giovedì 29 luglio 2010

Lettera del cardinale Dias ai vescovi e ai sacerdoti nella Cina continentale (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Card. Zen: Non è vero che “Pechino vuole vescovi nominati dal Papa” (AsiaNews)

Lettera del card. Ivan Dias ai Vescovi e ai Sacerdoti nella Cina continentale (Fides)

A colloquio con don Enrico dal Covolo, rettore della Pontificia Università Lateranense: Un insegnamento della teologia al passo con i tempi (Gori)

Mons. Fisichella spiega a "Oggi" le nuove norme sui delicta graviora

Cara Europa ti scrivo...sulle radici cristiane del continente (Umberto Broccoli)

Disponibile on line il nuovo tour virtuale della Basilica di San Pietro (Radio Vaticana)

Pellegrinaggio internazionale dei chierichetti ricevuti dal Papa mercoledì prossimo (Osservatore Romano)

Che succede a Cagliari? Aspro conflitto fra l'arcivescovo ed i fedeli (Messainlatino)

L'elettrosmog e gli attacchi al Vaticano (Messori)

Benedetto XVI a settembre in visita a Carpineto Romano. Omaggio a Leone XIII (Osservatore Romano)

Il vescovo di Albano: il Papa è felice per la folla agli Angelus da Castelgandolfo (Izzo)

Benedetto XVI visiterà il paese natale di Leone XIII nel bicentenario del Papa della “Rerum Novarum” (Zenit)

Le vacanze del Papa a Castel Gandolfo: intervista con mons. Semeraro (Radio Vaticana)

La pedofilia fa notizia solo quando è legata ai sacerdoti. La denuncia di don Fortunato Di Noto, fondatore dell’Associazione Meter (Zenit)

La Anglican Catholic Church of Canada ha votato l'unione con la Chiesa Cattolica a norma della Anglicanorum Coetibus (Izzo)

Gli anglocattolici canadesi votano per l'unione con Roma (Osservatore Romano)

In Vaticano si entra decorosamente. Non siamo infatti a "Vatican beach":-)

Lo scandalo dei preti gay farà male o no alla Chiesa? (Zavoli)

La lotta al relativismo di B-XVI è la stessa di Newman cento anni fa (Rodari)

Parla il Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, Ignacio Carrasco: Aborto, Zapatero e Daniel Ortega (Il Consulente Re)

Quella cura della Chiesa che non va mai in ferie. Benedetto XVI in vacanza non sta con le mani in mano (Bruno Mastroianni)

Una piattaforma d'intesa con i lefebvriani c'è. Ma loro resistono (Magister)

Nulla anteporre a Cristo: il pensiero del Papa sulle parabole della perla preziosa e del tesoro nascosto (Radio Vaticana)

Vaticano, stretta su short e gonne corte (Corriere). Beh, direi che era ora...

Il Sinodo della Chiesa Anglicana Cattolica del Canada (ACCC) vota a favore della richiesta di Ordinariato secondo la Anglicanorum Coetibus. Il Vescovo Wilkinson presenterà la proposta a Roma

I preti non sono solo quelli di Panorama (Monica Mondo)

Il giudice spagnolo Ferrin Calamita condannato a 10 anni di sospensione per non aver consentito a una coppia di lesbiche di adottare una bambina

Ma le donne amano la Chiesa? Papa Benedetto XVI non proviene da una cultura ecclesiale misogina (Di Giacomo)

Il Papa incoraggia i nonni in un messaggio ad una associazione spagnola (Izzo)

Dite ai Lefebvriani che il Concilio Vaticano II non è stata una love parade (Rodari)

Vietati i funerali in chiesa per i lefebvriani (Messainlatino)

Mercoledì prossimo il Papa riprende le udienze generali con 53mila ministranti (Izzo)

Antonio Rosmini: la liturgia nella riforma della Chiesa (Zenit)

Messaggio del Papa per la solennità dei Santi Gioacchino e Anna: i nonni preservino nella fede tutti i momenti della vita (Radio Vaticana)

Il Papa invia il Cardinale Ouellet a un Pow-wow speciale (Álvarez)

Lord Patton: la visita del Papa in Scozia e Inghilterra costerà meno del G20 (Izzo)

Anche la Chiesa cattolica siro-malankarese in India guarda con speranza alla prossima assemblea sinodale (Gori)

La carità divina nella pittura del Beato Angelico. C'è un volto per ogni istante (Osservatore Romano)

Liberare il Concilio dalle confusioni del post Concilio. Intervista a don Alfredo Morselli sulla conferenza di Mons. Pozzo (Zenit)

Il Papa sta lavorando al terzo volume della sua grande opera su Gesù (Accattoli)

Card. Vallini: "Chi è prete, omosessuale o eterosessuale, e vuole vivere relazioni sessuali, faccia un passo indietro" (Giansoldati)

Testo della conferenza di Mons. Guido Pozzo (Ecclesia Dei) sul tema "Aspetti della ecclesiologia cattolica nella recezione del Concilio Vaticano II"

Lord Patten alla Radio Vaticana: dal viaggio del Papa in Inghilterra un beneficio per tutta la società, non solo per i credenti

I due terzi dei tedeschi non hanno più fiducia nei giornalisti

Appello di Mons. Negri per dissociarsi dagli scandali: la Chiesa non è questo (Maniaci)

Lettera aperta dei preti di Inghilterra e Galles a sostegno del Papa

Alcuni lineamenti fondamentali riguardo i diritti e doveri stabiliti in Summorum Pontificum. Un commento canonistico del Mag. theol. Michael Gurtner (Messainlatino)

La doppia vita dei preti gay raccontata da Panorama: l'inchiesta, le reazioni, gli articoli
______________________

Lettera del cardinale Dias ai vescovi e ai sacerdoti nella Cina continentale

Nonostante difficoltà e sofferenze, bisogna proseguire con coraggio sul cammino dell’unità in seno alla Chiesa: è quanto si legge in una lettera del cardinale Ivan Dias ai vescovi e sacerdoti della Cina continentale, a conclusione dell’Anno Sacerdotale. Il prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli rassicura i presuli cinesi che il Papa li incoraggia a proseguire gli sforzi per l’unità dei Pastori tra di loro e con i fedeli loro affidati. Il documento è stato pubblicato oggi in cinese e italiano sul sito Internet dell’agenzia Fides. Il servizio di Alessandro Gisotti:

Nel documento viene sottolineato che “l’esemplare fedeltà e l’ammirevole coraggio, dimostrati dai cattolici in Cina verso la Sede di Pietro sono un dono prezioso del Signore”. Il prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli si sofferma sul tema della comunione. “Sappiamo bene – scrive il porporato – quanto alcuni di voi hanno dovuto soffrire nel recente passato a causa della loro fedeltà alla Santa Sede”. E si dice certo, “come afferma Benedetto XVI” che “la comunione con Pietro e i suoi Successori è garanzia di libertà per i Pastori della Chiesa e per le stesse comunità loro affidate”.

Al tempo stesso, si legge nella lettera, “l’altra dimensione dell’unità dei cristiani è l’unione tra i membri della comunità ecclesiale”. E’ questa, prosegue, “l’importante sfida che state già affrontando, cercando di rafforzare l’unità in seno alla Chiesa medesima”. Rivolgendosi ai vescovi e sacerdoti cinesi, il cardinale Dias confida che avrebbe tanto desiderato dire “queste cose personalmente” e ascoltare le loro gioie, i dolori “nonché le speranze che nutrite e le sfide che affrontate ogni giorno”. Le “vostre testimonianze e i vostri messaggi”, soggiunge, “ci danno molta consolazione e ci spingono ad innalzare fervide preghiere affinché il Signore vi renda sempre più forti nella fede e vi sostenga nei vostri sforzi” per annunciare il Vangelo in Cina. E loda il Signore “per gli sforzi già compiuti o in atto a riguardo dell’unità in seno alla Chiesa”, auspicando che “l’unità dei Pastori tra di loro e tra i loro greggi sia sempre più salda in Cristo e nella Chiesa”. In tale occasione, scrive il cardinale Dias, vi assicuro che il Papa vi benedice e “vi invita a proseguire intrepidi sul cammino della santità, dell’unità e della comunione, come hanno fatto le generazioni che vi hanno preceduto”.

Ricordando poi la figura di San Giovanni Maria Vianney, il cardinale Dias ribadisce che il sacerdote deve essere “un uomo di Dio e uomo per gli altri”. Deve pertanto “distinguersi come uomo di preghiera e di vita austera”. Un ecclesiastico, avverte, dovrà dunque “resistere a ogni desiderio di arricchirsi di beni materiali o di cercare favori per la propria famiglia o etnia”. Ancora, non nutrirà “una malsana ambizione di fare carriera nella società o nella politica”. Tutto questo, infatti, “è estraneo alla sua vocazione sacerdotale e lo distrae gravemente dalla sua missione”. Nell’annuncio del Vangelo, conclude il cardinale Dias, i vescovi e i sacerdoti potranno trovare aiuto nel “luminoso esempio” di padre Matteo Ricci, indimenticabile missionario in Cina.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: