martedì 1 giugno 2010

Soddisfazione di mons. Diarmuid Martin, dopo la nomina dei visitatori apostolici per lo scandalo degli abusi nella Chiesa irlandese (R.V.)


Vedi anche:

Padre Lombardi: il viaggio del Papa a Cipro non cambia dopo l'assalto alla "flottiglia" turca. Il Santo Padre sarà protetto dall'Onu

Benedetto XVI a conclusione del mese mariano: la Vergine è l'esempio più limpido del cammino della Chiesa (Radio Vaticana)

Il giovane prete e teologo tedesco Hans Feichtinger (membro CDF) replica a chi contrappone Chiesa e Vaticano: "Perché abbiamo bisogno del Papa"

Mons. Fortino: il viaggio del Papa a Cipro si inserisce in una “atmosfera di positivo impegno” tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa

Padre Lombardi: C'è la "possibilità" che il Papa incontri dei rappresentanti della comunità musulmana di Cipro ma non vi è nulla di sicuro (Apcom)

Padre Lombardi: in Medio Oriente fatti preoccupanti ma il programma del viaggio del Papa a Cipro non cambia (Asca)

Padre Amorth: L’inferno per i pedofili? Va bene, ma adesso per favore attenti a non esagerare (Rodari)

VIAGGIO DEL PAPA A CIPRO: LE DIRETTE TELEVISIVE

Padre Umberto Barato: La Chiesa ortodossa cipriota ha approvato all’unanimità la visita del Papa

AP definisce il viaggio a Cipro "un campo minato" e conclude che sarà un banco di prova per verificare se il Papa ha trovato "il passo diplomatico"

Il Papa alla conclusione del mese mariano: la Chiesa per sua natura è missionaria (Sir)

Nove "visitatori apostolici", tra cui due suore. Al setaccio diocesi, seminari e istituti religiosi. Il Papa vuole "purificazione" (Bobbio)

Card. Kasper: «Pio XII e Shoah, dialogo aperto» (Borraccino)

Il Papa: "Gesù è il vero e unico tesoro che noi abbiamo da dare all’umanità. È di Lui che gli uomini e le donne del nostro tempo hanno profonda nostalgia, anche quando sembrano ignorarlo o rifiutarlo. È di Lui che hanno grande bisogno la società in cui viviamo, l’Europa, il mondo intero" (Discorso)

I «visitatori apostolici» per l'Irlanda sono vescovi e religiosi che esprimono la linea antipedofilia di Benedetto XVI (Tornielli)

Benedetto XVI affida la terapia per rimarginare le ferite della Chiesa d'Irlanda a nove visitatori apostolici, di cui due suore (Gagliarducci)

Benedetto XVI invita a pregare per il “piccolo gregge” dell’Asia. La testimonianza di mons. Felix Machado (Radio Vaticana)

Il Papa: rievangelizzare l'Europa per una convivenza giusta e pacifica (Izzo)

Nove "ispettori" papali con un preciso obiettivo: purificare l'Irlanda. Alla delicata missione partecipano due suore

Il Papa nomina i visitatori apostolici per la chiesa irlandese (Irish Independent)

Il cardinale Kasper: Shoah favorita anche da un tipo di teologia (Accattoli)

Il Papa: l'Europa ed il mondo intero hanno grande bisogno del Vangelo

Visitatori apostolici in Irlanda: annunciate le decisioni del Papa (Radio Vaticana)

Documenti. Quando il grande inquisitore predica in San Pietro. Il testo dell'omelia di Mons. Charles J. Scicluna (Magister)

Mons. Franco: la visita del Papa a Cipro favorisce la pace in Medio Oriente (Radio Vaticana)

Nuovo sito per Radio Vaticana :-)

Il cardinale Walter Kasper sui rapporti tra Chiesa cattolica ed ebraismo: Una svolta decisiva e irrevocabile (Osservatore Romano)

La più semplice preghiera mariana: Perché dico il Rosario (Pier Giordano Cabra)

In Irlanda il Papa accelera sulla linea dura antipedofilia (Izzo)

Il Papa chiude il mese mariano nella Festa della Visitazione (Radio Vaticana)

In Irlanda nominati i visitatori. Ma il delegato per i Legionari dov'è? (Magister)

I vescovi irlandesi commentano la visita apostolica: "segno di vicinanza del Papa" (Sir)

In autunno inizia la visita apostolica in Irlanda. Padre Lombardi: Serve collaborazione aperta e cordiale coi visitatori (Apcom)

Irlanda, nove "ispettori" papali (Tosatti)

Mons. Diarmuid Martin (Dublino) plaude alla visita apostolica in Irlanda

Pedofilia, il Papa nomina nove visitatori apostolici per indagine anti pedofilia in Irlanda (Il Giornale)

Abusi in Irlanda, nove visitatori apostolici per l'indagine. Il Papa chiede ai fedeli di sostenere i visitatori (Adnkronos)

Pedofilia, al via l'inchiesta in Irlanda (Repubblica)

Pedofilia, in autunno inizierà l'indagine della Santa Sede sulla chiesa irlandese

La Santa Sede annuncia per l'autunno la visita apostolica in Irlanda sulle "tragiche vicende di abusi" (Sir)

Attacco israeliano alle "navi della pace", Padre Lombardi: inutile violenza e perdita di vite umane (Agi)

Il Papa "accetta le dimissioni" del vescovo di Benin City (Nigeria) per abusi su una ragazza (Asca)

Il Papa nomina nove visitatori con il compito di indagare sulla chiesa irlandese (Asca)

COMUNICATO DELLA SANTA SEDE CIRCA LA VISITA APOSTOLICA IN IRLANDA

Il Forum dei Cattolici tedeschi: Gesù Cristo ha fondato la Sua Chiesa su Pietro, gli Apostoli e i loro Successori, non sulle maggioranze democratiche

Carlo Bellieni: E' la pedofobia la nostra condanna (Tempi)

La visita di Benedetto in Portogallo: un pieno successo per il cardinale portoghese Saraiva Martins (Ambrogetti)

Intervista a Bernabei, insorgono (ovviamente!) le comunità ebraiche. Dal Corriere della sera

Mons. Scicluna inquadra teologicamente la linea di «tolleranza zero» del Papa (Galeazzi)

Soddisfazione di mons. Diarmuid Martin, dopo la nomina dei visitatori apostolici per lo scandalo degli abusi nella Chiesa irlandese

“Un passo importante” nel grande processo avviato da Benedetto XVI per aiutare il “rinnovamento della Chiesa in Irlanda”. Con queste parole l’arcivescovo di Dublino, mons. Diarmuid Martin, ha salutato la notizia - annunciata ieri dalla Sala Stampa vaticana - dell’avvio nel prossimo autunno della Visita Apostolica in Irlanda per indagare sullo scandalo della pedofilia nella Chiesa. Il servizio di Alessandro Gisotti:

L’arcivescovo di Dublino, mons. Diarmuid Martin, ha commentato con particolare soddisfazione l’annuncio che la visita servirà a verificare la qualità dell’assistenza fornita dalla Chiesa irlandese ai sopravvissuti agli abusi. Il presule ha inoltre espresso un caloroso apprezzamento per la scelta del cardinale Sean O’ Malley, arcivescovo di Boston. “La sua esperienza e impegno personale” su questo fronte, ha affermato, lo rendono “la persona più indicata per portare la solidarietà della Chiesa, ai fedeli e al clero dell’arcidiocesi di Dublino”. Dal canto suo, il porporato americano in una dichiarazione ha ribadito che la Chiesa deve essere instancabilmente “vigile nella protezione dei bambini e dei giovani”. Ed ha sottolineato che il “costante impegno nell’arcidiocesi di Boston per assicurare” la sicurezza dei minori sarà “di aiuto a questa visita”.

Al contempo, ha aggiunto, sarà “anche importante rispondere alle preoccupazioni della comunità cattolica e dei sopravvissuti in modo da promuovere un processo di risanamento delle ferite”. Il cardinale Sean O’ Malley ha ricordato che tra le priorità indicate dalla lettera di Benedetto XVI ai cattolici d’Irlanda vi è “l’assistenza pastorale e la cura di tutti coloro che hanno sofferto a causa degli abusi commessi da membri del clero e religiosi su bambini”. L’arcivescovo di Boston ha concluso la sua dichiarazione evidenziando il valore della preghiera per “una Chiesa purificata dalla penitenza e rinnovata nella carità pastorale”.

Gratitudine al Santo Padre per la sua nomina è stata espressa anche da mons. Timothy Dolan, arcivescovo di New York, designato a coordinare la visita dei seminari in Irlanda e del Pontificio Collegio Irlandese a Roma. Tra gli altri visitatori nominati dal Papa, figurano il cardinale inglese Cormac Murphy O'Connor, arcivescovo emerito di Westminster, per l'arcidiocesi di Armagh; mons. Thomas Christopher Collins, arcivescovo di Toronto, per l'arcidiocesi di Cashel and Emly; mons. Terrence Thomas Prendergast, arcivescovo di Ottawa, per l'arcidiocesi di Tuam.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: