venerdì 17 settembre 2010

La prima giornata del Papa in terra britannica nel riassunto di Andrea Tornielli


Vedi anche:

Il Papa: sugli abusi, la Chiesa non è stata “sufficientemente vigile” (Zenit)

La Messa del Papa a Glasgow: un trionfo spirituale con pecche nella liturgia. La grande accoglienza degli Scozzesi (Thompson)

Il primo giorno del Papa nel Regno Unito nel commento di Marroni

Il Papa nel Regno Unito: nota Sir

Tornielli: posso testimoniare che il passaggio di Benedetto smonta le proteste (Sussidiario)

Un viaggio che non poteva cominciare meglio: così padre Lombardi al seguito del Papa nel Regno Unito (intervista audio)

Chi pensava che il Papa avrebbe nascosto sotto la tonaca la sporcizia della Chiesa resta deluso fin dalle prime ore (Valli)

L'unità della ragione, antidoto alla "follia" degli specialisti (Mario Gargantini)

Le parole di Benedetto XVI che interrogano il Times e gli intellettuali d'oltremanica (Luca Volontè)

Il confronto con la visita di Papa Wojtyla nel 1982 (Accattoli)

Perchè il Papa va a Londra? La riflessione di Giacomo Galeazzi

La prima giornata del Papa nel Regno Unito nel commento di Vecchi

La fine di un tabù (Roberto Fontolan)

Pedofilia, il Papa: «Per me è difficile da capire come questa perversione del ministero sacerdotale sia stata possibile» (Gasparroni)

Scusi, è questo il paese antipapista? (Rodari)

Trasmissione live praticamente no-stop del Papa nel Regno Unito

Il Papa è arrivato a Londra

Il Papa si carica sulle spalle i mali del nazismo e degli abusi e conquista la Gran Bretagna (Izzo)

Il cuore e la croce: il commento di Giovanni Maria Vian

L’attesa di Londra, le grandi domande. Perché tutti possano sentire (Mazza)

La Chiesa non pensi ai numeri e al potere (Tornielli)

La sottile ironia del Papa nella prima risposta ai giornalisti :-)

Il Papa: la dittatura del relativismo ci spinge all'autodistruzione. I giovani tentati ogni giorno da droga, sesso ed alcool. I sacerdoti siano esempi luminosi di una vita santa, semplice e gioiosa (Izzo)

Missione Britannia. A Glasgow splende il sole (Magister)

Il Papa: "La religione è in verità una garanzia di autentica libertà e rispetto, che ci porta a guardare ogni persona come un fratello od una sorella. Per questo motivo faccio appello in particolare a voi, fedeli laici, affinché, in conformità con la vostra vocazione e missione battesimale, non solo possiate essere esempio pubblico di fede, ma sappiate anche farvi avvocati nella sfera pubblica della promozione della sapienza e della visione del mondo che derivano dalla fede" (Omelia)

Il Papa conquista la "Methodist Central Hall" di Londra. Il calore oscura le proteste. Lo scambio di battute con la Regina (Izzo)

Gli aggiornamenti sulla visita del Papa sul blog di Giacomo Galeazzi

Fuori programma del Papa che si rifiuta di entrare nella residenza arcivescovile per andare a salutare personalmente le persone all'esterno (Izzo)

Clifford Longley (Tablet): E’ una visita cominciata molto bene, con un’accoglienza calda e sincera del Papa a Edimburgo (Sir)

Viaggio in GB, Mons. Koch: «Una grande opportunità, il Papa dimostrerà agli anglosassoni tutta la sua grandezza» (Giansoldati)

Trascrizione integrale del dialogo del Papa con i giornalisti sull'aereo (Andrea Tornielli)

Il discorso del Papa alla Regina nei commenti di Salvatore Izzo

Le parole del Papa sui preti pedofili e le sue lacrime nel video di Skytg24

La risposta sulla pedofilia e le lacrime negli occhi del Papa

Bagno di folla per il Papa a Edimburgo: appello a non oscurare i valori cristiani, alla base delle libertà del Paese (Radio Vaticana)

L'incontro del Papa con i giornalisti negli approfondimenti di Salvatore Izzo

Il Papa: i media britannici siano responsabili e consapevoli del loro peso (Apcom)

Il Papa: dopo lo shock degli abusi viviamo un momento di penitenza. I colpevoli vanno puniti ed allontanati (Izzo)

COLLOQUIO DEL PAPA CON I GIORNALISTI: AUDIO INTEGRALE DI RADIO VATICANA

IL PAPA NEL REGNO UNITO: I SERVIZI, I VIDEO, LE FOTO ED I PODCAST

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE NEL REGNO UNITO (16 - 19 SETTEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG (Articoli, notizie, interviste)
_________________________________

Arriva il Papa e la protesta svanisce nel nulla

di Andrea Tornielli

nostro inviato a Glasgow

La processione si snoda lentissima attraverso il mare di folla che agita bandiere vaticane e scozzesi, mentre il coro accompagnato dalle immancabili cornamuse intona «Amazing Grace», uno dei più famosi inni cristiani protestanti in lingua inglese.
C’è un vento freddo che spazza via le nubi e riporta il sole a Bellahouston Park dove nel pomeriggio Benedetto XVI celebra la sua prima messa papale in terra britannica. Settantamila fedeli sono accorsi per ascoltarlo, mentre molti altri hanno preferito salutarlo, qualche ora prima, durante il passaggio in papamobile per le strade di Edimburgo.
Da ieri i protagonisti della visita papale sono loro, non i gruppi di protesta, vocianti e corteggiati dai media, ma non così consistenti come si vuole far credere: nell’area riservata a loro accanto al castello di Edimburgo – dov’erano previsti una settantina di posti – c’erano soltanto una decina di ragazzi che hanno agitato in aria dei preservativi al passaggio del corteo papale.
Ratzinger del resto non appariva affatto spaventato dalle previsioni a tinte fosche della vigilia, e sull’aereo, ai giornalisti, aveva detto che analoghe catastrofiche previsioni erano state fatte anche prima del viaggio in Francia, il Paese «fortemente anticlericale», e nella Repubblica Ceca, il Paese «meno religioso d’Europa». In realtà, ha spiegato Benedetto XVI, in entrambi i Paesi «ho visto e ricevuto una calorosa accoglienza da parte della comunità cattolica, una forte attenzione da parte di agnostici che sono in ricerca e vogliono conoscere e trovare i valori che portano avanti l’umanità, e infine ho ricevuto la tolleranza da parte di quelli che sono anticattolici». Dicendo di aspettarsi accoglienza positiva, attenzione o almeno tolleranza.
Appena sbarcato dall’aereo, accolto dal principe Filippo, Ratzinger ha subito raggiunto il palazzo di Holyrood, residenza della famiglia reale in Scozia. Elisabetta, con un completo color azzurrino e immancabile cappellino in tinta, è stata una perfetta e cordiale padrona di casa. Dopo il colloquio privato, nel parco antistante, i discorsi di benvenuto. «Santità – dice la regina che già accolse nel 1982 Giovanni Paolo II e che si è più volte recata in Vaticano – la sua presenza qui oggi ci ricorda la comune eredità cristiana e il contributo che i cristiani danno alla pace nel mondo e allo sviluppo economico e sociale dei Paesi meno prosperi». E ha aggiunto: «Siamo tutti consapevoli dello speciale contributo della Chiesa cattolica romana», in particolare per «il suo servizio ai più poveri e bisognosi» e per «l’educazione fornita dalla sua estesa rete di scuole». Nella sua risposta il Papa cita le radici cristiane della Gran Bretagna e il suo contributo al bene dell’umanità. Ricorda l’opposizione inglese alla «tirannia nazista» che voleva di sradicare Dio dalla società e negava «a molti la nostra comune umanità, specialmente agli ebrei, che venivano considerati non degni di vivere». Riflettendo sull’«estremismo ateo del ventesimo secolo» Ratzinger ricorda che «l’esclusione di Dio, della religione e della virtù dalla vita pubblica conduce in ultima analisi a una visione monca dell’uomo», e invita rispettare quei valori tradizionali che «forme più aggressive di secolarismo non stimano più, né tollerano più».
Nel pomeriggio, durante l’omelia, stretto dall’abbraccio dei fedeli nel parco di Glasgow, il Papa torna a parlare della «dittatura del relativismo», ribadendo che «l’evangelizzazione della cultura è tanto più importante» nella nostra epoca perché vi sono alcuni «che cercano di escludere il credo religioso dalla sfera pubblica». C’è bisogno di «voci chiare» che «propongano il nostro diritto a vivere non in una giungla di libertà auto-distruttive ed arbitrarie, ma in una società che lavora per il vero benessere dei suoi cittadini». Oggi, a Londra, il Papa incontrerà gli alunni e i docenti delle scuole cattoliche, e spiegherà loro che devono trasformarsi in fabbriche di santi. Mentre al Parlamento inglese approfondirà ancora il tema del ruolo pubblico della religione e la necessità di permettere ai cattolici di poter vivere secondo le loro convinzioni anche nella vita pubblica.

© Copyright Il Giornale, 17 settembre 2010 consultabile online anche qui.

Nessun commento: