lunedì 23 agosto 2010

Il Papa all'Angelus: dobbiamo aiutarci gli uni gli altri come fratelli. Accogliere le legittime diversità umane (Sir)


Vedi anche:

Gli interventi della Chiesa sull'immigrazione nel commento di Panebianco

Don Francesco, il sacerdote amato dagli scout che parlava di Dio con Papa Ratzinger (Tornielli)

Il giallo del prete ucciso da un fucile da caccia (Castellaneta)

Nuovo appello del Papa all'accoglienza. Benedetto XVI ha parlato anche in francese sottolineando l'importanza della fraternità universale (Gasparroni)

Il Papa: opposta a quella del mondo, la logica del Vangelo ci fa scoprire fratelli nonostante le differenze (Izzo)

La regale umiltà della Madonna nell’odierna festa della Beata Vergine Maria Regina. Con noi, il mariologo De Fiores

Cortina Incontra: il programma delle serate di lunedì 23 e di mercoledì 25 agosto, entrambe dedicate alla Chiesa ed al Vaticano con ospiti illustri

Il Papa: Dio abbassa i superbi e i potenti di questo mondo e innalza gli umili (Tgcom)

Il Papa: "Giusto accogliere diversità umane" (Repubblica)

Il messaggio di Benedetto XVI: «I genitori educhino i loro figli alla fraternità universale» (Corriere)

Oggi l'Angelus del Santo Padre è evidentemente piaciuto molto. Abbiamo anche la photogallery

Messaggio del Papa al Meeting di Rimini: solo Dio può riempire davvero il cuore degli uomini. La riflessione di mons. Lambiasi

Gmg, conto alla rovescia. Il vescovo César Franco: «Qui l’attesa è grande, il clima positivo. E il Vangelo attira i ragazzi» (Coricelli)

Benedetto XVI all’Angelus: Maria, Madre e Regina, doni la pace al mondo e ci aiuti a costruire la civiltà dell’amore (Radio Vaticana)

Il Papa: la chiamata di tutti gli uomini alla salvezza, di cui parla la Liturgia odierna, sia anche un invito a saper accogliere le diversità (Ansa)

Il Papa: La preghiera di Maria Regina della pace, dove infierisce l’assurda logica della violenza (AsiaNews)

Il monito del Papa: Accogliere le persone di tutte le nazioni (Apcom)

Il Papa: "La piccola e semplice fanciulla di Nazaret è diventata la Regina del mondo! Questa è una delle meraviglie che rivelano il cuore di Dio. Naturalmente la regalità di Maria è totalmente relativa a quella di Cristo: Egli è il Signore, che, dopo l’umiliazione della morte di croce, il Padre ha esaltato al di sopra di ogni creatura nei cieli, sulla terra e sotto terra" (Angelus)
_______________

ANGELUS, “DOBBIAMO AIUTARCI GLI UNI GLI ALTRI COME FRATELLI”

“Vi sono ultimi che saranno primi, e vi sono primi che saranno ultimi” e “la Madonna è l’esempio perfetto di tale verità evangelica, che cioè Dio abbassa i superbi e i potenti di questo mondo e innalza gli umili”.
Lo ha detto, ieri mattina, Benedetto XVI, prima di guidare la recita dell’Angelus da Castel Gandolfo. Ieri, ha ricordato il Papa, la liturgia invitava “a venerare la Beata Vergine Maria col titolo di ‘Regina’. La Madre di Cristo viene contemplata incoronata dal suo Figlio, cioè associata alla sua regalità universale, così come la raffigurano numerosi mosaici e dipinti”. “La piccola e semplice fanciulla di Nazaret – ha proseguito il Santo Padre - è diventata la Regina del mondo! Questa è una delle meraviglie che rivelano il cuore di Dio”. Naturalmente, ha precisato il Pontefice, “la regalità di Maria è totalmente relativa a quella di Cristo: Egli è il Signore, che, dopo l’umiliazione della morte di croce, il Padre ha esaltato al di sopra di ogni creatura nei cieli, sulla terra e sotto terra”. Per “un disegno di grazia”, ha evidenziato Benedetto XVI, “la Madre Immacolata è stata pienamente associata al mistero del Figlio: alla sua incarnazione; alla sua vita terrena, dapprima nascosta a Nazaret e poi manifestata nel ministero messianico; alla sua passione e morte; e infine alla gloria della risurrezione e ascensione al Cielo”.
“La Madre – ha chiarito il Papa - ha condiviso con il Figlio non solo gli aspetti umani di questo mistero, ma, per l’opera dello Spirito Santo in lei, anche l’intenzione profonda, la volontà divina, così che tutta la sua esistenza, povera e umile, è stata elevata, trasformata, glorificata passando attraverso la ‘porta stretta’ che è Gesù stesso”. “Sì – ha sostenuto il Santo Padre -, Maria è la prima che è passata attraverso la ‘via’ aperta da Cristo per entrare nel Regno di Dio, una via accessibile agli umili, a quanti si fidano della Parola di Dio e si impegnano a metterla in pratica”. Nella storia delle città e dei popoli evangelizzati dal messaggio cristiano, ha ricordato il Pontefice, “sono innumerevoli le testimonianze di venerazione pubblica, in certi casi addirittura istituzionale alla regalità della Vergine Maria. Ma oggi vogliamo soprattutto rinnovare, come figli della Chiesa, la nostra devozione a Colei che Gesù ci ha lasciato quale Madre e Regina”. Perciò, Benedetto XV ha affidato “alla sua intercessione la quotidiana preghiera per la pace, specialmente là dove più infierisce l’assurda logica della violenza; affinché tutti gli uomini si persuadano che in questo mondo dobbiamo aiutarci gli uni gli altri come fratelli per costruire la civiltà dell’amore”. “Maria, Regina pacis, ora pro nobis!”, ha concluso il Papa.

© Copyright Sir

BENEDETTO XVI: ANGELUS, BISOGNA “SAPER ACCOGLIERE LE LEGITTIME DIVERSITÀ UMANE”

“Tutti gli uomini sono chiamati alla salvezza”.
Lo ha affermato, ieri mattina, Benedetto XVI, nei saluti ai pellegrini presenti a Castel Gandolfo, parlando in francese, dopo la recita dell’Angelus. La chiamata universale alla salvezza rappresenta anche “un invito a saper accogliere le legittime diversità umane”, seguendo Gesù “venuto a riunire gli uomini di tutte le nazioni”. Sempre in francese, il Papa ha invitato i genitori ad educare i loro bambini alla fratellanza universale ed ha pregato la Vergine affinché accompagni i ragazzi al rientro a scuola che si avvicina. “Quando ci viene una sensazione di smarrimento, di incertezza e di fragilità dell’esistenza terrena – ha detto il Santo Padre, rivolgendosi ai pellegrini in lingua polacca – in Cristo ritroviamo il senso del nostro cammino, il criterio del giusto atteggiamento e la pienezza della vita nella risurrezione. Ci accompagni sempre questa consapevolezza”. In italiano il Pontefice ha salutato “in particolare i seminaristi del seminario vescovile minore di Verona, il gruppo di Legionari di Cristo provenienti da vari Paesi, i giovani di Stra che vivono un’esperienza di servizio con la Caritas di Roma, i fedeli di Catania e quelli della parrocchia romana di Santa Margherita Maria Alacoque, come pure l’orchestra giovanile ‘Fuoritempo’ di Trento”.

© Copyright Sir

Nessun commento: