martedì 6 luglio 2010

Scandalo abusi nella Chiesa, interrogato l'ex arcivescovo di Bruxelles Danneels (Adnkronos)


Vedi anche:

I ripetuti gesti di Benedetto per Celestino: due Papi, i «mali del tempo» e la coerenza del Vangelo (Muolo)

Evangelizzare il deserto. Il nuovo dicastero sulla Nuova Evangelizzazione nel commento di Michael Novak (Liberal)

Fascicolo Dutroux all'Arcivescovado? Il portavoce dei vescovi belgi chiede prudenza (RTL)

Foto proibite nell'arcivescovado belga? (Zatterin)

Ratzinger, pellegrinaggio in Abruzzo. Vicino a terremotati e disoccupati (Ansaldo)

In libreria "Opera Omnia (Vol. XI) - Teologia della Liturgia" di Joseph Ratzinger (in promozione!)

Quando i giudici si improvvisano teologi. Analisi del prof. De Marco (Magister)

Benedetto XVI ricorda la figura di San Giuseppe. Polemiche sulle date della visita a Londra (Gagliarducci)

Il Papa non tornerà a Roma con la British Airways. Polemiche per il viaggio nel Regno Unito ma in gioco è la reputazione degli Inglesi (CH)

Sepoltura di De Pedis, dopo anni di silenzio la Chiesa vuole la verità (Giansoldati)

Il caso "Orlandi", il capo della banda della Magliana sepolto nella basilica di Sant'Apolinnare e la svolta del Vaticano

Osservatore Romano: il Papa difende la bellezza del sacerdozio (Izzo)

Il Papa inaugura la fontana di San Giuseppe: il bellissimo video di Rome Reports

Il Papa ai detenuti del carcere di Sulmona: "Sono felice di essere con voi. Avrei voluto incontrarvi tutti" (Biccini)

Il Vaticano conferma la visita del Papa nel Regno Unito (Zenit)

Il Papa beatificherà Newman. Da giovane lo contrappose a Hitler (Izzo)

Vian: il Papa offre un "continuo sostegno" ai preti "proprio quando si cerca di oscurare la realtà e la bellezza della loro missione"

Caso Orlandi, i Pm di Roma: soddisfazione per decisione Vicariato

A Sulmona Benedetto XVI ripropone il fascino della santità e ricorda che senza memoria non c'è futuro (Osservatore Romano)

Il realismo del Papa: editoriale di Giovanni Maria Vian

La lingua difficile di Benedetto e i “false friends” della riforma (Maurizio Crippa)

Ferrara: agli atei il Papa risponda. Senza pietà (Panorama)

Benedetto XVI e l'evangelizzazione: nota Sir

Gli effetti del motu proprio Summorum Pontificum nelle diocesi del mondo (Messainlatino)

Il vescovo di Sulmona: "Benedetto e Celestino hanno a cuore il bene e l’unità della Chiesa" (Giansoldati)

Celestino V, un Papa scomodo e per questo dimenticato, ora Benedetto XVI lo ha riabilitato (De Nicola)

Padre Lombardi: il Papa si recherà in Gran Bretagna dal 16 al 19 settembre prossimi e beatificherà il card. Newman (Izzo)

Perchè Papa Ratzinger ha richiamato il card. Schönborn (Ippolito)

Il Papa: Nella scelta della vita eremitica di Celestino V «non c'è individualismo», bensì «energia contemplativa (Galeazzi)

Da Sulmona Benedetto XVI declina (ed attualizza) gli insegnamenti di Celestino V (Giansoldati)

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A SULMONA (4 LUGLIO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG (Articoli, commenti, interviste, discorsi)
__________________

Scandalo abusi nella Chiesa, interrogato l'ex arcivescovo di Bruxelles Danneels

Città del Vaticano - (Adnkronos) - Lo scorso 24 giugno la perquisizione improvvisa messa in atto dalle forze di polizia presso la sede dell'arcivescovado della capitale belga. Tra i documenti sequestrati anche del materiale relativo all'inchiesta sul caso Dutroux.

Città del Vaticano, 6 lug. (Adnkronos)

Il cardinale Godfried Danneels fino a pochi mesi fa arcivescovo di Bruxelles e primate del Belgio, è stato interrogato oggi dalla polizia giudiziaria nell'ambito dell'inchiesta sugli abusi sessuali commessi dai sacerdoti, e in particolare sul ritrovamento di materiali inerenti ad indagini sulla pedofilia rinvenuti nel corso delle recenti perquisizioni della polizia nelle sedi della Chiesa belga.
Nei mesi scorsi il Papa ha nominato al posto di Danneels che è rimasto in carica per circa 30 anni, mons. André Leonard, che è il nuovo leader dei vescovi e il nuovo arcivescovo della capitale. Lo scorso 24 giugno ha destato scalpore nell'opinione pubblica mondiale, una perquisizione improvvisa messa in atto dalle forze di polizia su ordine della magistratura, presso la sede dell'arcivescovado della capitale belga mentre era in corso una riunione della conferenza episcopale. Per diverse ore i vescovi sono stati trattenuti, sequestrati i loro cellulari oltre a circa 500 dossier della commissione d'indagine sulla pedofilia promossa dalla stesa Chiesa.
All'indomani del sequestro la stessa commissione, operativa dal 2000, ha rassegnato in blocco le dimissioni, mentre la procura di Bruxelles ha chiesto alle vittime di rivolgersi d'ora in poi direttamente all'autorità giudiziaria per ogni tipo di denuncia e testimonianza. Inoltre è stata perquisita l'abitazione dello stesso Danneels e sequestrato il suo computer.
L'intervento della polizia ha suscitato le proteste del Vaticano anche perché l'indagine non ha risparmiato due tombe di ex arcivescovi di Bruxelles nella cattedrale della città. Anche l'ambasciatore belga presso la Santa Sede è stato convocato e il ministro degli Esteri vaticano, mons. Dominique Mamberti, gli ha riferito del disappunto e dello sdegno della Santa Sede. Oggi, tuttavia, l'inchiesta in Belgio compie un ulteriore passo in avanti con l'interrogatorio di una figura di primo piano della Chiesa universale come il cardinale Danneels.
Intanto si viene a sapere che tra i documenti sequestrati lo scorso 24 giugno all'arcivescovado di Malines è stato ritrovato materiale relativo all'inchiesta sul caso Dutroux. E' quanto riporta il quotidiano belga di lingua fiamminga 'Het Laatste Nieuws', definendola una scoperta "stupefacente". Questi documenti, infatti, erano destinati esclusivamente alla giustizia e non alla Chiesa e i magistrati si chiedono come possano essere arrivati là. Tra il materiale sequestrato, riporta 'Het Laatste Nieuws', ci sarebbero centinaia di foto dell'affare Dutroux e una buona parte delle carte relative al caso di Julie e Melissa, comprese immagini dell'esumazione dei loro cadaveri, che più sconvolse l'opinione pubblica. Le due ragazzine, infatti, furono rapite, violentate, imprigionate in una cantina e lasciate morire da Marc Dutroux, che poi occultatò i cadaveri nel giardino di casa.
Il portavoce dell'arcivescovado, però, ha affermato di "non sapere niente di questi dossier, ci chiediamo da dove vengano queste informazioni", sottolineando che durante le perquisizione del 24 giugno nessuno ha parlato di tali documenti. "Io stesso sono stato sentito e non mi è stato chiesto nulla in merito, l'arcivescovado è enorme e sono stati inviati molti documenti ma non so nulla su questi", ha dichiarato Eric de Beukelaer. "Bisogna essere molto prudenti", ha ammonito il portavoce.

© Copyright Adnkronos

1 commento:

Anonimo ha detto...

E questo figuro non era colui che disse in un'intervista che egli sarebbe stato un Papa perfetto?

Ps. strano che i media non ci dicano che questo cardinale era uno dei capifila della cordata iperliberista...

Jacu