mercoledì 12 maggio 2010

La Chiesa peccatrice: il commento di Aldo Maria Valli


Vedi anche:

INTERVISTA CONCESSA DAL PAPA SUL VOLO PER LISBONA SU CHIESA IN PORTOGALLO, CRISI ECONOMICA, TERZO SEGRETO DI FATIMA E ABUSI SESSUALI NEL CLERO

Benedetto XVI non parla mai al vento. Le sue parole pesano e si riempiono di un’attualità non riconducibile alle contingenze (Iannuzzi)

Il Papa e il segreto di Fatima: "La Chiesa sarà sofferente" (Andrea Gagliarducci)

Il Papa ai giovani: "Grazie per la gioiosa testimonianza che offrite a Cristo, l’eternamente giovane, e per la premura manifestata al suo povero Vicario in terra con questo incontro serale"

Come seguire minuto per minuto la visita del Papa in Portogallo

Nel terzo segreto di Fatima anche la pedofilia. Il card. Ratzinger voleva fare pulizia, fu bloccato, ma denunciò la sporcizia nella Chiesa (Vecchi)

Il Papa ai giovani: felice di unirmi alla moltitudine di pellegrini di Fatima. Poi scherza: adesso dovete lasciarmi andare a dormire (Izzo)

Le parole del Papa di ieri sulla pedofilia sono indice di un comportamento, se ci si passa il termine, «rivoluzionario» (Brambilla)

Preti pedofili, padre Lombardi: "Il Papa non ha mai criticato i media, dunque non c'e' nessun cambio di rotta. Benedetto XVI è in ottima forma" (Izzo)

Il Papa: Spesso ci preoccupiamo affannosamente delle conseguenze sociali, culturali e politiche della fede, dando per scontato che questa fede ci sia

Il Papa: «La Chiesa soffre per i suoi stessi peccati» (Gasparroni)

Benedetto XVI accolto a Lisbona da una folla immensa e festante (Cerri)

Il Papa afferma che il nemico è dentro la Chiesa. Durissima condanna della pedofilia, netta discontinuità con il passato (Relea)

Fatima ed il mistero di Roma. Benedetto XVI evita ogni personalismo e invita a riflettere sul "mistero" (El Pais)

L'inquietante caso Mixa: le accuse si avviano al fiasco totale ma intanto il danno è fatto. Consegnata all'ex vescovo di Augusta una lettera del Papa

Il Papa: la persecuzione nasce dal peccato nella Chiesa. A Lisbona: Cristo Re abbraccia i poveri e gli oppressi: il bellissimo commento di Izzo

Il Papa a Lisbona: 200mila fedeli assistono alla Messa di oggi. Tripudio di applausi quando si poggia sul petto la maglia del Benfica (Izzo)

Un viaggio mariano nel segno della speranza (Nicola Gori)

Il Papa in Portogallo: lo speciale di Giacomo Galeazzi

Papa: a Lisbona 200mila fedeli per la messa

Il Papa: non dare per scontato che la fede ci sia

Il Papa: "Bisogna annunziare di nuovo con vigore e gioia l’evento della morte e risurrezione di Cristo, cuore del cristianesimo, fulcro e sostegno della nostra fede, leva potente delle nostre certezze, vento impetuoso che spazza via qualsiasi paura e indecisione, qualsiasi dubbio e calcolo umano. La risurrezione di Cristo ci assicura che nessuna potenza avversa potrà mai distruggere la Chiesa" (Omelia)

L'ottimismo di Benedetto XVI: il Papa visto dal direttore dell'Osservatore Romano

Spettacolare e commovente accoglienza per il Papa a Lisbona :-)

Fatima. Aveva ragione Socci? (Rodari)

Schönborn, spettacolo e strategia. Suggestioni, domande e qualche risposta sullo “schiaffo di Vienna” (Rodari)

Fedele alla sua missione, il Papa è disposto a portare la croce della pedofilia a nome di tutta la Chiesa Cattolica (José Manuel Vidal)

Il Papa: alla Chiesa ferita dagli abusi Fatima chiede penitenza, non arretramenti (Izzo)

Il terzo segreto di Fatima? Il commento di Francesco Colafemmina

Il Papa pronuncia la suo più dura e chiara condanna dell'atteggiamento della Curia sulla pedofilia (Miguel Mora)

Arrivo del Papa a Lisbona: video di Rome Reports

Il Papa: per la Chiesa la pedofilia è un fatto terrificante. Sofferenze Chiesa annunciate in terzo segreto di Fatima (Ansa)

Pedofilia, il Papa rivela ai giornalisti: "Nel 3° segreto di Fatima le sofferenze della Chiesa". Trascrizione a cura di Andrea Tornielli

Il filosofo portoghese Eduardo Lourenço: il coraggio e l'umiltà di Benedetto XVI

L'ex legionario Patricio Cerda: La Legione di Cristo è come una setta. Il cardinale Ratzinger mi ha ascoltato, è stato coraggioso (Luis Sierra)

Allen: la nomina del card. Pell al posto di Re sarebbe una mossa strategica

Ma che senso ha la "guerra" dei Cardinali che è scoppiata in Vaticano? (Raffaele Iannuzzi)

'Caro Papa, siamo con te': oltre 10mila sms di solidarietà (3351863091) per Papa Ratzinger (notizia e video)

La passione di Joseph Ratzinger per la verità nella testimonianza del cardinale Tarcisio Bertone: il segretario di Stato spiega il Papa (O.R.)

Falsi storici. Padre Lombardi smentisce il professor Melloni (Magister)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN PORTOGALLO (11-14 MAGGIO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

La Chiesa peccatrice

Aldo Maria Valli

C’è un angolo di Fatima che è rimasto com’era nei primi anni del Novecento. Casette di pastori, muri di sassi, alberi di ulivo e fichi, pecore al pascolo, anziane donne vestite di nero. Anche se i turisti, sbarcati da un trenino, si aggirano con macchine fotografiche e cineprese, il tempo sembra fermo a quel 1917, quando ai tre pastorelli apparve una signora vestita di bianco.
L’atmosfera è tranquilla e sembra strano che la Madonna abbia scelto un posto come questo per lanciare i suoi messaggi dai contenuti in parte inquietanti. E ancora più strano sembra che, da qui, da questo luogo di pace, dove tutto fa pensare a una fede semplice e radicata, ci si debba confrontare con notizie terribili come quelle che riguardano lo scandalo pedofilia.
In volo verso Lisbona Benedetto XVI, come suo solito, non ha evitato il confronto con i giornalisti. Ha detto che gli attacchi alla Chiesa più che dall’esterno arrivano dall’interno, dai peccati che uomini di Chiesa hanno commesso.
«Terrificante».
Così il papa ha definito la situazione. Più esplicito non poteva essere. Così come quando ha sottolineato che il perdono non sostituisce la giustizia. Benedetto sta combattendo la sua battaglia e lo fa a colpi di verità. Sa bene che in gioco c’è la credibilità della Chiesa. Nessuna giustificazione, nessun giro di parole.
Se c’è una via d’uscita è nel coraggio e nella chiarezza.
Fu proprio il cardinale Ratzinger, dieci anni fa, a spiegare il contenuto del terzo segreto di Fatima, svelato dalla Chiesa dopo lunghi anni di illazioni. E oggi l’ex prefetto della congregazione per la dottrina della fede, divenuto pontefice, non ha difficoltà a dire che la signora apparsa ai tre pastorelli aveva previsto anche le sofferenze odierne. Una Chiesa attraversata da tremende tensioni, una Chiesa peccatrice, una Chiesa infedele. Per l’uomo di fede la ricetta non è sociologica. Quello che occorre è preghiera, pentimento, purificazione, penitenza. Sono le parole che Benedetto sta usando continuamente negli ultimi mesi, da quando lo scandalo è scoppiato. Parole lontane dalla mentalità contemporanea, ma proprio per questo più necessarie che mai.
A Fatima la penitenza è di casa. I pellegrini che percorrono in ginocchio l’intero, enorme piazzale davanti al santuario ne sono l’immagine più evidente. Alcuni di loro sono accompagnati da un parente, da un amico, che incoraggia e interviene in caso di necessità.
È proprio quello che sta facendo il papa. Sta accanto alla Chiesa sofferente e penitente, senza mai perdere la speranza, ma nella piena consapevolezza del momento drammatico.
Ha detto in aereo verso Lisbona: «Dobbiamo imparare proprio questo: conversione, preghiera, penitenza, virtù teologali (fede, speranza, carità). Così rispondiamo e siamo realisti. Il male attacca sempre, dall’esterno e dall’interno, ma sempre le forze del bene sono presenti e alla fine il Signore è più forte del male e la Madonna per noi è la garanzia.
La bontà di Dio è sempre l’ultima parola della storia».
C’è un tratto di dolore in questo pontificato che lo fa assomigliare sempre di più a quello di Paolo VI, il papa incompreso e continuamente sotto attacco, Quando è apparso sulla porta dell’aereo, appena arrivato in Portogallo, il volto di Benedetto è apparso più pallido e tirato del solito. Assumere su di sé la sofferenza del gregge è un compito del buon pastore. Gli altri pastori lo seguiranno?

© Copyright Europa, 12 maggio 2010 consultabile online anche qui.

Nessun commento: