lunedì 16 agosto 2010

I giovani della diocesi di Roma in pellegrinaggio a Santiago de Compostela


Vedi anche:

Due domande: è lecito che la diocesi di Milano decida che Ognissanti (2009) ed Assunta (2010) non siano feste di precetto? In Vaticano hanno terminato le ferie di ferragosto?

"I vescovi alla prova della messa in latino": Messainlatino commenta l'articolo di Melloni

Scusate siamo ambrosiani, per noi l’Assunta è un optional…(Tornielli)

Lourdes, paura per falso allarme bomba, evacuati 30mila pellegrini

Il Papa: "Da Oriente a Occidente la Tuttasanta è invocata Madre celeste, che sostiene il Figlio di Dio fra le braccia e sotto la cui protezione trova rifugio tutta l’umanità" (Angelus)

Il Papa: la protezione di Maria è invocata da Oriente a Occidente (Apcom)

Solennità dell'Assunta. Il Papa: il cristianesimo non annuncia una salvezza astratta ma l'eternità di ciò che amiamo

Il Papa: "Il Cristianesimo dona speranza. I Cristiani chiamati a edificare mondo" (Tgcom)

Messa del Papa per l’Assunta: niente di ciò che ci è caro andrà in rovina, ma sarà eterno nell'amore di Dio (Radio Vaticana)

Il Papa: "Il Cristianesimo non annuncia solo una qualche salvezza dell’anima in un impreciso al di là, nel quale tutto ciò che in questo mondo ci è stato prezioso e caro verrebbe cancellato, ma promette la vita eterna, «la vita del mondo che verrà»: niente di ciò che ci è prezioso e caro andrà in rovina, ma troverà pienezza in Dio" (Omelia)

Il Papa ha raggiunto la chiesa di Castelgandolfo fra due ali di folla. Inaccettabile il comportamento di Tv2000 e Telepace che però si riscattano alla fine della cerimonia

La Procura di Bruxelles: «irregolari» le perquisizioni in Curia del 24 giugno scorso. Virtualmente terminata l'indagine (Mazza)

Fuori programma del Papa: chiede all'autista di cambiare il percorso della minicar e si presenta in piazza fra lo stupore generale (Jovino)

Il caso dei due vescovi irlandesi nel commento di Michael Kelly

Segreteria Gandolfo. Le vacanze operose del Papa e del card. Bertone (Rodari)

Riflessione sul "caso" dei due vescovi irlandesi che prima si "dimettono" e poi cambiano idea e sull'ennesimo scivolone comunicativo della Santa Sede (Raffaella)
___________________

I giovani della diocesi di Roma in pellegrinaggio a Santiago de Compostela

Sono 250 i giovani in viaggio verso Santiago de Compostela sulle orme dell’apostolo Giacomo, nell’Anno giubilare giacobeo. Partecipano al pellegrinaggio promosso, come ogni anno, dal Servizio per la pastorale giovanile della diocesi di Roma. L’iniziativa è scandita, a partire da oggi e fino al 22 agosto, da giornate di preghiera e riflessione. Ma cosa cercano questi giovani mettendosi in cammino verso Compostela? Fabio Colagrande lo ha chiesto a don Maurizio Mirilli, direttore del Servizio diocesano per la pastorale giovanile:

R. – Tutti questi giovani sanno che in qualche maniera sono stati chiamati a realizzare e a capire qualcosa che Dio ha da dire loro e che, forse, anzi certamente scopriranno, quando arriveranno alla Tomba dell’Apostolo Giacomo.

D. – Perché avete voluto organizzare questa tappa particolare nell’estate dei giovani romani?

R. – Quest’anno, l’Anno del Giubileo di San Giacomo, ci ha fatto riflettere su la figura importante di questo Apostolo e soprattutto ci ha fatto riflettere sull’importanza di Santiago de Compostela come punto di riferimento, proprio per l’unità europea, perché anche dal punto di vista storico abbiamo sottolineato molto l’importanza oltre che di Roma e di Gerusalemme anche di Santiago per la nascita e la crescita dell’Europa.

D. – Il Cammino sarà accompagnato dalle meditazioni dei giovani e dalle diverse pagine del Vangelo del giorno. Come si svolgerà concretamente questo insieme di cammino, riflessione e preghiera?

R. – Certamente noi non faremo tantissime meditazioni, perché lasceremo molto tempo e spazio all’interiorizzazione e al cammino personale. La mattina ci alzeremo presto. I 250 giovani sono divisi in quattro cammini e ogni gruppo celebrerà la Messa. Il sacerdote che celebrerà lancerà, a partire dal Vangelo del giorno, quella domanda chiave, quella provocazione, su cui poi il giovane è chiamato, durante tutto il cammino della giornata, a riflettere, per cercare quella che in qualche maniera è la chiamata particolare, personale che Dio fa a ciascuno di loro. Poi, durante tutta la giornata, ci saranno tempi per fare un minimo di condivisione e la sera, prima di andare a dormire, nella preghiera serale, contempleremo in qualche maniera la bellezza del Creato con alcuni salmi che ne ricordano la bellezza e poi si farà un po’ di condivisione per vedere com’è andata la giornata.

D. – Sulle spalle uno zaino con dentro solo l’indispensabile...

R. – Solo l’indispensabile. Questa è una delle caratteristiche che farà crescere questi ragazzi: l’essenziale per vivere per una settimana; pochissimi indumenti e l’indispensabile per proteggersi dalla pioggia. I ragazzi di oggi, lo sappiamo, sono abituati ad avere tutto, tanto. Andare all’essenziale li aiuterà non solo sul piano materiale, ma proprio sul piano spirituale a capire cos’è davvero importante nella vita. (Montaggio a cura di Maria Brigini)

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: