venerdì 13 agosto 2010
Al senatore Cossiga la visita di Mons. Fisichella
Vedi anche:
Anche i gesuiti americani danno man forte a Martin e ai media irlandesi e, finora, solo David Quinn, ha ricordato che i vescovi risultano innocenti
Caso Irlanda: mentre nel mondo anglosassone monta e rimonta la polemica, la Santa Sede risponde con un silenzio assordante
I vescovi alla prova della messa in latino (Melloni)
Rivoluzione a Cuba, torna la Vergine dopo 50 anni
La Chiesa e la riscoperta dei moderati (Valli)
Iniziative spirituali a Glasgow in attesa dell'arrivo del Papa. Lettera pastorale dell'arcivescovo Mario Joseph Conti
Mons. Burke: Il Summorum Pontificum è un atto di legislazione universale del Papa e quindi si rivolge alla Chiesa nel suo complesso (Calabrò)
È dedicato a Benedetto XVI l'ultimo libro di Giuseppe De Carli morto un mese fa: Nella vigna del Signore (Osservatore Romano)
Cuba, il Papa concede l'indulgenza plenaria ai partecipanti al pellegrinaggio mariano della Madonna della Caridad del Cobre
Cossiga: monsignor Fisichella ha portato i saluti del Papa
Riflessione sul "caso" dei due vescovi irlandesi che prima si "dimettono" e poi cambiano idea e sull'ennesimo scivolone comunicativo della Santa Sede (Raffaella)
Ulteriori particolari sul "caso" dei vescovi irlandesi nel post di Andrea Tornielli
Il perdono è il modo in cui Dio vince: riflessioni di Benedetto XVI sul Vangelo della misericordia (Radio Vaticana)
Cossiga: in giornata mons. Fisichella in visita per conto del Papa
Abusi, il caso irlandese e quelle decisioni da spiegare (Tornielli). Da sottoscrivere ed incorniciare
I «chiamati» al sacrificio e noi. Né fanatici né coatti ma liberamente capaci della croce. Commento alla catechesi del Papa (Sequeri)
Respingendo le dimissioni dei due vescovi irlandesi il Vaticano ha dimostrato di non voler sottostare alle pressioni mediatiche
Quei principi laici della Chiesa (Filippo Di Giacomo)
L'altro Risorgimento (Angela Pellicciari)
Pedofilia, il Papa respinge le dimissioni di due vescovi irlandesi citati nel "Rapporto Murphy" (Gasparroni)
I vescovi irlandesi Walsh e Field furono coinvolti dal "rapporto Murphy" che però rivelerebbe la loro innocenza
Il Papa respinge le dimissioni di due vescovi ausiliari irlandesi (Apcom)
Intervista con monsignor Paul Youssef Matar, arcivescovo di Beirut dei Maroniti: «L’avvenire è di Dio, non serve agitarsi» (30 Giorni)
Mons. Burke: nella Messa tridentina non sono ammesse "chierichette" nè laici che distribuiscono la Comunione
Avvenire intervista Michele Serra: l'ateo che sta con Don Camillo (Salvarani)
Il Papa: Il martirio, forma di amore totale a Dio e ai fratelli (AsiaNews)
Il Papa ha ricordato il martirio di padre Massimiliano Kolbe, morto nell'inferno di Auschwitz (Apcom)
Il Papa: Da dove nasce la forza per affrontare il martirio? Dalla profonda e intima unione con Cristo, perché il martirio e la vocazione al martirio non sono il risultato di uno sforzo umano, ma sono la risposta ad un’iniziativa e ad una chiamata di Dio, sono un dono della Sua grazia, che rende capaci di offrire la propria vita per amore a Cristo e alla Chiesa, e così al mondo (Catechesi)
Il Papa: Padre Kolbe ed Edith Stein sono esempi per i Cristiani di oggi (Izzo)
Il Papa ricorda Frère Roger nel quinto anniversario della morte: testimone di un ecumenismo della santità (Radio Vaticana)
Alluvioni, appello del Papa: si porti generoso ed efficace aiuto (Izzo)
Ecco perché bishop Tobin a Roma è una scelta strategica per la curia e per gli States (Rodari)
_________________________
A Cossiga la visita di Fisichella
DA ROMA
Non ci sono peggioramenti, la situazione resta stabile, anche se in un quadro clinico critico. Il terzo bollettino medico emesso dal policlinico Gemelli di Roma, in cui da lunedì è ricoverato in rianimazione per insufficienza cardiorespiratoria il senatore a vita Francesco Cossiga, mantiene aperto lo spazio alla speranza. Dopo una notte serena, si legge, al momento «le condizioni del presidente emerito sono sostanzialmente invariate nelle ultime quarantotto ore». Comunque, continua, «in conseguenza delle persistenti necessità di supporti vitali, la prognosi resta riservata». Cossiga infatti è sedato e intubato da lunedì sera, quando le sue condizioni si sono aggravate repentinamente.
È al quinto giorno di ricovero l’ex capo dello Stato, 82 anni compiuti a luglio, una vita spesa nella Democrazia Cristiana prima nella sua terra, la Sardegna, e poi nei palazzi romani della politica. Ieri pomeriggio nell’ospedale capitolino è giunto, per conto di Benedetto XVI, monsignor Rino Fisichella, per informarsi personalmente sulle condizioni di salute di Cossiga. L’arcivescovo è stato accolto ed accompagnato in reparto da don Claudio Papa, il sacerdote rosminiano vicino alla famiglia, che dalle prime ore è accanto ai figli Giuseppe e Anna Maria. L’alto prelato si è intrattenuto a lungo a conversare con i parenti, portando loro il saluto del Santo Padre. Oltre alla vicinanza del mondo istituzionale nazionale ed estero, che continua a far giungere alla famiglia parole di affetto e di stima, non smettono di arrivare dal giorno del suo ricovero al policlinico romano messaggi, telegrammi e telefonate di semplici italiani desiderosi di sapere lo stato di salute. Molti sono anche i cittadini che si presentano all’ingresso dell’ospedale chiedendo di far visita all’ottavo presidente della Repubblica. Ieri pomeriggio invece, a Viareggio, è comparsa purtroppo su un muro del centro una scritta contro Cossiga. L’ignobile frase denigratoria, scritta in inchiostro rosso e senza alcuna firma né simboli, è stata immediatamente rimossa dagli addetti del Comune toscano. (A. Guer.)
© Copyright Avvenire, 13 agosto 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
in bocca al Lupo a Cossiga. Purtroppo non mancano i soliti commenti dei fan di repubblica e gli striscioni "beneauguranti" degli anonimi coraggiosi
Posta un commento