venerdì 14 maggio 2010
Il Papa in Portogallo: la risposta più bella a chi immagina la Chiesa lontana dal Papa (Paolo Bustaffa)
Vedi anche:
Il Papa: "Dobbiamo vincere la tentazione di limitarci a ciò che ancora abbiamo, o riteniamo di avere, di nostro e di sicuro: sarebbe un morire a termine, in quanto presenza di Chiesa nel mondo, la quale, d’altronde, può soltanto essere missionaria nel movimento diffusivo dello Spirito. Sin dalle sue origini, il popolo cristiano ha avvertito con chiarezza l’importanza di comunicare la Buona Novella di Gesù a quanti non lo conoscevano ancora" (Omelia)
Appello del Papa ai credenti: siate testimoni della Resurrezione (Sir)
Il Papa e i segreti di Fatima (Filippo Di Giacomo)
Il Papa affida al cielo «i popoli e le nazioni del mondo» e alla Vergine di Fatima «i sacerdoti» (Gagliarducci)
L'elicottero del Papa sorvola la città di Porto
Il Papa a Fatima, ai piedi della Madre, abbracciato dal suo popolo (José Luis Restán)
La Madonna, il popolo, il Papa: l'editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)
Benedetto XVI raduna mezzo milione di pellegrini a Fatima (Jean-Marie Guénois)
Padre Lombardi: il Papa sta vivendo questo pellegrinaggio con una grandissima gioia (Radio Vaticana)
La giornata di ieri a Fatima nel commento di Gian Guido Vecchi
La profezia di Fatima non è chiusa: l'uomo «non riesce a interrompere» il ciclo di morte e terrore che ha scatenato (Tornielli)
A Fatima il Papa raccomanda la sana tradizione (Jean-Marie Guénois)
Il Papa a Fatima: ancora insidie e persecuzioni alla fede ed ai deboli (Izzo)
Il Papa a Fatima: «No ai gretti egoismi di nazione, razza e ideologia» (Scaramuzzi)
Successo oltre ogni aspettativa (mediatica!) per il viaggio del Papa in Portogallo. A Fatima fedeli "arrampicati" persino sulle statue (Telegraph)
Il Papa e la "minoranza creativa": commento di Rachel Donadio per il NYT
Dopo lo schiaffo di Vienna, qual è l’agenda Schönborn? Che cattolicità vogliono? Inchiesta su un potere in crisi (Rodari)
Il Papa al Kirchentag: Chiesa luogo di speranza nonostante la zizzania al suo interno (Radio Vaticana)
«Evocando i peccati della chiesa il Papa spariglia i giochi» (Secolo)
L'importante discorso del Papa alle organzzazioni della pastorale sociale portoghese nel commento di Salvatore Izzo
Dieci anni fa veniva svelato il terzo segreto di Fatima, ma non e’ svanito il mistero che avvolge da un secolo la città mariana del Portogallo (Grana)
Il Papa: nella prova mi conforta l'appoggio dei vescovi. Nei media ed in politica avanza "proposta monoculturare" (Izzo)
Il Papa ai vescovi: Mantenete viva la dimensione profetica, senza bavagli, nello scenario del mondo attuale, perché la parola di Dio non è incatenata!
Il Papa: "Come vedete, il Papa ha bisogno di aprirsi sempre di più al mistero della Croce, abbracciandola quale unica speranza e ultima via per guadagnare e radunare nel Crocifisso tutti i suoi fratelli e sorelle in umanità. Obbedendo alla Parola di Dio, egli è chiamato a vivere non per sé stesso ma per la presenza di Dio nel mondo" (Discorso ai vescovi)
Massimo Introvigne: Non c’è persecuzione senza colpe (Cusimano)
Andrea Tornielli: Sullo scandalo pedofilia Papa Ratzinger più avanti dei suoi vescovi (Alagia)
Il risveglio dal torpore: il bellissimo commento di Bruno Mastroianni
Il Papa: "Tra tante istituzioni sociali al servizio del bene comune, vicine alle popolazioni bisognose, si contano quelle della Chiesa cattolica. Bisogna che sia chiaro il loro orientamento, perché assumano un’identità ben evidente: nell’ispirazione dei loro obiettivi, nella scelta delle loro risorse umane, nei metodi di attuazione, nella qualità dei loro servizi, nella seria ed efficace gestione dei mezzi" (Discorso)
Fatima, il Papa: la profezia della Vergine non si è ancora compiuta. Ai malati: "Avete valore, non sentitevi un peso" (Izzo)
Il Papa a Fatima, padre Lombardi: i fedeli hanno capito la sua lotta contro gli abusi (Izzo)
L'oceano e la tradizione: editoriale di Giovanni Maria Vian
Padre Lombardi: gli "scandali" non hanno intaccato la popolarità del Papa (Asca)
Papa a Fatima: Benedetto nel Santuario, mentre la statua della Vergine solca la folla (Izzo)
Santa Messa del Papa a Fatima: servizi di Rome Reports
Perché il Papa smentisce Bertone (e Messori). Il commento di Antonio Socci
Stampa portoghese: il viaggio del Papa è già un successo (Ansa)
Il Papa: la missione profetica di Fatima non è conclusa. Dio ha il potere d'infiammare i cuori più freddi e tristi (Radio Vaticana)
Fatima, Benedetto XVI accolto da mezzo milione di fedeli che gridano: "Viva o Papa". Multitudine mai vista al Santuario (Ansa)
Il Papa: "Si illuderebbe chi pensasse che la missione profetica di Fatima sia conclusa. Qui rivive quel disegno di Dio che interpella l’umanità sin dai suoi primordi: «Dov’è Abele, tuo fratello? […] La voce del sangue di tuo fratello grida a me dal suolo!» (Gen 4, 9). L’uomo ha potuto scatenare un ciclo di morte e di terrore, ma non riesce ad interromperlo…" (Omelia)
I pellegrini a Fatima: Terzo Segreto? Pedofilia? Il Santo Padre non ha tempo per queste cose (Publico)
Il Papa si è fatto bambino: stupendo commento di Jean-Marie Guénois sulla preghiera alla Madonna di Fatima
La crisi è nella Chiesa. Implacabile, Benedetto XVI prosegue nella pubblica denuncia dei mali che affliggono l'orbe cattolico (Bertoncini)
Un ex legionario denuncia il fatto che Maciel fosse intoccabile. L'allora cardinale Ratzinger si impegnò ad intervenire (El Prural)
"Il gladiatore solitario. In questi mesi il Papa ha dato il meglio di sé". Commento di Miguel Mora (El Pais)
IL PAPA IN PORTOGALLO: I VIDEO, LE FOTO ED I PODCAST
VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN PORTOGALLO (11-14 MAGGIO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG
BENEDETTO XVI IN PORTOGALLO - La risposta più bella
A chi immagina la Chiesa lontana dal Papa
Paolo Bustaffa
La folla che lo ha accolto in Portogallo, in particolare a Fatima, e l'abbraccio della gente in ogni luogo, dove ha sostato, sono stati la "risposta" più bella e anche più efficace a quanti vanno sostenendo la tesi dell'accrescersi di un distacco tra Benedetto XVI e la comunità ecclesiale.
Anche le immagini che in questi giorni sono arrivate dalla terra lusitana hanno detto e dicono il contrario, parlano di una Chiesa che, pur profondamente ferita e amareggiata, si è ritrovata più unita che mai attorno a Pietro per condividerne la sofferenza, la preghiera e la speranza.
"Sento che mi accompagnano la devozione e l'affetto": Benedetto XVI ha manifestato subito la sua gioia e la sua gratitudine per la straordinaria testimonianza del popolo portoghese. Fedele alla sua missione, dopo aver ricordato la difficoltà dell'ora, non ha mancato di offrire a tutti il suo pensiero e il suo insegnamento.
"Porto con me - ha ripetuto - le preoccupazioni e le attese di questo nostro tempo e le sofferenze dell'umanità ferita, i problemi del mondo".
Parole che sono entrate nel cuore e nella coscienza.
Un invito, anzi un appello, a non lasciare solo il Papa in una fatica che, seppur mai opprimente, è davvero grande.
Non lasciarlo solo significa vivere una prossimità, come quella del 16 maggio in piazza San Pietro, che è espressione di una testimonianza cristiana nell'ambito privato come in quello pubblico.
Il Papa ha chiesto e chiede di essere seguito nel pellegrinaggio della verità con i passi della fede e della ragione.
Ed è questa sua domanda in campo aperto - come da cinque anni accade - a suscitare le reazioni più forti da parte di chi si sente messo in discussione dal dialogo tra fede e ragione.
Questo Papa ha inquietato nel momento in cui ha spalancato le porte e ha fatto camminare la fede sulle strade della ragione. Ancor più l'ha fatta incontrare con la ragione.
Ha indicato, anche in Portogallo, questo incontro come decisivo per dare piena dignità alla persona umana, per restituire sacralità alla vita, per gustare la felicità, per osare la speranza.
Un pellegrinaggio festoso ma non per questo privo di pensieri, di domande, di attese.
I pellegrini sono testimoni e messaggeri. Nel ricordarlo Benedetto XVI ha richiamato lo stile del cristiano che cammina sulle strade del mondo.
"Il semplice enunciato del messaggio - ha ribadito alla fine della terza giornata del viaggio apostolico - non arriva fino in fondo al cuore della persona, non tocca la sua libertà, non cambia la vita. Ciò che affascina è soprattutto l'incontro con persone credenti".
Persone credenti, persone che rendono affascinante la fede attraverso la vita: è questa la bella avventura del cristiano.
In questa prospettiva, ha ricordato Benedetto XVI, "anche in un momento di fatica della Chiesa sta la gioia di essere cristiani, di vivere la Chiesa".
Davanti a lui lo spettacolo di un popolo in ascolto, un popolo fatto di molti giovani, un popolo immenso.
© Copyright Sir
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
un Papa socratico: verità e logos sono le 2 direttive che persegue con metodo impressionante... è 1 uomo di straordinaria cultura ed ha 1 visione notevole: sta davvero venendo fuori l'impronta del suo magistero e la sua personale leadership
Posta un commento