martedì 31 agosto 2010

I vescovi tedeschi approvano nuove linee guida contro gli abusi sessuali nella Chiesa


Vedi anche:

Benedetto XVI torna a farsi interrogare sulla fede dal tedesco Peter Seewald (Rodari)

Ratzinger, un professore attento e gentile: il ricordo degli anni accademici di mons. Jaschke, ex allievo del Papa (Radio Vaticana)

Il Papa: "Lasciamoci toccare soprattutto dalla gratitudine per il fatto che Dio esiste, che Egli è così com’è, che Egli è così com’è Gesù Cristo, che Egli – nonostante non abbiamo nulla da dargli e siamo pieni di colpe – ci invita alla sua mensa e vuole stare a tavola con noi" (Discorso al termine del "Ratzinger Schülerkreis")

Pubblicato entro la fine dell’anno il libro-intervista con Benedetto XVI del giornalista Peter Seewald (Radio Vaticana)

Padre Lombardi: Sta per essere pubblicato un libro-intervista con Benedetto XVI (Izzo)

Entro l'anno esce il nuovo libro-intervista del Papa con Seewald (Bandini)

Entro fine anno un libro-intervista al Papa (Ansa)

Viaggio in GB, l'ex primate anglicano: il Papa sia il benvenuto fra noi. Mons. Vincent Nichols: Benedetto XVI sarà elegante e rispettoso (Izzo)

Padre Lombardi: il libro intervista del Papa uscirà entro la fine dell'anno

Libro intervista del Santo Padre a Peter Seewald: dichiarazione di Padre Federico Lombardi

Benedetto XVI accetta di farsi intervistare da Peter Seewald che l'allora card. Ratzinger riportò alla fede (Pentin)

L’arcivescovo di Westminster, Vincent Nichols, sulla visita del Papa: Benedetto XVI parlerà al cuore degli inglesi (Radio Vaticana)

I dati smentiscono la propaganda mediatica. Dal 1959 al 2009 in Germania gli iscritti alla Chiesa evangelica sono scesi del 42% da 42 a 24,2 milioni. Quelli alla Chiesa cattolica sono saliti del 7,3% a 24,9 milioni

Gheddafi ha finalmente lasciato il suolo italiano...adios!

La visita di Peres al Papa in un momento di dialogo “serio” tra Roma e Gerusalemme (Arieh Cohen)

Il proselitismo di Gheddafi. Incresciosa messa in scena o forse solo un boomerang (Tarquinio)

Una grandissima notizia: Benedetto XVI ha deciso di pubblicare un libro intervista, un nuovo dialogo con il giornalista tedesco Seewald (Tornielli)

Nuovo libro intervista di Benedetto XVI e Peter Seewald (Guido Horst)

I limiti invalicabili per il buon nome del Paese (Venturini)

Il Vaticano non ha paragonato l'Olocausto all'espulsione dei rom francesi. Errore di traduzione delle dichiarazioni di mons. Marchetto

Il Papa: "Dio ci invita anche se siamo pieni di colpe. Ed il card. Schoenborn ringrazia Benedetto XVI (Izzo)

Preti pedofili, il card. Danneels si giustifica: la famiglia della vittima chiese riservatezza (Izzo)

Concluso l'incontro degli ex allievi del Papa (O.R.)

Telespettatori cattolici: perché il Tg1 snobba Bagnasco? Privilegia notizie di colore

GMG Madrid 2011: video realizzato da un gruppo di volontari (Rome Reports)

Il RES (Movimento giovanile cattolico vicino al PDL) chiede al governo "uno scatto di orgoglio" in relazione allo "squallido teatrino sull'islam

Savino Pezzotta: Gheddafi indigna nell'indifferenza. Stefano Valdegamberi: Mentre Gheddafi inneggia all'Europa islamica, la Lega tace

Il Cardinal Danneels non ha chiesto il segreto a una vittima di abusi sessuali (Zenit)

Durissima risposta dell'unione giovani ebrei a Gheddafi. E noi Cattolici? Muti come sempre?

Il benemerito Forum dei cattolici tedeschi si è riunito a Fulda. All'ordine del giorno: Kung, la Merkel ed il caso Mixa

Gheddafi vuole l'Europa islamica? Proviamo a non stracciarci le vesti (Vittorio Messori)

Interessante la domanda di Mons. Tobin ai media sul caso Maciel. Forse la stessa domanda andrebbe indirizzata ai "Sacri" Palazzi

Il fantasma di Maciel continua a infestare il castello. La lettera d'accusa di un sacerdote della Legione ai suoi capi (Magister)

Mons. Giampaolo Crepaldi: Il Papa è sotto attacco perché vuole che Dio sia presente tra gli uomini (Occidentale)

Dal 27 al 30 agosto 2010 si riunisce il "Ratzinger Schulerkreis" sul Concilio Vaticano II (Izzo)

I tre nemici del Papa. "Attacco a Ratzinger" di Paolo Rodari e Andrea Tornielli (Massimo Introvigne)

SARÀ PUBBLICATO ENTRO LA FINE DELL’ANNO IL LIBRO-INTERVISTA CON BENEDETTO XVI DEL GIORNALISTA PETER SEEWALD: LO SPECIALE DEL BLOG
________________________________________

I vescovi tedeschi approvano nuove linee guida contro gli abusi sessuali nella Chiesa

La Conferenza episcopale tedesca ha presentato oggi a Treviri le nuove linee guida per contrastare la piaga degli abusi sessuali da parte di membri della Chiesa del Paese. Durante una conferenza stampa, l’incaricato per la questione degli abusi, mons. Stephan Ackermann, ha presentato il documento che entrerà in vigore domani, primo settembre. Il servizio di Alessandro Gisotti:

Le nuove norme, è stato spiegato, rappresentano un “proseguimento” del documento del 2002 contro gli abusi sessuali nella Chiesa. In particolare, le linee guida chiariscono meglio le competenze nel caso di abusi da parte di membri del clero e collaboratori ecclesiali. La prima innovazione è la nomina da parte delle diocesi di uno o più responsabili per vagliare i casi di abuso. Dopo una prima valutazione, questi incaricati sono tenuti ad informare il vescovo diocesano o, nel caso di religiosi, il superiore. Il vescovo è inoltre chiamato ad istituire un consiglio permanente di cui dovranno far parte specialisti in psichiatria, psicoterapia e diritto. Una seconda grande novità è rappresentata dalla “prevenzione attiva”: i collaboratori della Chiesa sono tenuti a segnalare immediatamente all’incaricato i sospetti di eventuali abusi. Qualora si confermasse il sospetto di abuso, le informazioni dovranno essere trasferite all’autorità giudiziaria statale o ad altre autorità competenti.

L’obbligo di segnalazione alla procura dello Stato, sottolinea il documento, decade solo nel caso in cui sia la vittima stessa a chiederlo. Parallelamente a questo iter, sarà avviata una procedura ecclesiastica.
Il vescovo diocesano ne informerà la Santa Sede, che deciderà sui passi successivi.
Il vescovo può comunque sollevare il presunto colpevole dal suo incarico ed avviare provvedimenti diversi al fine di evitare ulteriori casi di abuso. Nel documento si fa anche riferimento al sostegno pastorale e terapeutico alle vittime: un aiuto che avverrà in collaborazione con il competente servizio di assistenza ai minori o ad altre istituzioni specifiche. Il documento stabilisce inoltre che quanti saranno riconosciuti colpevoli non dovranno più essere inseriti nel servizio ecclesiale con bambini e adolescenti. Ciò, ed è un’ulteriore innovazione, vale anche per coloro che rivestono incarichi emeriti.

© Copyright Radio Vaticana

Leggo:

Il vescovo diocesano ne informerà la Santa Sede, che deciderà sui passi successivi.

Questa procedura vige dal 2001.
R.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

http://www.asca.it/news-PEDOFILIA__ARCIVESCOVO_INGLESE__INCONTRO_PAPA-VITTIME__DECIDE_VATICANO-945036-ORA-.html
Mi pare che il Santo Padre abbia già parlato con chiarezza. Ha detto che aveva già incontrato vittime e altre ne avrebbe incontrate. E' il Papa che deve decidere non il Vaticano. In America l'incontro è avvenuto non grazie ai soloni vaticani, che erano contrari, ma grazie all'interessamento del card. O'Malley. La stessa linea sia seguita in UK. Purtroppo l'arcivescovo Nichols non pare avere la tempra del card. O'Malley. Giustissimo che come le precedenti occasioni sia strettamente privato e non preannunciato.
Alessia

Raffaella ha detto...

Nichols e' debole e purtroppo, mi pare, troppo succube dei media.
Ha ragione Alessia: e' il Papa che decide, non certo il Vaticano.
R.

gemma ha detto...

credo che la Gran Bretagna sia ambiente un pò più ostile rispetto agli Usa e Nichols non possa certo permettersi di indispettirli ancora di più i media. Già hanno i titoli puntati..

Anonimo ha detto...

Una bella notizia che farà rodere il fegato al NYT e ai numerosi vaticanisti modernisti, e che dimostra come la purificazione e la tolleranza zero portino benefici anche terreni, specialmente per la fede dei semplici.
La diocesi di Davenport (già fallita per i risarcimenti da abusi) raccoglie a sorpresa dai fedeli 22 milioni di dollari per ripartire, nonostante la drammatica crisi economica.
http://www.catholicnews.com/data/stories/cns/1003497.htm

Alberto