giovedì 16 settembre 2010

Mons. Nichols: non è vero che siamo secolarizzati. La vita della gente è molto aperta alla realtà di Dio (Izzo)


Vedi anche:

Ironia della sorte...il pepato commento di Damian Thompson sulla mancata partenza di Kasper per il Regno Unito

Il card. Kasper non andrà in GB con il Papa. Padre Lombardi: motivi di salute. Ottima l'intervista del porporato a Focus

Il Papa con il cappello dei Bersaglieri: video di Rome Reports

L'Angelus del 16 maggio 2010 e le parole del Papa sull'aereo per Lisbona: stralci dal libro di Aldo Maria Valli "La verità del Papa"

Questo Papa è un grande uomo, servito male da vescovi che non hanno familiarità con i suoi scritti (Thompson)

In libreria dal 23 settembre il libro di Aldo Maria Valli "La verità del Papa. Perché lo attaccano, perché va ascoltato" (Lindau). La presentazione

I vescovi inglesi avrebbero ricevuto in via riservata rilievi di non poco conto sui problemi organizzativi del viaggio del Papa in GB (Ingrao)

Domani in Papa nel Regno Unito: viaggio Scozia, Londra e la beatificazione Newman (Apcom)

Bambini inglesi scrivono domande al Papa (Rome Reports)

Cosa aspettarsi dalla visita del Papa in Gran Bretagna: stupendo e "profetico" articolo di Phil Lawler

Il teologo anglicano Milbank: «Noi scopriremo il Ratzinger vero» (Scavo)

Il Papa: "L’amicizia tra Santa Chiara e San Francesco costituisce un aspetto molto bello e importante. Infatti, quando due anime pure ed infiammate dallo stesso amore per Dio si incontrano, esse traggono dalla reciproca amicizia uno stimolo fortissimo per percorrere la via della perfezione. L’amicizia è uno dei sentimenti umani più nobili ed elevati che la Grazia divina purifica e trasfigura" (Catechesi)

Nel suo viaggio in Gran Bretagna Benedetto XVI, teologo e musicista, incontrerà il Primate Anglicano Williams, poeta (Allegri)

Una cattolica londinese denuncia un reportage mistificatorio della BBC realizzato infiltrando in parrocchia e intervistando un'attivista del movimento dissidente "Catholic Voices for Reform"

Tutti i "cattolici" che lavorano contro la visita di Benedetto in Gran Bretagna (Gianfranco Amato). Da leggere e meditare!

Altro che Vaticano, il Regno Unito è l’ultima teocrazia dell’Occidente (William Ward)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE NEL REGNO UNITO (16 - 19 SETTEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG
_________________________________

PAPA: PRIMATE WESTMINSTER, NON E' VERO CHE SIAMO SECOLARIZZATI

Salvatore Izzo

(AGI) - Londra, 15 set.

Enfatizzando le critiche di alcuni ambienti al viaggio del Papa, i media tendono a accreditare l'idea che la Gran Bretagna sia un paese dominato da una mentalita' secolarizzata. "Forse questo e' vero per le istituzioni, ma la vita della gente e' molto aperta alla realta' di Dio e ci sono numerosissime espressioni di religiosita'.
In questo Paese non e' assente una sensibilita' alle cose di Dio", spiega l'arcivescovo di Westminster e primate cattolico della Gran Bretagna, mons. Vincent Gerard Nichols.
"Penso - spiega l'arcivescovo alla vigilia dell'arrivo del Pontefice - che Benedetto XVI parlera' a questa realta' e che i media lo capiranno, perche' la gente seguira' quanto sta facendo in televisione o partecipando direttamente ai vari eventi.
L'impatto sara' dunque diretto e non letto attraverso le lenti dei media".
Secondo mons. Nichols, questo rappresenta "un'opportunita' perche' favorira' la ricezione nella societa' inglese delle parole del Papa". "Penso che ci sia un tema di fondo nella visita del Papa - aggiunge il primate cattolico ai microfoni della Radio Vaticana - che ho cercato di spiegare alla gente e che e' il seguente: la sua intenzione, la sua missione e' di fare capire che la fede in Dio non e' un problema da risolvere, ma un dono da riscoprire. Questo significa che la fede in Dio e' un dono da riscoprire per la nostra vita pubblica, civile, per la nostra vita insieme in questa societa'".
"A mio avviso - sottolinea - c'e' una nuova apertura al contributo che la Chiesa e le comunita' religiose possono dare al bene comune in questo Paese e noto con interesse che questo nuovo governo ha gia' proposto un'idea di collaborazione con le comunita' di fede per il bene della societa' che e' piu' positiva e aperta di quanto non lo fosse qualche anno fa".
Benedetto XVI sara' domani mattina ad Edimburgo, prima tappa del viaggio apostolico nel Regno Unito, 17.mo viaggio internazionale del suo Pontificato.
La visita di quattro giorni culminera', domenica prossima, nella Beatificazione del cardinale Newman a Birmingham.
Il Pontefice visitera' anche Glasgow e Londra, dove avra' incontri di carattere ecumenico e rivolgera' un grande discorso alla societa' civile, a Westminster Hall. Il clima della vigilia di questo viaggio e' ben diverso da quello descritto da alcuni media internazionali, che hanno preferito le polemiche mosse da sparute minoranze al vivace dibattito sul ruolo della fede nella vita pubblica, che si e' sviluppato in queste settimane come non avveniva da tempo.
"Un confronto - rileva oggi la Radio Vaticana - animato a volte da uno spirito critico e perfino antagonista nei confronti della religione, e tuttavia mai indifferente. Con l'avvicinarsi della data del viaggio, poi, sono diventate piu' numerose e piu' forti le voci di chi mette l'accento sulle possibili sinergie tra laici e credenti, tra Santa Sede e governo britannico: dallo sviluppo all'educazione, dal disarmo alla difesa dell'ambiente". Una sinergia evocata anche dal premier Cameron nel video messaggio di benvenuto al Papa, pubblicato ieri sul sito Internet di Downing Street.
Il momento piu' significativo della prima giornata del Papa in Gran Bretagna sara' domani mattina l'incontro con la Regina al Palazzo di Holyrood house di Edimburgo. A Westminister Hall, nella successiva tappa londinese, come ha anticipato il suo portavoce, padre Federico Lombardi, "il Papa proporra' il volto di una Chiesa amica che vuole dare il suo contributo al mondo di oggi, partendo dalla propria fede". Ma sara' forse l'incontro con i vertici della Comunione Anglicana il momento piu' atteso della visita.
"I rapporti - ha spiegato infatti mons. Nichols - sono abbastanza delicati in questo momento.
Penso quindi che la visita di Benedetto XVI al Lambeth Palace per incontrare personalmente l'arcivescovo di Canterbury sara' un momento molto importante e proficuo. In quella stessa occasione ci sara' un incontro dei vescovi piu' importanti della Comunione Anglicana nel Regno Unito con i vescovi cattolici, che segue una serie di incontri precedenti che continuiamo ad avere insieme".
"Ritengo - ha concluso - che questa visita, e in particolare il tempo passato al Lambeth Palace, ci aiutera' molto nella prossima fase dei nostri rapporti ecumenici".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: