lunedì 5 luglio 2010

Il Papa beatificherà Newman. Da giovane lo contrappose a Hitler (Izzo)


Vedi anche:

Vian: il Papa offre un "continuo sostegno" ai preti "proprio quando si cerca di oscurare la realtà e la bellezza della loro missione"

Caso Orlandi, i Pm di Roma: soddisfazione per decisione Vicariato

A Sulmona Benedetto XVI ripropone il fascino della santità e ricorda che senza memoria non c'è futuro (Osservatore Romano)

Il realismo del Papa: editoriale di Giovanni Maria Vian

La lingua difficile di Benedetto e i “false friends” della riforma (Maurizio Crippa)

Ferrara: agli atei il Papa risponda. Senza pietà (Panorama)

Benedetto XVI e l'evangelizzazione: nota Sir

Gli effetti del motu proprio Summorum Pontificum nelle diocesi del mondo (Messainlatino)

Celestino V, un Papa scomodo e per questo dimenticato, ora Benedetto XVI lo ha riabilitato (De Nicola)

Padre Lombardi: il Papa si recherà in Gran Bretagna dal 16 al 19 settembre prossimi e beatificherà il card. Newman (Izzo)

Perchè Papa Ratzinger ha richiamato il card. Schönborn (Ippolito)

Il Papa: Nella scelta della vita eremitica di Celestino V «non c'è individualismo», bensì «energia contemplativa (Galeazzi)

In libreria "Opera Omnia (Vol. XI) - Teologia della Liturgia" di Joseph Ratzinger (in promozione!)

Il vescovo di Sulmona: "Benedetto e Celestino hanno a cuore il bene e l’unità della Chiesa" (Giansoldati)

Da Sulmona Benedetto XVI declina (ed attualizza) gli insegnamenti di Celestino V (Giansoldati)

Il commento del vescovo di Sulmona: il Papa ha ridato speranza e coraggio (Radio Vaticana)

“Non abbiate paura del silenzio”, chiede Benedetto XVI (Zenit)

Il Papa: il silenzio e l'obbedienza caratterizzarono San Giuseppe (Izzo)

Intelligenza e fede per essere liberi da mode e conformismi: l'invito del Papa ai giovani di Sulmona (Radio Vaticana)

Giardini Vaticani: foto Repubblica

Benedetto XVI inaugura la centesima fontana nella Città del Vaticano: è dedicata a san Giuseppe (Radio Vaticana)

Il Papa: "Affidarsi a Dio non significa vedere tutto chiaro secondo i nostri criteri, non significa realizzare ciò che noi abbiamo progettato; affidarsi a Dio vuol dire svuotarsi di sé, rinunciare a se stessi, perché solo chi accetta di perdersi per Dio può essere "giusto" come san Giuseppe, può conformare, cioè, la propria volontà a quella di Dio e così realizzarsi" (Discorso)

Il Papa inaugura la fontana numero 100 dei Giardini Vaticani ed afferma: Il matrimonio fra Maria e Giuseppe evento determinante per l'umanità (Izzo)

Preghiera in privato coi detenuti del supercarcere (Raschiatore)

Il Papa nel Regno Unito dal 16 al 19 settembre: la conferma ufficiale

Celestino V è il "patrono" della riforma spirituale di Papa Benedetto (Allen)

Nel cuore del Papa giovani e detenuti. Festa grande in Cattedrale. L'urlo dei ragazzi: «Benedetto, Benedetto»

R.R. Reno commenta l'ultima sparata del NYT contro Benedetto XVI: Come si scrive tendenzioso?

Benedetto XVI e la lotta contro lo "scaricabarile" reciproco fra vescovi e cardinali: analisi di John Allen

Secondo Franco Cardini Papa Benedetto sbaglia ad elogiare e "riabilitare" Celestino V (Galeazzi)

Il Papa accolto a Sulmona: "Sono venuto per condividere gioie e speranze" (Gagliarducci)

Il Papa a Sulmona: appello per i disoccupati ed i terremotati. Il toccante incontro con i detenuti ed i giovani (Vecchi)

Le parole del Papa alla gente, ai sacerdoti e ai giovani di Sulmona: Una marcia in più (Sir)

Papa Benedetto e la pastorale dell'intelligenza (Navarro-Valls)

Il Papa ai giovani di Sulmona: "Avete dimostrato di avere una vostra memoria storica legata alla vostra terra: mi avete parlato di un personaggio nato otto secoli fa, san Pietro Celestino V, e avete detto che lo considerate ancora molto attuale! Vedete, cari amici, in questo modo, voi avete, come si usa dire, “una marcia in più”. Sì, la memoria storica è veramente una “marcia in più” nella vita, perché senza memoria non c’è futuro. Una volta si diceva che la storia è maestra di vita!"

