martedì 23 febbraio 2010

Proseguono gli esercizi spirituali in Vaticano. Don Danilo Zanella: un'esperienza forte per la vita di ogni cristiano (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il cordoglio del Papa per le vittime delle alluvioni nell’isola di Madeira. La solidarietà dei vescovi portoghesi (Radio Vaticana)

Abusi di minori in scuole gestite dai gesuiti in Germania: dichiarazione del presidente dei vescovi tedeschi (Zenit)

Gli auguri della Santa Sede al Patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I per i suoi 70 anni!

Posso togliermi una soddisfazione? Avete presente la "papessa" tedesca che tanto critica Papa Benedetto? Beh...si è messa al volante ubriaca

Benedetto XVI, "Tutti i suoni della creazione". Recensione di Giovanni Fornasieri (Tracce)

Chiusura dell’ostensione delle reliquie di Sant’Antonio: la riflessione di mons. Paolo Doni (Radio Vaticana)

Vito Mancuso, un modernista pieno di ragnatele (Magister)

Caritas in veritate, Prof. Monti: "Non vi è antitesi fra economia ed etica" (Sir)

Sotto pressione da parte della curia romana, la chiesa tedesca ha fatto pubblica ammenda per gli abusi sessuali compiuti da alcuni gesuiti (Euronews)

L'ultima puntata dell'inchiesta di Statera sulla Chiesa: sotto accusa CL e Opus Dei. Finalmente si scopre la strategia della fronda vaticana...

La tendenza anticattolica della BBC. Il direttore Mark Thompson tenta di difendersi (Edward Pentin)

Benedetto XVI a settembre nel Regno Unito ospite della Bbc (Bevilacqua)

Novità in libreria per Benedetto XVI

Il Papa riflette sulla Quaresima: «Un ritiro per poter rientrare in se stessi ed ascoltare la voce di Dio»

Lectio divina del Santo Padre al clero romano: i passi della Lettera agli Ebrei citati (Osservatore Romano)

Mons. Zollitsch (vescovi tedeschi) chiede perdono per lo scandalo pedofilia in Germania e "si associa" a quanto fatto da Benedetto XVI (Asca)

Irlanda: presto la sostituzione di Moriarty. In agenda anche il possibile riordino delle diocesi irlandesi (Asca)

Anglo-Cattolici: Giornata di preghiera per "discernere la via da seguire" (Radio Vaticana)

Sinodo d'Africa 2009, bilanci e obiettivi. Padre Musoni spiega lo spirito della II Assemblea sinodale (Mariaelena Finessi)

Irlanda, il vescovo Moriarty (accusato dal Rapporto Murphy) annuncia che le sue dimissioni saranno accettate entro Pasqua (Sir)

I vescovi irlandesi commentano l'incontro con il Papa: "Ci ha ascoltati attentamente"

Ostensione da record, Papa Ratzinger: «Sant’Antonio esempio per i giovani» (Riccardo Bastianello)

Mons. Fisichella: sul fine vita serve una buona legge che il Parlamento non può esonerarsi dall’elaborare senza ulteriori ritardi (Tornielli)

Il sociologo Belardinelli: «Riscopriamo la verità, come chiede Benedetto XVI. Anche imparando dagli Illuministi» (Carlo Dignola)

INCONTRO CON I PARROCI E I SACERDOTI DELLA DIOCESI DI ROMA: "LECTIO DIVINA" DEL SANTO PADRE

A quattro anni dalla visita ad Auschwitz, il Papa: "Dio, dove sei tu in questo mondo? (Izzo)

Proseguono gli esercizi spirituali in Vaticano. Don Danilo Zanella: un'esperienza forte per la vita di ogni cristiano

Proseguono gli esercizi spirituali, nella Cappella Redemptoris Mater nel Palazzo apostolico, a cui prendono parte il Papa e la Curia Romana. A tenere le meditazioni, iniziate domenica pomeriggio, è il teologo salesiano, don Enrico Dal Covolo, sul tema “Lezioni di Dio e della Chiesa sulla vocazione sacerdotale”. Sull’importanza degli esercizi spirituali, soprattutto in questo tempo quaresimale, Alessandro Gisotti ha raccolto la riflessione di don Danilo Zanella, neosegretario nazionale della Fies, la Federazione italiana esercizi spirituali: R. – Bisogna dire che il Santo Padre, i suoi collaboratori danno un buon esempio a noi preti e così anche al popolo di Dio per potersi fermare, riflettere e quindi ripartire. Il rischio per tutti è che il tempo corra più della nostra anima e quindi che possiamo rimanere un po’ aridi, perdere l’orientamento.

D. – Il tema degli Esercizi Spirituali di quest’anno è: “Lezioni di Dio e della Chiesa sulla vocazione sacerdotale”. Un tema assolutamente attuale, che si inserisce nell’Anno Sacerdotale…

R. – Mi pare che la scelta sia ottima, anche perché ciascuno di noi porta un prete nel cuore, nel senso che abbiamo avuto sempre dei modelli positivi nella nostra vita per dire di sì, modellandoci proprio sulla santità di preti che ci hanno preceduto.

D. – Abbiamo parlato dei sacerdoti, ma chiaramente gli esercizi spirituali, questi momenti, sono assolutamente fruttuosi anche per il fedele laico

R. – Certo. Bisogna che come Fies, ma anche le stesse case di spiritualità in comunione con i diversi organismi diocesani, abbiano davvero a promuovere questi tempi forti dello spirito, magari tenendo presente il ritmo, il lavoro e gli impegni e valorizzando i “weekend dello spirito”. Ho visto che sono molto importanti dal venerdì alla domenica: in diversi monasteri o in diverse case ho visto che possono costituire una ricarica molto forte.

D. – E per il fedele che invece non avesse la possibilità di praticare gli esercizi spirituali, cosa consiglia in questo tempo quaresimale?

R. – Ci sono anche gli esercizi nella vita ordinaria che i Padri gesuiti stanno portando avanti, però lo stesso cammino-itinerario quaresimale è penitenziale e battesimale. Bisogna accogliere quello che le comunità cristiane propongono. Ricordiamo bene Giovanni Paolo II che diceva che ogni parrocchia deve diventare un centro di spiritualità e quindi - guardando il Crocifisso, la Via Crucis, le opere di carità, la stessa liturgia - tutto questo può diventare davvero un corso di esercizi spirituali fruttuoso per il popolo di Dio, fino poi al momento bellissimo e ricapitolante che è il Triduo pasquale.

D. – Nella sua lunga esperienza di predicatore di esercizi spirituali, quali frutti ha raccolto per lei e per chi ha partecipato a questi esercizi?

R. – Bisogna dire che chi guida un corso di esercizi spirituali debba farli anche lui, nel senso di sentirsi coinvolto in ciò che annuncia. Con il gruppo sono stato recentemente a Bocca di Magra. Eravamo in 46 sacerdoti e ho constatato che c’è sempre un modo di dare ma anche molto da ricevere, soprattutto nei colloqui personali. C’è molta santità sommersa e santità diffusa.

Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: