domenica 29 agosto 2010

Il Papa: nel Vangelo indicazioni per credenti e governanti (Izzo)


Vedi anche:

Il cardinale belga Danneels nella bufera per i nastri segreti (Sole 24 Ore)

Novità su Danneels ed il nipote del vescovo pedofilo (Colafemmina)

Benedetto XVI ricorda i minatori intrappolati a San José (Zenit)

Card. Bagnasco: il Papa e Napolitano indicano i criteri da seguire (Izzo)

Alcune registrazioni segrete dimostrerebbero che il card. Danneels fece di tutto per nascondere gli abusi di Mons. Vangheluwe

Dobbiamo sopportare a lungo il leader libico che a ROMA si permette certe affermazioni?

Card. Bagnasco: urgono politiche a favore delle famiglie. E' stolto ignorare la catastrofe demografica (Izzo)

Il Papa: la terra appartiene alle generazioni future (Zenit)

L'artigiano novarese Adriano Stefanelli e quelle scarpe rosse del Papa così consumate (Ansa)

Le scarpe nuove del Papa "made in Novara": le foto dell'udienza

Mons. Giampaolo Crepaldi: attaccare l'insegnamento del Papa non è vera laicità (Izzo)

Il Papa: Cristo è un modello di umiltà e gratuità per l'umanità degradata dal peccato (Apcom)

«Il silenzio del mondo sui Cristiani colpiti». René Guitton: è terrorismo intellettuale di certi laicisti (Geronico)

Le persecuzioni contro i Cristiani nel mondo sono di nuovo una realtà. Intervista a René Guitton di Benedetta Neri (Occidentale)

Il Papa: Non ci può essere pace senza rispetto per l'ambiente (Apcom)

Il Papa: l'umiltà è una virtù anche per i Re, solo Dio governa il Mondo. Non può esserci pace senza rispetto per l'ambiente (Izzo)

Il Papa ricorda con affetto e prega per i minatori cileni intrappolati a S. José (AsiaNews)

Il Papa all’Angelus parla della difesa dell’ambiente: senza di essa non c’è pace. Appello per i minatori intrappolati in Cile (Radio Vaticana)

Il Papa: "Ancora una volta guardiamo a Cristo come modello di umiltà e di gratuità: da Lui apprendiamo la pazienza nelle tentazioni, la mitezza nelle offese, l’obbedienza a Dio nel dolore, in attesa che Colui che ci ha invitato ci dica: "Amico, vieni più avanti!" (cfr Lc 14,10); il vero bene, infatti, è stare vicino a Lui" (Angelus)

Il Papa saluta con affetto i minatori cileni imprigionati in una miniera di rame (Izzo)

Mons. Giampaolo Crepaldi: Il Papa è sotto attacco perché vuole che Dio sia presente tra gli uomini (Occidentale)

La Chiesa divisa in due. Una pagina dell'Occidentale sul mondo cattolico (Fontana)

Pio XI: Fare garbatissimamente comprendere che vi è chi subito ha concepito la speranza che il nome della via XX settembre venga cambiato (Tornielli)

Dall’Archivio segreto vaticano il primo volume relativo al 1930 dei “Fogli di udienza” del cardinale Eugenio Pacelli, segretario di Stato di Pio XI

Il cuore dell'Inghilterra. Aspettando Benedetto XVI (Ferdinando Cancelli)

Seconda giornata dell’incontro del Papa con i suoi ex allievi sull’interpretazione del Concilio Vaticano II (Radio Vaticana)

Tra nuovi istituti e nuove forme la vita consacrata è viva (Giancarlo Rocca)

Dispiace che "Il Foglio" abbia preso per buona la traduzione (sbagliata) dell'Ansa riguardo le dichiarazioni di Mons. Marchetto

Scivolone. Tradotta male dall’agenzia Ansa la frase di Mons. Marchetto sull'olocausto

"Attacco al Papa": il commento di Marco Tosatti

La stampa e la televisioni italiane ignorano le offese di Minc al Papa. Ne parla solo la Radio!

Il Papa ha riunito secondo tradizione gli iscritti al Circolo dei Ratzinger Schulerkreis: un anello di congiunzione verso il futuro (Gagliarducci)

Inizia l'incontro del Papa con i suoi ex allievi sull'interpretazione del Concilio Vaticano II (Rome Reports)

I vescovi cattolici inglesi tirino fuori un pò di coraggio imparando dal Santo Padre

Dal 27 al 30 agosto 2010 si riunisce il "Ratzinger Schulerkreis" sul Concilio Vaticano II (Izzo)

Un santo per amico. Agostino, compagno di viaggio di Benedetto XVI (Corradi)

Ecco perché gli attacchi non cesseranno: E attenti all'Inghilterra. Il vaticanista irlandese O' Connell recensisce il libro di Rodari e Tornielli

I vaticanisti Andrea Tornielli e Paolo Rodari denunciano: il Papa è sotto attacco perchè vuole cambiamenti (Izzo)

I tre nemici del Papa. "Attacco a Ratzinger" di Paolo Rodari e Andrea Tornielli (Massimo Introvigne)
________________________________________

PAPA: NEL VANGELO INDICAZIONI PER CREDENTI E GOVERNANTI

(AGI) - Castelgandolfo, 29 ago.

(di Salvatore Izzo)

"Abbiamo il dovere di consegnare la terra alle nuove generazioni in uno stato tale che anch'esse possano degnamente abitarla e ulteriormente conservarla: non ci puo' essere pace senza rispetto dell'ambiente".
Benedetto XVI ha voluto ricordarlo oggi all'Angelus, che ha riunito nella residenza estiva di Castelgandolfo quattromila pellegrini, ai quali ha ricordato che "il prossimo primo settembre si celebra in Italia la Giornata per la salvaguardia del creato, promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana". "Un appuntamento ormai abituale, importante anche sul piano ecumenico", ha detto alludendo al messaggio sullo sviluppo sostenibile indirizzato indirizzato per l'occasione alla Cei dal patriarca ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo I.
Il Pontefice ha anche rivolto il suo pensiero "con particolare affetto" ai minatori imprigionati nel giacimento di San Jose', nella regione cilena di Atacama, assicurando "ad essi e ai loro familiari preghiere continue affinche' mantengano la serenita' e la speranza di una felice conclusione dei lavori che si stanno compiendo".
Ma e' stata la virtu' cristiana dell'umilta' il tema principale dell'intervento del Papa teologo, che e' partito dalla pagina del Vangelo che invita a "non mettersi al primo posto". "Il Signore - ha spiegato - non intende dare una lezione sul galateo, ne' sulla gerarchia tra le diverse autorita', insiste piuttosto su un punto decisivo, che e' quello dell'umilta': chiunque si esalta sara' umiliato, e chi si umilia sara' esaltato".
E va seguito anche oggi il suggerimento evangelico di "invitare alla mensa non gli amici, i parenti o i ricchi vicini, ma le persone piu' povere ed emarginate, che non hanno modo di ricambiare, perche' il dono sia gratuito".
"La vera ricompensa, alla fine, la dara' Dio, che governa il mondo", ha ricordato il Pontefice teologo con parole rivolte in modo speciale a chi ha responsabilita' pubbliche peche" in proposito ha citato "San Luigi IX, re di Francia, che aveva fatto suo il consiglio del Siracide: "quanto piu' sei grande, tanto piu' fatti umile, e troverai grazia davanti al Signore".
L'ultimo posto raccomandato dal Vangelo, ha detto ancora Ratzinger, rappresenta "la condizione dell'umanita' degradata dal peccato" e bisognosa della Redenzione: dunque dobbiamo guardare a Cristo "come modello di umilta' e di gratuita', da Lui apprendiamo la pazienza nelle tentazioni, la mitezza nelle offese, l'obbedienza a Dio nel dolore".
"Il cristianesimo pone alla ragione (al mondo) il problema della sua verita', la aiuta a chiarirsene l'idea e la rende quindi capace di capire la verita' stessa del cristianesimo", ha tenuto a chiarire proprio oggi il vescovo di Trieste, mons. Giampaolo Crepaldi, che sull'Occidentale ha preso autorevolmente le difese di "questo Papa che ritiene che il cristianesimo e solo il cristianesimo faccia si' che il mondo si riappropri di se stesso e si renda pienamente conto della
propria verita'".
Il suo, ha chiarito il presule, "non e' integralismo, perche' non appiattisce i due livelli l'uno sull'altro, ma toglie definitivamente spazio ai sottili distinguo dei cattolici della carita' senza verita'". Cosi' come gli attacchi mediatici, di cui il Pontefice e' stato oggetto rieptutamente, "non sono stati esempi di vera laicita'".
"Questa, infatti, consiste nell'adoperare la ragione e gli argomenti di realta', non l'ideologia, per accogliere o meno quanto dice la Chiesa. La politica non deve assumere categorie confessionali, pero' non deve essere indifferente o, peggio, antireligiosa, in quanto assumerebbe le vesti di una nuova religione". Secondo il vescovo di Trieste, "anche la ragione - del resto - puo' essere integralista e questo capita quando rifiuta l'invito della fede ad allargarsi e ad avere fiducia in se stessa".
E "Benedetto XVI presenta il cristianesimo come la fede che aiuta la ragione a non fermarsi mai e a non limitarsi all'ambito del misurabile. E' per questo che la religione cristiana - ha concluso mons. Crepaldi - sfida la ragione ad essere pienamente se stessa. La laicita' della politica consiste nell'accogliere questa provocazione e sfuggire cosi' al pericolo di un proprio integralismo. E cio' vale anche per Aids e preservativi".

© Copyright (AGI)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Scusate il completo OFF TOPIC... qualcuno sa dirmi quando il Papa ha pronunciato questa frase? «la gioia profonda del cuore è la precondizione del senso dell’umorismo, e così l’umorismo è, in qualche modo, la misura della fede». Grazie mille!

Raffaella ha detto...

Ho trovato la frase come citazione ma purtroppo non e' indicata la fonte:

http://www.sancarlo.org/it/wp-content/uploads/2009/11/2009-VIII-IX-def.pdf