lunedì 2 agosto 2010

Disarmo internazionale, passo in avanti. Il Papa plaude all'entrata in vigore della Convenzione contro gli ordigni a grappolo (Pinna)


Vedi anche:

Mons. De Paolis: l'infedeltà del clero è peggiore delle persecuzioni (Mirko Testa)

Ennesima débâcle dei media: un "Patriarca" scambiato per la Cei ed un documento del 10 maggio spacciato come recentissimo

Dal Papa compiacimento per la convenzione contro le bombe a grappolo (Izzo)

Chierichetti d’Europa a Roma con il Papa (Badaracchi)

Il Papa: “vivo compiacimento” per il bando delle munizioni a grappolo (AsiaNews)

Aperta la Solennità del "Perdono di Assisi" (Radio Vaticana)

Il Papa: guardarsi dalla brama di ricchezze, potere e piaceri effimeri (Izzo)

COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE SULL’ENTRATA IN VIGORE DELLA CONVENZIONE CONTRO LE MUNIZIONI A GRAPPOLO

Il Papa: «Più vigore verso il disarmo» (Corriere)

Compiacimento del Papa all'Angelus per il bando delle bombe a grappolo (Apcom)

Il Papa all'Angelus: la vita non dipende dagli averi. Grande soddisfazione per l'entrata in vigore della Convenzione contro le munizioni a grappolo

Il Papa ricorda San Francesco e Paolo VI. Stima ed affetto per per gli Indiani del Canada (Izzo)

Il Papa: "L’uomo stolto nella Bibbia è colui che non vuole rendersi conto, dall’esperienza delle cose visibili, che nulla dura per sempre, ma tutto passa: la giovinezza come la forza fisica, le comodità come i ruoli di potere. Far dipendere la propria vita da realtà così passeggere è, dunque, stoltezza. L’uomo che confida nel Signore, invece, non teme le avversità della vita, neppure la realtà ineludibile della morte: è l’uomo che ha acquistato "un cuore saggio", come i Santi" (Angelus)

Quel battito di ciglia che divide le coscienze tra la vita e la morte (Gianfranco Amato)

Mons. Mixa scrive una lettera in risposta agli auguri per i suoi 40 anni di sacerdozio. Incolpa i media e tace sui colleghi

Benny Lai: «Che bello quando il Vaticano era un borgo» (Tornielli)

Tempo di vacanze. L'uomo in cammino e il pellegrinaggio (Rino Fisichella)

Cei: nessun nuovo documento sulla situazione politica italiana (Izzo)

L'invito del Papa alla preghiera autentica: la riflessione di mons. Piero Coda (R.V.)

Il film sul pontificato, «l’emozione del Papa»

La Cina è vicina: editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Proiezione del film sul Papa: il servizio della Bayerischer Fernsehen

Benedetto XVI torna professore e raduna i suoi allievi a Castel Gandolfo. Ecco chi sono (Donaddio)

Trovo imbarazzante e disdicevole per noi Italiani il fatto che la Rai non abbia dedicato nemmeno un minuto al quinto anniversario di Pontificato di Benedetto XVI

Il Papa al termine della proiezione del film sui cinque anni del suo Pontificato: "È stato per me personalmente molto commovente vedere alcuni momenti, soprattutto quello nel quale il Signore impose sulle mie spalle il servizio petrino. Un peso che nessuno potrebbe portare da sé con le sue sole forze, ma lo può portare soltanto perché il Signore ci porta e mi porta" (Discorso)

Vecchia Legione, addio. Tutti i poteri del nuovo generale (Magister)
________________________________________

Disarmo internazionale, passo in avanti

Il Vaticano plaude all'entrata in vigore della Convenzione contro gli ordigni a grappolo

Elisa Pinna

CITTÀ DEL VATICANO

Il Vaticano ha festeggiato ieri un'importante data per il disarmo internazionale ed anche una propria vittoria diplomatica: l'entrata in vigore della Convenzione contro gli ordigni a grappolo, accordo per il quale il piccolo Stato pontificio si è battuto con forza.
Papa Benedetto XVI, nell'esprimere – durante l'Angelus domenicale a Castelgandolfo – la sua soddisfazione per la messa al bando di queste armi micidiali che provocano «danni inaccettabili» ai civili, ha esortato tuttavia gli Stati del mondo ad aderire alla Convenzione e a proseguire «con sempre maggior vigore» su questa strada. Infatti l'entrata in vigore della Convenzione non risolve i problemi; la Santa Sede è cosciente che si tratta solo dell'inizio di nuovi, lunghi bracci di ferro. La Convenzione è stata firmata da 107 Stati, ma non da Paesi come gli Stati Uniti, la Cina, la Russia, Israele, l'India, il Pakistan, il Brasile. Tra i 107 firmatari poi, solo 37 hanno già ratificato la Convenzione. All'appello manca ancora, ad esempio, l'Italia. È chiaro che per estirpare del tutto quello che è anche un enorme business commerciale ci vorrà del tempo, come spiega ai microfoni della Radio Vaticana il nunzio presso l'Onu di Ginevra, mons. Silvano Maria Tomasi. «I grandi, Cina, Stati Uniti e Russia, che hanno grandi stoccaggi di queste munizioni, non hanno firmato la Convenzione e non sembra che abbiano intenzione di farlo molto presto». D'altra parte, osserva il diplomatico vaticano, il fatto che l'accordo sia entrato in vigore crea pressione psicologica e «soprattutto da un punto di vista morale». La Santa Sede, per ragioni umanitarie e etiche, è stata tra i primi Paesi a proporre il bando di tali ordigni: nel maggio del 2008, durante la Conferenza internazionale di Dublino, 107 Paesi hanno deciso di sottoscrivere la Convenzione divenuta operativa da ieri. Le bombe, o munizioni, a «grappolo» sono – come dice lo stesso nome – armi composte da molteplici parti che si sparpagliano ed esplodono a distanza. Benedetto XVI ha ricordato ieri «le numerose vittime che hanno sofferto e continuano a soffrire gravi danni fisici e morali, fino alla perdita della vita, a causa di questi insidiosi ordigni, la cui presenza sul terreno spesso ostacola a lungo la ripresa delle attività quotidiane di intere comunità».
Per questo, ha detto il Pontefice, «con l'entrata in vigore della nuova Convenzione, alla cui adesione esorto tutti gli Stati, la Comunità internazionale ha dimostrato saggezza, lungimiranza e capacità nel perseguire un risultato significativo nel campo del disarmo e del diritto umanitario internazionale». Adesso, però, serve l'adesione di chi finora si è tirato fuori.

© Copyright Gazzetta del sud, 2 agosto 2010

Nessun commento: