sabato 19 dicembre 2009
Le grandi manovre nel governo della Chiesa. La «riforma gentile» di Benedetto XVI (Vecchi)
Vedi anche:
Discorso del Papa sulla santità, Vian: L'efficacia del Vangelo
Effetto domino, rabbino Laras: decreto su Pio XII ci addolora
Squillino le trombe, si apra il sipario, si dia inizio alle danze! Rabbino Rosen: su Pio XII decisione insensibile con ebrei (Apcom)
Saranno beati Giovanni Paolo II, Pio XII ed il sacedote polacco Popieluzsko. Grande coraggio di Benedetto XVI (Izzo)
Decreto sulle virtù eroiche di Giovanni Paolo II e Pio XII: il commento di Paolo Rodari
Decreto sulle virtù eroiche di Giovanni Paolo II e Pio XII: il commento di Andrea Tornielli
Il Papa ai ragazzi dell'Azione Cattolica: Gesù, vostro amico, anche se gli adulti non vi considerano (Radio Vaticana)
Tributo a Pio XII: raccolta di video
Benedetto XVI proclama le virtù eroiche di Giovanni Paolo II e Pio XII. Firmati i decreti per 5 nuovi Santi e 6 nuovi Beati (Radio Vaticana)
Il Papa ai ragazzi dell'Azione Cattolica: "Gesù vi vede e vi sente anche se siete piccoli, anche se a volte gli adulti non vi considerano come vorreste. Gesù non solo vi vede, ma si sintonizza sulla vostra onda, vuole fermarsi da voi, stare con voi, stabilire con ciascuno di voi una forte amicizia" (Discorso)
Tributo a Giovanni Paolo II: audio, video e foto (Corriere)
Benedetto XVI decreta le "virtù eroiche" di Wojtyla: un altro passo verso la beatificazione
Virtù eroiche di Pio XII, la decisione di Benedetto XVI dopo un anno di aspre polemiche (Apcom). E' la prova che è impossibile influenzare il Papa :-)
Il Papa firma i decreti che riconoscono le virtù eroiche di Eugenio Pacelli e Karol Wojtyla (Asca)
Al martiniano Danneels non piacciono gli ultimi due Papi (Magister)
Senza autorizzazione della Santa Sede è vietato attribuire la qualifica di "pontificia" a qualsiasi istituzione (Radio Vaticana)
GRANDIOSA DECISIONE DEL PAPA: SARANNO BEATI SIA GIOVANNI PAOLO II SIA PIO XII
Vaticano: serve autorizzazione per usare il nome e lo stemma del Papa
Il Papa: "I Santi, segno di quella radicale novità che il Figlio di Dio, con la sua incarnazione, morte e risurrezione, ha innestato nella natura umana e insigni testimoni della fede, non sono rappresentanti del passato, ma costituiscono il presente e il futuro della Chiesa e della società" (Discorso)
COMUNICAZIONE: CAMBIO TITOLO BLOG
COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE: DICHIARAZIONE PER LA TUTELA DELLA FIGURA DEL PAPA
Verso Natale, abbattendo i muri: editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)
Il Papa: «L’albero di Natale testimonia la luce vera» (Mastrofini)
Sapienza e sapere secondo Papa Benedetto (Scelzo)
Coprì decine di preti pedofili, si dimette il vescovo irlandese (La Rocca)
"Caso Orlandi", la Santa Sede permette agli inquirenti di interrogare due prelati. E' una svolta (Ferranti)
Segnalazione nuovo libro
Milingo ridotto allo stato laicale: «Ha moltiplicato interventi pubblici in aperta ribellione alla Santa Sede» (Galeazzi)
Intervista a tutto campo al card. Danneels che, "forte" dei suoi "successi" pastorali in Belgio, si permette di criticare tutti, compresi i Papi
Continua l'operazione trasparenza: lo Ior aderisce all'antiriciclaggio (Vecchi)
La crisi mistica di Padre Riccardo Lombardi (Zizola)
La liturgia è innanzitutto fonte di vita per la Chiesa: Mons. Guido Marini commenta un libro di Mauro Gagliardi (Osservatore Romano)
Il Papa: la pace non è possibile senza la libertà religiosa (Izzo)
Le risposte del Papa alle critiche degli ecologisti sono già arrivate (Fontana)
Il Natale del Papa: pranzo direttamente dalla Germania: canederli e dolce bavarese. Tutto esaurito per la messa del 24. Auguri anche via mail
Terza predica d'Avvento di padre Cantalamessa: "Maria, Madre e modello del sacerdote". Testo integrale (Radio Vaticana)
Il Papa: "Il paradosso cristiano consiste proprio nell’identificazione della Sapienza divina, cioè il Logos eterno, con l’uomo Gesù di Nazaret e con la sua storia. Non c’è soluzione a questo paradosso se non nella parola "Amore", che in questo caso va scritta naturalmente con la "A" maiuscola, trattandosi di un Amore che supera infinitamente le dimensioni umane e storiche" (Vespri con universitari)
Un nuovo caso Linz nei Paesi Baschi? Un manipolo di preti si oppone al nuovo vescovo di San Sebastiàn: troppo conservatore...(Messainlatino)
Il Papa accetta le dimissioni del vescovo irlandese Murray (Bertini)
Il Papa ricorda la devozione mariana di Giovanni Paolo II. Sabato firma il decreto sull'eroicità delle virtù del suo predecessore (Izzo)
Il Papa accetta le dimissioni del vescovo irlandese che coprì alcuni preti pedofili (Izzo)
Discorso del Papa in Piazza di Spagna: Un antidoto al moralismo contemporaneo (Bruno Mastroianni)
Le grandi manovre nel governo della Chiesa
di Gian Guido Vecchi
L’unico non tenuto a presentare le dimissioni era il cardinale Tarcisio Bertone, dato che l’ufficio del Segretario di Stato si esercita ad nutum Summi Pontificis: dipende dalla sola volontà del Papa.
Così quando Bertone, 75 anni il 2 dicembre, si è presentato con la lettera, Benedetto XVI ha sorriso, «guardi che non ce n’era bisogno!», e lo ha confermato finché resterà lui.
Per tutti gli altri vertici della Curia romana, invece, a 75 anni si rimette il mandato, al massimo ci sono proroghe: e anche quelle limitate.
Perciò nei prossimi mesi si preparano a cambiare alcune caselle decisive, nel governo della Chiesa: a cominciare dalla potente Congregazione per i vescovi, che dal 2000 è guidata dal cardinale Giovanni Battista Re.
La sostituzione di Re è data per imminente, il 30 gennaio compirà 76 anni, scadrà il primo anno di proroga e Oltretevere non è previsto un secondo.
Ci sono state dilazioni più lunghe, due anni e oltre, ma il dicastero che «provvede a tutto ciò che attiene alla nomina dei vescovi» non vive un bel momento: da ultimo, lo scandalo dei preti pedofili in Irlanda, con relativi vescovi che li hanno coperti, ha provocato lo «sdegno» e la «vergogna» del Papa, qualcosa non ha funzionato nella gestione dei pastori e si impone un rinnovamento.
Non sono ancora state prese decisioni, anche se il nome più accreditato è quello dell’arcivescovo Giuseppe Bertello, 67 anni, nunzio apostolico in Italia: originario del Canavese come il cardinale Bertone, è molto stimato dal segretario di Stato, che lo volle nunzio nel 2007.
Un altro nome autorevole è quello del cardinale George Pell, arcivescovo di Sydney: a luglio, però, il Papa ha nominato segretario della congregazione (cioè numero due) il portoghese Manuel Monteiro de Castro, ed è quindi più probabile che il prefetto sia italiano.
Il cardinale Pell, piuttosto, potrebbe guidare in futuro Propaganda Fide, congregazione per le terre di missione, il cui prefetto viene definito «Papa rosso »: il cardinale Ivan Dias, 73 anni, non è in scadenza ma ha qualche problema di salute.
Oltre la scadenza, invece, è il cardinale Walter Kasper, 77 anni a marzo, presidente del Consiglio per l’unità dei cristiani: entro Pasqua è atteso il successore (sì è parlato, ma è solo un’ipotesi, del vescovo di Ratisbona Gerhard Müller).
Anche il cardinale Claudio Hummes, prefetto della Congregazione per il clero, compie in agosto 76 anni, come in settembre il cardinale Franc Rodé, alla guida degli istituti di vita consacrata, e il cardinale Paul Cordes, presidente del pontificio consiglio «Cor Unum» per i progetti umanitari. Si provvederà per gradi: nello stile della «riforma gentile» avviata nel 2005 da Benedetto XVI.
© Copyright Corriere della sera, 19 dicembre 2009 consultabile anche qui.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento