lunedì 21 dicembre 2009

Padre Neuhaus: Rigettiamo la diffamazione e le accuse di viltà e persino di antisemitismo e collaborazionismo rivolte contro Pio XII (Sir)


Vedi anche:

UDIENZA ALLA CURIA ROMANA: DIRETTA IN CORSO

Pio XII, archivi e ipocrisie (Francesco Colafemmina)

Visita del Papa in sinagoga a rischio? Il commento di Giacomo Galeazzi

Il Papa: il Natale non è una festa per bambini (Sir)

Pio XII, a rischio la visita del Papa in sinagoga (La Rocca)

Padre Lombardi: "Gli Archivi di Pio XII visibili fra cinque anni" (Vecchi)

Il filo rosso di Papa Ratzinger (Casavola)

La minaccia: a rischio la visita del Papa in sinagoga. Un secondo "caso" Sapienza?

La supplica nascosta di Pio XII che maledice il nazismo (Tornielli)

Pio XII venerabile, "dolore" degli ebrei (Galeazzi)

Wojtyla e Pio XII beati: gli ebrei se la prendono con il Papa ed il card. Dziwicsz attacca il card. Danneels. Ovviamente nessuno difende Benedetto XVI

Beatificazione di Pio XII, Tom Segev offende pesantemente Benedetto XVI usando argomenti triti e ritriti

Il Papa rilancia il vero senso del Natale: Non è una favola ma la risposta di Dio al dramma dell'umanità in cerca di pace (Saporini)

Beatificazione di Pio XII? Affare interno alla Chiesa, Israele non interferirà. Beh! Ci mancherebbe!

L’abbinamento a Wojtyla e il segno della continuità: il commento di Luigi Accattoli

Il Papa firma il decreto che renderà beato Pio XII (Vecchi)

Il Papa: Il Natale non è una favola per bambini ma la risposta di Dio all’umanità in cerca di pace (Radio Vaticana)

Gli amici ebrei moderino i toni. Non sono accettabili le dichiarazioni del portavoce del memoriale della Shoah e del consiglio degli ebrei tedeschi

Il Papa: il Natale non è una favola da bimbi ma la risposta al dramma dell'umanità (Izzo)

Almeno noi parliamoci chiaro e fuori dai denti: Papa Benedetto ha compiuto ciò che nessun altro ha avuto ed avrebbe il coraggio di fare

Il Papa incoraggia l'Osservatore Romano che aiuta il Congo. Poi saluta il card. Glemp, che va in pensione, ed il nuovo Primate di Polonia (Izzo)

Il Papa: «Betlemme simbolo di pace, anche se purtroppo non raggiunta» (Corriere)

Il Papa: Gesù nato a Betlemme, città della pace, non è una favola per bambini (AsiaNews)

Il Papa: non c'è pace a Betlemme, ma Dio non si rassegna (Izzo)

Il Papa: "Oggi, come ai tempi di Gesù, il Natale non è una favola per bambini, ma la risposta di Dio al dramma dell’umanità in cerca della vera pace" (Angelus)

Tullia Zevi sul decreto riguardo Pio XII: "Non sta a me e, tantomeno, a tutto il mondo ebraico sindacare sulle decisioni di un Papa ma..." (La Rocca)

Giovanni Paolo II, Pio XII e l'ermeneutica della continuità: il bellissimo commento di Andrea Tornielli

Giovanni Paolo II e Pio XII, due giganti della fede ed il Novecento (Mazza)

Le grandi manovre nel governo della Chiesa. La «riforma gentile» di Benedetto XVI (Vecchi)

COMUNICAZIONE: CAMBIO TITOLO BLOG

Saranno beati Giovanni Paolo II, Pio XII ed il sacedote polacco Popieluzsko. Grande coraggio di Benedetto XVI (Izzo)

Al martiniano Danneels non piacciono gli ultimi due Papi (Magister)

Su segnalazione di Alessia leggiamo:

PIO XII: NEUHAUS (EBREI CATTOLICI), «NON SI VUOLE MINIZZARE LA SHOAH»

“Rigettiamo la diffamazione e le accuse di viltà e persino di antisemitismo e collaborazionismo rivolte contro Pio XII. Sono assolutamente prive di fondamento. Allo stesso modo rigettiamo le interpretazioni che vedono qualsiasi venerazione di Pio XII come un minimizzare l’importanza della Shoah o come un passo indietro nei progressi compiuti nel campo delle relazioni tra Ebrei e cattolici negli ultimi decenni”. E’ quanto scrive in una nota, padre David Neuhaus, vicario patriarcale per i cattolici di espressione ebraica, commentando la promulgazione, da parte di Benedetto XVI, del decreto sull'eroicità delle virtù di Pio XII, Eugenio Pacelli, passo decisivo verso la sua beatificazione. Ricordando come la vocazione dei cattolici di espressione ebraica “sia quella di sentirsi sia parte della Chiesa che di Israele e quindi cercare di essere un ponte tra i due” il gesuita riconosce che questa decisione “ferisce gli ebrei” ma spiega anche che “la promulgazione di Benedetto XVI non si focalizza sul periodo della Shoah e non chiude le porte alle ricerche degli storici”.
Il decreto evidenzia l’attività di papa Pacelli “in molti diversi campi”: “Pio XII – annota padre Neuhaus – aprì le porte alla ricerca scientifica biblica che oggi unisce ebrei e cristiani e che influenza grandemente la definizione della loro comune eredità, nominò vescovi da nazioni non europee per servire la Chiesa in Africa e Asia, incoraggiò la riforma liturgica e il dialogo tra scienza e fede. Ebbe a che fare con le persecuzioni della Chiesa nelle nazioni comuniste. I cattolici lo ricordano in una memoria molto più ampia di quella degli anni bui della Seconda guerra mondiale”. “Comprendiamo – dice il Vicario – lo sconforto di molti nostri fratelli ebrei che affermano che il Papa non fece abbastanza per salvare gli ebrei nel momento della Shoah. Alla luce di questa comprendiamo la domanda ‘poteva il papa fare di più?’, domanda legittima e comprensibile, ma non c’è risposta umana. Solo Dio sa. Siamo testimoni – prosegue la nota – di molte ricerche sugli sforzi diplomatici messi in campo da papa Pacelli per porre fine alla guerra e al terrore contro gli ebrei”.
“Conosciamo molte storie sulle istruzioni date dal Papa per aprire chiese, monasteri, così da dare rifugio agli ebrei in fuga, per fornire loro falsi documenti e per portarli via di nascosto dalle zone pericolose”. “Dobbiamo commemorare – conclude padre Neuhaus - il ruolo di uomini e donne nella Chiesa, di eroici ‘giusti delle nazioni’ che, sotto l’autorità del papa, si attivarono in Italia ed in Europa per aiutare gli ebrei, pagando in alcuni casi con la loro vita. Continuiamo a pregare affinché nella Chiesa e tra gli ebrei si continui a ricercare la verità così da educare i nostri bambini al reciproco rispetto e fratellanza”.

© Copyright Sir

1 commento:

euge ha detto...

“Rigettiamo la diffamazione e le accuse di viltà e persino di antisemitismo e collaborazionismo rivolte contro Pio XII. Sono assolutamente prive di fondamento. Allo stesso modo rigettiamo le interpretazioni che vedono qualsiasi venerazione di Pio XII come un minimizzare l’importanza della Shoah o come un passo indietro nei progressi compiuti nel campo delle relazioni tra Ebrei e cattolici negli ultimi decenni”.

FINALMENTE qualcuno di buon senso che ragiona!