lunedì 21 dicembre 2009

Il Papa: Natale non è una favola (Zavattaro)


Vedi anche:

Il Papa: "I vescovi non diventino guide politiche" (Il Giornale)

Il Papa: il mondo e gli uomini hanno bisogno di riconciliarsi: con Dio, con se stessi, con il creato (AsiaNews)

Il Papa: L'uomo impari di nuovo a riconoscere la colpa se vuole la pace in terra. La Chiesa apra uno spazio di accesso a Dio per i lontani

Il Papa: allo Yad Vashem incontro sconvolgente con la crudeltà umana. Ogni società ha bisogno di riconciliazione (Izzo)

Il Papa: la Chiesa deve avere a cuore le persone che si ritengono agnostiche e atee (Asca)

Il Papa: "No alla chiesa in politica" (Repubblica)

Il Papa: la Chiesa deve offrire spazio a chi non conosce Dio (Izzo)

Confermata la visita di Benedetto XVI alla sinagoga di Roma

Il Papa: Senza riconciliazione non c'è buona politica né pace (Apcom)

Shoah, il Papa: Ideologia accecata uccideva uomini, cacciava Dio (Apcom)

Il Papa ripercorre davanti alla curia romana le tappe dell'anno 2009. Le parole chiave: penitenza, perdono e riconciliazione (Discorso)

Card. Kasper sulla visita a rischio in sinagoga: “Sono polemiche emotive ma penso che alla fine prevarrà il buon senso” (Galeazzi)

Padre Neuhaus: Rigettiamo la diffamazione e le accuse di viltà e persino di antisemitismo e collaborazionismo rivolte contro Pio XII (Sir)

Pio XII, archivi e ipocrisie (Francesco Colafemmina)

Visita del Papa in sinagoga a rischio? Il commento di Giacomo Galeazzi

Il Papa: il Natale non è una festa per bambini (Sir)

Pio XII, a rischio la visita del Papa in sinagoga (La Rocca)

Padre Lombardi: "Gli Archivi di Pio XII visibili fra cinque anni" (Vecchi)

Il filo rosso di Papa Ratzinger (Casavola)

La minaccia: a rischio la visita del Papa in sinagoga. Un secondo "caso" Sapienza?

La supplica nascosta di Pio XII che maledice il nazismo (Tornielli)

Pio XII venerabile, "dolore" degli ebrei (Galeazzi)

Wojtyla e Pio XII beati: gli ebrei se la prendono con il Papa ed il card. Dziwicsz attacca il card. Danneels. Ovviamente nessuno difende Benedetto XVI

Beatificazione di Pio XII, Tom Segev offende pesantemente Benedetto XVI usando argomenti triti e ritriti

Il Papa rilancia il vero senso del Natale: Non è una favola ma la risposta di Dio al dramma dell'umanità in cerca di pace (Saporini)

Beatificazione di Pio XII? Affare interno alla Chiesa, Israele non interferirà. Beh! Ci mancherebbe!

L’abbinamento a Wojtyla e il segno della continuità: il commento di Luigi Accattoli

Il Papa firma il decreto che renderà beato Pio XII (Vecchi)

Il Papa: Il Natale non è una favola per bambini ma la risposta di Dio all’umanità in cerca di pace (Radio Vaticana)

Gli amici ebrei moderino i toni. Non sono accettabili le dichiarazioni del portavoce del memoriale della Shoah e del consiglio degli ebrei tedeschi

Il Papa: il Natale non è una favola da bimbi ma la risposta al dramma dell'umanità (Izzo)

Almeno noi parliamoci chiaro e fuori dai denti: Papa Benedetto ha compiuto ciò che nessun altro ha avuto ed avrebbe il coraggio di fare

Il Papa incoraggia l'Osservatore Romano che aiuta il Congo. Poi saluta il card. Glemp, che va in pensione, ed il nuovo Primate di Polonia (Izzo)

