sabato 14 agosto 2010

Solennità dell'Assunzione in Terra Santa implorando la pace per il Medio Oriente


Vedi anche:

La Procura di Bruxelles: «irregolari» le perquisizioni in Curia del 24 giugno scorso. Virtualmente terminata l'indagine (Mazza)

Vigilia dell'Assunta e memoria di San Massimiliano Kolbe. Il Papa: affidarsi a Maria è sorgente di coraggio e serenità (Radio Vaticana)

Fuori programma del Papa: chiede all'autista di cambiare il percorso della minicar e si presenta in piazza fra lo stupore generale (Jovino)

Il caso dei due vescovi irlandesi nel commento di Michael Kelly

Segreteria Gandolfo. Le vacanze operose del Papa e del card. Bertone (Rodari)

In Maria assunta in cielo la vita che non tramonta (Salvatore M. Perrella)

Abbassare l'età di ammissione alla prima comunione. In Vaticano ci stanno pensando (La Rocca)

Riflessione sul "caso" dei due vescovi irlandesi che prima si "dimettono" e poi cambiano idea e sull'ennesimo scivolone comunicativo della Santa Sede (Raffaella)

Al senatore Cossiga la visita di Mons. Fisichella

Anche i gesuiti americani danno man forte a Martin e ai media irlandesi e, finora, solo David Quinn, ha ricordato che i vescovi risultano innocenti

Caso Irlanda: mentre nel mondo anglosassone monta e rimonta la polemica, la Santa Sede risponde con un silenzio assordante

I vescovi alla prova della messa in latino (Melloni)

La Chiesa e la riscoperta dei moderati (Valli)

Mons. Burke: Il Summorum Pontificum è un atto di legislazione universale del Papa e quindi si rivolge alla Chiesa nel suo complesso (Calabrò)

Ulteriori particolari sul "caso" dei vescovi irlandesi nel post di Andrea Tornielli

Cossiga: in giornata mons. Fisichella in visita per conto del Papa

I «chiamati» al sacrificio e noi. Né fanatici né coatti ma liberamente capaci della croce. Commento alla catechesi del Papa (Sequeri)

Respingendo le dimissioni dei due vescovi irlandesi il Vaticano ha dimostrato di non voler sottostare alle pressioni mediatiche
_______________________

Solennità dell'Assunzione in Terra Santa implorando la pace per il Medio Oriente

La Solennità dell’Assunzione di Maria viene attesa con particolare trepidazione in Terra Santa, dove la dimensione di fede si unisce alla speranza di pace per la martoriata regione del Medio Oriente. E’ quanto sottolinea padre Daniel, monaco della comunità benedettina della Basilica della Dormizione a Gerusalemme, raggiunto telefonicamente da Antonella Palermo:

R. – Essendo una piccola comunità, possiamo sperimentare continuamente la grazia e la benedizione di questo luogo sacro e noi proviamo a trasmettere questo ai numerosi visitatori della nostra Basilica e del nostro monastero, luogo santo che innanzitutto vuole essere luogo d’incontro con Dio. Secondo un’antica tradizione, qui, sul Monte di Sion ha avuto luogo l’Ultima Cena di Gesù e nello stesso luogo gli Apostoli si erano raccolti il giorno di Pentecoste. Per questo, si è ritenuto che qui fosse anche la casa di Maria, che cade nel sonno eterno circondata dagli Apostoli. Qui è stata assunta in Cielo.

D. – Domani è la festa dell’Assunzione di Maria al Cielo. Come celebrerà questa giornata la vostra comunità?

R. – Con la preghiera, con una Messa molto solenne; normalmente vengono anche gli arabi cristiani e noi siamo felici di poter condividere questa festa con la Chiesa locale.

D. – Che significato può avere questo evento dell’Assunzione di Maria al Cielo per spiegare e dare un senso, anche, alle vicende così difficili che vive la Terra Santa?

R. – Questo evento è molto importante per tutti noi, perché è indicativo per la fine della vita di noi tutti: tutti noi dobbiamo presentarci a Dio, tutti abbiamo la possibilità di vivere poi per sempre con Dio. Per noi, qui, è molto importante pregare per la pace, ricordare che Gesù è venuto per riunire tutti gli uomini: tutti noi vogliamo questa pace. Gridiamo, ma la pace non viene così, all’improvviso …

D. – Perché?

R. – Perché siamo peccatori: tutti siamo peccatori. E dobbiamo ricordarcelo …

D. – Quali sono le responsabilità di ciascuno di noi?

R. – Io penso che si possano costruire ponti piccoli: le grandi discussioni non servono. Se io vado in città, incontro i musulmani, incontro gli ebrei. Questo è molto importante, perché dopo questi incontri a loro rimane un’immagine precisa, se io ero pieno di amore o no …

D. – Un messaggio per la pace …

R. – Per la pace … posso soltanto citare i salmi: “Il Signore vi benedica da Sion, Egli ha fatto il cielo e la terra …”. (Montaggio a cura di Maria Brigini)

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: