venerdì 14 maggio 2010
Il Papa: senza Dio l'uomo non sa dove andare. Sì al dialogo, ma senza evangelizzazione la Chiesa condanna se stessa (Izzo)
Vedi anche:
La rosa del Papa: l'editoriale di Giovanni Maria Vian
Mons. Mixa scagionato da ogni accusa. La Procura non ha trovato alcun riscontro. Qualcuno pagherà?
Chiesa e pedofilia, la tolleranza zero di Benedetto XVI (Le Monde)
Il perdono cristiano non cancella la pena. Riflessione dopo le parole del Papa
Il vero segreto è òa certezza di essere salvati. Da Benedetto XVI una lezione di fede e di umanità (Geninazzi)
Il Papa a Porto: la "città invitta" è in festa per lui. Benedetto XVI: davanti all'abbandono di molti gli Apostoli non tremarono (Izzo)
Fatima: la riflessione della teologa Cettina Militello (Radio Vaticana)
Il Papa si congeda dal Portogallo: "È stata per me una gioia essere testimone della fede e della devozione della comunità ecclesiale portoghese"
Il Papa saluta i Portoghesi: Non cessi di crescere tra voi la concordia, che è essenziale per una salda coesione (Sir)
Il Papa: la Chiesa propone, non impone. Polizia portoghese: presenti a Porto fra i 120mila ed i 150mila fedeli (Publico)
Il Papa saluta la folla dal municipio di Porto: Peccato dover ripartire. Poi benedice la prima pietra del seminario dei neocatecumenali (Izzo)
Il Papa: nuove sfide per la Chiesa che “può solo essere missionaria” (AsiaNews)
Il Papa ai cittadini di Porto: "Volentieri avrei accettato l’invito a prolungare la mia permanenza nella vostra città, ma non mi è possibile. Permettetemi, dunque, di partire, abbracciandovi tutti affettuosamente in Cristo, nostra Speranza" (Saluto)
Il Papa: la fede cattolica non si impone ma si propone (Apcom)
Grandissima accoglienza del Papa a Porto. Le imbarcazioni salutano il passaggio della papamobile, bagno di folla all'Avenida Dos Aliados (Izzo)
Il Papa in Portogallo: la risposta più bella a chi immagina la Chiesa lontana dal Papa (Paolo Bustaffa)
Il Papa: "Dobbiamo vincere la tentazione di limitarci a ciò che ancora abbiamo, o riteniamo di avere, di nostro e di sicuro: sarebbe un morire a termine, in quanto presenza di Chiesa nel mondo, la quale, d’altronde, può soltanto essere missionaria nel movimento diffusivo dello Spirito. Sin dalle sue origini, il popolo cristiano ha avvertito con chiarezza l’importanza di comunicare la Buona Novella di Gesù a quanti non lo conoscevano ancora" (Omelia)
Appello del Papa ai credenti: siate testimoni della Resurrezione (Sir)
Il Papa e i segreti di Fatima (Filippo Di Giacomo)
Il Papa affida al cielo «i popoli e le nazioni del mondo» e alla Vergine di Fatima «i sacerdoti» (Gagliarducci)
L'elicottero del Papa sorvola la città di Porto
Il Papa a Fatima, ai piedi della Madre, abbracciato dal suo popolo (José Luis Restán)
La Madonna, il popolo, il Papa: l'editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)
Benedetto XVI raduna mezzo milione di pellegrini a Fatima (Jean-Marie Guénois)
Padre Lombardi: il Papa sta vivendo questo pellegrinaggio con una grandissima gioia (Radio Vaticana)
La giornata di ieri a Fatima nel commento di Gian Guido Vecchi
La profezia di Fatima non è chiusa: l'uomo «non riesce a interrompere» il ciclo di morte e terrore che ha scatenato (Tornielli)
A Fatima il Papa raccomanda la sana tradizione (Jean-Marie Guénois)
Il Papa a Fatima: ancora insidie e persecuzioni alla fede ed ai deboli (Izzo)
Il Papa a Fatima: «No ai gretti egoismi di nazione, razza e ideologia» (Scaramuzzi)
Successo oltre ogni aspettativa (mediatica!) per il viaggio del Papa in Portogallo. A Fatima fedeli "arrampicati" persino sulle statue (Telegraph)
Il Papa e la "minoranza creativa": commento di Rachel Donadio per il NYT
Dopo lo schiaffo di Vienna, qual è l’agenda Schönborn? Che cattolicità vogliono? Inchiesta su un potere in crisi (Rodari)
Il Papa al Kirchentag: Chiesa luogo di speranza nonostante la zizzania al suo interno (Radio Vaticana)
«Evocando i peccati della chiesa il Papa spariglia i giochi» (Secolo)
L'importante discorso del Papa alle organzzazioni della pastorale sociale portoghese nel commento di Salvatore Izzo
Dieci anni fa veniva svelato il terzo segreto di Fatima, ma non e’ svanito il mistero che avvolge da un secolo la città mariana del Portogallo (Grana)
Il Papa: nella prova mi conforta l'appoggio dei vescovi. Nei media ed in politica avanza "proposta monoculturare" (Izzo)
Il Papa ai vescovi: Mantenete viva la dimensione profetica, senza bavagli, nello scenario del mondo attuale, perché la parola di Dio non è incatenata!
Il Papa: "Come vedete, il Papa ha bisogno di aprirsi sempre di più al mistero della Croce, abbracciandola quale unica speranza e ultima via per guadagnare e radunare nel Crocifisso tutti i suoi fratelli e sorelle in umanità. Obbedendo alla Parola di Dio, egli è chiamato a vivere non per sé stesso ma per la presenza di Dio nel mondo" (Discorso ai vescovi)
Massimo Introvigne: Non c’è persecuzione senza colpe (Cusimano)
Andrea Tornielli: Sullo scandalo pedofilia Papa Ratzinger più avanti dei suoi vescovi (Alagia)
Il risveglio dal torpore: il bellissimo commento di Bruno Mastroianni
Il Papa: "Tra tante istituzioni sociali al servizio del bene comune, vicine alle popolazioni bisognose, si contano quelle della Chiesa cattolica. Bisogna che sia chiaro il loro orientamento, perché assumano un’identità ben evidente: nell’ispirazione dei loro obiettivi, nella scelta delle loro risorse umane, nei metodi di attuazione, nella qualità dei loro servizi, nella seria ed efficace gestione dei mezzi" (Discorso)
Fatima, il Papa: la profezia della Vergine non si è ancora compiuta. Ai malati: "Avete valore, non sentitevi un peso" (Izzo)
Il Papa a Fatima, padre Lombardi: i fedeli hanno capito la sua lotta contro gli abusi (Izzo)
L'oceano e la tradizione: editoriale di Giovanni Maria Vian
Padre Lombardi: gli "scandali" non hanno intaccato la popolarità del Papa (Asca)
Papa a Fatima: Benedetto nel Santuario, mentre la statua della Vergine solca la folla (Izzo)
Santa Messa del Papa a Fatima: servizi di Rome Reports
Perché il Papa smentisce Bertone (e Messori). Il commento di Antonio Socci
Stampa portoghese: il viaggio del Papa è già un successo (Ansa)
Il Papa: la missione profetica di Fatima non è conclusa. Dio ha il potere d'infiammare i cuori più freddi e tristi (Radio Vaticana)
Fatima, Benedetto XVI accolto da mezzo milione di fedeli che gridano: "Viva o Papa". Multitudine mai vista al Santuario (Ansa)
Il Papa: "Si illuderebbe chi pensasse che la missione profetica di Fatima sia conclusa. Qui rivive quel disegno di Dio che interpella l’umanità sin dai suoi primordi: «Dov’è Abele, tuo fratello? […] La voce del sangue di tuo fratello grida a me dal suolo!» (Gen 4, 9). L’uomo ha potuto scatenare un ciclo di morte e di terrore, ma non riesce ad interromperlo…" (Omelia)
I pellegrini a Fatima: Terzo Segreto? Pedofilia? Il Santo Padre non ha tempo per queste cose (Publico)
Il Papa si è fatto bambino: stupendo commento di Jean-Marie Guénois sulla preghiera alla Madonna di Fatima
La crisi è nella Chiesa. Implacabile, Benedetto XVI prosegue nella pubblica denuncia dei mali che affliggono l'orbe cattolico (Bertoncini)
Un ex legionario denuncia il fatto che Maciel fosse intoccabile. L'allora cardinale Ratzinger si impegnò ad intervenire (El Prural)
"Il gladiatore solitario. In questi mesi il Papa ha dato il meglio di sé". Commento di Miguel Mora (El Pais)
IL PAPA IN PORTOGALLO: I VIDEO, LE FOTO ED I PODCAST
VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN PORTOGALLO (11-14 MAGGIO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG
Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:
PAPA A PORTO: "senza dio l'uomo non sa dove andare"
Salvatore Izzo
(AGI) - Porto, 14 mag.
"Le più profonde attese del mondo e le grandi certezze del Vangelo si incrociano nell’irrecusabile missione che ci compete, poiché senza Dio l’uomo non sa dove andare e non riesce nemmeno a comprendere chi egli sia". Lo ha detto Bendetto XVI nell'omelia della messa celebrata a Porto. "Di fronte agli enormi problemi dello sviluppo dei popoli che quasi ci spingono allo sconforto e alla resa, ci viene in aiuto - ha aggiunto - la parola del Signore Gesù Cristo che ci fa consapevoli: “Senza di me non potete far nulla”, e c’incoraggia: 'Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo'". "Questa certezza, se ci consola e ci tranquillizza, tuttavia - ha scandito il Papa - non ci esime dall’andare incontro agli altri".
© Copyright (AGI)
Papa a porto: si' a dialogo, ma senza evangelizzazione chiesa condanna se stessa
(AGI) - Porto, 14 mag.
"Oggi la Chiesa è chiamata ad affrontare nuove sfide ed è pronta a dialogare con culture e religioni diverse, cercando di costruire insieme ad ogni persona di buona volontà la pacifica convivenza dei popoli". Ma anche se "e' è cambiato il quadro antropologico, culturale, sociale e religioso dell’umanità", ugualmente l'evangelizzazione ("proponendo e mai imponendo") resta il primo compito della Chiesa.
E per Benedetto XVI gia' "troppo tempo e' stato perduto e tanto lavoro rimandato, per inavvertenza su questo punto".
"Dobbiamo vincere - ha detto il Papa nell'omelia della messa celebrata a Porto - la tentazione di limitarci a ciò che ancora abbiamo, o riteniamo di avere, di nostro e di sicuro: sarebbe un morire a termine, in quanto presenza di Chiesa nel mondo, la quale, d’altronde, può soltanto essere missionaria nel movimento diffusivo dello Spirito". "Sin dalle sue origini - ha ricordato - il popolo cristiano ha avvertito con chiarezza l’importanza di comunicare la Buona Novella di Gesù a quanti non lo conoscevano ancora. Questa è la missione improrogabile di ogni comunità ecclesiale: ricevere da Dio e offrire al mondo Cristo risorto, affinché ogni situazione di indebolimento e di morte sia trasformata, mediante lo Spirito Santo, in occasione di crescita e di vita". "A tale scopo - ha spiegato il Pontefice - in ogni celebrazione eucaristica, ascolteremo più attentamente la Parola di Cristo e gusteremo assiduamente il Pane della sua presenza". "Ciò farà di noi - ha scandito - testimoni e, più ancora, portatori di Gesù risorto nei diversi settori della società".
"Nulla imponiamo - ha precisato Ratzinger - ma sempre proponiamo,
pronti sempre a rispondere a chiunque ci
domandi ragione della speranza che è in noi. E tutti, alla fine, ce la domandano,
anche coloro che sembrano non domandarla. Per esperienza personale e comune, sappiamo bene che è Gesù colui che tutti attendono".
In questa visione, "il campo della missione ad gentes si presenta oggi notevolmente ampliato e non
definibile soltanto in base a considerazioni geografiche; in effetti ci attendono non soltanto i popoli non cristiani e le terre lontane, ma anche gli ambiti socio-culturali e soprattutto i cuori che sono i veri destinatari dell’azione missionaria del popolo di Dio.
Per Benedetto XVI "si tratta di un mandato il cui fedele compimento deve procedere per la stessa strada seguita da Cristo, la strada, cioè, della povertà, dell’obbedienza, del servizio e dell’immolazione di se stesso fino alla morte, da cui uscì vincitore con la sua risurrezione». "Siamo chiamati a servire l’umanità del nostro tempo, confidando unicamente in Gesù, lasciandoci illuminare dalla sua Parola", e dunque "tutto si definisce a partire da Cristo, la missione la riceviamo sempre da Cristo, che ci ha fatto conoscere ciò che ha udito dal Padre suo, e siamo investiti in essa per mezzo dello Spirito, nella Chiesa".
Come la Chiesa stessa, opera di Cristo e del suo Spirito, si tratta di rinnovare la faccia della terra partendo da Dio, sempre e solo da Dio".
© Copyright (AGI)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento