domenica 15 agosto 2010

Lourdes, paura per falso allarme bomba, evacuati 30mila pellegrini


Vedi anche:

Il Papa: "Da Oriente a Occidente la Tuttasanta è invocata Madre celeste, che sostiene il Figlio di Dio fra le braccia e sotto la cui protezione trova rifugio tutta l’umanità" (Angelus)

Il Papa: la protezione di Maria è invocata da Oriente a Occidente (Apcom)

Solennità dell'Assunta. Il Papa: il cristianesimo non annuncia una salvezza astratta ma l'eternità di ciò che amiamo

Il Papa: "Il Cristianesimo dona speranza. I Cristiani chiamati a edificare mondo" (Tgcom)

Messa del Papa per l’Assunta: niente di ciò che ci è caro andrà in rovina, ma sarà eterno nell'amore di Dio (Radio Vaticana)

Il Papa: "Il Cristianesimo non annuncia solo una qualche salvezza dell’anima in un impreciso al di là, nel quale tutto ciò che in questo mondo ci è stato prezioso e caro verrebbe cancellato, ma promette la vita eterna, «la vita del mondo che verrà»: niente di ciò che ci è prezioso e caro andrà in rovina, ma troverà pienezza in Dio" (Omelia)

Il Papa celebra la Messa nella chiesa parrocchiale di San Tommaso da Villanova

Il Papa atteso per l'Assunta nella parrocchia di Castel Gandolfo (Osservatore Romano)

Oggi è il giorno benedetto in cui la Madre raggiunge il Figlio. Il Transito di Maria nella tradizione siro-occidentale (Manuel Nin)

BUONA FESTA DELL'ASSUNTA A TUTTI :-)

Il Papa ha raggiunto la chiesa di Castelgandolfo fra due ali di folla. Inaccettabile il comportamento di Tv2000 e Telepace che però si riscattano alla fine della cerimonia

La Procura di Bruxelles: «irregolari» le perquisizioni in Curia del 24 giugno scorso. Virtualmente terminata l'indagine (Mazza)

Fuori programma del Papa: chiede all'autista di cambiare il percorso della minicar e si presenta in piazza fra lo stupore generale (Jovino)

Il caso dei due vescovi irlandesi nel commento di Michael Kelly

Segreteria Gandolfo. Le vacanze operose del Papa e del card. Bertone (Rodari)

Riflessione sul "caso" dei due vescovi irlandesi che prima si "dimettono" e poi cambiano idea e sull'ennesimo scivolone comunicativo della Santa Sede (Raffaella)

I vescovi alla prova della messa in latino (Melloni)

Mons. Burke: Il Summorum Pontificum è un atto di legislazione universale del Papa e quindi si rivolge alla Chiesa nel suo complesso (Calabrò)
____________________

Santuario Lourdes evacuato per allarme bomba

Erano stati evacuati e messi in sicurezza 30mila pellegrini. Gli italiani stanno tutti bene

LOURDES (FRANCIA) - Le ricerche di ordigni innescate dall'allarme bomba ai santuari di Lourdes sono terminate e il luogo di pellegrinaggio viene riaperto: lo hanno annunciato fonti ufficiali della prefettura.
L'annuncio della riapertura dei luoghi di culto è stato dato alle 16.30 dal prefetto della regione Alti-Pirenei, René Bidal. Intanto, il sindaco di Lourdes Jean Pierre Artiganave ha confermato ai microfoni della radio France Info che l'evacuazione dei pellegrini è avvenuta "con la massima calma", grazie a "messaggi in sei lingue che sono stati diffusi invitandoli a lasciare il santuario dalle quattro uscite". La prima preoccupazione delle unità cinofile, ha poi aggiunto, è stata di mettere in sicurezza l'area dove sono ospitati i "circa 900 malati" presenti a Lourdes, "dato che alcuni sono bloccati a letto o in sedia a rotelle".
Anche al santuario si celebra oggi la festivita' dell'Assunzione. L'allarme bomba era stato ricevuto dal commissariato di polizia del luogo di culto sui Pirenei con l'annuncio di quattro bombe che sarebbero esplose alle 15 sul sito del santuario.

TUTTI I PELLEGRINI IN SICUREZZA - Tutti i pellegrini presenti a Lourdes sono stati allontanati dall'area del santuario e sono in sicurezza. E' quanto ha detto il responsabile dell'Unitalsi di Lourdes, Emanuele Boero, spiegando che si tratta della prima volta nella storia che si verifica un allarme del genere a Lourdes. "Ci hanno avvisato dalla gendarmeria e poi mi ha convocato il sindaco per dire che c'era l'allarme bomba - ha detto Boero a Skytg24 - e dopo un primo stupore tutti ci siamo allontanati. Forse nell'area del santuario, che è molto vasta, c'erano anche più di 30 mila persone, anche perché in questi giorni c'é il pellegrinaggio francese. Sono presenti anche degli italiani, in particolare un gruppo dalla Sicilia. Tutti stanno bene". Boero ha detto che si è in attesa ora delle attività di bonifica della basilica, anche se il termine delle 15 per l'esplosione delle bombe è scaduto senza alcun problema.

ARTIFICIERI SETACCIANO SANTUARI EVACUATI - Artificieri, con l'ausilio di cani specializzati nella ricerca di esplosivi, stanno esaminando i santuari di Lourdes evacuati in seguito alla chiamata anonima che ha segnalato la presunta presenza di quattro bombe. Lo ha riferito un portavoce del luogo di pellegrinaggio. Le cancellate della basilica dell'Immacolata concezione, la Basilica del rosario, la chiesa sotterranea di San Pio X e altre parti dei santuari compresa la grotta sono chiuse e numerosi pellegrini attendono nei pressi. Alcuni intonano canti.

ALLARME BOMBA ANCHE NEL 2002 - Non è il primo allarme bomba quello lanciato oggi nel santuario cattolico di Lourdes: il 27 ottobre del 2002 una allerta provocò l'evacuazione della chiesa di San Pio X. Lo ricorda il responsabile dell'Ufficio stampa, Pierre Adias, intervistato da La Depeche. Sulla riapertura del santuario, Adias non ha dubbi: "Non c'é alcun motivo per rimanere chiusi, una volta che verranno date tutte le garanzie di sicurezza".

© Copyright Ansa

Lourdes, paura per falso allarme bomba, santuari chiusi, evacuati 30mila pellegrini (Repubblica)

Falso allarme bomba a Lourdes . In 30 mila evacuati per più di due ore (Corriere)

3 commenti:

massimo ha detto...

in ogni modo si cerca di fare la guerra ai cattolici.
l'anticattolicesimo non và in ferie quando cominceremo ad aprire gli occhi e a conettere il cervello?

Anonimo ha detto...

Ma se la Francia festeggia il 14 luglio come fa a ragionare? Tutta la storia europea degli ultimi 5 secoli ha un solo scopo: rendere la chiesa insignificante, e sembra che la meta sia vicina. Eufemia
http://www.parismatch.com/Actu-Match/Societe/Actu/L-Assomption-gachee-par-la-menace-terroriste-206427
http://www.parismatch.com/Actu-Match/Societe/Actu/Les-nouveaux-missionnaires-de-nos-campagnes-206199/

Anonimo ha detto...

Si tratta di una orribile beffa, di un atto di spregio nei confronti della Madre di Dio e dei tantissimi in difficoltà che alla Sua intercessione si affidano.
Chi di dovere, il Papa, ha gli occhi ben aperti sta vigilando e ammonendo. Il problema è che l'apostasia, l'accecamento che affligge gli uomini di Chiesa in primis è a un tale livello che qualsiasi richiamo risulta vano. Temo l'amario calice dovrà essere bevuto sino in fondo
Alessia