venerdì 14 maggio 2010

Il Papa affida al cielo «i popoli e le nazioni del mondo» e alla Vergine di Fatima «i sacerdoti» (Gagliarducci)


Vedi anche:

L'elicottero del Papa sorvola la città di Porto

Il Papa a Fatima, ai piedi della Madre, abbracciato dal suo popolo (José Luis Restán)

La Madonna, il popolo, il Papa: l'editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Benedetto XVI raduna mezzo milione di pellegrini a Fatima (Jean-Marie Guénois)

Padre Lombardi: il Papa sta vivendo questo pellegrinaggio con una grandissima gioia (Radio Vaticana)

La giornata di ieri a Fatima nel commento di Gian Guido Vecchi

La profezia di Fatima non è chiusa: l'uomo «non riesce a interrompere» il ciclo di morte e terrore che ha scatenato (Tornielli)

A Fatima il Papa raccomanda la sana tradizione (Jean-Marie Guénois)

Il Papa a Fatima: ancora insidie e persecuzioni alla fede ed ai deboli (Izzo)

Il Papa a Fatima: «No ai gretti egoismi di nazione, razza e ideologia» (Scaramuzzi)

Successo oltre ogni aspettativa (mediatica!) per il viaggio del Papa in Portogallo. A Fatima fedeli "arrampicati" persino sulle statue (Telegraph)

Il Papa e la "minoranza creativa": commento di Rachel Donadio per il NYT

Dopo lo schiaffo di Vienna, qual è l’agenda Schönborn? Che cattolicità vogliono? Inchiesta su un potere in crisi (Rodari)

Il Papa al Kirchentag: Chiesa luogo di speranza nonostante la zizzania al suo interno (Radio Vaticana)

«Evocando i peccati della chiesa il Papa spariglia i giochi» (Secolo)

L'importante discorso del Papa alle organzzazioni della pastorale sociale portoghese nel commento di Salvatore Izzo

Dieci anni fa veniva svelato il terzo segreto di Fatima, ma non e’ svanito il mistero che avvolge da un secolo la città mariana del Portogallo (Grana)

Il Papa: nella prova mi conforta l'appoggio dei vescovi. Nei media ed in politica avanza "proposta monoculturare" (Izzo)

Il Papa ai vescovi: Mantenete viva la dimensione profetica, senza bavagli, nello scenario del mondo attuale, perché la parola di Dio non è incatenata!

Il Papa: "Come vedete, il Papa ha bisogno di aprirsi sempre di più al mistero della Croce, abbracciandola quale unica speranza e ultima via per guadagnare e radunare nel Crocifisso tutti i suoi fratelli e sorelle in umanità. Obbedendo alla Parola di Dio, egli è chiamato a vivere non per sé stesso ma per la presenza di Dio nel mondo" (Discorso ai vescovi)

Massimo Introvigne: Non c’è persecuzione senza colpe (Cusimano)

Andrea Tornielli: Sullo scandalo pedofilia Papa Ratzinger più avanti dei suoi vescovi (Alagia)

Il risveglio dal torpore: il bellissimo commento di Bruno Mastroianni

Il Papa: "Tra tante istituzioni sociali al servizio del bene comune, vicine alle popolazioni bisognose, si contano quelle della Chiesa cattolica. Bisogna che sia chiaro il loro orientamento, perché assumano un’identità ben evidente: nell’ispirazione dei loro obiettivi, nella scelta delle loro risorse umane, nei metodi di attuazione, nella qualità dei loro servizi, nella seria ed efficace gestione dei mezzi" (Discorso)

Fatima, il Papa: la profezia della Vergine non si è ancora compiuta. Ai malati: "Avete valore, non sentitevi un peso" (Izzo)

Il Papa a Fatima, padre Lombardi: i fedeli hanno capito la sua lotta contro gli abusi (Izzo)

L'oceano e la tradizione: editoriale di Giovanni Maria Vian

Padre Lombardi: gli "scandali" non hanno intaccato la popolarità del Papa (Asca)

Papa a Fatima: Benedetto nel Santuario, mentre la statua della Vergine solca la folla (Izzo)

Santa Messa del Papa a Fatima: servizi di Rome Reports

Perché il Papa smentisce Bertone (e Messori). Il commento di Antonio Socci

Stampa portoghese: il viaggio del Papa è già un successo (Ansa)

Il Papa: la missione profetica di Fatima non è conclusa. Dio ha il potere d'infiammare i cuori più freddi e tristi (Radio Vaticana)

Fatima, Benedetto XVI accolto da mezzo milione di fedeli che gridano: "Viva o Papa". Multitudine mai vista al Santuario (Ansa)

Il Papa: "Si illuderebbe chi pensasse che la missione profetica di Fatima sia conclusa. Qui rivive quel disegno di Dio che interpella l’umanità sin dai suoi primordi: «Dov’è Abele, tuo fratello? […] La voce del sangue di tuo fratello grida a me dal suolo!» (Gen 4, 9). L’uomo ha potuto scatenare un ciclo di morte e di terrore, ma non riesce ad interromperlo…" (Omelia)

I pellegrini a Fatima: Terzo Segreto? Pedofilia? Il Santo Padre non ha tempo per queste cose (Publico)

Il Papa si è fatto bambino: stupendo commento di Jean-Marie Guénois sulla preghiera alla Madonna di Fatima

La crisi è nella Chiesa. Implacabile, Benedetto XVI prosegue nella pubblica denuncia dei mali che affliggono l'orbe cattolico (Bertoncini)

Un ex legionario denuncia il fatto che Maciel fosse intoccabile. L'allora cardinale Ratzinger si impegnò ad intervenire (El Prural)

"Il gladiatore solitario. In questi mesi il Papa ha dato il meglio di sé". Commento di Miguel Mora (El Pais)

IL PAPA IN PORTOGALLO: I VIDEO, LE FOTO ED I PODCAST

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN PORTOGALLO (11-14 MAGGIO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Insidie e persecuzioni minacciano il mondo

Il monito Benedetto XVI ricorda che il terzo segreto non è compiuto. I sacerdoti siano testimoni di Gesù. In politica troppo silenzio sulla Fede

Andrea Gagliarducci

Il Papa affida al cielo «i popoli e le nazioni del mondo» e alla Vergine di Fatima «i sacerdoti». Chiede ai vescovi di non vergognarsi della loro fede, e di essere da stimolo per quanti difendono il Magistero. Parla alle organizzazioni della pastorale sociale e chiede che «sia chiaro il loro orientamento», esprimendo apprezzamento «a tutte quelle iniziative sociali e pastorali che cercano di lottare contro i meccanismi socio-economici e culturali che portano all'aborto e che hanno ben presenti la difesa della vita e la riconciliazione e la guarigione delle persone ferite dal dramma dell'aborto». Il secondo giorno a Fatima è per il Pontefice un bagno di folla: sulla spianata del Santuario, dove celebra la Messa, ci sono mezzo milione di persone, che il Papa solca due volte con la Papamobile. Ad ascoltare Wojtyla, nel 2000, c'erano 400 mila, un centinaio di migliaia in meno. E circa mezzo milione erano mercoledì a celebrare il Rosario, mentre quasi trecentomila erano ad ascoltare la Messa a Lisbona. Sono numeri che testimoniano una fede ancora viva in Portogallo. Un paese che è avviato verso una progressiva secolarizzazione (dal 2008 è stato depenalizzato l'aborto, quest'anno legalizzate le coppie gay), ma nel quale la fede è ancora viva. Dopo la «giornata della purificazione» di mercoledì, il Papa affida di nuovo i sacerdoti alla Vergine.
Le sfide che li attendono sono dure: «Si illuderebbe - dice Benedetto XVI - chi pensasse che la missione profetica di Fatima sia conclusa». La Madonna è venuta ad offrirsi per salvare la famiglia umana, «pronta a sacrificare i suoi legami più santi sull'altare di gretti egoismi di nazione, razza, ideologia, gruppo, individuo». «L'uomo - aggiunge Ratzinger - ha potuto scatenare un ciclo di morte e di terrore, ma non riesce ad interromperlo». Per il Papa, la risposta deve venire prima di tutto dai sacerdoti: lo dice ai vescovi del Portogallo, che incontra in serata. «C'è bisogno - afferma il Papa - di autentici testimoni di Gesù Cristo, soprattutto in quegli ambienti umani dove il silenzio della fede è più ampio e profondo: i politici, gli intellettuali, i professionisti della comunicazione che professano e promuovono una proposta monoculturale, con disdegno per la dimensione religiosa e contemplativa della vita». Punta il dito contro i «credenti che si vergognano e che danno una mano al secolarismo, costruttore di barriere all'ispirazione cristiana». E sostiene quanti «con coraggio» mantengono in ambienti secolarizzati «un vigoroso pensiero cattolico, fedele al magistero».
Un invito a essere presenti e vivi nella società che il Papa aveva fatto nell'incontro precedente, all'incontro con le organizzazioni della Pastorale Sociale. Le istituzioni della Chiesa Cattolica (che rappresentano il 70 per cento del Welfare portoghese) devono avere «un chiaro orientamento, perché assumano un'identità ben evidente: nell'ispirazione dei loro obiettivi, nella scelta delle loro risorse umane, nei metodi di attuazione, nella qualità dei loro servizi, nella seria ed efficace gestione dei mezzi». Il Papa approva una delle ultime conclusioni pastorali delle organizzazioni, di formare «nuovi leader servitori». E ricorda: siamo «consapevoli, come Chiesa, di non essere in grado d'offrire soluzioni pratiche ad ogni problema concreto, ma sprovvisti di qualsiasi tipo di potere, determinati a servire il bene comune». «È un passo fondamentale - aggiunge - concedere all'attività caritativa cristiana autonomia e indipendenza dalla politica e dalle ideologie, anche se in collaborazione con gli organi dello Stato per raggiungere scopi comuni».
Un ruolo sempre più difficile per i sacerdoti, che devono prima di tutto vivere la fede. «Infatti - dice il Papa ai vescovi - quando, nel sentire di molti, la fede cattolica non è più un patrimonio comune della società e, spesso, si vede come un seme insidiato e offuscato di divinità e signori di questo mondo, molto difficilmente essa potrà toccare i cuori mediante semplici discorsi o richiami morali, e meno ancora attraverso generici richiami ai valori cristiani». Tra sette anni sarà il centenario dell'apparizione. Il Papa lo ricorda nella Messa. E afferma: «Sono venuto a Fatima perché verso questo luogo converge oggi la Chiesa pellegrina voluta dal Figlio suo quale strumento di evangelizzazione e sacramento di salvezza».

© Copyright Il Tempo, 14 maggio 2010

3 commenti:

mariateresa ha detto...

apro un piccolo OT per il vescovo Mixa. Qualcuno che sa il tedesco meglio del traduttore ci illumini: le accuse di abuso sessuale io capisco che sono cadute. Sbaglio?

Raffaella ha detto...

Si', carissima, allo stato non c'e' alcuna prova!
R.

mariateresa ha detto...

ho dimenticato il link (più suonata di così si muore)

http://www.faz.net/s/RubC4DEC11C008142959199A04A6FD8EC44/Doc~EB22BD238057145B49750E048694CD039~ATpl~Ecommon~Scontent.html