domenica 27 dicembre 2009

Il Papa: la famiglia è icona di Dio e ha la missione di procreare vita. Il Vangelo insegna che i figli non sono proprietà dei genitori (Izzo)


Vedi anche:

"Nessuno sia emarginato e abbandonato": così il Papa a pranzo alla mensa dei poveri della Comunità di Sant'Egidio (Radio Vaticana)

Grande folla saluta il Papa lungo le strade di Trastevere (Izzo)

Visita storica di Benedetto XVI alla mensa dei poveri: nessuno sia abbandonato

Appello del Papa all'Angelus a sostenere la famiglia, icona di Dio. La preghiera per le famiglie in difficoltà (Radio Vaticana)

Il Papa pranza con i poveri: tredici ospiti mangiano con Benedetto XVI

Il Papa: Dio è Trinità, comunione di amore, e la famiglia è la prima e più immediata espressione (AsiaNews)

Il Papa: "Dio ha voluto rivelarsi nascendo in una famiglia umana, e perciò la famiglia umana è diventata icona di Dio! Dio è Trinità, è comunione d’amore, e la famiglia ne è, in tutta la differenza tra il mistero divino e la sua creatura umana, una espressione che riflette il mistero insondabile del Dio amore" (Angelus)

Card. Etchegaray, operazione riuscita, condizioni buone

Il Papa saluta la folla, nessun cambio nelle abitudini del Pontefice

Il Papa è arrivato a Trastevere. Pranza con 200 barboni

Inqualificabile il comportamento del vaticanista Zizola che ha usato Rainews24 per attaccare il Papa

Il Papa pranza con i poveri di Sant'Egidio. Diretta web sul sito della comunità

Berlusconi e Papa Ratzinger: Episodi simili differenze abissali (Lucio Brunelli)

Lettera aperta di Salvatore Izzo: perchè non consegnare Susanna Maiolo alle autorità italiane? Parliamone insieme

Il Papa non ha paura e non vuole rinunciare al contatto con i fedeli (Tornielli)

Aggressione al Papa: quel tuffo al cuore ed i sommessi segni di Dio (Corradi)

Ora la Maiolo non diventi una novella "eroina" mediatica

Il Vaticano: "Pronti ad alzare i livelli di sicurezza. Ma niente bunker" (Galeazzi)

Paura in Vaticano, un mese fa un’auto sfondò i blocchi (Tornielli)

La Maiolo: "Lo volevo solo toccare". La ragazza aveva regolare biglietto rilasciato dalla Prefettura pontificia (La Stampa)

Chi è Susanna Maiolo, la ragazza che ha aggredito il Santo Padre (Zurlo)

Quando Sua Santità diventa l’obiettivo da colpire (Il Giornale)

Aggressione al Papa, Vincenzo Nardi (Cassazione): la competenza è del giudice italiano (Agi)

Quell'impeto irrefrenabile di avvicinarsi al Pontefice (Gazzetta del sud)

La solidarietà a Benedetto XVI, dopo l'incidente della notte di Natale. Previsto per domani (oggi) l'intervento chirurgico al cardinale Etchegaray

Il Papa: l'Italia ha bisogno di intesa e di comprensione. Appelli alla vicinanza ai poveri, agli immigrati e ai cristiani perseguitati

Aggressione al Papa, Santa Sede: protezione adeguata. Su Susanna Maiolo deciderà il tribunale vaticano (Izzo)

UNA DONNA AGGREDISCE IL PAPA IN SAN PIETRO ALL'INIZIO DELLA MESSA DI NATALE: LO SPECIALE DEL BLOG

Comunicato di Padre Lombardi sulle condizioni del card. Etchegaray e sulla competenza delle indagini in ordine all'aggressione al Papa

Susanna Maiolo, sette giorni di cure obbligate in isolamento (Corriere)

Il Papa parla con Napolitano, poi chiede clima di intesa per l'Italia (Izzo)

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA: LA FAMIGLIA E' ICONA DI DIO, E HA MISSIONE PROCREAZIONE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 27 dic.

"I primi testimoni della nascita del Cristo, i pastori, si trovarono di fronte non solo il Bambino Gesu', ma una piccola famiglia: mamma, papa' e figlio appena nato".
Lo ha ricordato il Papa nel discorso che ha preceduto l'Angelus di oggi.
"Dio - ha spiegato - ha voluto rivelarsi nascendo in una famiglia umana, e percio' la famiglia umana e' diventata icona di Dio, che e' Trinita', comunione d'amore". "La famiglia - ha scandito - ne e' la prima e piu' immediata espressione. L'uomo e la donna, creati ad immagine di Dio, diventano nel matrimonio 'un'unica carne', cioe' una comunione di amore che genera nuova vita". "La famiglia umana e' dunque - ha continuato - icona della Trinita' sia per l'amore interpersonale, sia per la missione di procreare vita".
Ricordando l'episodio evangelico di Gesu' fanciullo al Tempio di Gerusalemme, il Papa ha poi ricordato che "i figli non sono proprieta' dei genitori" e raccomandato "rispetto tra gli sposi, premura per ogni nuova vita e felice sviluppo delle generazioni future". "In questa domenica della Santa Famiglia - ha aggiunto parlando ai piu' di 60 mila fedeli presenti oggi in piazza San Pietro - rivolgo un caloroso saluto a tutte le famiglie di Roma e dell'Italia con una preghiera speciale per quelle che attraversano maggiori difficolta'".
Il Pontefice, infine, ha salutato in collegamento con Madrid e in lingua spagnola i pastori e i fedeli riuniti a Madrid per celebrare con gioia la festa della Santa Famiglia di Nazareth". "Come non ricordare - ha detto - il reale significato di questa festa? Dio venendo al mondo nel seno di una famiglia, mostra che questa istituzione e' un cammino sicuro per incontrarlo e conoscerlo, cosi' come e' una chiamata permanente a lavorare per l'unita' di tutti intorno all'amore".
Secondo il Papa teologo, "uno dei piu' importanti servizi che noi cristiani possiamo rendere agli altri e' offrire la nostra testimonianza, serena e ferma, della famiglia fondata sul matrimonio fra un uomo e una donna, salvaguardandolo e promovendolo, essendo tale istituzione di somma importanza per il presente e il futuro dell'umanita'". "In effetti - ha ricordato - la famiglia e' la migliore scuola nella quale si impara a vivere quei valori che danno dignita'
alla persona e fanno grandi i popoli. In essa, inoltre, si condividono i dolori e le gioie, sentendosi tutti avvolti dall'amore che regna in casa per il solo fatto di essere membri della stessa famiglia". "Chiedo a Dio - ha invocato - che nei vostri focolari si respiri sempre questo amore di totale dedizione e fedelta' che Gesu' ha portato nel mondo con la sua nascita, alimentandolo e rafforzandolo con la preghiera quotidiana, la pratica costante delle virtu', la reciproca comprensione e il mutuo rispetto. Vi incoraggio pertanto - ha concluso parlando ancora in lingua spagnola - a confidare nella materna intercessione di Maria Santissima, Regina della Famiglia e nella potente protezione di San Giuseppe, suo sposo, dedicandovi instancabilmente a questa meravigliosa missione che il Signore ha messo nelle vostre mani. Contate anche sulla mia vicinanza e sul mio affetto, e vi chiedo di rivolgere il saluto speciale del Papa ai vostri cari che hanno piu' bisogno o che si trovano in difficolta'".

© Copyright (AGI)

PAPA: VANGELO INSEGNA CHE FIGLI NON SONO PROPRIETA' GENITORI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 27 dic.

"La famiglia cristiana e' consapevole che i figli sono dono e progetto di Dio. Pertanto, non li puo' considerare come proprio possesso, ma, servendo in essi il disegno di amore del Padre, e' chiamata ad educarli alla liberta' piu' grande, che e' proprio quella di dire 'si' a Dio per fare la sua volonta'". Lo ha detto Benedetto XVI commentando all'Angelus il racconto evangelico di Gesu' fanciullo al Tempio di Gerusalemme.
"Di questo 'si'' la Vergine Maria - ha aggiunto - e' l'esempio perfetto. A lei affidiamo tutte le famiglie, pregando in particolare per la loro preziosa missione educativa".

© Copyright (AGI)

1 commento:

Anonimo ha detto...

In tutto il mondo cattolico si festeggia La Sacra Famiglia, meno che nella diocesi di Ambrogio!
Che desolazione!
Gesù, cofido in Te!
San Michele Arcangelo proteggi la diocesi di Milano!