martedì 6 luglio 2010

Il giudice Imposimato chiede al Papa di mettere a disposizione della procura le telefonate dei rapitori di Emanuela Orlandi


Vedi anche:

Il Papa da domani nella residenza estiva di Castel Gandolfo. Intervista con il direttore delle Ville, Saverio Petrillo (R.V.)

Un grazie di vero cuore a Giacomo Galeazzi

Il Papa in prima linea per mettere pace nella comunità episcopale: lo sguardo di Benedetto va dalla curia al mondo (Accattoli)

"Ermeneutica del Vaticano II", ecco di cosa si parlerà nel seminario estivo di Papa Ratzinger (Il Foglio)

La gioia dei vescovi per la visita del Papa nel Regno Unito dal 16 al 19 settembre (Radio Vaticana)

E' Benedetto XVI il primo iscritto alla Gmg 2011 di Madrid (Radio Vaticana)

Grandi nomine di Papa Benedetto alla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti

Il Papa, l' arcivescovo e Newman (Angela Ambrogetti)

Oggi alle 14,30 su Skytg24 trasmissione speciale sul via libera della Chiesa all'ispezione nella tomba di De Pedis (Galeazzi)

Ascoltato il card. Danneels. L'ex primate del Belgio sentito come testimone dagli inquirenti (La Libre)

Santa Sede, in uscita le nuove regole anti pedofilia (Allen)

Scandalo abusi nella Chiesa, interrogato l'ex arcivescovo di Bruxelles Danneels (Adnkronos)

I ripetuti gesti di Benedetto per Celestino: due Papi, i «mali del tempo» e la coerenza del Vangelo (Muolo)

Evangelizzare il deserto. Il nuovo dicastero sulla Nuova Evangelizzazione nel commento di Michael Novak (Liberal)

Fascicolo Dutroux all'Arcivescovado? Il portavoce dei vescovi belgi chiede prudenza (RTL)

Foto proibite nell'arcivescovado belga? (Zatterin)

Ratzinger, pellegrinaggio in Abruzzo. Vicino a terremotati e disoccupati (Ansaldo)

In libreria "Opera Omnia (Vol. XI) - Teologia della Liturgia" di Joseph Ratzinger (in promozione!)

Quando i giudici si improvvisano teologi. Analisi del prof. De Marco (Magister)

Benedetto XVI ricorda la figura di San Giuseppe. Polemiche sulle date della visita a Londra (Gagliarducci)

Il Papa non tornerà a Roma con la British Airways. Polemiche per il viaggio nel Regno Unito ma in gioco è la reputazione degli Inglesi (CH)

Sepoltura di De Pedis, dopo anni di silenzio la Chiesa vuole la verità (Giansoldati)

Il caso "Orlandi", il capo della banda della Magliana sepolto nella basilica di Sant'Apolinnare e la svolta del Vaticano

Osservatore Romano: il Papa difende la bellezza del sacerdozio (Izzo)

Il Papa inaugura la fontana di San Giuseppe: il bellissimo video di Rome Reports

Il Papa ai detenuti del carcere di Sulmona: "Sono felice di essere con voi. Avrei voluto incontrarvi tutti" (Biccini)

Il Vaticano conferma la visita del Papa nel Regno Unito (Zenit)

Il Papa beatificherà Newman. Da giovane lo contrappose a Hitler (Izzo)

Vian: il Papa offre un "continuo sostegno" ai preti "proprio quando si cerca di oscurare la realtà e la bellezza della loro missione"

Caso Orlandi, i Pm di Roma: soddisfazione per decisione Vicariato

A Sulmona Benedetto XVI ripropone il fascino della santità e ricorda che senza memoria non c'è futuro (Osservatore Romano)

Il realismo del Papa: editoriale di Giovanni Maria Vian

La lingua difficile di Benedetto e i “false friends” della riforma (Maurizio Crippa)

Ferrara: agli atei il Papa risponda. Senza pietà (Panorama)

Benedetto XVI e l'evangelizzazione: nota Sir

Gli effetti del motu proprio Summorum Pontificum nelle diocesi del mondo (Messainlatino)

Il vescovo di Sulmona: "Benedetto e Celestino hanno a cuore il bene e l’unità della Chiesa" (Giansoldati)

Celestino V, un Papa scomodo e per questo dimenticato, ora Benedetto XVI lo ha riabilitato (De Nicola)

Padre Lombardi: il Papa si recherà in Gran Bretagna dal 16 al 19 settembre prossimi e beatificherà il card. Newman (Izzo)

Perchè Papa Ratzinger ha richiamato il card. Schönborn (Ippolito)

Il Papa: Nella scelta della vita eremitica di Celestino V «non c'è individualismo», bensì «energia contemplativa (Galeazzi)

Da Sulmona Benedetto XVI declina (ed attualizza) gli insegnamenti di Celestino V (Giansoldati)

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A SULMONA (4 LUGLIO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG (Articoli, commenti, interviste, discorsi)
__________________

Caso Orlandi: Imposimato, Papa metta a disposizione procura telefonate rapitori

Citta' del Vaticano, 6 lug. - (Adnkronos)

''Nell'opera di trasparenza intrapresa dal Benedetto XVI nella vita della Chiesa come si vede nel caso dagli scandali sessuali, sarebbe importante che il Papa mettesse a disposizione della procura di Roma tutte registrazione delle telefonate dei rapitori, e anche tutti gli atti relativi allo Ior a Marcinkus e cosi' via, tutto quello che puo' servire a far emergere la verita'''. E' quanto ha affermato il giudice Ferdinando Imposimato nel corso della trasmissione ''Sky Tg24 pomeriggio'', condotta da Paola Saluzzi e dedicata al caso di Emanuela Orlandi.

© Copyright Adnkronos

Galeazzi ha risposto ad Imposimato ricordando quanto Benedetto XVI ha gia' fatto nella sua opera di trasparenza e pulizia.
Io mi permetto di chiedere una cosa al giudice Imposimato ed a tanti altri: perche' queste richieste vengono avanzate oggi e non anni ed anni fa?
Papa Ratzinger nulla c'entra con il caso Orlandi eppure e' a lui che viene chiesto di intervenire. Va benissimo pero' e' "strano".

R.

7 commenti:

Maria R. ha detto...

....risposta (personale) alla domanda di Lella: forse perché il giudice sa che ora, il Papa non è facilmente "consigliabile" e come dire, più che fidarsi dei consiglieri, si fida del proprio naso.
Nulla togliendo a Giovanni Paolo II, ma lo stile del suo pontificato aveva necessariamente trovato una delle sue fondamenta nella fiducia in altri, cosa che poi si è rivelata purtroppo non sempre ottimamente riposta.

Maria R. ha detto...

(Ps. ovviamente, la risposta di sopra è quella in versione: voglio pensar bene di tutti! se poi il giudice agisca per altre pressioni....allora dovrei passare alla versione : cerchiamo di essere semplici come colombe, prudenti come serpenti)

euge ha detto...

Raffaella scusa ma perchè ti poni ancora queste domande? E' Benedetto XVI che deve pagare i conti salati di ciò che è stato fatto precedentemente e poi scusami a che cosa servono " gli amici fidati?" Proprio a questo a pararti oppure a scontare al tuo posto quello che avresti dovuto pagare tu!
sCUSATE IL COMMENTO MA NE HO LE SCATOLE PIENE DI QUESTO CONTINUO ADDOSSARE LE COLPE E PRETENDERE DA LUI LA VERITA' SU COSE, INCIUCI, IMPICCI E CASINI VARI DI CUI NON E' RESPONSABILE! E per cosa? per non voler ammattere che le responsabilità sono di altri che non possono essere più interpellati perchè avviati sulla strada della santità! ORA BASTA! E poi scusate dove le terrebbe Benedetto XVI queste fantomatiche registrazioni visto che, mentre si svolgeva il tutto lui a malapena era arrivato a Roma?

PINCOPALLINO ha detto...

Si hai ragione euge! Fino a quando Benedet6to XVI non è salito al soglio di Pietro, tutti hanno vergognosamente taciuto su tutto. A tutti è stato bene il silenzio sui preti pedofili, sugli appalti ed intrallazzi sospetti di Propaganda Fide ed anche i silenzi sulla vicenda Orlandi erano giusti!
Ora tutta questa bella eredità, se la ritrova sulle spalle Benedetto XVI che nulla aveva a che spartire con questi " affarucci" ma, che si occupava di difendere la dottrina e la fede secondo il suo incarico pre4ndendo già allora gli improperi da parte della stampa mentre altri venivano osannati per qualità mediatico comunicative!!
E' intollerabile ed inaccettabile che, Benedetto XVI venga messo in mezzo a questo schifo! Non è stato certo lui ad aurorizzare la sepoltura di De Pedis nella chiesa che conosciamo tutti grazie alle cronache............! E' PROPRIO CHE PAGA IL GIUSTO PER IL PECCATORE!

Anonimo ha detto...

La richiesta del giudice Imposimato è arrogante e provocatoria.
Penso che su queste cose ha il diritto-dovere di intervenire per la mgistratura vaticana.
Questi magistrati italiani e massoni vanno sempre al di là delle regole delle loro competenze e si ritengono dei giudici onnipotenti. Tra poco faranno loro le leggi!!!
Sono pericolosi per la democrazia e la giustizia!!!

laura ha detto...

LasciateLo andare a ripoare un po' in santa pace. Son pasati 27 anni e non c'entra nulla chiedere la Papa del caso Orlandi.
Se andiamo avanti così, dovrà giustificare rendere conto di tutte le ombre della Chiesa in ue millenni. Ora basta!!!!!!!!!!!!!!!!!! per pietà

euge ha detto...

Cara Laura infatti, tutta questa smania di giustizia e di trasparenza è arrivata dopo 27 anni ma, nessuno si chiede il perché? Perchè proprio Benedetto XVI deve sopportare tutto questo? Che colpe ha lui che ribadisco quando accadde il fatto della Orlandi a malapena era arrivato a Roma? Perchè addossare a lui e far pagare a lui con un continuo stillicidio le colpe che ormai sappiamo essere di altri? IL silenzio e l'ingiustizia hanno regnato sulla stampa e la televisione per 27 anni perché?
Tutto va bene quando si devono scaricare le colpe su altri...... basta che gli intoccabili e gli innominabili rimangano tali e passino alla storia come colonne portanti della chiesa!