martedì 1 giugno 2010
Presentato in Sala Stampa Vaticana il viaggio apostolico del Papa a Cipro, dal 4 al 6 giugno (Radio Vaticana)
Vedi anche:
Soddisfazione di mons. Diarmuid Martin, dopo la nomina dei visitatori apostolici per lo scandalo degli abusi nella Chiesa irlandese (R.V.)
Padre Lombardi: il viaggio del Papa a Cipro non cambia dopo l'assalto alla "flottiglia" turca. Il Santo Padre sarà protetto dall'Onu
Benedetto XVI a conclusione del mese mariano: la Vergine è l'esempio più limpido del cammino della Chiesa (Radio Vaticana)
Il giovane prete e teologo tedesco Hans Feichtinger (membro CDF) replica a chi contrappone Chiesa e Vaticano: "Perché abbiamo bisogno del Papa"
Mons. Fortino: il viaggio del Papa a Cipro si inserisce in una “atmosfera di positivo impegno” tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa
Padre Lombardi: C'è la "possibilità" che il Papa incontri dei rappresentanti della comunità musulmana di Cipro ma non vi è nulla di sicuro (Apcom)
Padre Lombardi: in Medio Oriente fatti preoccupanti ma il programma del viaggio del Papa a Cipro non cambia (Asca)
Padre Amorth: L’inferno per i pedofili? Va bene, ma adesso per favore attenti a non esagerare (Rodari)
VIAGGIO DEL PAPA A CIPRO: LE DIRETTE TELEVISIVE
Padre Umberto Barato: La Chiesa ortodossa cipriota ha approvato all’unanimità la visita del Papa
AP definisce il viaggio a Cipro "un campo minato" e conclude che sarà un banco di prova per verificare se il Papa ha trovato "il passo diplomatico"
Il Papa alla conclusione del mese mariano: la Chiesa per sua natura è missionaria (Sir)
Nove "visitatori apostolici", tra cui due suore. Al setaccio diocesi, seminari e istituti religiosi. Il Papa vuole "purificazione" (Bobbio)
Card. Kasper: «Pio XII e Shoah, dialogo aperto» (Borraccino)
Il Papa: "Gesù è il vero e unico tesoro che noi abbiamo da dare all’umanità. È di Lui che gli uomini e le donne del nostro tempo hanno profonda nostalgia, anche quando sembrano ignorarlo o rifiutarlo. È di Lui che hanno grande bisogno la società in cui viviamo, l’Europa, il mondo intero" (Discorso)
I «visitatori apostolici» per l'Irlanda sono vescovi e religiosi che esprimono la linea antipedofilia di Benedetto XVI (Tornielli)
Benedetto XVI affida la terapia per rimarginare le ferite della Chiesa d'Irlanda a nove visitatori apostolici, di cui due suore (Gagliarducci)
Benedetto XVI invita a pregare per il “piccolo gregge” dell’Asia. La testimonianza di mons. Felix Machado (Radio Vaticana)
Il Papa: rievangelizzare l'Europa per una convivenza giusta e pacifica (Izzo)
Nove "ispettori" papali con un preciso obiettivo: purificare l'Irlanda. Alla delicata missione partecipano due suore
Il Papa nomina i visitatori apostolici per la chiesa irlandese (Irish Independent)
Il cardinale Kasper: Shoah favorita anche da un tipo di teologia (Accattoli)
Il Papa: l'Europa ed il mondo intero hanno grande bisogno del Vangelo
Visitatori apostolici in Irlanda: annunciate le decisioni del Papa (Radio Vaticana)
Documenti. Quando il grande inquisitore predica in San Pietro. Il testo dell'omelia di Mons. Charles J. Scicluna (Magister)
Mons. Franco: la visita del Papa a Cipro favorisce la pace in Medio Oriente (Radio Vaticana)
Nuovo sito per Radio Vaticana :-)
Il cardinale Walter Kasper sui rapporti tra Chiesa cattolica ed ebraismo: Una svolta decisiva e irrevocabile (Osservatore Romano)
La più semplice preghiera mariana: Perché dico il Rosario (Pier Giordano Cabra)
In Irlanda il Papa accelera sulla linea dura antipedofilia (Izzo)
Il Papa chiude il mese mariano nella Festa della Visitazione (Radio Vaticana)
In Irlanda nominati i visitatori. Ma il delegato per i Legionari dov'è? (Magister)
I vescovi irlandesi commentano la visita apostolica: "segno di vicinanza del Papa" (Sir)
In autunno inizia la visita apostolica in Irlanda. Padre Lombardi: Serve collaborazione aperta e cordiale coi visitatori (Apcom)
Irlanda, nove "ispettori" papali (Tosatti)
Mons. Diarmuid Martin (Dublino) plaude alla visita apostolica in Irlanda
Pedofilia, il Papa nomina nove visitatori apostolici per indagine anti pedofilia in Irlanda (Il Giornale)
Abusi in Irlanda, nove visitatori apostolici per l'indagine. Il Papa chiede ai fedeli di sostenere i visitatori (Adnkronos)
Pedofilia, al via l'inchiesta in Irlanda (Repubblica)
Pedofilia, in autunno inizierà l'indagine della Santa Sede sulla chiesa irlandese
La Santa Sede annuncia per l'autunno la visita apostolica in Irlanda sulle "tragiche vicende di abusi" (Sir)
Attacco israeliano alle "navi della pace", Padre Lombardi: inutile violenza e perdita di vite umane (Agi)
Il Papa "accetta le dimissioni" del vescovo di Benin City (Nigeria) per abusi su una ragazza (Asca)
Il Papa nomina nove visitatori con il compito di indagare sulla chiesa irlandese (Asca)
COMUNICATO DELLA SANTA SEDE CIRCA LA VISITA APOSTOLICA IN IRLANDA
Il Forum dei Cattolici tedeschi: Gesù Cristo ha fondato la Sua Chiesa su Pietro, gli Apostoli e i loro Successori, non sulle maggioranze democratiche
Carlo Bellieni: E' la pedofobia la nostra condanna (Tempi)
La visita di Benedetto in Portogallo: un pieno successo per il cardinale portoghese Saraiva Martins (Ambrogetti)
Intervista a Bernabei, insorgono (ovviamente!) le comunità ebraiche. Dal Corriere della sera
Mons. Scicluna inquadra teologicamente la linea di «tolleranza zero» del Papa (Galeazzi)
Presentato in Sala Stampa Vaticana il viaggio apostolico del Papa a Cipro, dal 4 al 6 giugno
Grande attesa a Cipro per l’arrivo venerdì prossimo di Benedetto XVI, che si tratterrà nella piccola isola del Mediterraneo tre giorni, fino alla domenica, giornata "clou" del viaggio apostolico con la consegna pubblica da parte del Papa dell’Instrumentum laboris dell’Assemblea speciale per il Medio Oriente del Sinodo dei vescovi, previsto in ottobre. Stamani, il direttore della Sala Stampa Vaticana, padre Federico Lombardi ne ha parlato con i giornalisti. Il servizio di Roberta Gisotti:
Per la prima volta nella storia un Papa a Cipro, ha ricordato padre Lombardi, sottolineando che questa isola è stata anche la prima tappa del primo viaggio apostolico di San Paolo. Per Benedetto XVI si tratta invece del 19.mo Paese visitato, nell’ambito del suo 16.mo viaggio apostolico. “La vogliamo accanto a noi…” aveva detto al Papa l’arcivescovo ortodosso di Cipro Chrisostomos, incontrandolo in Vaticano nel giugno 2007. E il momento è arrivato, su invito oltre che della Chiesa ortodossa anche delle autorità statali e naturalmente della Chiesa cattolica di piccola minoranza. Tre giorni intensi di incontri con personalità religiose e civili, in un clima che si annuncia - ha detto padre Lombardi - di grande cordialità, all’insegna della pace e dell’ecumenismo.
“Come impostazione c’è naturalmente l’aspetto dei rapporti con il Paese, con la comunità cipriota, che è importante data anche la situazione del Paese. C’è infatti un piccolo simbolo sia alla cerimonia di arrivo sia alla cerimonia di partenza: la benedizione di un albero di ulivo; quindi il messaggio vuole evidentemente essere un messaggio di pace. Per quanto riguarda gli aspetti di carattere pastorale, ricordo l’aspetto paolino che può rimandare anche alla visita a Malta di quest’anno, e l’aspetto ecumenico - in particolare i rapporti con gli ortodossi , la visita alla comunità cattolica che è multirituale e poi la consegna nella domenica dell’Instrumentum laboris del Sinodo, che è - come sappiamo - una delle occasioni importanti di questo viaggio”.
La visita avrà dunque il suo culmine con la Messa domenicale nella festa del Corpus Domini, ospitata nel Palazzo dello Sport Elefteria della capitale Nicosia, che il Papa presiederà in occasione della pubblicazione l’Instrumentum laboris del prossimo Sinodo per il MedioOoriente, che verrà consegnata in quattro lingue (inglese, francese, italiano e arabo) nelle mani Consiglio presinodale, composto dai sette patriarchi mediorientali e dai tre capi dei dicasteri vaticani, per l’Unità dei cristiani, per le Chiese orientali e per il Dialogo interreligioso.
Padre Lombardi, ha chiarito – su domande dei giornalisti – che non vi saranno cambiamenti nel programma del Papa a Cipro, a seguito dell’attacco israeliano alla flottiglia di pacifisti, “un evento – ha sottolineato – molto triste e preoccupante”. Per quanto attiene la logistica Benedetto XVI alloggerà nella nunziatura di Nicosia, che si trova sulla linea verde, ovvero la zona cuscinetto – sotto il controllo dell’Onu – tra la Repubblica greco-cipriota e i territori occupati a nord dalle truppe turche nel 1974, un terzo dell’intera isola, mai riconosciuti dalla comunità internazionale. Una situazione complessa, che grava fortemente sulla vita dell’isola e sulla popolazione divisa.
© Copyright Radio Vaticana
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento