mercoledì 15 settembre 2010

Il teologo anglicano Milbank: «Noi scopriremo il Ratzinger vero» (Scavo)


Vedi anche:

Una "luce gentile" in Europa. Benedetto XVI nel Regno Unito: il dialogo ecumenico e Newman (Sir Europa)

Il Papa: riconciliazione e rispetto per la libertà religiosa nell'Asia del sud (AsiaNews)

Appello del Papa contro le violenze in Asia meridionale: pace e rispetto per la libertà religiosa

Cresce l'attesa per il viaggio di Benedetto XVI nel Regno Unito: intervista con mons. Nichols (Radio Vaticana)

Nuovo omaggio del Papa alle donne: danno decisivo impulso nella Chiesa (Apcom)

Il Papa: "L’amicizia tra Santa Chiara e San Francesco costituisce un aspetto molto bello e importante. Infatti, quando due anime pure ed infiammate dallo stesso amore per Dio si incontrano, esse traggono dalla reciproca amicizia uno stimolo fortissimo per percorrere la via della perfezione. L’amicizia è uno dei sentimenti umani più nobili ed elevati che la Grazia divina purifica e trasfigura" (Catechesi)

Tony Blair: il Papa ha lo stesso coraggio intellettuale di Newman (Izzo)

Il Papa sfida l'indifferenza inglese (Bobbio)

Il Papa: la Chiesa è debitrice a donne coraggiose e ricche di fede (Sir)

Nel suo viaggio in Gran Bretagna Benedetto XVI, teologo e musicista, incontrerà il Primate Anglicano Williams, poeta (Allegri)

Ratzinger & padre Brown (Andrea Monda)

UDIENZA GENERALE: DIRETTA IN CORSO

Gli inglesi a sorpresa scommettono sul Papa (Mazza)

Una cattolica londinese denuncia un reportage mistificatorio della BBC realizzato infiltrando in parrocchia e intervistando un'attivista del movimento dissidente "Catholic Voices for Reform"

Mons. Léonard: «Vogliamo e dobbiamo riconciliarci con il passato» (Marconi)

Il Papa in Gran Bretagna, una visita dai due volti. Entusiasmo in Scozia e problemi a Londra (Gaspari)

Lefebvriani, Mons. Koch: auspico che il dialogo dia i risultati sperati (Izzo)

Ortodossi ed Anglicani. La minaccia della fine del dialogo prospettata da Hilarion (Tosatti)

È partito lunedì il palinsesto critico delle tv britanniche sulla visita di Benedetto XVI (Gagliarducci)

Domani il Papa nel Regno Unito. Il commento di Fausto Gasparroni

Tutti i "cattolici" che lavorano contro la visita di Benedetto in Gran Bretagna (Gianfranco Amato). Da leggere e meditare!

Altro che Vaticano, il Regno Unito è l’ultima teocrazia dell’Occidente (William Ward)

Wi-Fi e microchip, è la nuova biblioteca del Papa (Vecchi)

Il postulatore Ambrosi svela le indagini su un nuovo miracolo attribuito al card. Newman: la guarigione di un feto deformato nato sano

In GB il Papa avrà un caldo benvenuto, ingiuste le accuse sugli abusi. Il programma: dall'incontro con la Regina alla beatificazione di Newman (Izzo)

Domani i Bersaglieri dal Papa, suonano Inno pontificio

Viaggio del Santo Padre nel Regno Unito: le dirette televisive

Il "caloroso" benvenuto ufficiale di Cameron al Papa appena pubblicato sul sito di Downing Street

La centralità della consacrazione eucaristica (Don Enrico Finotti)

Blair: il Papa come Newman, coraggio intellettuale e lotta a relativismo (Bandini)

Mons. Koch: Amore e verità sono i due grandi verbi del Papa. Se amore e verità non vanno a braccetto il dialogo ecumenico si blocca (O.R.)

Alla vigilia della beatificazione. Il Papa e Newman (Tony Blair)

Tradizionalisti e conservatori a tre anni dal motu proprio Summorum Pontificum (Messainlatino)

Video-biografia sul card. Newman: servizio di Rome Reports

Londra accoglie il Papa di Roma. Il testo integrale dell'intervista di Alberto Bobbio all'ambasciatore Francis Campbell (Famiglia Cristiana)

Peschereccio mazarese mitragliato da una motovedetta libica: intervista a Mons. Mogavero (Radio Vaticana)

Glossario del novus ordo secondo i vescovi inglesi (Colafemmina)

Nel corso dello spettacolo il Papa e gli altri attori sul palcoscenico preparereranno pane e vino, da servire al pubblico munito di biglietto (Messainlatino)

Il glossario demenziale dei vescovi inglesi sulla messa: “E’ uno show” (Rodari)

Lewis, l'anglicano scomodo. Lo scrittore convertito che piace al Papa ed imbarazza gli inglesi (Rialti)

Il Papa nel Regno Unito nel nome di Newman: il commento di Francesco Antonio Grana

Col nuovo ambasciatore tedesco Ratzinger corre a briglia sciolta (Magister)

Come minare la strada prima che il Papa atterri in Gran Bretagna. L'importante è lanciare accuse e diffamazioni, qualcosa resterà (Cantuale Antonianum)

Padre Lombardi: Il Papa nel Regno Unito parlerà degli abusi e delle colpe dei preti. Allo studio ipotesi di incontro con i vescovi belgi o lettera aperta ai cattolici (Adnkronos)

Attacco al Papa, penne incrociate. Su «Vino Nuovo» Valli recensice Tornielli e Tornielli recensice Valli

Proposta di preghiera in occasione della visita del Papa nel Regno Unito

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE NEL REGNO UNITO (16 - 19 SETTEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG
_________________________________

l’intervista

«Noi scopriremo il Ratzinger vero»

Il teologo anglicano Milbank assicura: c’è un grande interesse attorno al Vescovo di Roma E lo stesso cardinal Newman è testimone e segno di unità

DI NELLO SCAVO

«Un’opportunità, per il Papa e per il Regno Unito». Il teologo anglicano John Mil­bank, professore di religione, politica ed etica all’Università di Nottingham, ne è certo: «Il viaggio di Benedetto XVI nella nostra terra riserverà molte sor­prese: dal dialogo con la Chie­sa anglicana alla reale perce­zione che l’opinione pubblica ha del mondo cattolico e del suo capo».

A leggere i giornali inglesi non si direbbe. Si preparano anche delle contestazioni. Cosa le fa credere che le cose andranno bene?

Innanzitutto la presenza di Be­nedetto XVI sarà una buona oc­casione per pregare, e per pre­gare insieme, cattolici ed angli­cani. Inoltre credo che il Ponte­fice certamente sarà in grado di riportare a verità l’immagine che di lui e della Chiesa cattoli­ca si è fatta la stampa britanni­ca, specialmente dopo il polve­rone sollevato dallo scandalo pedofilia. Contro il Santo Padre vi è in Inghilterra un pregiudi­zio nato sin dai tempi della sua elezione, e gli episodi che han­no coinvolto sacerdoti e vesco­vi non hanno fatto altro che a­limentare un’idea distorta del papa e dei cattolici.

In che modo questa percezio­ne sta cambiando?

Non si può generalizzare, ma basta osservare i molti casi di anglicani che nonostante le campagne di discredito scelgo­no il cattolicesimo. È evidente che il punto di vista dei media non è quello di tutta l’Inghilter­ra; e questo i mezzi di comuni­cazione potrebbero comincia­re a comprenderlo una volta per tutte proprio con il viaggio a­postolico di Benedetto XVI.

Come spiega il fenomeno dei credenti che lasciano le as­semblee anglicane per fre­quentare le parrocchie cattoli­che?

Molti, compreso me, guardano con sempre maggiore interesse alla Chiesa di Roma e tanti scel­gono di diventare cattolici. Non si tratta ancora di un movi­mento collettivo, ma di scelte individuali che possono matu­rare in seguito a motivazioni – teologiche, spirituali, vocazio­nali e perfino di protesta – mol­to diverse a seconda delle per­sone. Peraltro all’interno della Chiesa anglicana esiste e cresce una forte divisione.

Per quale ragione?

Certamente molti fe­deli non sono affatto contenti di scelte come il sacerdozio femmini­­le, le 'innovazioni' li­turgiche ed altro. Vi so­no poi settori ultra­conservatori che, ov­vio, non si battono per favorire il dialogo interno e men che meno con le altre confessioni cristiane. Dunque per tanti il “ritorno” alla Chiesa cattolica sta diventando un percorso quasi naturale.

Teme che la beatificazione del cardinale John Henry New­man, che da sacerdote angli­cano divenne poi cattolico, possa avere ripercussioni ne­gative sulle relazioni tra le due Chiese?

Al contrario, ritengo che gli an­glicani stiano vivendo favore­volmente questo momento. E­sclusi, come dicevo, gli ultra­conservatori impassibili e osti­ci a qualsiasi appello al dialogo, la gran parte però è orgogliosa di poter sostenere che la beati­ficazione di Newman in realtà confermi quanto egli abbia contribuito per un anglicanesi­mo, e poi per un cattolicesimo, davvero moderni. Dal mio pun­to di vista Newman è stato e re­sta, al contrario di quanto altri sostengono, un testimone e un segno di unità. In fondo può es­sere considerato come appar­tenente ad entrambe le comu­nità e la sua eredità ci spingerà sempre più verso l’unità dei cri­stiani e il risveglio del senti­mento cristiano nel Regno U­nito.

Torniamo ai mass media. Co­me prevede che si occuperan­no del viaggio del Papa?

Credo che ci sia un grande in­teresse, in parte motivato pro­prio dal trovarsi in casa il capo di quella Chiesa troppe volte, ingiustamente ed esagerata­mente, accusata nella sua inte­rezza per fatti che non sono re­sponsabilità comune. Per que­sta ragione non nascondo di a­vere qualche preoccupazione circa la possibilità che le paro­le del Papa possano essere tra­visate o strumentalizzate. Qual­cosa però mi dice che il Ponte­fice coglierà di sorpresa molti commentatori.

In che modo?

Parlare apertamente del valo­re della famiglia, della persona umana, dei giovani, della dife­sa della vita e della promozio­ne del dialogo con gli anglica­ni, con le altre confessioni cri­stiane, con altre religioni e cul­ture: ecco, tutto questo in un Paese come il nostro non la­scerà indifferente neanche cer­ta stampa.

© Copyright Avvenire, 15 settembre 2010

Nessun commento: