato. Sono rimasti alcuni anziani, timidi, di un’altra epoca. Certe altre famiglie, che hanno deciso di fuggire, soffrono per le loro terre, le loro case, i raccolti, le chiese. Ma la generazione dei giovani si è adattata a questa sventura e ha cominciato a guardare avanti.
Secondo il deputato Antonis Hagi Russos, rappresentante in Parlamento della comunità maronita cipriota, l’80% dei matrimoni di giovani maroniti sono ormai delle unioni “miste”, tanto che dalla prossima generazione, queste persone si saranno assimilate alla popolazione cipriota greca, o verranno contaminate da un crescente laicismo, perdendo in questo modo tutto il valore dell’identità maronita. Il deputato ha offerto al papa un piatto d’argento, sul quale sono incisi i nomi dei villaggi maroniti della zona turca e nel quale si esprime il desiderio della popolazione “di riprendere le proprie origini”.
Ai maroniti ciprioti che l’hanno acclamato sabato scorso, il papa ha potuto assicurare nel concreto: “Conosco i vostri desideri e le vostre sofferenze – ha affermato Benedetto XVI – e spero che grazie all’aiuto delle parti interessate, vi sia assicurata in modo rapido una vita migliore”. Da dove provenga una simile rassicurazione, nessuno può dirlo.
Certamente, grazie all’azione energica del loro vescovo mons. Boutros Gemayel, oggi rimpiazzato per sopraggiunti limiti di età, la comunità maronita sembra essersi ripresa. Intense trattative a livello diplomatico hanno spinto le autorità turche a migliorare le condizioni di accesso degli abitanti dei villaggi alle loro terre, di modo che per tre di loro è di nuovo possibile celebrare la messa domenicale. Peraltro, alcuni anziani rimasti nella terra di origine hanno potuto nuovamente coltivare i terreni e sono assicurati i raccolti di olive. “Ma non per il villaggio di Aya Marina”, intervengono i diretti interessati. Infatti, questo villaggio è considerato una zona militare, e tutte le abitazioni sono state occupate dall’esercito turco.
Tuttavia questa sanatoria, per quanto salutare possa essere stata, deve continuare per diventare definitiva. Questo compito è ora nelle mani di mons. Youssef Soueif, successore di mons. Gemayel, sempre presente alle cerimonie di accoglienza del papa. “In mancanza di un ritorno al villaggio dei giovani, deve essere il villaggio che va restituito loro” afferma Maria Koikkonnou, una maronita di Cipro impegnata nei preparativi della visita.
In altri termini, la generazione dei giovani deve essere restituita ai valori del villaggio, ovvero va evangelizzata dal principio. Da qui, forse, l’importanza cruciale che il papa ha dedicato durante la sua visita ai sacerdoti, agli educatori cristiani e a quanti hanno scelto la vita consacrata. Nel corso dell’omelia pronunciata nella messa alla cappella della Santa Croce, il pontefice li ha esortati a rimanere fedeli alla croce di Cristo, a essere dei modelli di costanza di fronte alle avversità, anche se questo significa – in certi casi – donare la propria vita. Il papa ha lanciato questo monito: “Immaginate cosa sarebbe il mondo, senza la croce?”. Una domanda che fa tremare di per se stessa.
Dopo lo scambio di discorsi e dei doni, il torrido cortile della scuola elementare maronita ha ospitato rappresentazioni della vita dei villaggi, ricreati in modo eccezionali attraverso canti e balli. Essi, grazie alla loro creatività e alla loro sincerità, hanno fatto dimenticare il solleone.
San Marone, l’eremita del 4° secolo divenuto padre di una comunità che vanta 7 milioni di persone sparse in tutto il mondo, ha costruito la prima chiesa sui resti di un tempio pagano. Questo pare essere anche il destino della comunità maronita: sostituire in modo progressivo la luce del Vangelo alle tenebre della superstizione, anche quando questa luce è attenuata e arriva a noi sotto le sembianze della più umana, della più semplice delle gioie.

© Copyright AsiaNews

3 commenti:

Alessandra Mirabella ha detto...

Segnalazione:

http://www.asianews.it/notizie-it/Oggi-i-funerali-di-mons.-Padovese.-L’assassino:-“Ho-ammazzato-il-grande-satana!”-18612.html

"Gesù mite ed umile di cuore, redi il nosro cuore simile al Tuo"

Ora più che mai faccio mia questa invocazione, perchè quando leggo queste cose mi si ottunde il cervello dalla rabbia...

Anonimo ha detto...

brutta cosa l'ira

Anonimo ha detto...

bisogna rimanere miti quando tutto intorno a noi crolla. questa è l'impresa che ci chiede di fare Gesù.
a essere miti quando le cose vanno bene sono capaci un po' tutti.