sabato 27 novembre 2010

Il Papa nel discorso al nuovo ambasciatore di Giappone: le nazioni spendano non per le armi ma per lo sviluppo (Radio Vaticana)

Vedi anche:

Consenso e verità. Il discorso del Papa ai settimanali cattolici (Folena)

Padre Lombardi sul libro-intervista del Papa: un servizio originale che risponde a molte domande di tutti noi (Radio Vaticana)

Stasera a San Pietro Primi Vespri di Avvento e Veglia di Preghiera per la vita nascente (Asca)

"Luce del mondo": il commento di Panorama

Libro malinconico e intelligente: la fede di B-XVI trova meno seducente la ragione (Ferrara)

Vietato pregare (Galeazzi)

Il Papa saluta Manuela (Angela Ambrogetti)

Il Papa è andato alla camera ardente per salutare Manuela

"Luce del mondo": il commento di Lucio Brunelli

Il Papa torna in Africa, in Benin, nel novembre 2011 (Izzo)

Benedetto XVI andrà l'anno prossimo in Benin (Rome Reports)

Il Papa ai religiosi: annunciate al mondo il Dio “ignoto”, l'essenziale che non passa (R.V.)

La visione del mondo di Benedetto XVI (Le Monde)

Quando il Papa disse a Manuela: "In piazza ci sono le tue amiche di San Piero" (Izzo)

Il Papa ai media cattolici: oggi la sfida culturale coinvolge il modo di intendere la verità. I settimanali cattolici restino i giornali della gente. Benedetto XVI incoraggia Avvenire: intervenire nel dibattito pubblico (Izzo)

Don Julian Carron ha aperto oggi alle 15 la camera ardente per Manuela Camagni (più fonti)

"Luce del mondo". Regolazione delle nascite, la risposta del Papa (Tornielli)

Presentata la “Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI” (R.V.)

I primi tre "Premi Ratzinger" saranno consegnati nel 2011. Card. Ruini: il Papa non esprime suo pensiero in 'teologhese'" (Apcom)

I diritti d'autore dei libri del Santo Padre andranno per metà alla carità e per metà alla cultura. Card. Ruini: i Premi Ratzinger sono quasi un nobel della teologia (Izzo)

"FONDAZIONE VATICANA JOSEPH RATZINGER - BENEDETTO XVI": IL SITO UFFICIALE

Benedetto XVI nella Repubblica del Benin nel novembre 2011 (Radio Vaticana)

Benedetto XVI andrà l'anno prossimo in Benin. Consegnerà ai vescovi l'Esortazione Apostolica del Sinodo Speciale per l'Africa

Una Fondazione vaticana per promuovere la teologia e la spiritualità di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI (Sir)

Il Papa ai religiosi: "È il Vangelo vissuto quotidianamente l’elemento che dà fascino e bellezza alla vita consacrata e vi presenta davanti al mondo come un’alternativa affidabile. Di questo ha bisogno la società attuale, questo attende da voi la Chiesa: essere Vangelo vivente" (Discorso)

Il Papa tornerà in Africa nel novembre 2011: visiterà il Benin

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA "FONDAZIONE VATICANA JOSEPH RATZINGER - BENEDETTO XVI"
_________________________________________________

Il Papa nel discorso al nuovo ambasciatore di Giappone: le nazioni spendano non per le armi ma per lo sviluppo

Tutte le nazioni impegnino una parte dei soldi stanziati per le armi a favore di progetti per lo sviluppo. E’ l’invito che ha rivolto il Papa a favore della pace mondiale in occasione del discorso all’ambasciatore del Giappone, il sig. Ridekazu Yamagucee, che ha presentato stamane le sue Lettere credenziali in Vaticano. Il servizio di Fausta Speranza:

Quest’anno ricorre il 65.mo anniversario dei “tragici bombardamenti atomici sulle popolazioni di Hiroshima e Nagasaki”. Benedetto XVI lo sottolinea affermando come “questa tragedia ci ricordi con insistenza quanto sia necessario perseverare negli sforzi a favore della non proliferazione nucleare e per il disarmo”. Rivolgendosi al nuovo ambasciatore, il Papa afferma che il Giappone si distingue: “deve essere citato ad esempio – dice - per il suo supporto costante alla ricerca di soluzioni politiche che permettano di prevenire la proliferazione di armi nucleari ma anche di evitare che la guerra sia considerata come una modalità di risoluzione dei conflitti tra le nazioni e tra i popoli”. Condividendo le preoccupazioni del Giappone in tema di nucleare, “la Santa Sede – ribadisce Benedetto XVI - incoraggia le nazioni a tessere pazientemente la trama dei legami economici e politici della pace”. Quei legami – dice – “si elevano a baluardo contro ogni pretesto di ricorso alle armi e permettono di promuovere lo sviluppo umano integrale di tutti i popoli”.

E Benedetto XVI incoraggia ad un’azione concreta: cambiare destinazione a parte delle somme dedicate alle armi. Chiede investimenti in “progetti per lo sviluppo economico e sociale, per la scolarizzazione e la sanità”. In particolare oggi – ricorda il Papa citando l’attuale “instabilità dei mercati e dell’occupazione” – “la necessità di trovare finanziamenti sicuri rimane una preoccupazione costante”.

Del Giappone il Papa dice che è “un attore importante sulla scena regionale e internazionale”. Sottolinea che nel consesso dell’ONU “ha contribuito in maniera significativa all’espansione della pace, della democrazia e dei diritti dell’uomo in Estremo Oriente, in particolare nei Paesi in via di sviluppo”. Il Papa cita i finanziamenti concreti assicurati da Tokyo ai Paesi in via di sviluppo ribadendo che rappresentano “una pietra fondante per la costruzione di una pace solida e della prosperità nel concerto delle nazioni del mondo”.

Il Papa poi ha parole di vivo rallegramento per le relazioni istaurate negli ultimi 60 anni tra Santa Sede e Giappone e per la libertà della Chiesa cattolica nel Paese. “Una libertà di coscienza e di culto” ma anche “libertà dei membri della Chiesa cattolica di impegnarsi nella cultura e nella società giapponese, giocando un ruolo vivo e attivo nel Giappone contemporaneo”. Significa presenza “nelle Università, nelle scuole, negli ospedali, nelle istituzioni caritative”. Inoltre, Benedetto XVI sottolinea che da tempo i membri della Chiesa cattolica sono impegnati in quello che definisce “un dialogo aperto e rispettoso con le altre religioni, in particolare quelle che affondano le loro radici nella nazione”.

Ricordiamo che il sig. Ridekazu Yamagucee è nato il 23 dicembre 1948 ed è sposato. Laureato in Arti Liberali (relazioni internazionali) presso l'Università di Tokyo (1972), è entrato nella carriera diplomatica. Ha ricoperto diversi importanti incarichi fino a quello assunto nel 2007 fino ad oggi di Ambasciatore in Costa Rica.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: