martedì 2 marzo 2010

Celibato sacerdotale: un convegno alla Santa Croce. Dal 4 al 5 marzo, sarà presente anche il Prefetto della Congregazione per il Clero


Vedi anche:

Udienza alla protezione civile, padre Lombardi: appuntamento nato con la visita di Benedetto XVI all'Aquila (Apcom)

I Cristiani iracheni invocano pace e giustizia (Osservatore Romano)

Sabato il Papa riceve dirigenti, operatori e volontari della Protezione Civile (Izzo)

Mercoledì il Papa riceverà i malati di sclerosi multipla di Perugia (Sir)

Cattolici e musulmani contro la violenza a sfondo religioso. Concluso ad al-Azhar l'annuale incontro bilaterale: la dichiarazione finale

Il rabbino Di Segni protesta con "gli organi di comunicazione cattolici" e tira in ballo (di nuovo!) l'Oremus

Pontificia Università della Santa Croce: convegno su “Il celibato sacerdotale: teologia e vita”. Comunicato stampa

La storia di Gesù indispensabile alla fede: Angela Ambrogetti commenta il libro di Nicola Bux

Dal Papa appello per i cristiani in Iraq (Giansoldati)

Storia di Shazia. Novità per aiutare…(Antonio Socci)

Anticonformismo, padri perché preti (Lucetta Scaraffia)

Il vicario patriarcale di Baghdad, Mons. Warduni: "Grazie Santo Padre per la sua vicinanza!" (Sir)

Abusi, Zollitsch (presidente vescovi tedeschi): problema che riguarda l'intera società (Sir)

Il Concilio Vaticano II: la Tradizione e le istanze moderne. Riflessioni del card. Georges Cottier (30 Giorni)

L'appello del Papa per i Cristiani in Iraq: "Il Governo li salvi" (Vecchi)

La "fabbrica dei Santi": il commento di Agostino Paravicini Bagliani (Repubblica)

Nuovo libro sulla Sindone a poche settimane dall'Ostensione: "La Sindone, testimone di una presenza" di Emanuela Marinelli

Iraq, il Papa fa appello alle autorità civili: proteggere i Cristiani (Izzo)

Il Papa: "La Trasfigurazione ci ricorda che le gioie seminate da Dio nella vita non sono punti di arrivo, ma sono luci che Egli ci dona nel pellegrinaggio terreno, perché "Gesù solo" sia la nostra Legge e la sua Parola sia il criterio che guida la nostra esistenza" (Angelus)

Benedetto XVI e lo scandalo pedofilia. Solo chi ha fiducia nella verità può guardare in faccia il male (Bruno Mastroianni)

Celibato sacerdotale: un convegno alla Santa Croce

Dal 4 al 5 marzo, sarà presente anche il Prefetto della Congregazione per il Clero

ROMA, lunedì, 1° marzo 2010 (ZENIT.org).

“Il celibato sacerdotale: teologia e vita” è il tema del XIV Convegno organizzato dalla Facoltà di Teologia della Pontificia Università della Santa Croce, in programma dal 4 al 5 marzo prossimi (piazza Sant’Apollinare, 49).
L’iniziativa, che gode del patrocinio della Congregazione per il Clero, rientra nell’ambito dell’anno sacerdotale indetto da Papa Benedetto XVI e si pone lo scopo di “riflettere sulle novità della ricerca sulla dottrina sul celibato”, studiando la materia in “maniera interdisciplinare”, anche a fronte degli sviluppi registrati negli ultimi decenni.
A presentare le varie prospettive ci saranno, il primo giorno (4 marzo), il prof. Stefan Heid (Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana): “La ricerca storica sul celibato e sulla continenza clericale a partire dal Concilio Vaticano II”; Mons. Angelo Amato (Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi): “Per una teologia del celibato di Gesù Cristo, Pontefice della Nuova Alleanza”; il prof. Laurent Touze (Pontificia Università della Santa Croce): “Il celibato è vincolato al sacramento dell’Ordine? Per una teologia spirituale del celibato”; Mons. Damiano Marzotto (Pontificia Università Gregoriana): “Celibato sacerdotale e fraternità: dal Nuovo Testamento alla vita”.
Ad introdurre i lavori del secondo giorno (5 marzo), il Card. Claudio Hummes, O.F.M., Prefetto della Congregazione per il Clero. Seguiranno gli interventi del prof. Aquilino Polaino (Università San Pablo-CEU di Madrid) su “La realizzazione della persona nel celibato sacerdotale”; del prof. Pablo Gefaell (Pontificia Università della Santa Croce) su “Il celibato sacerdotale nelle Chiese orientali: storia, presente, avvenire”; del prof. Antonio Malo (Santa Croce) su “Antropologia dell’affettività e celibato sacerdotale”.
Il Convegno si concluderà con la tavola rotonda dal titolo “Come formare al celibato sacerdotale oggi? Esperienze a Roma e nel mondo”, a cui prenderanno parte alcuni formatori e rettori di seminari. Nel corso delle due giornate, inoltre, è previsto uno spazio per le comunicazioni dei partecipanti.

© Copyright Zenit

Nessun commento: