martedì 24 agosto 2010

Mons. Scicluna: Benedetto XVI determinato da sempre a contrastare nella Chiesa il crimine odioso della pedofilia (Radio Vaticana). Ottimo!


Vedi anche:

Festa di San Bartolomeo. Nelle catechesi sugli Apostoli, il Papa ricordava: l'adesione a Gesù non ha bisogno di opere sensazionali (Radio Vaticana)

Un estratto del libro di Tornielli e Rodari, "Attacco a Ratzinger"

In libreria "Attacco a Ratzinger" di Paolo Rodari ed Andrea Tornielli: commenti, recensioni ed articoli

Immigrati e farisei: Marco Politi elogia il Papa

Mons. Scicluna: ho visto la compassione, la rabbia e la frustrazione del card. Ratzinger davanti ai casi di pedofilia" (FoxNews/InfoCatólica)

Il Papa, i Rom e la stupidità (Agora Vox)

Le lezioni di Ratzinger da Tubinga a Ratisbona. Mons. Muller: «La lectio magistralis del 2006 momento magico» (Viana)

Pedofilia, monsignor Scicluna: testimone del dolore di Ratzinger (Avvenire)

Cronache Cattoliche: Andrea Tornielli anticipa a Radio Maria i contenuti del libro, scritto con Paolo Rodari, "Attacco a Ratzinger" (audio)

All’Angelus il Papa parla in francese e invita ad accettare le «legittime diversità» (Galeazzi)

Il Papa e lo "spin doctor" mancante

Le parole del Papa all'Angelus nell'incredibile articolo del deputato del Pdl Mazzuca

Le parole eversive di Papa Ratzinger sulla convivenza (Benedetto Ippolito)

Scandalo pedofilia, Scicluna e il Papa: il bellissimo commento di Andrea Tornielli

Mons. Muller "Il dolore del Papa per i preti pedofili" (Fausta Speranza)

Il caso delle espulsioni dei rom. Accoglienza e legalità, perché la persona viene prima (Paolucci)

La Chiesa di Panebianco (Francesco Saverio Garofani)

Chiesa e immigrati. Il cardinale Biffi aveva ragione (Magister)

Secondo il ministro dell’Immigrazione francese le critiche del Papa sono ingiuste (Alfano)

Francia, fa discutere il fermo monito di Benedetto XVI (Giannotti)

Il secondo volume del Papa su Gesù uscirà probabilmente il 13 marzo 2011 (Rome Reports)

Mons. Scicluna: Quanti hanno lavorato con il card. Ratzinger sui casi di pedofilia ne hanno ammirato il coraggio e la determinazione (Adnkronos)

Mons. Scicluna a Fox News: ho visto la frustrazione, la rabbia e la compassione del card. Ratzinger quando iniziò ad occuparsi degli abusi dei preti

Troppi attacchi al Papa. Non c'è una squadra che lo sostenga adeguatamente. Ansaldo recensisce il libro di Tornielli e Rodari

Presentato al Meeting di Rimini il primo volume dell'opera omnia del Papa dedicato alla liturgia (Silvia Guidi)

Libro sulla Resurrezione, in arrivo il nuovo best seller di Papa Ratzinger (Giansoldati)

Chiesa ed immigrazione: dibattito in Francia

Agostino, un santo a fumetti (Angela Ambrogetti)

La pianista che fece piangere Stalin (Il Giornale)

L’Opera omnia di Joseph Ratzinger presentata al Meeting di Rimini (Radio Vaticana)

Ancora allegramente al mare la sezione tedesca del sito del Vaticano

Williamson: un nuovo motu proprio per riaccogliere i lefebvriani. "Pericolo!" (Messainlatino)

Il Papa invita alla fraternità universale e all'accoglienza (Gagliarducci)

Richiamo del Papa alla fraternità universale: i commenti di Dominique Lapierre e Roberto Formigoni (Repubblica)

L'appello del Papa all'Angelus: "educare alla fraternità" (Bartoloni)

L'Istituto tradizionalista Cristo Re Sommo Sacerdote, se ne va da Agen, Francia, per la strenua opposizione episcopale

I cacciatori di stranieri: Adriano Sofri commenta l'Angelus del Papa

Müller (Vescovo di Ratisbona): senza cuore non si conosce, parola di Benedetto XVI (Sussidiario)

Gli interventi della Chiesa sull'immigrazione nel commento di Panebianco

Don Francesco, il sacerdote amato dagli scout che parlava di Dio con Papa Ratzinger (Tornielli)

Il Papa: opposta a quella del mondo, la logica del Vangelo ci fa scoprire fratelli nonostante le differenze (Izzo)
______________________________

Mons. Scicluna: Benedetto XVI determinato da sempre a contrastare nella Chiesa il crimine odioso della pedofilia

Fin da quando era cardinale, Joseph Ratzinger è sempre stato determinato nell’affrontare lo scandalo della pedofilia nella Chiesa: è quanto sottolineato da mons. Charles J. Scicluna, promotore di giustizia della Congregazione per la Dottrina della Fede, intervistato in questi giorni dall’emittente statunitense Fox News. Proponiamo una sintesi dell’intervista nel servizio di Alessandro Gisotti:

Benedetto XVI “è determinato non solo a offrire sostegno” alle vittime della pedofilia, ma anche a far in modo che nella Chiesa non si verifichino più questi “crimini odiosi”: così, mons. Charles J. Scicluna, che a “Fox News” si sofferma sulla linea chiara e netta di Joseph Ratzinger sugli abusi da parte di membri del clero, fin da quand’era prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede:

“I am direct witness of the cardinal Prefect …

Sono stato testimone diretto dell’operato del cardinale prefetto dal 2002 al 2005, quando ha esaminato centinaia di casi di abusi sessuali. Sono stato testimone diretto della pietà, del senso di frustrazione e della rabbia che questi casi hanno suscitato nel cardinale Ratzinger, quello stesso uomo che il 19 aprile 2005 è diventato Benedetto XVI.
Posso dire che il 6 maggio 2005, solo pochi giorno dopo la sua elezione, ricevette in udienza mons. Angelo Amato, allora segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede (in quel momento non c’era prefetto, ovviamente, nella Congregazione: mons. Levada sarebbe stato nominato pochi giorni dopo). Il nuovo Papa esaminò le decisioni prese da Giovanni Paolo II in merito alla questione degli abusi sessuali. E il nuovo Papa disse: ‘Le confermo’. Egli stesso aveva chiesto a Giovanni Paolo II di dare loro la priorità già nel 2003.”

Questa, prosegue mons. Scicluna, “è stata una delle prime decisioni prese da Pontefice”. Quindi, Benedetto XVI ricevette il cardinale Levada ed insieme verificarono i casi più gravi che gli erano stati sottoposti. Il Papa “esaminò con solerzia casi molto, molto gravi di abusi sessuali”:

“We know how determined he is to set…

Sappiamo bene quanto egli sia determinato a stabilire un esempio molto chiaro ed uno standard molto alto in questo ambito. Chi dubitasse delle sue intenzioni, dovrebbe leggere la sua Lettera ai Cattolici in Irlanda. E’ una lettera bellissima, è una lettera scritta da un Papa ad una comunità cattolica in un Paese nobile, di grandi tradizioni cristiane, ferito dai peccati di alcuni dei suoi sacerdoti. Il Papa parla con il cuore. Si rivolge alle vittime, ma anche ai colpevoli, ed ai peccatori dice: “Devi ammettere, con umiltà, il tuo peccato e con grande umiltà devi assoggettarti alle conseguenze e devi pentirti; devi chiedere perdono e devi chiedere la grazia di poter condurre una vita di preghiera e penitenza per quello che hai fatto”.

Mons. Scicluna non manca poi di raccontare i suoi toccanti incontri con le vittime della pedofilia. Un’esperienza, afferma, “estremamente triste”:

“At times you cry with them, because the pain is raw, …

A volte ho pianto con loro, perché il dolore è crudo quando le persone tornano al trauma subito. (…) E’ un’esperienza molto importante: queste persone hanno bisogno di essere ascoltate dalla Chiesa. Quando mi occupo personalmente dei casi e incontro queste persone, realizzo che anch’io sono un sacerdote e che un sacerdote è una persona che porta conforto e ovviamente mi rattrista sentire quello che un sacerdote ha fatto a queste persone. (…) Non è facile, ma per loro lo è ancora meno, non è facile per me, ma dev’essere fatto. E’ importante”.

Per mons. Scicluna, ciò che rende più grave gli abusi sessuali da parte dei sacerdoti “è il fatto che si tratta di un doppio tradimento”:

“Because a young person will trust his abuser…

Perché un giovane si fiderà della persona che abuserà di lui: il primo passo, nell’abuso sessuale, è distruggere questa fiducia. Il rapporto di fiducia tra chi commette l’abuso e la sua vittima. E quando, poi, a perpetrare l’abuso è un sacerdote, non sarà stata violata soltanto la fiducia ‘umana’: infatti, sarà stata violata la fiducia “sacra”. Il sacerdote è ordinato per essere un’icona, un’immagine, l’immagine vivente di Gesù Cristo. (…) E’ una tragedia immensa per l’individuo, per la vittima, per la Chiesa”.

Il promotore di giustizia del dicastero vaticano tiene a sottolineare l’impegno della Santa Sede per far fronte a questa piaga, nel rispetto delle procedure volute da Giovanni Paolo II e Benedetto XVI:

“People demand justice and they have a right …

Le persone chiedono giustizia ed hanno diritto a chiedere giustizia entro determinati limiti di tempo, ma ci si aspetta anche che siano rispettati i diritti degli individui. Ora, rispettare i diritti di sacerdoti colpevoli non significa dimenticarsi delle vittime, ma la giustizia deve seguire il corso della legge, e noi ci muoviamo sulla scia delle iniziative del cardinale Ratzinger, e ora Benedetto XVI. La Congregazione per la Dottrina della Fede ha la possibilità di offrire procedure veloci a quei vescovi che denuncino casi molto gravi”.

© Copyright Radio Vaticana

Benissimo Radio Vaticana. Cosi' si fa. Questo dovrebbe essere il comportamento di cio' che per me e' lo "spin doctor". Non e' necessaria una manipolazione mediatica, basta valorizzare cio' che gia' c'e', cio' che e' evidente.
Certo! Ci vorrebbero piu' persone come Mons. Scicluna che, senza paura, raccontano la loro esperienza. E' molto importante che l'intervista sia stata ripresa da Radio Vaticana. Ora attendiamo l'Osservatore
.
R.

1 commento:

Maria R. ha detto...

Quoto il tuo commento...è un pò come quando una signora si trucca: non si può eliminare il difetto, ma con l'uso sapiente dei colori, si fa risaltare quello c'è già di buono ;)