martedì 3 agosto 2010

Un esercito di 50 mila chierichetti "invade" il Vaticano


Vedi anche:

Storia e segreti della parola umiltà, la virtù dei veri potenti della Terra (Socci)

Anglicanorum Coetibus, anche il Sinodo della Anglican Catholic Church in Australia vota a favore della richiesta di Ordinariato a Roma

Appello del Papa affinchè tutti gli Stati firmino contro le bombe a grappolo. L'Italia non ha ancora ratificato la Convenzione...

Notti Brave: ognuno si prenda le proprie responsabilità: la nota di Mons. Negri

Viaggio del Papa in GB. A Birmingham estrazione a sorte dei biglietti con l'ausilio del cappello!

Intervento del cardinale Cañizares Llovera sull'aborto. Moralmente non vincolanti le leggi contro la vita (Osservatore Romano)

Pellegrinaggio dei ministranti a Roma: mercoledì l'incontro col Papa in Piazza San Pietro (Radio Vaticana)

Da non credere: il Direttore generale della BBC parla della sua fede cattolica

Il Papa nomina l'ex Generale dei Redentoristi nuovo segretario della Congregazione per i religiosi (Izzo)

Trapela una certa delusione nei media: nonostante gli scandali a sfondo sessuale, nessuno di coloro che si sono iscritti al pellegrinaggio dei ministranti ha disdetto la prenotazione

Intervista di Gaudiumpress a Mons. Koch: "Sono sorpreso di essere invitato a parlare alla Schulerkreis del Papa: mi sembra di suonare il piano davanti a Mozart. La Sacrosanctum Concilium non prevedeva né di celebrare di fronte al popolo né di sostituire il latino con il volgare. Non si può celebrare la Pasqua senza il sacrificio"

Il Papa nomina il padre redentorista J. W. Tobin nuovo segretario della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata (Radio Vaticana)

Una quindicina di vescovi anglicani ha scritto una lettera al clero in cui informa che alcuni di loro intendono chiedere a Roma l'Ordinariato

Il Papa all'Angelus: Ciò che è necessario per ogni uomo che vuole essere libero e felice (Sir)

Gesù pane di vita, cibo della nostra anima: riflessioni di Benedetto XVI sul Vangelo della moltiplicazione dei pani e dei pesci (R.V.)

Il governo inglese minaccia di tagliare la pensione ai dipendenti della BBC? E loro biocottano la visita del Papa (non le cerimonie della regina?)

Teologo anglicano: la visita del Papa “cruciale” nei rapporti tra le due Chiese (Giulia Mazza)

Il secondo volume del Gesù di Nazaret e le grandi attese che che suscita nel commento di Edward Pentin (National Catholic Register)

Uno sguardo alla quarta Enciclica di Papa Benedetto (Kevin M. Clarke)

Non ancora chiusa la "partira" per l'arcidiocesi di Torino. La partenza con il piede giustissimo del card. Ouellet (Galeazzi)

Vaticano, ancora al loro posto i preti delle notti hard. Il tutto stride con l'opera di moralizzazione di Benedetto XVI (La Rocca)

Il Papa all'Angelus: acquistare un cuore saggio come i Santi" (Sir)

Susanna Tamaro: la Chiesa si prodiga per i poveri ma spesso, in questa bulimia di buone azioni, si dimentica delle inquietudini delle persone normali

C'è un notizia su Repubblica di oggi che mi sta facendo imbestialire. Santa Sede e Vicariato di Roma preparino una risposta adeguata ad una domanda: perchè i preti protagonisti delle notte brave descritte da Panorama sono ancora al loro posto?

Disarmo internazionale, passo in avanti. Il Papa plaude all'entrata in vigore della Convenzione contro gli ordigni a grappolo (Pinna)

Mons. De Paolis: l'infedeltà del clero è peggiore delle persecuzioni (Mirko Testa)
______________________________________

Un esercito di 50 mila chierichetti invade il Vaticano

VATICANO
Foulard colorati con logo del pellegrinaggio al collo, un esercito di oltre 50 mila chierichetti e chierichette, tra i 14 e i 25 anni, provenienti da tutta Europa è pronto a invadere le vie e le piazze della Capitale in attesa dell'incontro con Papa Benedetto XVI domani mattina all'udienza generale. Lo scandalo della pedofilia che ha investito la Chiesa negli ultimi mesi portando alla luce i numerosi casi in Europa, America e Australia che proprio i più giovani hanno coinvolto, non sembra lambire l'iniziativa che ha raccolto adesioni da 17 nazioni europee, Germania in testa con più di 45 mila partecipanti.
«Questo del pellegrinaggio a Roma vuole essere un momento di festa. Ciò non significa chiudere gli occhi di fronte al problema degli abusi, ma siamo qui innanzitutto per celebrare un momento di gioia», ha spiegato Peter Hahnen, vice presidente del Cim, Coetus Internationalis ministrantium, l'associazione dei responsabili che operano per i ministranti in Europa, promotrice dell'evento che si tiene ogni cinque anni.
Del resto, ha aggiunto presentando l'iniziativa questa mattina alla Radio Vaticana, «nessuno di coloro che si sono iscritti al pellegrinaggio ha poi disdetto la prenotazione come invece tante volte avviene. Inoltre, prima di partire, abbiamo avuto dei colloqui con molti dei genitori dei ministranti che si sono messi in viaggio per Roma, li abbiamo rassicurati e abbiamo ricevuto la loro fiducia».

© Copyright Gazzetta del sud, 3 agosto 2010

Nessun commento: