martedì 31 agosto 2010
Benedetto XVI torna a farsi interrogare sulla fede dal tedesco Peter Seewald (Rodari)
Vedi anche:
Ratzinger, un professore attento e gentile: il ricordo degli anni accademici di mons. Jaschke, ex allievo del Papa (Radio Vaticana)
Il Papa: "Lasciamoci toccare soprattutto dalla gratitudine per il fatto che Dio esiste, che Egli è così com’è, che Egli è così com’è Gesù Cristo, che Egli – nonostante non abbiamo nulla da dargli e siamo pieni di colpe – ci invita alla sua mensa e vuole stare a tavola con noi" (Discorso al termine del "Ratzinger Schülerkreis")
Pubblicato entro la fine dell’anno il libro-intervista con Benedetto XVI del giornalista Peter Seewald (Radio Vaticana)
Padre Lombardi: Sta per essere pubblicato un libro-intervista con Benedetto XVI (Izzo)
Entro l'anno esce il nuovo libro-intervista del Papa con Seewald (Bandini)
Entro fine anno un libro-intervista al Papa (Ansa)
Viaggio in GB, l'ex primate anglicano: il Papa sia il benvenuto fra noi. Mons. Vincent Nichols: Benedetto XVI sarà elegante e rispettoso (Izzo)
Padre Lombardi: il libro intervista del Papa uscirà entro la fine dell'anno
Libro intervista del Santo Padre a Peter Seewald: dichiarazione di Padre Federico Lombardi
Benedetto XVI accetta di farsi intervistare da Peter Seewald che l'allora card. Ratzinger riportò alla fede (Pentin)
L’arcivescovo di Westminster, Vincent Nichols, sulla visita del Papa: Benedetto XVI parlerà al cuore degli inglesi (Radio Vaticana)
I dati smentiscono la propaganda mediatica. Dal 1959 al 2009 in Germania gli iscritti alla Chiesa evangelica sono scesi del 42% da 42 a 24,2 milioni. Quelli alla Chiesa cattolica sono saliti del 7,3% a 24,9 milioni
Gheddafi ha finalmente lasciato il suolo italiano...adios!
La visita di Peres al Papa in un momento di dialogo “serio” tra Roma e Gerusalemme (Arieh Cohen)
Il proselitismo di Gheddafi. Incresciosa messa in scena o forse solo un boomerang (Tarquinio)
Una grandissima notizia: Benedetto XVI ha deciso di pubblicare un libro intervista, un nuovo dialogo con il giornalista tedesco Seewald (Tornielli)
Nuovo libro intervista di Benedetto XVI e Peter Seewald (Guido Horst)
I limiti invalicabili per il buon nome del Paese (Venturini)
Il Vaticano non ha paragonato l'Olocausto all'espulsione dei rom francesi. Errore di traduzione delle dichiarazioni di mons. Marchetto
Il Papa: "Dio ci invita anche se siamo pieni di colpe. Ed il card. Schoenborn ringrazia Benedetto XVI (Izzo)
Preti pedofili, il card. Danneels si giustifica: la famiglia della vittima chiese riservatezza (Izzo)
Concluso l'incontro degli ex allievi del Papa (O.R.)
Telespettatori cattolici: perché il Tg1 snobba Bagnasco? Privilegia notizie di colore
GMG Madrid 2011: video realizzato da un gruppo di volontari (Rome Reports)
Il RES (Movimento giovanile cattolico vicino al PDL) chiede al governo "uno scatto di orgoglio" in relazione allo "squallido teatrino sull'islam
Savino Pezzotta: Gheddafi indigna nell'indifferenza. Stefano Valdegamberi: Mentre Gheddafi inneggia all'Europa islamica, la Lega tace
Il Cardinal Danneels non ha chiesto il segreto a una vittima di abusi sessuali (Zenit)
Durissima risposta dell'unione giovani ebrei a Gheddafi. E noi Cattolici? Muti come sempre?
Il benemerito Forum dei cattolici tedeschi si è riunito a Fulda. All'ordine del giorno: Kung, la Merkel ed il caso Mixa
Gheddafi vuole l'Europa islamica? Proviamo a non stracciarci le vesti (Vittorio Messori)
Interessante la domanda di Mons. Tobin ai media sul caso Maciel. Forse la stessa domanda andrebbe indirizzata ai "Sacri" Palazzi
Il fantasma di Maciel continua a infestare il castello. La lettera d'accusa di un sacerdote della Legione ai suoi capi (Magister)
Mons. Giampaolo Crepaldi: Il Papa è sotto attacco perché vuole che Dio sia presente tra gli uomini (Occidentale)
Dal 27 al 30 agosto 2010 si riunisce il "Ratzinger Schulerkreis" sul Concilio Vaticano II (Izzo)
I tre nemici del Papa. "Attacco a Ratzinger" di Paolo Rodari e Andrea Tornielli (Massimo Introvigne)
________________________________________
Su segnalazione di Alessia e Fabiola leggiamo:
B-XVI torna a farsi interrogare sulla fede dal tedesco Peter Seewald
Paolo Rodari
Notizia beneaugurale e sorprendente: Benedetto XVI ha deciso di tornare a farsi intervistare dal giornalista e scrittore tedesco Peter Seewald in un libro di riflessioni sulla chiesa e la fede in rapporto alla società contemporanea.
Secondo fonti tedesche confermate da un articolo in uscita oggi sulla Tagespost, Seewald ha già incontrato più volte il Papa nelle scorse settimane tanto che lo schema del libro dovrebbe essere stato più o meno deciso. Era il 1996 quando l’allora cardinale Joseph Ratzinger si prestava a uno sforzo analogo: dava alle stampe “Il sale della terra”, una lunga intervista concessa sempre a Seewald e anch’essa dedicata al rapporto tra chiesa cattolica e società contemporanea.
Qualche settimana fa su “Inside the atican” il cardinale bibliotecario di Santa romana chiesa, Raffaele Farina, rivelò un particolare inedito di Ratzinger: quando era cardinale chiese a Wojtyla di lasciare la Dottrina delle fede per andare a dirigere la biblioteca vaticana. La cosa non gli fu concessa ma anche oggi, da Papa, Ratzinger non rinuncia a immergersi nelle letture e a scrivere. Terminata da poco la seconda parte del libro su Gesù di Nazaret, Papa Benedetto sorprende trovando il tempo per nuovi lavori: la terza parte del libro su Gesù, l’impianto di una nuova enciclica e adesso un libro intervista con Seewald, probabilmente il giornalista al quale si sente più vicino e legato.
Chi conosce bene il Papa dice che il motivo per il quale ha deciso di lavorare ancora una volta a un libro intervista è il medesimo che lo spinse a fare la medesima cosa nel 1996. Disse il Papa: “Oggi sembra spesso che la schiera di coloro che frequentano ancora la messa, partecipano alle processioni e si esprimono positivamente nei confronti della chiesa, sia vista dalla maggioranza come un gruppetto esotico. E persino questo ultimo resto deve avere sempre di più l’impressione di vivere, con le proprie idee cristiane, in una realtà che non ha più nulla a che fare con il mondo nel quale loro vivono quotidianamente. Ma, allora, il processo di decadenza non è forse già più drammatico di quanto si possa credere?”.
Un secondo motivo è ravvisabile tra le righe del suo pontificato: “Non si governa la chiesa solo mediante comandi e strutture, ma guidando e illuminando le anime”, ha ripetuto più volte Benedetto XVI. Il suo allontanamento dalla macchina del governo sembra voluto, studiato, ricercato. Non sembra disprezzo per l’arte del governo, quanto amore verso la chiesa la quale, secondo il suo punto di vista, necessita di illuminazione prima che d’altro.
Pubblicato sul Foglio martedì 31 agosto 2010
© Copyright Il Foglio, 31 agosto 2010 consultabile online anche qui.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
C'è poco da stare allegri. Il Papa è un grande pontefice, ma non è questo un atto di Magistero. Queste cose era meglio farle da cardinale, da Papa si dovrebbe fare altre cose. Comunque preghiamo.
Questo libro sara' fondamentale perche' e' un'intervista diretta, senza mediazione della curia!
R.
la penso come te Raffaella. Anche il libro su Gesù non è un atto di Magistero, ma non mi pare abbia rattristato
Questo tipo di scrtture possono arrivare laddove c'è chiusura verso gli atti di Magistero e proliferano gli scritti di parolai improvvisati teologi. C'è bisogno più che mai di scendere in piazza a parlare con chi sta ancora cercando, non solo rivolgersi a chi già sa
Sarà che noi è da tempo che fra noi ne parlavamo e ci speravamo in una simile iniziativa...
Per Anonimo: sinceramente no capisco perchè non dovrebbe farsi intervistare ora che è Papa? Forse è un'altra persona o la cosa è sconveniente?
Di certo, pur non essendo un atto magisteriale sarà un'opera importante per la fede di noit tutti. Se ha deciso di parlare, averà avuto cose molto importanti da comunicare e varrà la pena leggerlo non appena sarà possibile
Straquoto Gemma e Raffaella al 100%
Posta un commento