venerdì 2 luglio 2010

Autogol del NYT nella porta del Papa. Ecco come dà la notizia l'Asca, agenzia di stampa cattolica esaltata dal card. Bertone pochi giorni fa

Clicca qui per leggere la notizia segnalataci da Alessia. Preferisco non commentare e rimando a questo post. La Santa Sede ovviamente tace. Se ad essere offeso fosse stato un cardinale sarebbe intervenuta subito ma qui parliamo del Papa e quindi...

12 commenti:

sam ha detto...

L'Asca anche l'altro giorno ha dato prova della sua militanza non proprio papalina....
Mi sa che Bertone non legge le agenzie di stampa.
Però sbatterlo così nel titolo...
preferirei stessimo al gioco del Papa...

Anonimo ha detto...

http://www.asca.it/newscanale-ASCA40__IL_MESSAGGIO_DEL_CARDINAL_TARCISIO_BERTONE-924272-POL-1-asca40.html
Alessia

realista ha detto...

raffaella...io ti voglio bene, ma sei un'irriducibile testa dura... qualcuno doveva pur essere responsabile di qualcosa, no??? E se non era il prefetto della cdf, era il Papa, no??? Ora lo è il Papa (Ratzinger) il responsabile di tutto, allora lo era il prefetto della cdf (sempre Ratzinger) (non si sa bene in base a quale principio di ribaltamento delle responsabilità). Quest'uomo è responsabile dei mali della chiesa universale dell'ultimo mezzo secolo, già da prima di essere ordinato sacerdote. Mentre era in seminario, già era colpevole di qualcosa che stava accadendo a Roma. Anzi, dalla morte di Pio XII, di tutto ciò che non va, la colpa è sua. Agli altri, solo responsabilità di merito, il merito delle primavere, dei rinnovamenti e dei trionfi.Per il resto, erano momentaneamenti assenti, improvvisamente manovrabili, o avevano delegato al Rasputin di turno, Ottaviani o Ratzinger. E al mondo cattolico, asca compresa, sta bene che tutto sia presentato così. Forse anche allo stesso papa Benedetto. Ormai lo abbiamo capito, su....A lui sta bene continuare a portare il fardello dell'orso e potranno gettargli addosso di tutto che continuerà così. Anzi, chi non se ne fa capace e fa notare certe incongruenze, corre il rischio di essere tacciato di papolotria ratzingeriana o di remare contro il bene della chiesa

Anonimo ha detto...

Seguendo il tuo ragionamento, Sam, si dovrebbe ignorare come vengono presentate le notizie che concernono il Papa dall'80% delle agenzie. Un discorso a parte meritano i giornali. Leggere il sunto che l'asca, agenzia cattolica sottolineo, ha dato dell'articolo diffamatorio del NYT lascia a disagio e l'amaro in bocca. Io mi sarei aspettata che avessero almeno fatto il cenno di distanziarsene. Vogliamo renderci conto del clima di odio che le notizie date in un certo modo creano?
Alessia

Anonimo ha detto...

RAFFAELLA, ORAMAI NON CI CAPISCO PIù NULLA: DOVE AVREBBE TRATTO IL NY TIMES LA NOTIZIA DELL'AVOCAZIONE DEI CASI DI PEDOFILIA FIN DAL '22 DEL SECOLO SCORSO ? HO LETTO IL BEL LIBRETTO DI MASSIMO INTROVIGNE "PRETI PEDOFILI" ED. SAN PAOLO (CHIARO ED ESAUSTIVO COME SEMPRE) E CITA A RIFERIMENTO DI QUELLA DATA LA SECONDA EDIZIONE DI UN'ISTRUZIONE DEL LONTANO '22: QUALE ?
GRAZIE, COME SEMPRE
STE

Raffaella ha detto...

Ciao Ste, qui trovi tutto:

http://www.cesnur.org/2007/mi_05_22a.htm

La Crimen Sollicitationis del 1962 e' un aggiornamento di un documento (con lo stesso titolo) del 1922.
In entrambi non si fa cenno alla pedofilia ma solo a crimini commessi abusando della confessione.
Solo dal 2001 la CDF ha avocato le cause delle diocesi.
R.

Raffaella ha detto...

Realista, sbagli le date!
Ratzinger e' responsabile dal 1922, cioe' da prima della sua nascita :-)
R.

mariateresa ha detto...

io non ho mai avuto una buona impressione delle notizie come le riporta ASCA, mai, non solo per questa qui. Evidentemente c'è un baco.
C'è anche da fare una domanda: chi se la fuma, ASCA?
E a parte questo ,non credete che batti e ribatti dal NYT ai nostri vaticanisti al passo coi tempi, stiano esagerando? Danno ne hanno fatto, io non lo nego, ma arriva il punto in cui anche l'ascoltatore distratto dice "e basta, dai, avrà mica anche ammazzato sua madre!"
Quando è roppo è troppo. Si prendono delle pause di tempo, poi tornano alla carica, rimescolando la solita zuppona marcia.Eh, diamine, ma ormai la puzza si sente.

massimo ha detto...

maria teresa è propio così....

sam ha detto...

Alessia carissima... non mi riferivo all'ASCA. Credo che Raffella mi abbia capito ;-)

Anonimo ha detto...

Ooops, Sam, che rintronata sono, ti riferivi a Bertone ...
Sarà il caldo. Scusa :-)
Alessia

sam ha detto...

Ma va là non c'è mica bisogno di scuse..

;-)