martedì 31 agosto 2010

Una grandissima notizia: Benedetto XVI ha deciso di pubblicare un libro intervista, un nuovo dialogo con il giornalista tedesco Seewald (Tornielli)


Vedi anche:

Nuovo libro intervista di Benedetto XVI e Peter Seewald (Guido Horst)

I limiti invalicabili per il buon nome del Paese (Venturini)

Il Vaticano non ha paragonato l'Olocausto all'espulsione dei rom francesi. Errore di traduzione delle dichiarazioni di mons. Marchetto

Il Papa: "Dio ci invita anche se siamo pieni di colpe. Ed il card. Schoenborn ringrazia Benedetto XVI (Izzo)

Preti pedofili, il card. Danneels si giustifica: la famiglia della vittima chiese riservatezza (Izzo)

Concluso l'incontro degli ex allievi del Papa (O.R.)

Telespettatori cattolici: perché il Tg1 snobba Bagnasco? Privilegia notizie di colore

GMG Madrid 2011: video realizzato da un gruppo di volontari (Rome Reports)

Il RES (Movimento giovanile cattolico vicino al PDL) chiede al governo "uno scatto di orgoglio" in relazione allo "squallido teatrino sull'islam

Savino Pezzotta: Gheddafi indigna nell'indifferenza. Stefano Valdegamberi: Mentre Gheddafi inneggia all'Europa islamica, la Lega tace

Il Cardinal Danneels non ha chiesto il segreto a una vittima di abusi sessuali (Zenit)

Durissima risposta dell'unione giovani ebrei a Gheddafi. E noi Cattolici? Muti come sempre?

Il benemerito Forum dei cattolici tedeschi si è riunito a Fulda. All'ordine del giorno: Kung, la Merkel ed il caso Mixa

Circo di Gheddafi, Carmelo Briguglio (Fli): la visita crea problemi con gli Usa e la Santa Sede (Apcom)

Il Papa alla Messa per i suoi ex allievi: imparare da Dio lo stile della gratuità (Radio Vaticana)

Il Papa incontra giovedì Shimon Peres

Il cardinale Bagnasco: «Politici, siate cristiani nei fatti» (Galeazzi)

Il Papa: Il Signore non intende dare una lezione sul galateo, né sulla gerarchia tra le diverse autorità. Egli insiste sull'umiltà (Sir)

30 agosto 2010: ancora in ferie i responsabili della sezione tedesca del sito del Vaticano (ormai siamo quasi al terzo mese di vacanze!). Pare ormai assodato che in curia non interessa affatto diffondere il Magistero del Papa

Benedetto XVI spiega all'Angelus il valore spesso trascurato dell'umiltà (Sir)

Gheddafi vuole l'Europa islamica? Proviamo a non stracciarci le vesti (Vittorio Messori)

Interessante la domanda di Mons. Tobin ai media sul caso Maciel. Forse la stessa domanda andrebbe indirizzata ai "Sacri" Palazzi

Il fantasma di Maciel continua a infestare il castello. La lettera d'accusa di un sacerdote della Legione ai suoi capi (Magister)

In Scozia non ci saranno contestazioni da parte di Protest the Pope perchè solo il 5 % dei cittadini ha qualcosa da eccepire sulla visita del Papa

Damian Thompson: il Tablet è ormai fuori controllo. Pubblicati articoli molto gravi. E' tempo che la Pepinster si dimetta

Il vescovo Mogavero: «Chiederò a Gheddafi notizie sui campi di detenzione in Libia» (Galeazzi)

Bindi: Governo complice dell'umiliazione delle donne (Rainews24). Nessun cenno alla predica sull'islam?

Gheddafi, un circo che ci umilia. Nessun'altra diplomazia occidentale tollera e incoraggia gli eccessi pittoreschi di un dittatorello (Merlo)

Il retroscena - Un'infiltrata tra le hostess racconta la giornata con Gheddafi (La Stella)

Cile, iniziate le operazioni per salvare i minatori. Il Papa all’Angelus: «Prego per la loro serenità»

Rocco Buttiglione: "Allucinante il silenzio del governo. Si chieda a Tripoli libertà di religione" (Favale)

La predica libica irrita i cattolici del Pdl. Ma il Cavaliere: "E' solo folklore" (Repubblica)

Il Papa: nel Vangelo indicazioni per credenti e governanti (Izzo)

Novità su Danneels ed il nipote del vescovo pedofilo (Colafemmina)

Card. Bagnasco: il Papa e Napolitano indicano i criteri da seguire (Izzo)

Card. Bagnasco: urgono politiche a favore delle famiglie. E' stolto ignorare la catastrofe demografica (Izzo)

Mons. Giampaolo Crepaldi: Il Papa è sotto attacco perché vuole che Dio sia presente tra gli uomini (Occidentale)

Dal 27 al 30 agosto 2010 si riunisce il "Ratzinger Schulerkreis" sul Concilio Vaticano II (Izzo)

I tre nemici del Papa. "Attacco a Ratzinger" di Paolo Rodari e Andrea Tornielli (Massimo Introvigne)
________________________________________

Il Papa si confessa in un libro-intervista

di Andrea Tornielli

Benedetto XVI ha deciso di pubblicare un libro intervista, un nuovo dialogo con il giornalista tedesco Peter Seewald, che già per due volte, quando Joseph Ratzinger era cardinale, lo aveva lungamente intervistato.
La notizia, proveniente da ambienti dell’editoria tedesca, viene pubblicata questa mattina dal Tagespost e trova conferma in Vaticano.
Nel marzo prossimo, durante la Quaresima, è prevista l’uscita del secondo volume del libro del Papa su Gesù di Nazaret, dedicato al momento culminante della vita di Cristo, la Passione, morte e resurrezione. E già si parla di un ulteriore volume che Benedetto XVI scriverà affrontando il tema dell’infanzia del Nazareno.
Il libro-intervista con Seewald non rientra in questo piano, e anche se al momento non è stata stabilita la data di pubblicazione è ragionevole pensare che sia in libreria tra un anno. In Italia il volume dovrebbe essere edito dalla Libreria Editrice Vaticana (Lev) - che com’è noto detiene i diritti d’autore di tutte le opere del Pontefice - mentre nulla di definitivo è stato stabilito per l’edizione tedesca: la Lev sarebbe intenzionata a far uscire il libro presso l’editore Herder, mentre l’intervistatore preferirebbe un editore più laico, come Heyne.
Il nuovo dialogo con il giornalista tedesco, che durante l’estate ha già realizzato le registrazioni dell’intervista con il Papa, sarà il quarto libro di questo genere per Joseph Ratzinger.
Da cardinale Prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, nel 1985, il futuro Pontefice si fece intervistare dallo scrittore Vittorio Messori, che sarebbe poi stato anche autore anche del libro-intervista con Giovanni Paolo II, il primo di un Papa (Varcare le soglie della speranza, 1994). Ne nacque il best-seller Rapporto sulla fede, un volume che fece epoca, anticipando quella che Papa Ratzinger definirà l’ermeneutica corretta del Concilio. Nel libro, il cardinale affermava, tra l’altro: «Tra i compiti più urgenti per il cristiano c’è il recupero della capacità di opporsi a molte tendenze della cultura circostante, rinunziando a certa solidarietà troppo euforica post-conciliare».
Poco più di dieci anni dopo, nel 1997, ecco che il Prefetto della fede decide di dialogare di nuovo con un giornalista, questa volta Peter Seewald. Esce così Il sale della terra, volume dedicato a «cristianesimo e Chiesa cattolica nel XXI secolo». Il giornalista così descrive quegli incontri nell’introduzione: «Il Cardinale non mi ha mai chiesto nulla del mio passato o del mio stato di vita. Non ha nemmeno voluto che gli fossero anticipate delle domande, né ha preteso che qualcosa fosse eliminato o aggiunto. L’atmosfera dell’incontro è stata intensa e seria, ma talvolta questo “principe della Chiesa” sedeva tanto leggero sulla sua sedia che si aveva l’impressione di avere a che fare con uno studente.
Una volta egli interruppe la nostra conversazione per ritirarsi in meditazione o, forse, anche per chiedere allo Spirito Santo le parole giuste». L’incontro con Ratzinger segna anche la vita di Seewald, che riscopre la fede.
L’esperienza si ripete qualche anno dopo. Seewald intervista nuovamente Ratzinger all’alba del nuovo millennio e nel 2001 pubblica un altro best-seller, Dio e il mondo, dedicato all’«essere cristiani nel nuovo millennio».
I tantissimi lettori di questi volumi sanno che Ratzinger non si sottrae ad alcuna domanda e non ha paura di affrontare gli argomenti più spinosi, come attestano le sue risposte durante le interviste sull’aereo con i giornalisti che seguono i suoi viaggi.
Il nuovo libro non ha ancora un titolo ufficiale, l’ipotesi di lavoro al momento è Luce del mondo, ma è possibile che sia cambiato. Quando ha deciso, il Papa, di accettare questa proposta? Nel novembre 2008, durante un incontro avvenuto a margine dell’udienza generale, Vittorio Messori propose a Benedetto XVI di «aggiornare» Rapporto sulla fede: «Mi dia solo tre giorni», disse lo scrittore. Ratzinger non disse di no, ma si schernì dicendo: «Per me ora è difficile anche tre ore...». L’idea, in quel momento impraticabile, non doveva però essergli dispiaciuta. E così quando qualche mese fa Seewald ha proposto un nuovo dialogo, gli è stato risposto di sì.

© Copyright Il Giornale, 31 agosto 2010 consultabile online anche qui.

3 commenti:

sonny ha detto...

Buongiono a tutti. Che bella notizia. Non vedo l'ora di leggere il libro!
Scusa Raffa se vado OT, ma ti volevo segnalare che qualcuno, dopo un giorno di avanspettacolo, incomincia a vergognarsi:

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/gEditoriali.asp?ID_blog=25&ID_articolo=7769&ID_sezione=&sezione=


http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/201008articoli/58081girata.asp

Emblematica questa prima pagina.

http://edicola.unita.it/

Anonimo ha detto...

Ne parla anche Paolo Rodari sulla prima del Foglio: L'intervistatore preferito
Sulla prima del Foglio M.C.(Maurizio Crippa, I suppose) critica l'intervento di Messori di ieri sul corrierone: L'intervistatore smemorato.
Alessia

Anonimo ha detto...

Altro che riposo, il nostro Papa:
http://www.ncregister.com/blog/benedict-xvi-gives-rare-interview/
Da notare che i rapporti fra l'allora card. Ratzinger e Peter Seewald, prima del celebre Il sale della terra, erano tutt'altro che idilliaci, da parte di Seewald, ovvio. Stefan Von Kempis nel libro "Benedetto. La biografia" vi dedica delle pagine (vedi cap. XIV Roma. Dalla Quassia amara al cabrio-cardinale, in particolare da pag. 206 a pag.211).
Alessia