Il Papa: «Betlemme simbolo di pace, anche se purtroppo non raggiunta» (Corriere)

Il Papa: Gesù nato a Betlemme, città della pace, non è una favola per bambini (AsiaNews)

Il Papa: non c'è pace a Betlemme, ma Dio non si rassegna (Izzo)

Il Papa: "Oggi, come ai tempi di Gesù, il Natale non è una favola per bambini, ma la risposta di Dio al dramma dell’umanità in cerca della vera pace" (Angelus)

BENEDETTO XVI - Un disegno di pace

Natale non è una favola

Fabio Zavattaro

La liturgia della quarta domenica di Avvento ci parla di Dio che non solo visita il suo popolo ma sceglie di dimorarvi in mezzo. La sua venuta capovolge attese e desideri dell'uomo; non viene circondato dal potere ma nasce in uno sconosciuto villaggio della Palestina, e sarà una giovane e povera ragazza di Nazareth a dare un corpo e un volto all'Emmanuele, Dio con noi.
La nascita di Gesù, afferma papa Benedetto all'Angelus, ci dice che Natale "non è una favola per bambini, ma la risposta di Dio al dramma dell'umanità in cerca della vera pace". E lo sguardo non può non andare a Betlemme, un villaggio "così piccolo per essere tra i villaggi di Giuda", testimone però del "grande evento". Dice il Papa: c'è "un disegno divino che comprende e spiega i tempi e i luoghi della venuta del Figlio di Dio nel mondo". Ed è "un disegno di pace, come annuncia ancora il profeta parlando del Messia". Di conseguenza Betlemme diventa lei stessa "una città simbolo della pace, in Terra Santa e nel mondo intero". Ma ai giorni nostri la città "non rappresenta una pace raggiunta e stabile, ma una pace faticosamente ricercata e attesa". Il pensiero va al viaggio che papa Benedetto ha compiuto nel maggio scorso, quando ha potuto visitare non solo la città ma anche un campo profughi e attraversare, dalla Porta di Rachele, il muro che divide Israele dai territori dell'Autorità nazionale palestinese, sinonimo di paura e sfiducia. Chiese allora di non perdere la speranza anche se, disse ai palestinesi, vi sentite intrappolati da una spirale di violenza, attacchi e contrattacchi, vendette e distruzioni compiute. Chiese di spezzare questa spirale, di mettere fine alle perenni ostilità, di portare pace. Quando lasciò il campo, un canto arabo affermava: quando asciughiamo una lacrima portiamo il Natale.
Dice il Papa: "Dio, però, non si rassegna mai a questo stato di cose, perciò anche quest'anno, a Betlemme e nel mondo intero, si rinnoverà nella Chiesa il mistero del Natale, profezia di pace per ogni uomo, che impegna i cristiani a calarsi nelle chiusure, nei drammi, spesso sconosciuti e nascosti, e nei conflitti del contesto in cui si vive, con i sentimenti di Gesù, per diventare ovunque strumenti e messaggeri di pace, per portare amore dove c'è odio, perdono dove c'è offesa, gioia dove c'è tristezza e verità dove c'è errore, secondo le belle espressioni di una nota preghiera francescana". Il Natale, dunque, non è una favola per bambini, ma ci porta la vera pace: "A noi spetta aprire, spalancare le porte per accoglierlo. Impariamo da Maria e Giuseppe: mettiamoci con fede al servizio del disegno di Dio. Anche se non lo comprendiamo pienamente, affidiamoci alla sua sapienza e bontà. Cerchiamo prima di tutto il Regno di Dio, e la Provvidenza ci aiuterà".

F.Z.

© Copyright Sir

1 commento:

gemma ha detto...

Natale "non è una favola per bambini, ma la risposta di Dio al dramma dell'umanità in cerca della vera pace"

se penso alle polemiche sulle manifestazioni pubbliche del natale, per non offendere gli altri, basterebbe meditare su questa frase. Credo che si possa restarne anche laicamente colpiti