domenica 13 dicembre 2009

Il Papa: è importante conservare la tradizione del Presepe. Oltre in 50mila persone in Piazza San Pietro (Izzo)


Vedi anche:

VISITA ALL'HOSPICE ED ANGELUS: SERVIZIO DI MARINA RICCI

La vera gioia cristiana e il presepe nelle parole del Papa che all’Angelus benedice i "bambinelli" (Radio Vaticana)

Il Papa: per i malati terminali cure palliative, cristiana solidarietà (Apcom)

Il Papa: la prevalente mentalità efficientistica tende spesso ad emarginare le persone gravemente malate, ritenendole un peso per la società (Izzo)

Il Papa: per gioire abbiamo bisogno non solo di cose, ma di amore e di verità (Apcom)

Il Papa ai malati: "Le vostre condizioni di salute testimoniano che la vita vera non è qui, ma presso Dio, dove ognuno di noi troverà la sua gioia se avrà umilmente posto i suoi passi dietro a quelli dell’uomo più vero: Gesù di Nazaret, Maestro e Signore" (Visita all'Hospice Fondazione Roma)

Il Papa: le cure palliative sono in grado di lenire le sofferenze. Prof Emanuele: la "società" impone la voglia di eutanasia (Izzo)

Il Papa: Bisogna cercare di vivere nella realtà di tutti i giorni quello che il presepe rappresenta, cioè l'amore di Cristo

Il Papa ricorda missionari uccisi in Africa: Serve pace

Il Papa: "La benedizione dei "Bambinelli" – come si dice a Roma – ci ricorda che il presepio è una scuola di vita, dove possiamo imparare il segreto della vera gioia. Questa non consiste nell’avere tante cose, ma nel sentirsi amati dal Signore, nel farsi dono per gli altri e nel volersi bene" (Angelus)

Il Papa non segue la modernità, la guida. Vedi alla voce Anglicani (Bruno Mastroianni)

Oggi il Papa visita i ricoverati nell'hospice Fondazione Roma Sacro Cuore (Ponzi)

Pedoflia, Benedetto XVI conferma la linea dura: atti «più tragici se compiuti da ecclesiastici» (Marroni)

Melania Rizzoli: "Ascoltiamo il Papa: basta con il fango" (Il Giornale)

Terza Domenica d'Avvento. Il Papa: l'invito alla gioia non è un messaggio alienante ma profezia di salvezza e di riscatto (Radio Vaticana)

Domani la visita del Papa all'Hospice Sacro Cuore sul Gianicolo, centro per malati terminali (Radio Vaticana)

Convegno Cei, le relazioni di Mons. Fisichella, Van Inwagen, George Coyne, Martin Nowak, Ugo Amaldi e Mons. Forte

Il Papa sullo scandalo dei preti pedofili: «Outrage»: sdegno, rabbia. E «betrayal», tradimento. E «shame», vergogna (Vecchi)

Il cardinale Brady sullo scandalo degli abusi: nuova fiducia dopo l’incontro col Papa (Radio Vaticana)

Il 27 dicembre il Papa pranzerà alla mensa dei poveri di Sant'Egidio

Il Papa incontra il premier albanese Sali Berisha

Le strategie ecumeniche di Papa Benedetto, il "grande consolidatore" (Jeremy Lott)

BENVENUTI SUL PAPA RATZINGER BLOG 3

Germania, la Chiesa Ortodossa Russa rifiuta ogni contatto con Margot Kaessmann: non è "successore degli apostoli" (Agi)

Preti pedofili, dal Papa linguaggio diretto e severità di giudizio (Galeazzi)

Lo sdegno del Papa per il "caso" Irlanda: il commento di Roberto Monteforte (L'Unità)

Preti pedofili in Irlanda, «Il Papa è sconvolto». Presto una lettera pastorale a tutti i fedeli con indicazioni concrete (Bobbio)

Don Di Noto:"A questo Papa che sta facendo tanto per la lotta alla pedofilia nel clero e la difesa dei bambini,dico: siamo con Lei, Santità" (Maniaci)

Lo sdegno del Papa per il caso irlandese. E un problema di fondo (Tornielli, da incorniciare!)

Benedetto XVI parla dello scandalo dei preti pedofili in Irlanda: l'apprezzamento del National Catholic Repoter

Benedetto XVI «condivide lo sdegno e la vergogna» provati da tantissimi irlandesi per lo scandalo degli abusi sessuali sui bambini (Tornielli)

«Rapporto Ryan» il Papa: «Rabbia, tradimento e vergogna» (Gagliarducci)

Pedofilia, il Papa ai vescovi irlandesi: ora basta (Izzo)

Segnalazione "Nuove Edizioni dei Libri Liturgici per la Forma Straordinaria del Rito Romano (1962)

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA: E' IMPORTANTE CONSERVARE LA TRADIZIONE DEL PRESEPE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 13 dic.

"Il presepio e' una scuola di vita, dove possiamo imparare il segreto della vera gioia che non consiste nell'avere tante cose, ma nel sentirsi amati dal Signore, nel farsi dono per gli altri e nel volersi bene".
Per questo Benedetto XVI ha lodato oggi le famiglie nelle quali "si conserva l'usanza di fare il presepe", anche se "non basta ripetere un gesto tradizionale, per quanto importante".
"Bisogna cercare - ha spiegato - di vivere nella realta' di tutti i giorni quello che il presepe rappresenta, cioe' l'amore di Cristo, la sua umilta', la sua poverta'".
Secondo Papa Ratzinger e' proprio questo "cio' che fece san Francesco a Greccio: rappresento' dal vivo la scena della Nativita', per poterla contemplare e adorare, ma soprattutto per saper meglio mettere in pratica il messaggio del Figlio di Dio, che per amore nostro si e' spogliato di tutto e si e' fatto piccolo bambino".
Erano presenti nella folla di piazza San Pietro (oltre 50 mila persone) gli scolari romani che ogni anno portano i loro "Bambinelli" per la benedizione. E il Pontefice teologo ha ricordato loro che nel presepe "la Madonna e san Giuseppe non sembrano una famiglia molto fortunata; hanno avuto il loro primo figlio in mezzo a grandi disagi; eppure sono pieni di intima gioia, perche' si amano, si aiutano, e soprattutto sono certi che nella loro storia e' all'opera Dio, il Quale si e' fatto presente nel piccolo Gesu'".
"E i pastori? Che motivo avrebbero di rallegrarsi?", ha chiesto Ratzinger ai ragazzi. "Quel Neonato - ha sottolineato - non cambiera' certo la loro condizione di poverta' e di emarginazione. Ma la fede li aiuta a riconoscere nel 'bambino avvolto in fasce, adagiato in una mangiatoia”, il “segno” del compiersi delle promesse di Dio per tutti gli uomini 'che egli ama', anche per loro!".
Dopo la preghiera dell'Angelus il Papa pha voluto ringraziare il Centro Oratori Romani, che ha organizzato la manifestazione dei "Bambinelli", che ogni anno riscuote un grande successo. Benedetto XVI in precedenza avevav visitato - con il cardinale viocario Agostino Vallini - l'Hospice della Fondazione Roma sul Gianicolo, noto come Istituto "Sacro Cuore".

© Copyright (AGI)

6 commenti:

gemma ha detto...

già fatto! Con le statuine che usava la mia mamma ancora prima che io nascessi (quelle che sono sopravvissute a me bambina, almeno...) :))))

euge ha detto...

Cara gemma anch'io ho ultimato tutto già domenica scorsa ......
:-)))) Alcune statuine le ho dovute ricomprare visto che, le originali, sono andate in pezzi...... nel corso degli anni! Oggi, erano tantissime le persone in piazza anche se, a Roma il tempo non era dei migliori. Infatti, oggi fa freddo ed è stato grigio tutta la mattina con un pioggerellina fina e gelida.

mariateresa ha detto...

anch'io ho il mio bel presepe però a rischio di cane. Infatti il mio cane è un appassionato di muschio e ogni anno, quando non guardiamo va a fare merenda. Ehehehehe
D'altra parte se lo metto troppo , il presepe, in alto ci pensa il gatto.

euge ha detto...

mariateresa sei messa proprio bene!

:-))))))

sonny ha detto...

Già fatto anch'io. Quest'anno ho esagerato! Un presepe al piano superiore e uno in tavernetta, più uno più piccolo personalizzato in camera mia e uno microscopico nella mia scrivania al lavoro. Grazie al cielo il mio cane, a differenza di quello di Mariateresa, si ferma a guardare estasiato le luci. Buona serata a tutti e se c'è una Lucia in giro....buon onomastico.

Maria R. ha detto...

Uff, causa inconvenienti vari, arrivo in ritardo a commentare questo post, ma ci tenevo a dire che anche io ho fatto i presepi...eh si, 3: soggiorno, cucina, camera dei miei.... e a me è stato regalato un mini quadretto-presepe da appendere in camera!