Quattro chiacchiere con il Papa tra carciofi e formaggi

Sulmona ha accolto con entusiasmo il Papa in una piazza «caldissima» (Delle Monache)

Benedetto e Celestino, l’incontro storico (Gianfranco Colacito)

Toccante l'incontro del Pontefice con alcuni detenuti che scontano la pena nel "carcere dei suicidi" (Conte)

Attimi di tensione durante la Messa del Papa a Sulmona: un uomo ha tentato di salire sul palco (Severa)

Ulteriore segno della massima trasparenza di Papa Benedetto. Caso Orlandi: sì all'ispezione della tomba di De Pedis

IL PAPA A SULMONA: I VIDEO, LE FOTO, I PODCAST

L'avventura di Celestino V: un Papa fra il mito e la storia (Paolo Vian)

Il Papa: la fede ed i valori etici reggono la convivenza civile (Izzo)

Il Papa: "Il silenzio diventa l'elemento che caratterizza il suo vivere quotidiano. Ed è proprio nel silenzio esteriore, ma soprattutto in quello interiore, che egli riesce a percepire la voce di Dio, capace di orientare la sua vita. C’è qui un primo aspetto importante per noi: viviamo in una società in cui ogni spazio, ogni momento sembra debba essere “riempito” da iniziative, da attività, da suoni; spesso non c’è il tempo neppure per ascoltare e per dialogare. Cari fratelli e sorelle! Non abbiamo paura di fare silenzio fuori e dentro di noi, se vogliamo essere capaci non solo di percepire la voce di Dio, ma anche quella di chi ci sta accanto, degli altri" (Omelia)

Il Papa ai giovani: Vogliate bene ai vostri sacerdoti che, pur con tutte le loro debolezze, sono presenze preziose nella vita!

Fede e ragione nell’era Ratzinger. La lotta di Benedetto e quella di Celestino (Vicinanza)

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A SULMONA (4 LUGLIO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG (Articoli, commenti, interviste, discorsi)
__________________

PAPA: BEATIFICHERA' NEWMAN, DA GIOVANE LO CONTRAPPOSE A HITLER

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 5 lug.

Il card. John Henry Newman sara' beatificato da Benedetto XVI in Gran Bretagna in occasione della visita che compira' nell'Isola dal 16 al 19 settembre prossimi. La figura del porporato inglese ex anglicano e' stata decisiva per la formazione di Joseph Ratzinger che apprese dai suoi scritti il "primato della coscienza" obnubilato all'epoca dalla dottrina hitleriana.
Esattamente un anno fa il Papa aveva approvato un miracolo attribuito al cappellano dell'Universita' di Oxford che si converti' dall'anglicanesimo al cattolicesimo.
Dopo essere stato uno studente modello, compiendo con singolare rapidita' l'intero cursus honorum accademico della piu' prestigiosa universita' britannica, Newman era divenuto pastore anglicano nel 1824 e poco dopo aveva fondato il "Movimento di Oxford", teso a purificare l'anglicanesimo da derive dogmatico-dottrinarie protestanti e promuovere il dialogo e la riconciliazione con Roma.
Coraggioso viaggiatore per le vie della terra e della spiritualita' nel 1845, dopo un cammino interiore progressivo, franco e aperto alla Verita', giunse a Roma per l'ordinazione sacerdotale cattolica. Nel '79 Leone XIII gli concesse la berretta cardinalizia con un gesto del tutto inedito, sia perche' elevato al cardinalato da semplice sacerdote, sia perche' non residente a Roma (rimarra' nella sua Inghilterra sino alla morte, nel 1890).
Nella Chiesa Cattolica, Newman fondo' gli Oratori di San Filippo Neri. La descrizione del cammino spirituale di Henry Newman e' racchiusa nei "Sermoni", composti nella fase di maturazione dall'anglicanesimo al cattolicesimo (1826-1843). Newman non ha paura del progresso e della scienza e non teme il dialogo con la filosofia, ma ama tutte le espressioni della grandezza umana.
Non sempre, ammetteva Newman, i cattolici hanno operato in tal senso, ma i principi base di ogni indagine umana sono sempre gli stessi, validi e indispensabili per la speculazione filosofico-scientica quanto per quella teologica: serieta', sincerita', prudenza, modestia, pazienza. Newman, pero', non cadde nella trappola dell'indifferentismo.
Ed e' netta per lui la distinzione nella sua dottrina tra la Rivelazione e la "religione naturale" di Hume. "La dottrina di Newman sulla coscienza divenne per noi il fondamento di quel personalismo teologico che ci attrasse tutti col suo fascino. La nostra immagine dell'uomo, cosi' come la nostra concezione della Chiesa, furono segnate da questo punto di partenza", aveva rivelato il card.
Joseph Ratzinger commentando la figura del grande pensatore inglese nel 1990. E Marco Roncalli, nipote di Giovanni XXIII, ha sottolineato recentemente su Avvenire che "non e' poco cio' che lega Benedetto XVI al cardinale John Henry Newman, l'anglicano passato al cattolicesimo nel XIX secolo".
"Per il giovane seminarista Joseph Ratzinger e i suoi compagni, tra i quali c'era Alfred Lapple che a Newman stava dedicando la tesi, frantumatosi il totalitarismo che alla coscienza aveva sostituito Hitler, la liberazione, aperte le pagine di Newman, fu - spiega Roncalli sul quotidiano cattolico - anche sapere 'che il 'noi' della Chiesa non si fondava sull'eliminazione della coscienza, ma poteva svilupparsi solo a partire dalla coscienza', scrisse il futuro Papa che aggiungeva: 'Tuttavia proprio perche' Newman spiegava l'esistenza dell'uomo a partire dalla coscienza, ossia nella relazione tra Dio e l'anima, era anche chiaro che questo personalismo non rappresentava nessun cedimento all'individualismo, e che il legame alla coscienza non significava nessuna concessione all'arbitrarieta', anzi, che si trattava proprio del contrario'".
Secondo Roncalli, la beatificazione del prossimo settembre "mette sotto i riflettori non solo il leader del Movimento di Oxford, il convertito ammesso alla Chiesa di Roma nel 1845, ordinato sacerdote e creato cardinale da Leone XIII nel 1879, l'uomo che affermava 'holiness, first', 'prima di tutto la santita'', ma specialmente 'l'uomo della coscienza', per usare la definizione dell'allora cardinal Ratzinger nel centenario della morte di Newman".
Secondo il nipote e biografo di Giovanni XXIII, "se gia' Paolo VI aveva individuato nel grande teologo una guida per gli smarriti 'alla ricerca di un preciso orientamento e di una direzione attraverso le incertezze del mondo moderno', se gia' Giovanni Paolo II ne aveva elencato tratti quali la 'profonda onesta' intellettuale' e la 'fedelta' alla coscienza e alla grazia', Benedetto XVI con questo nuovo gesto eleva ancor piu' il tono. E invita nei fatti ad ascoltare, dentro l'esperienza del cardinale, l'eco di una voce che non puo' coincidere con i propri desideri, con quanto puo' rivelarsi piu' vantaggioso o recare consensi: la voce della coscienza".
"Additare Newman significa - conclude Marco Roncalli - sgretolare lo schema ancora imperante della contrapposizione tra i concetti di autorita' e soggettivita': il primo generalmente pensato come negante quelle liberta' per lo piu' custodite nel secondo. Significa parlare di una via della coscienza tutt'altro che avvitata sulla soggettivita', ma piuttosto via dell'obbedienza al traguardo della verita' oggettiva, sia pure chiusa negli stessi dogmi esigenti una 'Grammatica dell'Assenso'.
Equivale insomma a dire possibile quell'ascensione verso Dio che Kant ritiene impossibile verso il Trascendente, parlare di una coscienza che non puo' essere autodeterminazione affidata ai compromessi delle attese soggettive e dell'ordine sociale.
E riconoscere come vera coscienza quella che germina laddove nel contatto fra l'intimita' dell'uomo e la verita' venuta da Dio, nucleo segreto dell'esperienza umana, al sottile confine fra santita' ed eresia, come avrebbe detto don Giuseppe De Luca, la soggettivita' si annulla".

© Copyright (AGI)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Raffa, ti segnalo articoli assai interessanti :-))
http://www.catholicherald.co.uk/commentandblogs/2010/07/05/interestingly-the-pope-wont-be-flying-with-british-airways/

http://www.catholicherald.co.uk/news/2010/07/05/britains-reputation-is-at-stake-over-popes-trip-says-lord-patten/
Questi ultimi due si legano:
http://www.giornalettismo.com/archives/71180/londra-discorso-papa-giorno-dello/
L'Ansa,come da copione, punta sulle polemiche. Il costo della visita, lo Yom Kippur
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2010/07/05/visualizza_new.html_1850187564.html
Domani saranno i giornaloni nostrani dare il via alle danze?
Alessia