lunedì 7 giugno 2010

Da Cipro il Papa esorta i cristiani «Non fuggite dal Medio Oriente» (Monteforte)


Vedi anche:

IL PAPA E' RIENTRATO IN ITALIA DAL VIAGGIO A CIPRO

Il riepilogo della terza giornata del Papa a Cipro nel commento di Salvatore Izzo

L’affermazione suona quasi pro­vocatoria, ma è lo stile a cui ci ha abituato il Papa-teo­logo: «Il mondo ha bisogno della cro­ce» (Geninazzi)

Il Papa: ho potuto vedere di persona qualcosa della triste divisione dell’isola di Cipro

Il Papa visita la chiesa maronita: avete una grande eredità

Il Papa: "Cipro può giocare un ruolo particolare nel promuovere il dialogo e la cooperazione. Impegnandovi pazientemente per la pace dei vostri focolari domestici e per la prosperità dei vostri vicini, voi sarete ben preparati ad ascoltare e comprendere tutti gli aspetti di molte complesse questioni, ed aiutare i popoli a giungere ad una maggiore comprensione gli uni degli altri" (Discorso di congedo)

Il documento e l'insistenza del Papa sul «trialogo»: il commento audio di Gian Guido Vecchi

Dal Papa una presa di posizione forte che farà discutere: commento audio di A.Ferrari

Il Papa: Cristiani, restate in Medio Oriente (Galeazzi)

Padre Lombardi sul viaggio a Cipro: un bilancio oltre le attese (Radio Vaticana)

Il Papa ai Maroniti: "Insieme con i Cristiani sparsi nel mondo, siamo parte di questo grande tempio che è il Corpo Mistico di Cristo. Il nostro culto spirituale, offerto in molte lingue, in molti posti ed in una bella varietà di liturgie, è una espressione dell’unica voce del Popolo di Dio, unito in preghiera e in ringraziamento a lui in una permanente comunione gli uni con gli altri" (Discorso)

Equivoco: Pri polemizza col Papa. "Prive di equilibrio le sue parole su Israele". Ma non sono parole del Papa (Galeazzi). Ecco i danni dei media!

Il Papa consegna l'Instrumentum laboris: accorato appello per il Medio Oriente. Solo Cristo abbatte ogni barriera (Radio Vaticana)

I punti essenziali dell’Instrumentum laboris del Sinodo per il Medio Oriente nel bellissimo commento ed approfondito commento di Salvatore Izzo

Il Papa: La pace prima che sia troppo tardi (Bobbio)

Le visite di Benedetto XVI nella capitale cipriota. In difesa del valore universale della pace (Mario Ponzi)

VIAGGIO DEL PAPA A CIPRO: I VIDEO, I SERVIZI, LE FOTO ED I PODCAST

Santa Messa a Nicosa: servizio di Lucio Brunelli

Santa Messa a Nicosia: servizio di Stefano Maria Paci

Il Papa: i Cristiani restino in M.O. nonostante le prove. Serve sforzo concertato per la pace. Gioia per la beatificazione di Popieluszko (Izzo)

Il Papa: «Cattolici di Cipro, create fiducia con i non cristiani» (Geninazzi)

Riccardi: «Decisivo il ruolo delle Chiese in Medio Oriente». Importante l’amicizia di Ratzinger con Chrisostomos (Cardinale)

Il Papa a Cipro chiede alla politica visione morale e coraggio per il bene di qualsiasi società (Osservatore Romano)

Il volto gioioso dei cattolici ciprioti alla scuola elementare maronita (Zenit)

Santa Messa a Nicosia: servizio di Alessandra Buzzetti

L'abbraccio tra il Papa e un leader musulmano sulla “linea verde” (Zenit)

Il Papa: via le barriere, pace e riconciliazione nei conflitti. Il Medio Oriente ha un posto speciale nel cuore della Chiesa (Izzo)

Il Papa conquista Cipro. Consensi unanimi per il Pontefice nell'"isola divisa" (Galeazzi)

Il Papa: "Attraverso il "sì" di Maria la speranza della storia è divenuta una realtà, l’Unico che Israele aveva da lungo atteso venne nel mondo, dentro la nostra storia. Di lui l’angelo ha annunciato che il suo regno non avrebbe avuto fine" (Angelus)

Precisazione importante: non si confonda il documento di base del Sinodo con le posizioni della Santa Sede!

Il Papa a Cipro ricorda Mons. Padovese: la sua morte fa riflettere (Izzo)

La Chiesa Cattolica nel Medio Oriente: comunione e testimonianza
«La moltitudine di coloro che erano diventati credenti aveva un cuor solo e un’anima sola» (At 4, 32): il testo dell’Instrumentum laboris


Il Papa: il Sinodo rinforzi la solidarietà tra e verso i cristiani del Medio Oriente (AsiaNews)

Appello del Papa: basta spargimento sangue, basta guerre (Apcom)

Il Papa consegna l'Instrumentum laboris: "Prego che i lavori dell’Assemblea Speciale aiutino a volgere l’attenzione della comunità internazionale sulla condizione di quei cristiani in Medio Oriente, che soffrono a causa della loro fede, affinché si possano trovare soluzioni giuste e durature ai conflitti che causano così tante sofferenze. In merito a questa grave questione, ripeto il mio appello personale per uno sforzo internazionale urgente e concertato al fine di risolvere le tensioni che continuano nel Medio Oriente, specie in Terra Santa, prima che tali conflitti conducano a uno spargimento maggiore di sangue"

Sintesi dell'Instrumentum laboris del Sinodo per il Medio Oriente (Radio Vaticana)

Il Papa: stop bagno sangue in Medio Oriente. I diritti dei cristiani siano rispettati (Ansa)

Il Pontefice: «Bisogna superare le differenze e portare la pace dove c'è conflitto» (Corriere)

Il Papa: "No a egoismo e avidità" (Galeazzi)

Il Papa invita ad "abbattere le barriere", a dire no a "egoismo, avidità e sfiducia verso gli altri"

Il Papa: "Siamo chiamati a superare le nostre differenze, a portare pace e riconciliazione dove ci sono conflitti, ad offrire al mondo un messaggio di speranza" (Omelia)

La messa del Papa a Nicosia: "Abbattere le barriere tra gli uomini" (Repubblica)

Papa Benedetto XVI è arrivato alla stadio coperto di Nicosia per le celebrare la messa in cui presenterà l'Instrumentum Laboris (Ansa)

Il Papa: «Sacerdoti, non lasciate il Medio Oriente» (Tornielli)

Il Papa: Rigore morale in politica, preti santi nella Chiesa (Sabbiati)

Il Papa: Troviamo tutti la saggezza e la forza di lavorare insieme per una giusta soluzione dei problemi ancora da risolvere (Pinna)

Mons. Negri: impariamo dall’umiltà di Benedetto (Sussidiario)

Inizia l'ultima giornata del Papa a Cipro (Apcom)

Papa Ratzinger: in Medio Oriente serve dialogare con pazienza (Monteforte)

L'agenda del Sinodo per il Medio Oriente nel commento di Francesco Peloso

Lo sforzo del Papa per tenere aperto il dialogo con l'islam (De Robertis)

L'incontro di Benedetto XVI con un leader musulmano (Radio Vaticana)

Il Papa pranza con Chrysostomos II ed i vescovi ortodossi (Izzo)

Appello del Papa ai Cristiani: non lasciate il Medio Oriente, ha bisogno di voi

Il Papa a Cipro: La ragione e il bene comune (Vian)

IL PAPA A CIPRO: RACCOLTA DI VIDEO DI GLORIA TV

DISCORSI, OMELIE E MESSAGGI DEL SANTO PADRE A CIPRO

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A CIPRO (4 - 6 GIUGNO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Da Cipro il Papa esorta i cristiani «Non fuggite dal Medio Oriente»

di Roberto Monteforte

Linea verde. La “zona di nessuno” sotto il controllo delle Nazioni Unite che divide in due Nicosia e l’isola di Cipro, la zona greco-cipriota e da quella del Nord, sotto l’influenza turca. È qui che ha sede la Nunziatura ed è qui che Benedetto XVI ha incontrato e abbracciato un anziano leader musulmano, lo sceicco Mehmet Nazim Adil Al - Haquani.
“Hanno pregato l’uno per l’altro” racconta il direttore della Sala Stampa vaticana, padre Federico Lombardi. Anche se l’incontro non è stato con il Gran Muftì di Cipro che non ha accolto l’invito ma con un leader dell'ordine sufi, il gesto resta importante. Tanto più a Cipro. Costruisce ponti Papa Ratzinger. Testimonia come percorrere la via obbligata del dialogo, con pazienza e saggezza, malgrado le difficoltà e le incomprensioni.
Nel pomeriggio nella Chiesa della Santa Croce, nella ”terra di nessuno”, il Papa ha incontrato la comunità cattolica di rito latino: è stata l’occasione per lanciare la sua esortazione a tutti i cristiani del Medio Oriente a non fuggire, a non abbandonare le terre dei Padri, a dare singolarmente e come Chiesa concreta testimonianza di speranza, partendo proprio dal mistero cristiano della Croce, costruendo percorsi di dialogo e di pace con tutti. Benedetto XVI ha invitato a sostenere con ogni mezzo le comunità cristiane in difficoltà nell’area, a partire dalla Terra Santa.
Nella mattinata si è tenuta la parte “politica” della visita apostolica a Cipro. Il pontefice, oltre ad incontrare la comunità cattolica di rito maronita, ha visitato l’arcivescovo ortodosso Crisostomo II, quindi con il presidente della Repubblica greco-cipriota, Demetris Christofias ha reso omaggio alla tomba dell’arcivescovo Makarios, primo presidente della Repubblica di Cipro, cui è seguito l’incontro con le autorità civili e il corpo diplomatico. «Reciproca fiducia» Malgrado le sollecitazioni e gli inviti contrari, il punto fermo di questa visita resta quello di perseguire la via del dialogo, rafforzando sempre più l’incontro tra le chiese cristiane e quello con “i fratelli musulmani”, la cui cooperazione è ritenuta essenziale per raggiungere una pace duratura in Medio Oriente. L’invito di Ratzinger è stato esplicito: ha esortato Cipro a 'creare una vicendevole fiducia fra cristiani e non cristiani, come fondamento per costruire una pace durevole e un'armonia fra i popoli di diverse religioni, regioni politiche e basi culturali'. 'Solo attraverso un paziente lavoro di reciproca fiducia - ha aggiunto - può essere superato il peso della storia passata, e le differenze politiche e culturali fra i popoli possono diventare un motivo di operare per una maggiore comprensione'. Al corpo diplomatico e alle autorità politiche dell’isola Papa Benedetto XVI ha spiegato che la diplomazia e la politica possono concorrere alla costruzione della vera pace ed essere al servizio del bene comune “se è la verità morale a guidare la politica”. Il Papa mette in guardia dagli “pseudo valori” che anche oggi “vengono proposti con il pretesto della pace, dello sviluppo e dei diritti umani” e arrivano al tentativo di reinterpretare la Dichiarazione dei diritti dell’uomo per “soddisfare interessi particolari”. Oggi a conclusione della visita apostolica a Cipro, Benedetto XVI consegnerà ai patriarchi cattolici e ai presidenti delle conferenze episcopali del Medio Oriente l’istrumentm laboris, il documento preparatorio del Sinodo dedicato al Medio Oriente che si terrà il prossimo ottobre in Vaticano.

© Copyright L'Unità, 7 giugno 2010 consultabile online anche qui.

Nessun commento: