venerdì 30 luglio 2010

Un biglietto per partecipare alla messa del Papa in GB


Vedi anche:

Il Papa commosso nel vedere le immagini della sua elezione (Sir)

Il diacono americano miracolato dal card. Newman leggerà il Vangelo durante la Messa di beatificazione (Asca)

Trovo imbarazzante e disdicevole per noi Italiani il fatto che la Rai non abbia dedicato nemmeno un minuto al quinto anniversario di Pontificato di Benedetto XVI

«Cinque anni di Papa Benedetto». Presentato il documentario (Avvenire)

Intervista a Mons. Ravasi: «Ecco la task force di Papa Ratzinger» (La Rocca)

Il Papa: la Chiesa oggi soffre molto, ma non è invecchiata (Asca)

Il Papa al termine della proiezione del film sui cinque anni del suo Pontificato: "È stato per me personalmente molto commovente vedere alcuni momenti, soprattutto quello nel quale il Signore impose sulle mie spalle il servizio petrino. Un peso che nessuno potrebbe portare da sé con le sue sole forze, ma lo può portare soltanto perché il Signore ci porta e mi porta" (Discorso)

Summorum Pontificum, il ricorso dell'Abbé Michel è stato ammesso dopo che il Vescovo di Nizza ha appoggiato la sua causa davanti a Mons. Burke

La Chiesa è giovane e gioiosa nonostante le sofferenze: così il Papa al termine del film sui cinque anni del suo pontificato (Radio Vaticana)

Il Papa: il peso delle sofferenze di oggi non deve scoraggiare la Chiesa (Izzo)

Vecchia Legione, addio. Tutti i poteri del nuovo generale (Magister)

Film su Papa Benedetto, Mons. Semeraro: "immagini emozionanti" (Sir). Peccato che probabilmente noi non lo vedremo mai...

Un fiume silenzioso di Anglicani tradizionalisti sta risalendo la corrente, ricongiungendosi alla Chiesa di Roma (Nigro)

Contributo simbolico per assistere a due incontri con il Papa ed i soliti "pass" per accedere alle aree...mah!

Gli anglicani canadesi chiedono l’unione con i cattolici (Il Giornale)

«Il bell'amore e il proprio io». Il commento di Luigi Accattoli

Infangare la Chiesa vende sempre (vedi Panorama). La doppia morale dei giornali: e se fosse stata usata una donna al posto di un gay? (Scaraffia)

Elogio del cardinale Bergoglio (Paolo D'Andrea)

Ai piedi del sicomoro. Intervento del card. Joseph Ratzinger su comunicazione, cultura ed evangelizzazione (2002)

A colloquio con mons. Carrasco de Paula Presidente della Pontificia Accademia per la Vita. Il rischio dell'abitudine nel praticare l'aborto (Ponzi)

Parla il cardinale Saraiva Martins: “B-XVI ha voluto fare beato il cardinale Newman perché è come lui” (Rodari)

Straordinario articolo di Russel Shaw: "Uno strano attacco dal New York Times"

Contributo per assistere alla veglia a Hyde Park e alla beatificazione del card. Newman. Da anni si paga per visitare le chiese anglicane...

Il Papa farà rinascere il cristianesimo in Gran Bretagna. Parla l'avvocato Gianfranco Amato (Gaspari)

Santa Marta nelle catechesi del Papa: l'ascolto della Parola di Dio è prioritario e ispira il servizio della carità (Radio Vaticana)

Il Papa assiste alla proiezione di un film sui cinque anni del suo Pontificato (R.V.). Noi lo vedremo mai? Ne dubito...

Cina-Vaticano, la Santa Sede raccomanda coerenza a vescovi e preti (Izzo)

Gilley: Newman paladino della coscienza. Era critico verso il cattolicesimo liberal: per lui le religioni non erano tutte uguali (Guzzetti)

Il vescovo Semeraro: a Castel Gandolfo Benedetto XVI contento e disteso. All’Angelus una folla che sorprende

Lettera del cardinale Dias ai vescovi e ai sacerdoti nella Cina continentale (Radio Vaticana)

Lettera del card. Ivan Dias ai Vescovi e ai Sacerdoti nella Cina continentale (Fides)

Mons. Fisichella spiega a "Oggi" le nuove norme sui delicta graviora

Disponibile on line il nuovo tour virtuale della Basilica di San Pietro (Radio Vaticana)

L'elettrosmog e gli attacchi al Vaticano (Messori)

Benedetto XVI a settembre in visita a Carpineto Romano. Omaggio a Leone XIII (Osservatore Romano)

La Anglican Catholic Church of Canada ha votato l'unione con la Chiesa Cattolica a norma della Anglicanorum Coetibus (Izzo)

Lo scandalo dei preti gay farà male o no alla Chiesa? (Zavoli)

La lotta al relativismo di B-XVI è la stessa di Newman cento anni fa (Rodari)

Quella cura della Chiesa che non va mai in ferie. Benedetto XVI in vacanza non sta con le mani in mano (Bruno Mastroianni)

Una piattaforma d'intesa con i lefebvriani c'è. Ma loro resistono (Magister)

I preti non sono solo quelli di Panorama (Monica Mondo)

Il giudice spagnolo Ferrin Calamita condannato a 10 anni di sospensione per non aver consentito a una coppia di lesbiche di adottare una bambina
______________________

Gran Bretagna: per assistere alla messa con il Papa si pagherà il biglietto

Un biglietto per partecipare alla messa. La notizia si sta diffondendo fulminea dalla Gran Bretagna, arrivando fino all'altro capo del mondo.
Chi parteciperà ad almeno due degli eventi programmati per la visita pastorale di Papa Benedetto XVI, in Gran Bretagna, dal 16 al 19 settembre, dovrà pagare un biglietto d'ingresso. E si tratterebbe della primissima volta nella storia dei viaggi del Papa. La scelta si sarebbe "resa necessaria" perché i costi previsti si stanno rivelando molto più alti per le casse della finanza della Chiesa cattolica del Regno Unito. Così alti che, qualche tempo fa, si vociferava anche di una messa in dubbio della visita papale.
Gli eventi a pagamento, come riportato dalla stampa inglese, saranno la veglia di preghiera a Londra, in programma a Hyde Park, il 18 settembre, e la beatificazione del Cardinale John Henry Newman, a Birmingham, il giorno successivo. Ai fedeli saranno chieste 10 sterline per prendere parte alle celebrazioni, per cui saranno stampati ben 130mila tagliandi di ingresso. Ma, il costo salirà per la cerimonia di beatificazione, dove è prevista un'affluenza di 70mila persone. In quest'ultimo caso i cittadini dovranno sborsare ben 25 sterline.
Le autorità ecclesiastiche hanno però sottolineato che si tratta di prezzi che comprendono il "pacchetto completo del pellegrino", un tutto compreso dunque, trasporto incluso. Sul sito dell’evento i fedeli sono avvisati: non è prevista la possibilità di viaggiare in maniera autonoma, con mezzi propri, per raggiungere i luoghi degli appuntamenti. Gli interessati dovranno quindi contattare i rispettivi parroci di zona o i coordinatori, nominati per questo preciso scopo nelle diverse diocesi.
Dal Vaticano è giunta tuttavia la precisazione che il biglietto deve essere considerato come "un contributo volontario" e che chi non può permettersi di affrontare questa spesa sarà esentato dal farlo.
Scozia- Una buona notizia arriva, invece, dalla Scozia, dove il Papa si recherà il primo giorno della sua missione, il 16 settembre, per celebrare una messa al Bellahouston Park di Glasgow. Il Vescovo della diocesi di Paisley, Philip Tartaglia, di origini italiane, ha precisato in una lettera inviata a tutti i suoi parroci che ai fedeli non sarà chiesta alcuna somma per il trasporto sul luogo del sacro evento. Ma, al tempo stesso, ha domandato, a chi può, il sacrificio di mettere mano volontariamente al portafoglio per contribuire a coprire almeno in parte il costo della giornata papale a Glasgow, calcolato un milione di sterline circa.

© Copyright Libero, 30 luglio 2010 consultabile online anche qui.

4 commenti:

perplesso ha detto...

ma quanto costa questo Papa!! il precedente viaggiava sempre a proprie spese? la cosa mi sfugge, sarà che i media non battevano molto su questo tasto, all'epoca.

Raffaella ha detto...

Bella questa :-))
E pensare che criticavano Benedetto XVI perche' viaggiava poco...
R.

euge ha detto...

L'ennesimo disgustoso tentativo del "civilissimo" popolo inglese, per scoraggiare chi ha intenzione di vedere Benedetto XVI!

gemma ha detto...

il kit del pellegrino si è sempre pagato e alla fine chi viene da fuori finisce quasi sempre con l'acquistarlo.
Alla veglia dei giovani con Bob Dylan costava circa 20.000 lire e lo comprai anch'io, in aggiunta c'erano le spese del pullman o del trenino urbano, visto che la zona del concerto non era proprio centrale. Se nel "biglietto" inglese è tutto compreso e organizzato, in fondo lo scandalo non c'è