giovedì 22 luglio 2010

Due anni fa l'annuncio di Benedetto XVI a conclusione della Gmg australiana: Verso Madrid (Osservatore Romano)


Vedi anche:

I.Media: per la prima volta in circolazione le monete da 50 centesimi di euro con l'effigie del Papa (Asca)

Germania: mons. Zollitsch scagionato dall'accusa di aver coperto un religioso accusato di pedofilia (R.V.)

Padre Lombardi smentisce Mons. Fellay

I cattolici “senza tetto”: il commento di Paola Binetti

Memoria di Santa Maria Maddalena. Il Papa: c’invita a non smettere di cercare Gesù (Radio Vaticana)

Se il Papa «santo» non sa governare (Roberto Beretta)

Mentre i media pretendono che vescovi e Papa consegnino i pedofili alla giustizia, la Svizzera libera Polanski e la Consulta italiana afferma che il carcere preventivo per gli indagati di reati sessuali non è più obbligatorio

Padre Flaminio Rocchi: In Istria i preti non vogliono l'italiano

Spiegazione dei simboli che compaiono da ieri in fondo ad ogni post

La procura di Costanza proscioglie Zollitsch: gli unici casi certi di abuso a Birnau sono degli anni '60 (non era ancora Vescovo) e sono prescritti

Il ritratto del card. Ouellet secondo la giornalista anglocattolica (TAC) Deborah Gyapong

Preghiera di Camillo Langone (da leggere e meditare!)

I cattolici e il sogno del terzo polo (La Spina)

Le messe calcistiche diventano epidemia: dall'Olanda alla Germania (Messainlatino)

La ferocia pastorale degli “specialisti” di Roma (Filippo Di Giacomo)

Tocca al Patriarca Scola ricordarci che cosa è il "caso serio dell'amore" (Terragni)

La chiesa "cena" con tutti e alla politica chiede riforme (Il Foglio)

Professoressa Hanna Barbara Gerl-Falkowitz: "Ero in piedi sulla cima e accanto a me c'era una siepe che iniziò a muoversi. Allora vidi prima una borsa, poi due mani, e quindi i capelli bianchi – allora aveva già i capelli bianchi – del professor Ratzinger. Stava sudando, sforzandosi di attraversare la siepe..." (Zenit)

Terra Santa: in aumento i pellegrinaggi da tutto il mondo (Radio Vaticana)

Don Enrico Finotti: L'arte di celebrare: un impegno per tutti

Il modello "imprenditoriale" dei Legionari di Cristo (Barranco)

Secondo il giurista Georg Bier Zollitsch avrebbe violato le linee guida antiabusi della conferenza episcopale tedesca

Tutte le monache del presidente. Intervista alla badessa e alla priora del monastero cistercense di Santa Susanna al Quirinale (Gori)

E' Benedetto XVI il settimo Papa della storia per anagrafe dal 1400 in poi

Altro che Castro, così il democratico Chávez minaccia la chiesa cattolica (Stefanini)

Una Parola di speranza tra le difficoltà del nostro tempo: riflessioni del Papa sul Vangelo (Radio Vaticana)

GMG 2011: siglato accordo fra arcivescovado e comune di Madrid (Sir)

Grazie all'intercessione del buon Vescovo Hanke, Mixa è stato accolto nel monastero Maria Stern nella sua ex diocesi di Eichstaett. La gente è contenta e i giovani definiscono il suo arrivo "cool", il nostro "tosto"

La storia di Bernard Prince e relative complicità

Contro la crisi di vocazioni la suora recluta sul blog (Paolini)

Una linea di rigore contro gli abusi. I vescovi europei sulle nuove "Normae de gravioribus delictis" (Sir Europa)

Graviora delicta: ecco perchè la Chiesa sanziona con la scomunica il sacerdozio delle donne (Valli)

Un convegno per trovare la vocazione - A salvare la Chiesa ci pensano le "sorelle" (Maniaci)

Benedetto XVI è il settimo Papa più anziano della storia (Rome Reports)

Il Papa spiega gli Apostoli in un libro per bambini (Julián Carrón)

Il card. Tonini compie 96 anni: Papa Benedetto è uno degli uomini più colti e preaparati del mondo ma quasi nasconde le sue immense competenze

Il dialogo interreligioso - Intervista al card. Angelo Scola (Galeazzi)

Viaggio nel Regno Unito: il Papa è in pericolo? Una minaccia islamica mette particolarmente in allarme

I nostri amici inglesi hanno indossato l'armatura! Nuovo preziosissimo sito: Proteggere il Santo Padre con la preghiera, la Verità ed il diritto

Oh my gol. Breviario di abusi liturgici dopo il caso di padre Paul e delle sue messe curvaiole (Il Foglio)

Horst (Tagespost): "Il bastone del Buon Pastore". Le nuove norme mostrano i benefici di avere un Supremo Pastore in Roma. Persino il NYT ha capito che la CDF è competente per gli abusi solo dal 2001

MODIFICHE INTRODOTTE NELLE NORMAE DE GRAVIORIBUS DELICTIS (2010): LO SPECIALE DEL BLOG
________________

Due anni fa l'annuncio di Benedetto XVI a conclusione della Gmg australiana

Verso Madrid

"È ora giunto il momento di dirvi addio, o piuttosto, arrivederci! Vi ringrazio tutti per aver partecipato alla Giornata mondiale della gioventù, qui a Sydney, e spero di rivedervi fra tre anni.
La Gmg 2011 si svolgerà a Madrid, in Spagna".
Era il 20 luglio 2008, quando all'Angelus al termine della messa nell'ippodromo di Randwick, dall'Australia Benedetto XVI annunciava la sede del prossimo raduno internazionale dei giovani. Da quel giorno sono trascorsi già due anni.
Due terzi dei passi del cammino verso l'appuntamento nella capitale spagnola - in programma dal 16 al 21 agosto 2011 - sono stati percorsi. Ora resta l'ultimo tratto di strada, in attesa dell'arrivo a Madrid di milioni di giovani da 170 Paesi del mondo.
Dopo la scelta della lontanissima Oceania, la Giornata mondiale della gioventù torna nel vecchio continente, dove ai tanti giovani europei si uniranno i coetanei provenienti dall'America, in particolare da quella ispanica. Hanno già annunciato l'intenzione di partecipare oltre seicentomila. Tra loro centoventimila italiani, settantamila francesi, cinquantamila polacchi e venticinquemila nordamericani.
Per questo l'arcidiocesi e le autorità municipali madrilene si stanno attrezzando a tutti i livelli. È di ieri, mercoledì 21 luglio, la notizia che sarà installato un orologio "in un luogo simbolico della città" per il conteggio dei giorni che mancano. Lo ha promesso il sindaco Alberto Ruiz Gallardón, in occasione della firma di un accordo di collaborazione tra arcidiocesi e Comune. La Gmg "porterà alla città pace e bene, oltre che risposte che soddisfano il cuore dei giovani", ha commentato in proposito il cardinale arcivescovo Antonio María Rouco Varela. Il porporato ha sottolineato che essa saprà farzi apprezzare "per la qualità umana dei giovani che verranno e conquisteranno il cuore dei madrileni", evidenziando come le Giornate mondiali siano un avvenimento "che esprime la vita della gioventù della Chiesa nei suoi atti liturgici e intorno alla Parola di Dio". Il primo cittadino, da parte sua, ha detto che sarà "un avvenimento di importanza eccezionale, il cui successo richiede uno sforzo ugualmente straordinario da parte di tutti".
Per questo l'accordo riguarda vari aspetti del coordinamento tra l'amministrazione civica e gli organizzatori ecclesiali della Giornata mondiale: il Comune - che ha anche assicurato il sostegno della Polizia municipale - metterà a disposizione spazi di sua proprietà, come scuole e polisportive per ospitare i giovani in arrivo dai cinque continenti; abiliterà diversi luoghi per i vari momenti di incontro; e destinerà alcuni impianti agli appuntamenti culturali. Insomma - ha concluso il sindaco - la capitale spagnola "non solo sarà all'altezza, ma supererà tutte le aspettative".
Alla vigilia dell'udienza concessa il 2 luglio scorso in Vaticano alla delegazione della Fondazione "Madrid vivo", Benedetto XVI si è iscritto alla Giornata mondiale della gioventù 2011. È stato il primo: le iscrizioni, infatti, erano state aperte ufficialmente il 1° luglio. L'iscrizione si può effettuare on line - al sito www.madrid11.com - ed è accessibile 24 ore su 24 in cinque lingue: spagnolo, inglese, francese, italiano e polacco. Ci si può registrare in uno dei quattro profili previsti (individuale, gruppi, autorità e giornalisti) e scegliere in base a criteri temporali (settimana completa o weekend) - e ai servizi (vitto e alloggio forniti dall'organizzazione).
"Registrarsi è importante perché vogliamo trattare bene i giovani - ha spiegato il vescovo César Franco, ausiliare di Madrid e coordinatore generale della Gmg - e per questo abbiamo bisogno di sapere in quanti verranno".
Tutte le modalità di iscrizione comprendono un'assicurazione contro gli incidenti, il servizio di trasporto pubblico, lo zainetto contente maglietta, cappellino, guida di Madrid e libretto per le cerimonie, l'ingresso gratuito alle attività culturali e l'accesso prioritario alle zone riservate alle celebrazioni principali.
Infine un altro elemento dell'iscrizione è la solidarietà per aiutare i ragazzi con meno possibilità economiche a partecipare, soprattutto quelli provenienti da Paesi in via di sviluppo, in particolare dall'America latina. Ogni iscritto, infatti, può aggiungere almeno dieci euro alla propria quota come contributo al fondo di solidarietà. "Le Giornate sono per tutti - ha aggiunto il vescovo - e non solo per i ricchi. Chi ha più possibilità deve aiutare gli altri: la solidarietà è la chiave della Gmg".
Per sensibizzare su questa iniziativa agli inizi del mese è stata avviata una campagna pubblicitaria, che coinvolge circa trecento giovani di differenti Paesi. La campagna - che proseguirà tutta l'estate - è multilingue (in spagnolo e in inglese) ed è diffusa attraverso internet, stampa, radio e televisione. I volontari che hanno aderito sono stati convocati attraverso i social network. Le riprese sono state effettuate nello stadio madrileno Santiago Bernabéu.
Infine tra le novità segnalate di recente dagli organizzatori, ha destato grande interesse la notizia che per l'adorazione eucaristica della veglia del 20 agosto 2011, verrà utilizzato l'ostensorio monumentale della cattedrale di Toledo. Alto quasi tre metri, è il fiore all'occhiello dell'oreficeria spagnola: realizzato nel 1524 da Arfe, famiglia di argentieri specializzati in quest'arte, normalmente si può ammirare nelle tradizionali processioni del Corpus Domini, che si celebrano tutti gli anni per le strade della città, sede primaziale di Spagna.

(©L'Osservatore Romano - 23 luglio 2010)

Nessun commento: