lunedì 2 agosto 2010
Intervento del cardinale Cañizares Llovera sull'aborto. Moralmente non vincolanti le leggi contro la vita (Osservatore Romano)
Vedi anche:
Pellegrinaggio dei ministranti a Roma: mercoledì l'incontro col Papa in Piazza San Pietro (Radio Vaticana)
Da non credere: il Direttore generale della BBC parla della sua fede cattolica
Il Papa nomina l'ex Generale dei Redentoristi nuovo segretario della Congregazione per i religiosi (Izzo)
Trapela una certa delusione nei media: nonostante gli scandali a sfondo sessuale, nessuno di coloro che si sono iscritti al pellegrinaggio dei ministranti ha disdetto la prenotazione
Intervista di Gaudiumpress a Mons. Koch: "Sono sorpreso di essere invitato a parlare alla Schulerkreis del Papa: mi sembra di suonare il piano davanti a Mozart. La Sacrosanctum Concilium non prevedeva né di celebrare di fronte al popolo né di sostituire il latino con il volgare. Non si può celebrare la Pasqua senza il sacrificio"
Il Papa nomina il padre redentorista J. W. Tobin nuovo segretario della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata (Radio Vaticana)
Una quindicina di vescovi anglicani ha scritto una lettera al clero in cui informa che alcuni di loro intendono chiedere a Roma l'Ordinariato
Il Papa all'Angelus: Ciò che è necessario per ogni uomo che vuole essere libero e felice (Sir)
Gesù pane di vita, cibo della nostra anima: riflessioni di Benedetto XVI sul Vangelo della moltiplicazione dei pani e dei pesci (R.V.)
Il governo inglese minaccia di tagliare la pensione ai dipendenti della BBC? E loro biocottano la visita del Papa (non le cerimonie della regina?)
Teologo anglicano: la visita del Papa “cruciale” nei rapporti tra le due Chiese (Giulia Mazza)
Il secondo volume del Gesù di Nazaret e le grandi attese che che suscita nel commento di Edward Pentin (National Catholic Register)
Uno sguardo alla quarta Enciclica di Papa Benedetto (Kevin M. Clarke)
Non ancora chiusa la "partira" per l'arcidiocesi di Torino. La partenza con il piede giustissimo del card. Ouellet (Galeazzi)
Vaticano, ancora al loro posto i preti delle notti hard. Il tutto stride con l'opera di moralizzazione di Benedetto XVI (La Rocca)
Il Papa all'Angelus: acquistare un cuore saggio come i Santi" (Sir)
Susanna Tamaro: la Chiesa si prodiga per i poveri ma spesso, in questa bulimia di buone azioni, si dimentica delle inquietudini delle persone normali
C'è un notizia su Repubblica di oggi che mi sta facendo imbestialire. Santa Sede e Vicariato di Roma preparino una risposta adeguata ad una domanda: perchè i preti protagonisti delle notte brave descritte da Panorama sono ancora al loro posto?
Disarmo internazionale, passo in avanti. Il Papa plaude all'entrata in vigore della Convenzione contro gli ordigni a grappolo (Pinna)
Mons. De Paolis: l'infedeltà del clero è peggiore delle persecuzioni (Mirko Testa)
Ennesima débâcle dei media: un "Patriarca" scambiato per la Cei ed un documento del 10 maggio spacciato come recentissimo
Dal Papa compiacimento per la convenzione contro le bombe a grappolo (Izzo)
Chierichetti d’Europa a Roma con il Papa (Badaracchi)
Il Papa: “vivo compiacimento” per il bando delle munizioni a grappolo (AsiaNews)
Aperta la Solennità del "Perdono di Assisi" (Radio Vaticana)
Il Papa: guardarsi dalla brama di ricchezze, potere e piaceri effimeri (Izzo)
COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE SULL’ENTRATA IN VIGORE DELLA CONVENZIONE CONTRO LE MUNIZIONI A GRAPPOLO
Il Papa: «Più vigore verso il disarmo» (Corriere)
Compiacimento del Papa all'Angelus per il bando delle bombe a grappolo (Apcom)
Il Papa all'Angelus: la vita non dipende dagli averi. Grande soddisfazione per l'entrata in vigore della Convenzione contro le munizioni a grappolo
Il Papa ricorda San Francesco e Paolo VI. Stima ed affetto per per gli Indiani del Canada (Izzo)
Il Papa: "L’uomo stolto nella Bibbia è colui che non vuole rendersi conto, dall’esperienza delle cose visibili, che nulla dura per sempre, ma tutto passa: la giovinezza come la forza fisica, le comodità come i ruoli di potere. Far dipendere la propria vita da realtà così passeggere è, dunque, stoltezza. L’uomo che confida nel Signore, invece, non teme le avversità della vita, neppure la realtà ineludibile della morte: è l’uomo che ha acquistato "un cuore saggio", come i Santi" (Angelus)
_______________________________________
Intervento del cardinale Cañizares Llovera sull'aborto
Moralmente non vincolanti le leggi contro la vita
Madrid, 2. Quando una norma "legittima" l'aborto o l'eutanasia, "cessa di essere una vera legge civile moralmente vincolante". Provvedimenti del genere, che non proteggono la vita o vanno contro di essa, "non sono rispettabili". È la ferma presa di posizione del cardinale Antonio Cañizares Llovera, prefetto della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, che chiudendo, venerdì scorso ad Aranjuez, il corso "L'immenso valore della vita umana", organizzato dall'"Università Re Juan Carlos" in collaborazione con l'Università cattolica di Valencia, ha sottolineato che i vescovi spagnoli "si rifiutano di assecondare qualsiasi iniziativa che attenti alla vita e non danno la loro adesione a persone, istituzioni, opere o provvedimenti che vanno o cercano di andare contro la vita", poiché "non possiamo essere d'accordo con chi nega una cosa tanto fondamentale".
Per il porporato - secondo dichiarazioni riportate dall'agenzia Aci Prensa - "chi nega il diritto alla vita è contro la democrazia e porta la società verso il disastro" e "non tarderà il momento in cui ci vergogneremo dell'aborto come già abbiamo fatto con la schiavitù".
Quello di Cañizares Llovera, arcivescovo emerito di Toledo, è solo l'ultimo in ordine di tempo di una serie di interventi fatti dai presuli spagnoli dopo l'entrata in vigore, il 5 luglio, della discussa Legge sulla salute sessuale e riproduttiva e sull'interruzione volontaria di gravidanza. Una legge che, com'è noto, consente di abortire liberamente in Spagna nelle prime quattordici settimane di gestazione e, in alcuni casi, fino alla ventiduesima. Le minori di 16 e 17 anni dovranno informare, della loro decisione di abortire, i genitori o i tutori legali, certificando detto requisito davanti al medico. Nel caso in cui l'adolescente viva situazioni di violenza familiare, maltrattamento o abbandono, dovrà mettere ciò per iscritto e sarà il medico eventualmente a sollecitare un'indagine psicologica o la consulenza degli assistenti sociali. La parte della legge riguardante le minorenni è stata soggetta fino all'ultimo a modifiche, viste le perplessità presenti anche all'interno della stessa maggioranza di governo.
Nella conferenza tenuta ad Aranjuez (della quale "L'Osservatore Romano" ha riferito nell'edizione di domenica 1 agosto), il cardinale Antonio María Rouco Varela, arcivescovo di Madrid e presidente della Conferenza episcopale spagnola, si è detto preoccupato del fatto che "le società europee sono entrate in un sentiero fatale di un radicale no alla vita", chiedendosi "cosa si può sperare dal futuro di queste società se non decadenza fisica e spirituale e una progressiva scomparsa delle loro culture?". Recentemente, un altro cardinale, Carlos Amigo Vallejo, arcivescovo emerito di Siviglia, ha messo a confronto l'aborto con la distruzione di un nido nel quale vivono piccoli di una specie protetta: nel secondo caso - ha detto polemicamente - si può rischiare il carcere, nel primo, cioè nel caso dell'aborto, esso viene protetto legalmente. "La persona e la vita - ha affermato - sono intoccabili dal primo momento della loro esistenza fino alla fine".
L'arcivescovo di Saragozza, Manuel Ureña Pastor, ha difeso la necessità di parlare di aborto non solo nell'ambito politico ma anche "con tutta la società", e proprio in questo senso i presuli delle diocesi aragonesi hanno firmato una lettera pastorale che proclama l'intangibilità della vita umana. Anche per l'arcivescovo di Valencia, Carlos Osoro Sierra, la difesa della vita è "un'esigenza sociale" e ha avvertito che "alla base delle legislazioni che presentano la vita come una minaccia, può notarsi un forte egoismo", invitando a ripartire dal comandamento "non uccidere". Mentre l'arcivescovo di Toledo, Braulio Rodríguez Plaza, è vicino al pensiero di Cañizares Llovera quando afferma che la nuova legge sull'aborto dovrà "sempre fare i conti con l'opposizione della Chiesa", concludendo che "mai lo Stato potrà dire che si tratta di una legge giusta".
Aci Prensa ricorda anche una recente dichiarazione del presidente della Pontificia accademia per la vita, Ignacio Carrasco de Paula, che ha denunciato l'"insensibilità morale" della legge, che presenta l'aborto come un diritto e che, pertanto, è "un assurdo".
(©L'Osservatore Romano - 2-3 agosto 2010)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
L'originale del forte appello di Mons. Negri contro chi, da fuori ma soprattutto da dentro, ferisce ed offende la Chiesa
http://www.diocesi-sanmarino-montefeltro.it/default.asp?id=412
Alberto
Posta un commento