domenica 19 settembre 2010

Il cuore del Papa si è accostato al cuore straziato delle vittime dei preti pedofili (Giansoldati)


Vedi anche:

Padre Lombardi: il Papa, messaggero di amicizia e di gioia (Radio Vaticana)

Perché il Papa ha beatificato l'anti-orgoglio di Newman (Bruno Forte)

Il Papa rende omaggio come tedesco alla lotta degli inglesi al nazismo (Izzo)

Nel pomeriggio il Papa incontra i vescovi, poi il rientro a Roma (Apcom)

Il Papa: "In moltissimi modi il Beato Newman visse il proprio ministero sacerdotale in spirito di devozione filiale alla Madre di Dio" (Angelus)

La visita privata nell’Oratorio di San Filippo Neri fondato dal cardinale Newman (Radio Vaticana)

La beatificazione del card. Newman e le parole del Papa sul nazismo: video Repubblica

Attese superate anche a Birmingham: in 70mila accolgono il Papa che beatifica il card. Newman. Il commento all'omelia (Izzo)

Il Papa scende dall'auto per salutare i fedeli

Le voci dei giovani a Hyde Park: una festa di amore e speranza

Il Papa in Gran Bretagna: servono laici e insegnanti che sanno e mostrano ciò in cui credono (AsiaNews)

Il Papa: proclamare la fede con coraggio sull'esempio del Cardinale Newman (Zenit)

Mons. Summersgill: una visita storica (Radio Vaticana)

Il Papa: Nazismo è ideologia maligna (Apcom)

Il Papa: "Il Beato Newman ci rammenta che la fedeltà alla preghiera ci trasforma gradualmente nell’immagine divina" (Omelia)

Il cardinale Newman è beato

Newman precursore del Concilio? Non proprio (Rodari)

Lo storico Paul Johnson: rivincita della fede (Del Soldato). Stupisce che anche Avvenire cada nel solito tranello

Migliaia di giovani alla veglia di Hyde Park. Il Papa: abbiate la passione per la verità (Radio Vaticana)

Ultimo giorno del viaggio del Papa in GB: oggi la beatificazione di Newman (Apcom)

La seconda giornata del Papa a Londra nel commento di Gagliarducci

INCONTRO DEL SANTO PADRE CON ALCUNE VITTIME DI ABUSI SESSUALI A LONDRA: LO SPECIALE DEL BLOG

Ieri sera il Papa, rientrato in nunziatura, si e' affacciato di nuovo. Oggi ultima tappa del viaggio in GB (Izzo)

Il Papa dovrebbe affrontare oggi il nodo della Costituzione Anglicanorum Coetibus, nell'incontro con i vescovi britannici (Tornielli)

La straordinaria seconda giornata del Papa a Londra nel commento di Andrea Tornielli

Il Papa in Inghilterra non porta avanti grandi discorsi ma grandi progetti (Fontana)

Il Papa sta lasciando Londra diretto a Birmingham: grande la commozione fuori dalla Nunziatura

Fuori programma l'incontro del Papa con chi protegge l'infanzia (Gagliarducci)

La commozione del Papa davanti alle vittime (Daily Mail)

Il terzo giorno del Papa nel Regno Unito: Dare spazio al silenzio (Sir)

La seconda giornata del Papa a Londra nel commento di Vecchi

Si commuove, Benedetto XVI, mentre ascolta le storie delle vittime dei preti pedofili (Gasparroni)

Come volevasi dimostrare: Gb, liberi i presunti attentatori

Non era un attentato, alla fine...(Tosatti)

La Messa del Papa a Westminster è stata un modello di liturgia a tutti gli effetti. Da notare come è cambiata la Cattedrale rispetto all'82 (Thompson)

Telegraph: il Papa mostra grande coraggio morale

La storica e straordinaria giornata di oggi nel bellissimo ed esaustivo commento di Salvatore Izzo

Il Papa incontra cinque vittime di abusi: servizio di Rome Reports

Ansa: 100mila fedeli in Hyde Park per il Papa

Il Papa e l'abbraccio alle vittime degli orchi: l'incontro di Londra dopo quelli di Washington, Sydney, Roma e Malta

Il Papa presenta il card. Newman ai centomila di Hyde Park (Ats)

Padre Lombardi: le vittime hanno potuto parlare liberamente (Izzo)

Il Papa: oggi il prezzo da pagare per la fedeltà al Vangelo spesso implica l'essere additati come irrilevanti, ridicolizzati o parodiati

Il Papa ad Hyde Park: "Nella nostra epoca, il prezzo da pagare per la fedeltà al Vangelo non è tanto quello di essere impiccati, affogati e squartati, ma spesso implica l’essere additati come irrilevanti, ridicolizzati o fatti segno di parodia. E tuttavia la Chiesa non si può esimere dal dovere di proclamare Cristo e il suo Vangelo quale verità salvifica, la sorgente della nostra felicità ultima come individui, e quale fondamento di una società giusta e umana" (Monumentale discorso)

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE NEL REGNO UNITO

IL PAPA NEL REGNO UNITO: I SERVIZI, I VIDEO, LE FOTO ED I PODCAST

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE NEL REGNO UNITO (16 - 19 SETTEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG (Articoli, notizie, interviste)
_________________________________

Ratzinger: il dolore del castigo per purificare la Chiesa

A Londra l’incontro straziante con 5 vittime della pedofilia

FRANCA GIANSOLDATI

dal nostro inviato

In una elegante palazzina in stile vittoriano, con grandi vetrate e siepi verdi ben curate, il cuore del Papa si è accostato al cuore straziato delle vittime dei preti pedofili. In uno dei salottini della nunziatura le lacrime solcavano il volto di quelle cinque persone, uomini e donne, che raccontavano a bassa voce spezzoni della loro esperienza terrificante.
A distanza di anni la loro notte è popolata da incubi. Come unica condizione per incontrare il pontefice hanno chiesto che il colloquio non avvenisse nella cappella interna alla nunziatura.
Poiché per alcuni di loro entrare in chiesa significa ancora oggi rivivere le violenze drammatiche subite nel buio di un confessionale. Il Papa ascoltava col viso impietrito. Solo poche ora prima, nella solennità di Westminster, aveva confessato vergogna e umiliazione per i crimini commessi da tanti ministri di Dio, aggiungendo il suo «profondo dolore» per le vittime.
Lo slogan scelto dai vescovi inglesi per il viaggio in Inghilterra - «il cuore parla al cuore» - sembrava presagire qualcosa di simile. Benedetto XVI è un uomo col cuore spezzato. Nel luogo più simbolico della storia inglese è risuonata una omelia storica incentrata sul tema del sacrificio della Croce.
Il Papa ha invitato vescovi, fedeli e sacerdoti ad offrire al Signore le sofferenze «che tutti abbiamo sofferto a causa di questi peccati» per fare in modo che «questo castigo», il castigo dello scandalo degli abusi, possa contribuire «alla guarigione delle vittime, alla purificazione della Chiesa e al rinnovamento del suo secolare compito di formazione dei giovani». In un passaggio si è poi concentrato sui mali patiti dai martiri di ogni tempo, fino a coloro che ogni giorno offrono le proprie sofferenze per la santificazione della Chiesa e la redenzione del mondo, i malati, gli anziani, gli handicappati.
«Qui penso anche alle immense sofferenze causate dall’abuso dei bambini da parte dei ministri della Chiesa».
Un concetto che molti mass media hanno sintetizzato equiparando le vittime della pedofilia ai martiri cristiani. Cosa che ha reso necessario un intervento da parte del portavoce padre Lombardi. Il martirio e la sofferenza sono temi «del tutto pertinenti in una riflessione sul mistero della Croce ma profondamente distinti». La messa di Westminster era dedicata al sangue di Cristo, ha detto, e «anche se tutte le forme di sofferenza profonda parlano di questo», non è possibile fare alcun parallelo. «I martiri muoiono per la fede seguendo Cristo. E per loro è una strada scelta liberamente».
All’incontro con le vittime, è seguito un secondo colloquio, stavolta in una residenza per anziani, con un gruppo di volontari che offrono supporto alle vittime. Da circa dieci anni in ogni parrocchia inglese sono state istituite delle task force di esperti per contrastare il fenomeno.
La conferenza episcopale britannica grazie ad una indagine interna e indipendente affidata - alla fine degli anni Novanta - al giudice Nolan, ha adottato una serie di drastiche misure compresa l’adozione di confessionali trasparenti. «Siamo tutti diventati più consapevoli della necessità di proteggere i ragazzi». E’ stata una giornata intensa quella di ieri per l’83enne Papa Ratzinger che, sveglia all’alba fino a sera tarda, non ha avuto un attimo di tregua tra celebrazioni, colloqui, incontri, spostamenti, tenendo fede a tutti gli impegni in tabella compreso un colloquio con Cameron, col vicepremier Clegg e, per par condicio, con la leader del partito laburista Harrie Harman.
Infine il bagno di folla finale ad Hyde Park, dove grazie ad un decreto gli è stato permesso di tenere una veglia di preghiera per la beatificazione del cardinale Newman, il più famoso convertito dall’anglicanesimo, un intellettuale oxfordiano le cui idee teologiche sulla libertà di coscienza hanno avuto una grande influenza su di lui. Ciò spiega perché per Newman ha fatto una eccezione, lo beatificherà lui, oggi, a Birmingham. Finora può dirsi soddisfatto, stando alla sintesi dell’ambasciatore inglese, Campbell: «Bilancio positivo. E’ il trionfo sopra il cinismo».

© Copyright Il Messaggero, 19 settembre 2010

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Raffa, hai letto GG Vecchi su twitter? Alcuni commenti sono divertentissimi. Fa pure l'aggiornamento dei "numeri" di ieri
Alessia

Raffaella ha detto...

Si', fortissimo :-)
R.