martedì 15 dicembre 2009
Il Papa: Irresponsabile" non prendere in seria considerazione la crisi ambientale (Repubblica online)
Vedi anche:
IL TESTO DEL MOTU PROPRIO "OMNIUM IN MENTEM" CON IL QUALE VENGONO MUTATE ALCUNE NORME DEL CODICE DI DIRITTO CANONICO
Motu proprio "Omnium in mentem": presentazione di Mons. Francesco Coccopalmerio
Il Papa: la crisi ecologica “storica opportunità” per ripensare i nostri stili di vita (AsiaNews)
Il Papa: la crisi ecologica è crisi morale, rivedere modello sviluppo (Apcom)
Il Papa: Promuovere uso energia solare, garantire acqua
Messaggio del Papa per la Giornata Mondiale della Pace: " Ritenere il creato come dono di Dio all'umanità ci aiuta a comprendere la vocazione e il valore dell'uomo"
Il Papa: «La società efficientistica emargina i malati terminali invece di rispettarli e sostenerli» (Galeazzi)
Un libro per conoscere gli aspetti teologici della liturgia. Verrà presentato a Roma, il 18 dicembre, “La liturgia fonte della vita”
Papa Benedetto comunicatore. Un’analisi comparata (Magister)
ANGELUS DEL 13 DICEMBRE: VIDEO INTEGRALE DI THE VATICAN
Il Papa in Piazza di Spagna: «No allo smog mediatico»
E' lecita la celebrazione esclusiva della Messa tradizionale? La risposta dell'abbé Hery, Ist. Buon Pastore (Messainlatino)
Mass media, "Quando la Chiesa finisce in caricatura": straordinaria riflessione di Chiara Giaccardi
Il Papa a Silvio Berlusconi: vicinanza e auguri di pronta guarigione dopo l'aggressione subita a Milano
Card. Ratzinger: "Se, per la teologia, Chiesa e autorità ecclesiale sono qualcosa di estraneo alla scienza, alla scienza teologica, Chiesa e teologia sono entrambe in pericolo. Perché una Chiesa senza teologia immiserisce e diventa cieca; una teologia senza Chiesa si dissolve nell’arbitrario. Per questo motivo, la questione della loro intima connessione deve essere pensata di nuovo dalle fondamenta, e deve essere pienamente chiarita" (1986)
Dopo i crocefissi italiani Strasburgo processa l'Irlanda antiabortista (Gianfranco Amato)
Il triduo di preghiera degli universitari romani in preparazione all'incontro con Benedetto XVI di giovedì prossimo. Intervista con don Morocutti
The Tablet: il Papa in Inghilterra dal 16 al 19 settembre 2010
Il Papa: Vivere il presepe. A Natale e in ogni giorno (Zavattaro)
Dio oggi: con Lui o senza di Lui tutto cambia. Ecco la pretesa cristiana: essere il luogo in cui s'incontrano fede e ragione (Fontana)
Aggressione a Berlusconi, Padre Lombardi: Fatto grave, condannare ogni violenza
Il Papa: è importante conservare la tradizione del Presepe. Oltre in 50mila persone in Piazza San Pietro (Izzo)
Il Papa non segue la modernità, la guida. Vedi alla voce Anglicani (Bruno Mastroianni)
Le strategie ecumeniche di Papa Benedetto, il "grande consolidatore" (Jeremy Lott)
Il messaggio di Benedetto XVI per la Giornata della Pace è dedicato quest'anno alla tutela del creato, in coincidenza con il Vertice di Copenhagen
Il Papa: "L'abuso del pianeta è una minaccia come il terrorismo""
Irresponsabile" non prendere in seria considerazione la crisi ambientale
CITTA' DEL VATICANO
L'abuso del pianeta e dell'ambiente da parte di politiche nazionali e internazionali minaccia l'umanità e il suo futuro quanto le guerre e il terrorismo, ed è "irresponsabile" rimanere indifferenti di fronte a questa emergenza: è quanto afferma papa Benedetto XVI, nel tradizionale messaggio per la Giornata della Pace, che la Chiesa cattolica celebra ogni primo gennaio, e che quest'anno Ratzinger ha deciso di dedicare alla tutela del creato, in coincidenza con il Vertice dell'Onu di Copenaghen.
"Se, infatti, a causa della crudeltà dell'uomo sull'uomo - osserva Benedetto XVI nel suo messaggio - numerose sono le minacce che incombono sulla pace e sull'autentico sviluppo umano integrale (guerre, conflitti internazionali e regionali, atti terroristici e violazioni dei diritti umani), non meno preoccupanti sono le minacce originate dalla noncuranza, se non addirittura dall'abuso, nei confronti della terra e dei beni naturali che Dio ha elargito".
Secondo il Papa "sarebbe irresponsabile non prendere in seria considerazione" la crisi ambientale. "Come rimanere indifferenti di fronte alle problematiche che derivano da fenomeni quali i cambiamenti climatici, la desertificazione, il degrado e la perdita di produttività di vaste aree agricole, l'inquinamento dei fiumi e delle falde acquifere, la perdita della biodiversità, l'aumento di eventi naturali estremi, il disboscamento delle aree equatoriali e tropicali?", si chiede nel messaggio.
"Come trascurare il crescente fenomeno dei cosiddetti profughi ambientali : persone che, a causa del degrado dell'ambiente in cui vivono, lo devono lasciare, spesso insieme ai loro beni, per affrontare i pericoli e le incognite di uno spostamento forzato? Come non reagire di fronte ai conflitti già in atto e a quelli potenziali legati all'accesso alle risorse naturali? Sono tutte questioni - ha concluso - che hanno un profondo impatto sull'esercizio dei diritti umani, come ad esempio il diritto alla vita, all'alimentazione, alla salute, allo sviluppo".
© Copyright Repubblica online
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento