lunedì 14 dicembre 2009

Il triduo di preghiera degli universitari romani in preparazione all'incontro con Benedetto XVI di giovedì prossimo. Intervista con don Morocutti


Vedi anche:

L’amore arriva dove la medicina si ferma: il commento del prof. Balzaretti alle parole del Papa all’Hospice Sacro Cuore (Radio Vaticana)

In udienza dal Papa il premier del Montenegro, Djukanović. Apprezzamento per il contributo sociale dei cattolici nel Paese

Il Papa: «Nel presepe si nasconde la vera gioia» (Tornielli)

Una donna non può essere sacerdote. Dagli apostoli a Wojtyla, ecco perché (Messori)

The Tablet: il Papa in Inghilterra dal 16 al 19 settembre 2010

Quasi pronti i "Lineamenta" per il prossimo Sinodo Speciale per il Medio Oriente (Asca)

Il Papa riceve il primo ministro del Montenegro: grazie per l'impegno del Paese per la pace

VISITA DEL PAPA ALL'HOSPICE FONDAZIONE ROMA: VIDEO THE VATICAN

Il Papa: Vivere il presepe. A Natale e in ogni giorno (Zavattaro)

Il Papa in visita all’Hospice Fondazione Roma: rispettare la dignità dei malati (Sir)

COMUNICATO: 2a RIUNIONE DEL CONSIGLIO PER IL MEDIO ORIENTE DELLA SEGRETERIA GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI

Convegno all’Urbaniana su sentenza di Strasburgo e radici cristiane: la riflessione del cardinale Tauran (Radio Vaticana)

Dio oggi: con Lui o senza di Lui tutto cambia. Ecco la pretesa cristiana: essere il luogo in cui s'incontrano fede e ragione (Fontana)

Il Papa all'Hospice Sacro Cuore di Roma tra i malati di Alzheimer e Sla: accanto alle cure cliniche serve amore (Il Tempo)

La luce e il volto dell'Incarnazione negli inni dell'Avvento: Si schiude la Porta al Re della storia (Inos Biffi)

Il sinassario bizantino nella quaresima di Natale: I profeti e i santi che annunciano l'Incarnazione di Cristo (Manuel Nin)

Aggressione a Berlusconi, Padre Lombardi: Fatto grave, condannare ogni violenza

Il Papa: Il presepio è una scuola di vita, dove imparare il segreto della vera gioia (AsiaNews)

Il Papa ai malati: "Le vostre condizioni di salute testimoniano che la vita vera non è qui, ma presso Dio, dove ognuno di noi troverà la sua gioia se avrà umilmente posto i suoi passi dietro a quelli dell’uomo più vero: Gesù di Nazaret, Maestro e Signore" (Visita all'Hospice Fondazione Roma)

Il Papa: la vera gioia non viene dalle cose ma dall'amore e dalla verità. Preghiera per l'Africa ed i quattro missionari uccisi (Izzo)

Il Papa: è importante conservare la tradizione del Presepe. Oltre in 50mila persone in Piazza San Pietro (Izzo)

Il Papa: la prevalente mentalità efficientistica tende spesso ad emarginare le persone gravemente malate, ritenendole un peso per la società (Izzo)

Il Papa: per gioire abbiamo bisogno non solo di cose, ma di amore e di verità (Apcom)

Il Papa: le cure palliative sono in grado di lenire le sofferenze. Prof Emanuele: la "società" impone la voglia di eutanasia (Izzo)

Il Papa: "La benedizione dei "Bambinelli" – come si dice a Roma – ci ricorda che il presepio è una scuola di vita, dove possiamo imparare il segreto della vera gioia. Questa non consiste nell’avere tante cose, ma nel sentirsi amati dal Signore, nel farsi dono per gli altri e nel volersi bene" (Angelus)

Il Papa non segue la modernità, la guida. Vedi alla voce Anglicani (Bruno Mastroianni)

Le strategie ecumeniche di Papa Benedetto, il "grande consolidatore" (Jeremy Lott)

Don Di Noto:"A questo Papa che sta facendo tanto per la lotta alla pedofilia nel clero e la difesa dei bambini,dico: siamo con Lei, Santità" (Maniaci)

Benedetto XVI parla dello scandalo dei preti pedofili in Irlanda: l'apprezzamento del National Catholic Repoter

Pedofilia, il Papa ai vescovi irlandesi: ora basta (Izzo)

Segnalazione "Nuove Edizioni dei Libri Liturgici per la Forma Straordinaria del Rito Romano (1962)

Il triduo di preghiera degli universitari romani in preparazione all'incontro con Benedetto XVI di giovedì prossimo. Intervista con don Paolo Morocutti

Gli studenti universitari romani si preparano all’incontro con il Santo Padre, nella celebrazione dei Vespri di giovedì 17 in San Pietro. Oggi inizia il triduo di preghiera alla presenza dell’Icona di Maria “Sedes Sapientiae”. Ad aprire i tre giorni la Messa, alle 16, nella chiesa di San Pietro in Vincoli presieduta dal cardinale Francis Arinze, prefetto emerito della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. Massimiliano Menichetti ha intervistato don Paolo Morocutti, cappellano dell’Università Lumsa di Roma.

R. - Come ogni anno, atenei di Roma e gli universitari si preparano a incontrare il Santo Padre in un evento molto atteso in preparazione al Santo Natale. Quest’anno, si vuole sottolineare il legame fecondo e importante che la pastorale universitaria ha instaurato con l’Africa. Infatti, questo triduo sarà un triduo al quale saranno presenti delle delegazioni africane. Gli universitari romani avranno questo dialogo di preparazione al Natale con gli studenti che provengono dai vari Paesi africani e che si trovano a Roma per motivi di studio.

D. - Tre giorni di preghiera alla presenza dell’icona di Maria “Sedes Sapientiae”...

R. - Ricorda il legame profondo con la sapienza, che è una necessità trovare nella fede le risposte al loro raziocinio, alla loro ragione. Questa icona gira le varie parti di Europa e non solo: pensiamo appunto all’Australia, il passaggio dall’Australia al continente africano. E’ un modo per legare non solo idealmente, ma concretamente nello spirito gli animi di questi universitari che insieme ricercano la verità.

D. - Che cosa porteranno i ragazzi al Papa?

R. - Porteranno il loro affetto come sempre. L’incontro annuale con il Santo Padre quest’anno assume una forma del tutto particolare: non ci sarà la celebrazione eucaristica, ma il Papa presiederà i Vespri insieme agli universitari. Una nuova forma di preghiera che viene proposta agli universitari, dopo tanti anni nei quali veniva proposta la celebrazione dell’Eucarestia.

D. - Qual è l’invito fronte che si rivolge ai ragazzi in questi giorni, in questo periodo di Avvento e in vista del Natale?

R. - Far sì che i giovani studenti si sentano accolti nella Chiesa e possano trovare dalla Chiesa le risposte e gli incentivi alla propria formazione e al proprio studio, per poter essere testimoni della verità e del Vangelo nell'università e nel mondo.

© Copyright Radio Vaticana

3 commenti:

Raffaele ha detto...

Su Avvenire di questa domenica c'era un bell'articolo sulla Chiesa e i media. Purtroppo non riesco a trovarlo navigando sul sito ma solo sul giornale on-line:
http://edicola.avvenire.it/ee/avvenire/default.php?pSetup=avvenire (a pag. A18 e A19 di domenica 13/12)

Raffaella ha detto...

Grazie :))
Raffaella

mariateresa ha detto...

lo confermo. un gran bel'articolo.