giovedì 1 aprile 2010

Triduo Pasquale: la riflessione di mons. Guido Marini (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Si desta anche il card. Lehmann in un lungo articolo sulla pedofilia nella Chiesa

Il Vaticano risponde al NY Times e il card. Schoenborn: un'ala della curia romana bloccò l'inchiesta del card. Ratzinger su Groer (Mecucci)

Benedetto, il Papa più duro con i pedofili. Le coperture della curia sui casi Maciel e Groer (Tornielli). Monumentale!

Dichiarazione del Cardinale Scola sui sacerdoti e consacrati pedofili

Ragazze irlandesi ringraziano il Papa per la sua lettera ai cattolici di Irlanda (Rome Reports)

Il Papa: I veri cristiani rispettano il diritto e dunque sono buoni cittadini, ma proprio per questo dicono no all'aborto (Izzo)

Parla p. Brundage. All’epoca dei fatti era il presidente del collegio che giudicò Murphy (Sussidiario)

Il cardinale George (presidente della Conferenza episcopale statunitense): Benedetto XVI impetuoso nella lotta agli abusi (Radio Vaticana)

Gli attacchi al Papa sono il crepuscolo del "politicamente scorretto" (Occidentale)

Daily News: false le accuse del New York Times contro Benedetto XVI

Vicenda degli abusi. La Chiesa: no ai falsi scoop, ma verità e trasparenza (Radio Vaticana)

C’è un giudice (ecclesiale) a Milwaukee. Il vicario dell’arcidiocesi accusa, con prove, la sciatteria del NYT (Rodari)

Sedie vuote (riservate ai preti) e russamenti stamattina in Basilica. Sacerdoti e vescovi lascino il posto ai fedeli!

Il Papa: i cristiani siano uomini di pace e non accettino l’ingiustizia elevata a diritto (AsiaNews)

Il Papa alla Messa Crismale: chi ama è pronto a soffrire come Gesù che insultato non rispondeva con insulti

Il Papa: "La gioia, che da Cristo ci viene incontro, ci dà allegria, sì, ma certamente può andar insieme anche con la sofferenza. Ci dà la capacità di soffrire e, nella sofferenza, di restare tuttavia intimamente lieti. Ci dà la capacità di condividere la sofferenza altrui e così di rendere percepibile, nella disponibilità reciproca, la luce e la bontà di Dio" (Omelia)

Guardate uno dei sottotitoli di Repubblica! Una lettera del 1963 a Ratzinger: "Il Papa sapeva". Ratzinger era già Papa negli anni Sessanta?

Il priore di Princeville (Illinois): negli Usa c'è un'ondata di indignazione suscitata dal NYT. I Cattolici si ricompattano e riempiono le chiese

DOPO SCRIVERO' UN POST APPOSITO SUL VERGOGNOSO COMPORTAMENTO DI PRETI E VESCOVI IN BASILICA

Procuratore di Milano: "E' allarme pedofilia. Complicità dei vescovi" (Fazzo)

Il Papa e lo scandalo della pedofilia (Navarro-Valls)

Solidarietà dei vescovi brasiliani al Santo Padre

La Chiesa Americana: errori commessi negli Usa, non a Roma (Vecchi)

Ancora fango, questa volta contro Papa Montini. Il coretto: Paolo VI sapeva dei casi di preti pedofili in Usa (accuse assurde!)

Pedofilia, la Chiesa Usa: menzogne contro il Papa (Cardinale)

Secondo Repubblica la documentazione presentata da Radio Vaticana (e dai vescovi americani) è una "bordata vaticana" contro il NYT

Dal 2001 nuove norme antiabusi. L'esaltazione di Marco Politi del motu proprio di Wojtyla e della lettera di Ratzinger e Bertone

Che cosa c'entra Ratzinger con gli abusi di un cubano in Florida negli anni 80? Quante volte dobbiamo ripetere che la CDF è competente solo dal 2001?

La verità sul caso di pedofilia di Milwaukee. Il documento che che fa giustizia delle calunnie rivolte al Santo Padre dal New York Times

Conciliaboli sul celibato dei preti. Se ne dibatte da decenni, ma al Vaticano II non era in agenda (Rodari)

L'arcivescovo di New York: campagna "ben oleata" contro Benedetto XVI

Card. Levada al New York Times: riconsiderare gli attacchi contro il Papa. E' un uomo su cui il mondo può e dovrebbe contare (Traduzione di Zenit)

Il New York Times ha gravemente compromesso la sua copertura del Papa e dello scandalo degli abusi sui minori (Damian Thompson)

L'arcivescovo di Milwaukee, Listecki: errori compiuti qui e non a Roma. L'ombra inquietante di mons. Rembert Weakland (Izzo)

Intervista a padre Brundage: accuse al New York Times, ricostruzione del caso Murphy imprecisa, sciatta e basata su menzogne (Radio Vaticana)

Le false accuse contro il Papa: il bellissimo servizio di Stefano Maria Paci

L'arcivescovo di Milwaukee ammette ufficialmente: sul caso Murphy furono commessi errori solo dalla diocesi, NON DAL VATICANO!

ATTACCO AL PAPA/ John Allen: così il New York Times ha stravolto fatti e documenti (Sussidiario)

Il card. Schoenborn conferma sull'Osservatore Romano: Ratzinger fu fermato sul caso del cardinale Groer (Izzo)

L'IGNOBILE CAMPAGNA CONTRO BENEDETTO XVI, IL PAPA CHE PIU' DI OGNI ALTRO HA COMBATTUTO LA PEDOFILIA NELLA CHIESA: LO SPECIALE DEL BLOG

Triduo Pasquale: la riflessione di mons. Guido Marini

Con la Messa in Coena Domini, presieduta dal Papa nella Basilica di San Giovanni in Laterano, inizia dunque il Triduo Pasquale, culmine di tutto l’Anno Liturgico. Per una riflessione su questi giorni in cui la Chiesa celebra la Passione, Morte e Risurrezione di Cristo, Luca Collodi ha intervistato mons. Guido Marini, maestro delle Celebrazioni liturgiche pontificie:

R. - Entriamo nelle giornate più importanti dell’Anno liturgico perché il Triduo Pasquale ci conduce al cuore del mistero della Salvezza, quel mistero di amore per cui il Signore ha voluto passare attraverso la Passione, la Croce, la Morte e la Risurrezione per donare a tutti noi la vita nuova che è proprio la salvezza.

D. – Mons. Marini andiamo al Giovedì Santo, una giornata molto importante…

R. – Al mattino – non siamo ancora proprio nel Triduo – ma c’è una celebrazione molto significativa e anche suggestiva; in questo contesto c’è la benedizione degli oli santi. Nel pomeriggio inizia il Sacro Triduo con la Messa in Coena Domini, una celebrazione nella quale si ricorda, anche attraverso il gesto molto suggestivo della lavanda dei piedi, il dono che il Signore ha fatto di sé fino alla fine e l’Eucaristia è proprio il momento di questo dono fino alla fine che il Signore fa di se stesso.

D. – Nella giornata del Venerdì Santo celebriamo la Passione del Signore e poi il rito della Via Crucis serale al Colosseo. Dobbiamo ricordare che la Chiesa universale proprio in coincidenza col Venerdì Santo dedica una giornata alla Terra Santa e promuove una colletta per le comunità cristiane della Terra Santa…

R. – Il Venerdì Santo è il giorno in cui la Chiesa si concentra sulla Croce e proprio concentrandosi sulla Croce, adorando la Croce, ricorda fin dove si è spinto l’amore di Dio per l’uomo e per l’umanità. E’ molto bello che ci sia questa circostanza di un ricordo specifico per la Terra Santa proprio perché sappiamo come la Terra Santa, la terra del Signore attraversi anche un momento di difficoltà, di fatica, per la vita di tanti cristiani che in qualche modo rinnovano nella loro esperienza quotidiana la Croce del Signore.

D. – E arriviamo poi al Sabato Santo con la Veglia Pasquale proprio nella notte di Pasqua che ci porta dalla sofferenza alla gioia, alla speranza…

R. – Questo passaggio dalla sofferenza alla gioia, dalla morte alla vita, dal peccato alla grazia, la Veglia lo sottolinea attraverso tanti segni, attraverso tanti gesti. Vorrei qui ricordare quel segno così bello del passaggio dall’oscurità alla luce con il quale la Veglia Pasquale ha inizio, per ricordare a noi che con la Risurrezione del Signore per tutti noi si è realizzato una volta per tutte questo passaggio decisivo dalla morte alla vita, dal peccato alla grazia che poi dobbiamo continuamente rinnovare durante la nostra vita. (Montaggio a cura di Maria Brigini)

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: