sabato 27 novembre 2010

Consenso e verità. Il discorso del Papa ai settimanali cattolici (Folena)

Vedi anche:

Padre Lombardi sul libro-intervista del Papa: un servizio originale che risponde a molte domande di tutti noi (Radio Vaticana)

Stasera a San Pietro Primi Vespri di Avvento e Veglia di Preghiera per la vita nascente (Asca)

"Luce del mondo": il commento di Panorama

Libro malinconico e intelligente: la fede di B-XVI trova meno seducente la ragione (Ferrara)

Vietato pregare (Galeazzi)

Il Papa saluta Manuela (Angela Ambrogetti)

Il Papa è andato alla camera ardente per salutare Manuela

"Luce del mondo": il commento di Lucio Brunelli

Il Papa torna in Africa, in Benin, nel novembre 2011 (Izzo)

Benedetto XVI andrà l'anno prossimo in Benin (Rome Reports)

Il Papa ai religiosi: annunciate al mondo il Dio “ignoto”, l'essenziale che non passa (R.V.)

La visione del mondo di Benedetto XVI (Le Monde)

Quando il Papa disse a Manuela: "In piazza ci sono le tue amiche di San Piero" (Izzo)

Il Papa ai media cattolici: oggi la sfida culturale coinvolge il modo di intendere la verità. I settimanali cattolici restino i giornali della gente. Benedetto XVI incoraggia Avvenire: intervenire nel dibattito pubblico (Izzo)

Don Julian Carron ha aperto oggi alle 15 la camera ardente per Manuela Camagni (più fonti)

"Luce del mondo". Regolazione delle nascite, la risposta del Papa (Tornielli)

Presentata la “Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI” (R.V.)

I primi tre "Premi Ratzinger" saranno consegnati nel 2011. Card. Ruini: il Papa non esprime suo pensiero in 'teologhese'" (Apcom)

I diritti d'autore dei libri del Santo Padre andranno per metà alla carità e per metà alla cultura. Card. Ruini: i Premi Ratzinger sono quasi un nobel della teologia (Izzo)

"FONDAZIONE VATICANA JOSEPH RATZINGER - BENEDETTO XVI": IL SITO UFFICIALE

Benedetto XVI nella Repubblica del Benin nel novembre 2011 (Radio Vaticana)

Benedetto XVI andrà l'anno prossimo in Benin. Consegnerà ai vescovi l'Esortazione Apostolica del Sinodo Speciale per l'Africa

Una Fondazione vaticana per promuovere la teologia e la spiritualità di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI (Sir)

Il Papa ai religiosi: "È il Vangelo vissuto quotidianamente l’elemento che dà fascino e bellezza alla vita consacrata e vi presenta davanti al mondo come un’alternativa affidabile. Di questo ha bisogno la società attuale, questo attende da voi la Chiesa: essere Vangelo vivente" (Discorso)

Il Papa tornerà in Africa nel novembre 2011: visiterà il Benin

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA "FONDAZIONE VATICANA JOSEPH RATZINGER - BENEDETTO XVI"
_________________________________________________

Benedetto XVI ai settimanali cattolici

Consenso e verità

Umberto Folena

La verità. Dov’è, qual è, ma esiste?
La discussione antica ha subito negli ultimi anni una brusca svolta. La verità non c’è; in compenso ci sono tante opinioni, e soltanto quelle. Tutte le opinioni possibili immaginabili, tutte degne e sullo stesso piano, senza esclusioni né discriminazioni. Tutte tranne una, forse: l’opinione di chi crede che una verità esista e possa essere ricercata, insieme, liberamente, senza i paletti stretti dei dogmatismi, senza le manette dell’ideologia.
Perché questo assalto dell’"idolatria dell’opinione" al libero pensiero dei liberi ricercatori della verità? Viene spontaneo chiederselo, dopo le parole rivolte ieri da Benedetto XVI ai giornalisti dei 188 settimanali cattolici riuniti a Roma per l’Assemblea della loro federazione, la Fisc. «Una delle sfide più importanti – ha ricordato il Papa – coinvolge il modo di intendere la verità. La cultura dominante, quella più diffusa nell’areopago mediatico, si pone, nei confronti della verità, con un atteggiamento scettico e relativista, considerandola alla stregua delle semplici opinioni e ritenendo, di conseguenza, come possibili e legittime molte "verità"».
Il compito di un giornalismo ispirato cattolicamente sarà di «leggere la realtà da un punto di vista evangelico», e «dare voce a un punto di vista che rispecchi il pensiero cattolico in tutte le questioni etiche e sociali». Sembra ovvio ma non lo è, anche alla luce di molti fatti recenti. In realtà, la dittatura delle opinioni assomiglia all’egualitarismo della Fattoria degli animali, dove tutte le opinioni – e le storie... – sono uguali ma qualcuna è più uguale delle altre. Sul fine vita, ad esempio. E sull’inizio della vita. Altrove, le "opinioni più uguali" sono, banalmente, quelle che più fanno guadagnare; sono le opinioni che, nel momento in cui vengono manifestate, fanno impennare l’audience, fan contenti gli inserzionisti e fregar le mani ai venditori di spazi pubblicitari. Se sono opinioni vere o emerite panzane, non è affar loro, perché la loro "verità" è il denaro.
Ma c’è dell’altro. La sensazione è che indurre la gente a non credere in niente, suggerendo che la verità non esiste ed esistono solo le opinioni, tutte sullo stesso piano (un abile inganno, come abbiamo visto), è un passaggio necessario affinché la gente possa credere a tutto. In un simile ambiente (tante arene giornalistiche e televisive sono costruite così), un pubblico privato di spirito critico è facile preda di ogni imbonitore.
Se la verità non esiste, perché perder tempo a cercarla, pensando ed elaborando giudizi critici? Affidati all’imbonitore di fiducia e vivi sereno, uomo! Quanta distanza da chi invece ha alcune, fondamentali verità a cui far riferimento: il valore della persona dal primo scoccare della vita al suo esito estremo, innanzitutto; e prima ancora la speranza consapevole che sopra di noi c’è un Altro che ci ama, a cui fare riferimento.
Già questo basterebbe per ricercare le mille verità della cronaca con gli occhi spalancati e la mente aperta. Senza l’ossessione della conquista del consenso ad ogni costo. Proprio l’autore della Fattoria degli animali, George Orwell, avvertiva: «Libertà significa poter dire alla gente anche quello che la gente non vorrebbe sentirsi dire». Parole da scolpire sui muri di ogni redazione. Orwell fece una fatica dannata a pubblicarla, perché nell’immediato dopoguerra in Gran Bretagna era politicamente scorretto dispiacere a quell’Unione Sovietica, alleata tanto preziosa nella lotta contro il nazismo. Ma quando c’è da fare spazio alla verità, non si può aver paura.

© Copyright Avvenire, 27 novembre 2010 consultabile online anche qui.

1 commento:

Anonimo ha detto...

c'é quest'articolo de le figaro sull'ultimo concistoro, e i quattro cardinali moschettieri del Papa, con un video sul vaticano,

http://www.lefigaro.fr/international/2010/11/26/01003-20101126ARTFIG00518-les-quatre-mousquetaires-du-pape.php

max