lunedì 1 marzo 2010
La storia di Gesù indispensabile alla fede: Angela Ambrogetti commenta il libro di Nicola Bux
Vedi anche:
Benedetto XVI: Gesù, Legge e guida dell'esistenza umana (Zenit)
Dal Papa appello per i cristiani in Iraq (Giansoldati)
Storia di Shazia. Novità per aiutare…(Antonio Socci)
I vescovi ugandesi dal Papa: Chiesa impegnata per la pace, i poveri e i malati di Aids (Radio Vaticana)
L'intenzione di preghiera del Papa per il mese di marzo: l’economia mondiale sia giusta ed equa. La riflessione di Riccardo Moro
Anticonformismo, padri perché preti (Lucetta Scaraffia)
Il vicario patriarcale di Baghdad, Mons. Warduni: "Grazie Santo Padre per la sua vicinanza!" (Sir)
Cile: per l'arcivescovo di Concepciòn la situazione è molto grave, ma la gente sta reagendo con coraggio e senso di solidarietà
Appelli del Papa per l'Iraq ed il Cile (Fabio Zavattaro)
Cile, il Papa: Non far mancare la solidarietà (Laurence Figà-Talamanca)
Abusi, Zollitsch (presidente vescovi tedeschi): problema che riguarda l'intera società (Sir)
Il Concilio Vaticano II: la Tradizione e le istanze moderne. Riflessioni del card. Georges Cottier (30 Giorni)
L'appello del Papa per i Cristiani in Iraq: "Il Governo li salvi" (Vecchi)
Il Papa all'Angelus: Gesù, l'unica voce da ascoltare (Sir)
La "fabbrica dei Santi": il commento di Agostino Paravicini Bagliani (Repubblica)
Il Papa: proteggere i Cristiani in Iraq. L'auspicio di un'esistenza sicura e pacifica per tutte le minoranze religiose (Conte)
Wojtyla miracoli infedeli - Noi non cattolici salvati dal vostro Papa (Liguori)
Nuovo libro sulla Sindone a poche settimane dall'Ostensione: "La Sindone, testimone di una presenza" di Emanuela Marinelli
Marcia pacifica dei Cristiani a Mossul: fermate il massacro! (Radio Vaticana)
Benedetto XVI incoraggia le comunità cristiane dell'Iraq: "Non stancatevi di essere fermento di bene per la patria" (Zenit)
Cristiani d’Irak, un disegno politico dietro l’ondata di omicidi (Roberto Fabbri)
Iraq, il Papa fa appello alle autorità civili: proteggere i Cristiani (Izzo)
Cristiani iracheni in Piazza San Pietro: "grati al Papa e a quanti pregano per noi" (Radio Vaticana)
Il Papa all'Angelus con un cerotto sullo zigomo destro. Il Vaticano: non è niente (Ansa)
Cile, il Papa: non manchi la solidarietà internazionale (Izzo)
Troppo vento a San Pietro: vola il drappo rosso del Papa (foto)
Appello del Papa all'Angelus per i cristiani in Iraq e per i terremotati del Cile. Per la Quaresima, l'invito a meditare assiduamente il Vangelo
Il Papa: tutti devono meditare il Vangelo e seguire Gesù (Izzo)
Il Papa: "La Trasfigurazione ci ricorda che le gioie seminate da Dio nella vita non sono punti di arrivo, ma sono luci che Egli ci dona nel pellegrinaggio terreno, perché "Gesù solo" sia la nostra Legge e la sua Parola sia il criterio che guida la nostra esistenza" (Angelus)
I vescovi cileni: "è una catastrofe!" (Radio Vaticana)
Il teologo Newman, l'anglicano che fece come Sant'Agostino (Benedetto Ippolito)
Il Papa: «Ascoltare Dio, nella Chiesa. Così l’uomo diviene se stesso» (Muolo)
Così l’impronta di Benedetto inciderà sui nuovi cardinali (Rodari)
Benedetto XVI e lo scandalo pedofilia. Solo chi ha fiducia nella verità può guardare in faccia il male (Bruno Mastroianni)
I giovani del Papa organizzano 40 giorni di Adorazione Eucaristica (ROME REPORTS)
Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:
La storia di Gesù indispensabile alla fede
Angela Ambrogetti
Dove è sepolto Giovanni il Battista? E quale sono state le tappe della "fuga in Egitto" della Santa Famiglia? E Gesù lavorò mai nella città di Sefforis poco a nord di Nazaret, per aiutare San Giuseppe? Sembrano domande un po' infantili, ma in effetti racchiudono tutta la storia del culto dei primi cristiani, dello studio archeologico, della ricerca storica sull' infanzia di Gesù. I Vangeli canonici ne parlano poco, ma gli Apocrifi e le tradizioni locali sono piene di riferimenti precisi.
Del resto il cristianesimo è una religione incarnata, storica , e Gesù, il Salvatore ha vissuto in luoghi e tempi. Si parla della sua Incarnazione a Natale, ma la liturgia la celebra, con molta concretezza, a marzo, nove mesi prima della nascita a Betlemme.
Nasce da qui l'idea di un libro che sia guida attraverso quei luoghi che sono la scena umana della Incarnazione e sono la testimonianza del culto di millenni di cristianesimo, la storia di pellegrini e santi, la liturgia e la fede di chi ha "visto e sentito" e di chi ancora oggi cerca la fede attraverso i fatti. Nicola Bux, sacerdote, liturgista, professore e consultore della Congregazione per il Culto Divino ha raccolto tutto nel suo "Gesù il Salvatore, luoghi e tempi della sua venuta nella storia", edito da Cantagalli. Un volumetto che può sembrare fin troppo didattico, ma che è solo il punto di partenza per una riflessione sulla storicità di Gesù, sulla sua vita negli anni del "nascondimento", e sulla concretezza della fede cristiana.
Sfogliando il libro si cammina per la Terra Santa, anche grazie alla esperienza diretta dell' autore che è stato professore a Gerusalemme e ha saputo descrivere luci, colori, sensazioni e profumi della terra di Gesù. Ma non solo. Nel libro si spiegano le consuetudini liturgiche orientali, nati dalla testimonianza sui fatti, e si incontrano le "pietre che parlano", i risultati degli studi archeologici dei tempi più recenti. Tutto ha un senso, uno scopo, un fine che non è solo ricordare o celebrare, ma far vivere la fede e i fedeli.
Non ci sono riferimenti alla attualità politica nel libro di Bux. Non si parla di "muri", "territori" o "coloni". Non ci sono i titoli di giornali che riportano le notizie sulle guerre tra popoli o le liti tra seguaci di riti diversi. L'autore vuole riportarci alle radici della fede, al "fatto" della fede che dove cambiare il cuore dell' uomo, che solo così potrà cambiare il mondo.
Un libro che può essere anche una ottima introduzione all' attesissima seconda parte del libro su Gesù di Benedetto XVI che tratterà proprio della infanzia di Gesù. Un libro che aiuta il credente occidentale ad entrare nel mistero di quelle Chiese d' Oriente che in autunno a Roma si riuniranno in un loro Sinodo anche per ricordare che la diversità è ricchezza.
http://www.angelambrogetti.org/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento