martedì 17 agosto 2010

Per il Papa doppio bagno di folla nel giorno dell'Assunta (Jovino)


Vedi anche:

Il Papa profondamente addolorato per la scomparsa di Francesco Cossiga. Il mese scorso le ultime telefonate fra il Pontefice e il Presidente emerito

Una preghiera ed un ricordo speciale per Francesco Cossiga

Il Papa prepara i viaggi di settembre: il 5 sarà a Carpineto Romano. Dal 16 al 19 nel Regno Unito

Benedetto XVI ricorda il dogma proclamato 60 anni fa: Assunta, unione tra cielo e terra (Muolo)

Il ritorno di Mons. Mixa: domenica ha celebrato la Messa dell'Assunta nella chiesa collegiata di recente elevata a basilica in Franconia

La controffensiva in Rai di mons. Sodi contro il motu proprio Summorum Pontificum (Messainlatino)

Titoli solo per il falso allarme a Lourdes. Quel mondo in cammino che troppi non vedono (Paolucci)

Tra fede e media. Lourdes: esplosione sì ma di fedeli (Geninazzi)

Morto il fisico Nicola Cabibbo. Profondamente cattolico, conciliò fede e scienza ma gli fu negato il Nobel

Falso allarme bomba a Lourdes: la preghiera è stata più forte della paura (Radio Vaticana)

Paul Vallely (Independent) costretto a riconoscere la fermezza di Benedetto XVI contro i preti pedofili

Cinque anni fa la morte di Frère Roger. Benedetto XVI: un testimone dell’ecumenismo della santità. La testimonianza di Frère Alois

Il caso dei due vescovi irlandesi rimasti al loro posto ed il "sonnambulismo" del Vaticano a ferragosto nel commento di John Allen

Il card. Meisner si impone sui soliti Zoellitsch e Marx e fa allontanare Broch sempre in contrasto con Roma

Appello di Vincenzo Cerami ai preti: rinuncino agli abiti borghesi e rimettano la tonaca. Da incorniciare!

Peloso muove gravi accuse alla curia romana sulla lotta alla pedofilia ed in particolare sul caso dei vescovi irlandesi

Il Papa: la speranza nel Cielo ci chiama all'impegno sulla Terra (Izzo)

Il Papa: C'è un posto per noi. L'omelia e l'Angelus nella solennità dell'Assunzione (Sir)

Due domande: è lecito che la diocesi di Milano decida che Ognissanti (2009) ed Assunta (2010) non siano feste di precetto? In Vaticano hanno terminato le ferie di ferragosto?

"I vescovi alla prova della messa in latino": Messainlatino commenta l'articolo di Melloni

Scusate siamo ambrosiani, per noi l’Assunta è un optional…(Tornielli)
__________________

Per il Papa doppio bagno di folla

di LUIGI JOVINO

Folla delle grandi occasioni a Castel Gandolfo per la messa celebrata dal Papa. Benedetto XVI è uscito a piedi alle ore 7,40 per raggiungere la chiesetta di San Tommaso di Villanova, distante non più di 300 metri dal palazzo apostolico. Già prima di celebrare messa il Papa, accompagnato dal fratello Georg, dal cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato Vaticano, e da monsignor Marcello Semeraro, vescovo di Albano, si è intrattenuto per una ventina di minuti con i fedeli, stringendo centinaia di mani e raccogliendo diversi applausi.
Nella chiesetta di San Tommaso di Villanova circa duecento persone hanno assistito alla celebrazione liturgica in onore della Beata vergine Maria, Assunta in cielo. Tra gli ospiti numerose autorità civili e militari e Maurizio Colacchi, sindaco di Castel Gandolfo, insieme a tutta la giunta comunale. All’inizio della celebrazione Don Valdemar, il prete la polacco chiamato da Papa Giovanni Paolo II a dirigere la chiesetta di San Tommaso di Villanova, ha voluto ringraziare il Papa, le autorità ecclesiastiche e quelle civili e militari per essere intervenuti in maniera massiccia e composta.
Durante l’omelia Benedetto XVI ha parlato dell’Assunzione di Maria e ha lanciato al mondo messaggi di fratellanza e di pace. Fuori dalla chiesa circa duemila persone hanno assistito alla funzione, grazie ad un megaschermo collocato sul palazzo apostolico.
I balconi del palazzo sono stati addobbati con numerose bandiere e drappi con gli stemmi del papato e del Vaticano. Alla fine della messa il Pontefice si è lasciato travolgere dal solito bagno di folla, rimanendo a lungo a conversare con i fedeli. Tra i pellegrini si è notata una nutrita rappresentanza di tedeschi della Baviera, accompagnati da molti ragazzi in abito tradizionale.
Imponente il servizio di sicurezza. Per proteggere la camminata a piedi del Papa e per garantire la sua incolumità, delle autorità presenti e dei fedeli sono state impegnati centinaia di uomini, inoltre sono stati interdette alla sosta diverse piazzole, collocate in prossimità della chiesa ed è stato vietato ai bar di piazza della Libertà di utilizzare tavolini e sedie di metallo.

© Copyright Il Messaggero, 17 agosto 2010

Nessun commento: