martedì 18 maggio 2010

Il cardinale Brady proseguirà il suo mandato: presentato il secondo Rapporto sugli abusi del clero ai minori nella Chiesa irlandese


Vedi anche:

La famosa psicoterapeuta Christa Meves scrive una lettera aperta a Mons. Marx: Il giubilo alle affermazioni della Kaessmann sulla pillola, in Cattedrale, è un incomprensibile insulto alla fede cristiana e un affronto scandaloso alla Chiesa Cattolica

Il popolo e il «grazie». In duecentomila per Benedetto XVI «Grato per l’affetto e la vicinanza» (Mazza)

Domenica in Piazza San Pietro: una memorabile giornata da figli rigenerati dall’abbraccio col padre (Paolucci)

Fr. do Nascimento (Rettore Santuario Fatima): Il Papa ha toccato il cuore della gente. Sembrava uno di famiglia

Domenica il Papa era entusiasta e riconoscente, ma soprattutto ha voluto cogliere l'opportunità per un nuovo segnale di forza di governo (Restán)

Regina Einig del Tagespost stronca il Kirchentag: un pout-pourri di eresie

Dopo la preghiera in Piazza San Pietro: la sosta e la chiamata (Marco Tarquinio)

Rileggendo le parole di Benedetto XVI a Fatima: commento di Marco Doldi

Fatima, l'abbraccio a Benedetto XVI: lo speciale di Alberto Bobbio

Gli inganni, le falsità e le menzogne di Repubblica contro Benedetto XVI (Giannino)

Pellegrini in una San Pietro gremita per dare solidarietà al Papa (Laporta)

200mila Cattolici si mobilitano per manifestare solidarietà al Papa (Times)

L'emozione del Papa: "Grazie per la vostra presenza e la vostra fiducia" (Bartoloni)

«La Repubblica» confonde fede e consenso: Gianteo Bordero risponde al sondaggio pubblicato dal quotidiano di De Benedetti

Oggi ho abbracciato il Papa: la testimonianza di Paola Zucca

L'incredibile saga di Maciel, il “padre” che imbrogliava i Papi. Il card. Ratzinger trasgredì la legge del silenzio ed aprì l'inchiesta nel 2004

Lefebvriani, Mons. Fellay: colloqui sereni con la Santa Sede, nuovo incontro in maggio (Izzo)

Ci vorrebbe anche oggi un san Benedetto contro la nostra solitudine (Gianfranco Amato)

Il Papa: «Proseguiamo insieme con fiducia il cammino: che le prove ci spingano a maggiore radicalità e coerenza» (Giansoldati)

Andare controcorrente obbedendo a Dio e al Papa (Gaspari)

Intervista al card. O'Malley (Boston) su pedofilia, visitazione apostolica agli ordini religiosi femminili e Fatima (Allen)

La purificazione di Papa Ratzinger è la liberazione da ciò che è estraneo all'essenza della Chiesa che, quindi, la sconvolge e la corrompe (Milenio)

Card. Bagnasco: tanto affetto per il Papa e vicinanza alle vittime di abusi (Izzo)

Joaquin Navarro Valls afferma che Papa Wojtyla autorizzò il processo canonico contro Maciel (Agi)

Regina Coeli, dal Papa nessuna volontà di potenza, nessun cedimento alle seduzioni del mondo, nessuna paura del mondo (Casavola)

Regina Coeli di sostegno al Papa: il commento di John Allen

I fedeli di Malta, Lisbona, Fatima, Porto e Roma nel commento di Fabio Zavattaro (Sir)

Kirchentag Ecumenico, Peter Seewald contrappone Marx, il "gatto" di Monaco, al grande von Galen, il "leone" di Munster

Grandi pressioni politiche nei confronti di una rete televisiva messicana per impedire la trasmissione di un documentario su Maciel. Era il 1997!

Vicini al Papa e alle vittime degli abusi: i commenti di Giorgio Vittadini e don Fortunato Di Noto (Radio Vaticana)

La gioia del Papa all'indomani della manifestazione delle aggregazioni laicali in Piazza San Pietro: intervista con il cardinale Bagnasco

Il NYT passa al setaccio il curriculum di Mons. Dolan ma, come i pifferi di montagna, traccia un ritratto lusinghiero

Inchiesta dopo lo “schiaffio di Vienna” (parte II). E’ dall’Austria del caso Groër che prende forma l’agenda progressista sui temi morali (Rodari)

Il card. Brady (Irlanda) sarebbe intenzionato a chiedere al Papa la nomina di coadiutore con diritto di successione (Belfast Telegraph)

Il popolo dei fedeli al Papa: «Benedetto XVI testimone della verità e della tenerezza di Dio» (La Rocca)

Sulla "cricca", gli appalti, lo Ior e le rogatorie che arrivano in Vaticano...da evidenziare un commento della Calabrò

Il Papa: «Il nemico da combattere è il peccato nella Chiesa» (Galeazzi)

Nuovo bagno di folla per il Papa: il commento di Marco Ansaldo

La "rete" di sostegno a Papa Benedetto (Calabrò)

Bertone e la profezia di Fatima (Tornielli)

Il Papa ai fedeli: "Grazie per la vostra presenza e fiducia" (Gagliarducci)

I capi della Legione si autoassolvono, prima di affondare (Magister)

Consiglio a Bertone: mea culpa e penitenza (Antonio Socci)

Il giusto riconoscimento dei meriti di Benedetto XVI e la beatificazione di Giovanni Paolo II: il commento di John Allen

Chiesa e pedofilia: la lettera del Beato Clemens August Graf von Galen del 9 giugno 1936. Letta ora risulta a dir poco sorprendente!

Le Parole del Papa sulla Pedofilia: il Perdono non Ferma la Giustizia. Il commento del giurista Vittorio Grevi (Corriere)

Lettera ad un conformista. Hans Küng, il teologo star dei media, attacca il Papa perché non ha svenduto la Tradizione (come ha fatto lui) di G. Weigel

Il Papa: servire Dio con radicalità e coerenza, combattendo il peccato e le seduzioni del mondo. In Piazza San Pietro, 200 mila fedeli

SOLIDARIETA' AL PAPA ED ALLE VITTIME DI ABUSI SESSUALI: LO SPECIALE DEL BLOG

Il cardinale Brady proseguirà il suo mandato: presentato il secondo Rapporto sugli abusi del clero ai minori nella Chiesa irlandese

Proseguirà nel suo mandato, il cardinale Sean Brady, primate di tutta l’Irlanda: l’annuncio nella dichiarazione di commento al secondo Rapporto annuale della Commissione nazionale per la difesa dei minori nella Chiesa cattolica d’Irlanda, pubblicato ieri. Il servizio di Roberta Gisotti:

“Accolgo con favore” questo Rapporto, scrive il cardinale Brady ringraziando i membri della Commissione per “la loro dedizione eccezionale, professionalità e impegno nel sostenere il sincero desiderio dei vescovi e dei responsabili delle Congregazioni religiose di divenire esemplari nella miglior pratica di tutela dei bambini”. “Spero – aggiunge il porporato – che il Rapporto possa rassicurare tutti che, mentre restano importanti sfide, la Chiesa cattolica d’Irlanda ha fatto molta strada per riparare agli sbagli del passato.” E tra le buone notizie è la formazione di 2.356 persone che possano dedicarsi alla salvaguardia dell’infanzia nelle parrocchie di tutto il Paese, entro i prossimi mesi. Ma “non c’è spazio per l’autocompiacimento”, ammonisce il presidente dei presuli irlandesi. “La tragica esperienza del passato ci ricorda che è necessaria una costante vigilanza e piena adesione a robusti, completi e dinamici sistemi di responsabilità”. “Negli anni che mi restano da arcivescovo di Armagh – osserva il cardinale Brady – mi dedicherò interamente a quell’opera di guarigione, pentimento e rinnovamento indicata alla Chiesa irlandese da Benedetto XVI, partendo dai significativi progressi realizzati in questi anni per proteggere l’infanzia”.

Il primate di tutta l’Irlanda appare dunque intenzionato a proseguire il suo mandato, dopo le polemiche emerse sulla stampa nei mesi scorsi riguardo un presunto coinvolgimento del cardinale Brady nella copertura di un caso di pedofilia negli anni ’70 e dopo che il porporato, il 17 marzo scorso, Festa di San Patrizio Patrono d’Irlanda, aveva espresso profondo rincrescimento per le sue possibili mancanze.
Da qui, la richiesta di aiuto del primate di tutta l’Irlanda al Papa, al quale nella dichiarazione chiede di essere affiancato da un vescovo coadiutore per la gestione della crisi degli abusi sessuali che ha travolto la Chiesa del suo Paese.
Nel Rapporto presentato ieri, la Commissione incaricata documenta di avere raccolto - dal 1 aprile 2009 al 31 marzo 2010 – 200 nuove denunce di abusi, tutte riportate alle autorità civili.

© Copyright Radio Vaticana

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Inutile dire che la decisione di Brady ha immediatemente sollevato proteste.
Alessia

Raffaella ha detto...

Ho letto...personalmente trovo giusta la decisione di Brady che non ha alcuna colpa di eventuali coperture, avendo partecipato ad un a riunione come esperto di diritto canonico.
E poi parliamoci chiaro...perche' dovrebbe dimettersi Brady quando coloro che hanno coperto Maciel anche in Vaticano restano saldamente al loro posto?
Suvvia...
E nessuno protesta per questo perche' NON CONVIENE!
R.